Mobile Suit Gundam 0083: Stardust Memory

[Gundam oav]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. >-Ikky276-<
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mobile-suit-gundam-0080-war-in-the-pocket-4dc15f19b398f
    U.C. 0083 Nell'ultimo giorno della Guerra di un Anno la battaglia di A Baoa Qu mette fine al conflitto. Saputo della morte di Gihren Zabi l'Ammiraglio Aiguille Delaz decide di ritirare le proprie truppe e con lui si ritira Anavel Gato, il pilota asso conosciuto come l'Incubo di Salomon.
    Dopo tre anni, la Federazione Terrestre lancia in segreto il Progetto di Sviluppo per dei nuovi Gundam. Nel frattempo sull'asteroide Axis e nella base nascosta di Delaz sulla Fascia Terrestre, i resti di Zeon iniziano a pianificare il loro piano di vendetta...



    jpg
    Mobile Suit Gundam 0083: Stardust Memory (機動戦士ガンダム0083 スターダストメモリー, Kidō Senshi Gandamu 0083: Sutādasuto Memorī) è una serie di 13 Oav prodotta nel 1991 per conciliare il vuoto narrativo e rispondere alle molte domande che i fan si erano posti sugli avvenimenti che avevano portato dalla prima serie televisiva (Mobile Suit Gundam) allo scenario che ritroviamo nella seconda serie animata dell' Universal century (Mobile Suit Z Gundam).
    Nonostante questa sia la seconda serie in Oav (La prima è stata Mobile Suit Gundam 0080: War in the pocket) e la sua specifica funzione la serie riesce a mantenere una propria identità ben precisa che la rende molto diversa dalla precedente e dalle successive per tutta una serie di motivi, primo tra tutti il coinvolgimento di Ryousuke Takahashi per la sceneggiatura che quella di Hajime Katoki e Shoji Kawamori come Mecha designer che sostanzialmente reinventano il look dei nuovi Gundam e di tutti i Ms della serie rendendo ancora più evidente come con il tempo l'industria bellica si sia sviluppata.
    In questa serie per la prima volta prende corpo, almeno attraverso i suoi ingegneri, la Anaheim Electronics la più grande industria di Mobile Suit delle saghe gundamiche dando in questo modo anche ad un piccolo, ma importantissimo tassello della saga.
    Infine i personaggi e le vicende sono rese in maniera estremamente accurata. Non abbiamo infatti l'esasperazione che vedremo nella successiva 08th Ms-Team ma nemmeno l'innocenza delle precedenti serie. Molti gli intrighi e le vicende personali che si intrecciano lungo i tredici episodi, primo fra tutti il triangolo amoroso tra il sottotenente e collaudatore Kou Uraki, l'ingegnere dell'Anaheim Electronics Nina Purpleton e nientemeno che il pilota Anavel Gato di Zion. Inolte proprio in questa serie vedremo la nascita di personaggi fondamentali della seconda serie televisiva Z-Gundam come il capo dei Titan (Bask Om) o Haman Khan.
    Il tutto contribuisce a rendere questa serie non solo fondamentale per l'approfondita comprensione delle serie televisive ma, a furor di fan, un vero e proprio capolavoro dell'Universal Century e fonte di ispirazione per molte delle produzioni successive anche per la sua epicità.

    Nel 1992 la saga è stata riassunta in un film cinematografico di circa due ore intitolato "L'ultima Scintilla di Zion" (Jion no Zankou).


    Titolo originale: Kidō Senshi Gandamu 0083: Sutādasuto Memorī
    Autori: Yoshiyuki Tomino - Hajime Yatate
    Regia: FMitsuko Kase (ep. 1-7) - Takashi Imanishi (ep 8-13)
    Sceneggiatura : Akinori Endo - Asahide Ōkuma - Fuyunori Gobu - Ryōsuke Takahashi
    Character design: Toshihiro Kawamoto
    Mecha design : Hajime Katoki - Shoji Kawamori
    Animazione: Hiroki Kanno - Hiroshi Osaka - Toshihiro Kawamoto
    Studio: Sunrise
    Musiche: Mitsuo Hagita
    1ª edizione: Maggio 1991
    Episodi : 13 (Durata ep.30 min)

    EPISODI



    Il Furto del Gundam:Nel prologo (ambientato durante la battaglia di A Baoa Qu), l'asso di Zeon Anavel Gato torna dal combattimento e viene messo al corrente dall'ammiraglio Aiguille Delaz della morte di Gihren e Kycilia Zabi , e della conseguente resa. Nonostante la sconfitta shock, gli uomini si ritirano per pianificare il ritorno di Zeon. Nel mese di ottobre UC0083, una nave della Federazione consegna due Gundam in fase di sviluppo, i prototipi RX-78 GP01 Zephyranthes e il GP02A Physalis , ala Basel Torrington in Australia per i test a terra sotto il controllo della Anaheim Electronics rappresentata dall'ingegnere Nina Purpleton . A causa della scarsa sicurezza, un infiltrato aiuta Gato ad entrare nella base e rubare il GP02 con la sua arma nucleare nel mezzo della notte. Dopo aver visto Gato attivare il mobile suit, Kou Uraki attiva lo Zephyranthes e si prepara ad affrontarlo proprio mentre le forze di Zeon assaltano la base.

    Inseguimento senza fine:Kou, il suo amico Chuck Keith , e veterani Burning e Allen seguono Gato attraverso l'entroterra, nel tentativo di riconquistare il Physalis ma le forze di Zeon tendono loro un agguato e uccidono Allen mentre Gato attende una per l'estrazione. Kou distrugge la navetta ma in realtà scopre che si trattava solo di un diversivo - Gato scappa su un sottomarino che ha fornito fuoco di copertura durante l'attacco base di Torrington.

    La sortita dell'Albion:Tornati a Torrington, il Generale della Federazione John Kowen assegna il compito di ritrovare Gato alla nave Albion con un nuovo equipaggio di piloti per aiutarlo. Kou e Keith si uniscono alla missione. Bernard Monsha , una delle nuove aggiunte, mette in dubbio la capacità di Kou di gestire il GP01 nonostante l'ingenere Nina affermi il contrario, Monsha lo sfida ad un duello per vedere chi merita di pilotare il Zephyranthes. Anche se Kou vince la partita,entrambi i piloti prendono una settimana di detenzione in cella. Nel frattempo, Gato si dirige verso la miniera di diamanti Kinbareid in Africa orientale, che è ancora occupata da reduci di Zeon della One Year War .

    Battaglia nel deserto:Da qualche parte in Africa orientale, l'Albion va di pattuglia, mentre Monsha affronta l'ira dell'ingegnere capo Mora Bascht per il modo in cui si comporta verso l'equipaggio femminile della nave e per aver cercato di sabotare l'atterraggio di Kou. Gato arriva a Kinbareid alzando il morale dei soldati mentre nel frattempo, Orville - la talpa Zeon che ha aiutato l'infiltrazione di Gato nel primo episodio - è stato smascherato e fugge in un Core Fighter II per avvertire in Kinbareid dell'arrivo delle pattuglie della Albion, ma non riuscendo a trovare il complesso base viene abbattuto da una pattuglia Zaku che lo scambia per un nemico. Le forze di Zeon si mobilitano e attaccano l'Albion per far guadagnare tempo a Gato ed al GP02 che deve cercare di volare in orbita utilizzando uno Heavy Launch Vehicle ancora nella base. L'operazione riesce ed i soldati della base si arrendono appena Gato vola via.

    GUndam, verso un mare di stelle:Gato vola di nuovo al Giardino di Spine, una base segreta di Zeon nella zona Shoal, per presentare il GP02 a Delaz. Tuttavia ha un incontro casuale con il comandante Cima Garahau quando le loro navi quasi si scontrano. Alla consegna del GP02, Delaz fa un ampia dichiarazione di guerra alla Sfera Terrestre, spiegando che il GP02 e la sua arma nucleare è la prova dela nuova corsa al rafforzamento militare della Federazione Terrestre. Nel frattempo, a bordo della Albion, Nina cerca di avvicinarsi a Kou quando suona l'allerta. Kou e il resto dei piloti di mobile suit della Albion impegnano un violento scontro congli intrusi Zeon. Tuttavia, gli avvisi di Nina sulla scarsa mobilità del GP-01 nello spazio senza la presenza del Full Burnen completo si dimostra vero ed il pilota subisce pesanti danni al suo Mobile Suit.

    Il guerriero di Von Braun:L'Albion arriva alla città lunare di Von Braun per avere la versione aggiornata e completa del GP01 mentre l'equipaggio va in congedo a terra. Un commento sprezzante di Monsha in un bar porta Kou a vagare per la città dove finisce in una rissa con alcuni teppisti. Un uomo con un braccio di nome Kelley Layzner lo salva e lo porta ad una discarica dove vive con la sua amante. Kou viene a sapere della storia di Kelley come pilota di Zeon e lo aiuta a completare un mobile armor Val Walo che è stato nascosto per anni. Ritornato alla Albion inizia testare il nuovo GP01-fb. In città, Cima ricatta il capo dell'Anaheim Gilbert O'Sullivan e lo avvisa anche che Kelley ha il Val Walo ed è pronto per l'azione.

    Con le splendenti fiamme blu:Il ricatto di Cima a quanto pare funziona, e l'Anaheim vuole riassegnare Nina lontano dall' Albion e fuori dal team di sviluppo mobile suit. Keith intanto, da dei biglietti per il cinema a Kou, così da poter portare fuori Nina dopo un test sul campo, ma un'osservazione sbagliata sui test la fa arrabbiare di nuovo con lui. Nel frattempo, Kelley viene pagato in lingotti d'oro per il suo lavoro sulla Val Walo, ma resta scossa nel sentire che le forze di Zeon non lo vogliono come pilota nella nuova campagna ed arrabbiato tira fuori il mobile armor e sfida Kou a combattere contro di lui in modo da dimostrarsi degno di unirsi nuovamente alla Flotta Delaz. Quando Nina si mette di mezzo, Kou finalmente ammette i suoi sentimenti per lei e sconfigge Kelley, che muore nell'esplosione perché non ha mai installato un sistema di fuga.


    Intrighi nello spazio:A pochi giorni da Von Braun, Burning continua ad allenare Kou e Keith e li spinge a dare un'altra possibilità a Nina. Un incontro per il rifornimento con una nave della Federazione viene interrotto quando l'Albion rileva l'ammiraglia Federale di Birmingham, con il generale verde Wyatt bordo incontrarsi con Cima. Nel bel mezzo della battaglia che ne segue, Burning recupera una valigetta che contiene i file per qualcosa chiamato " Operazione Stardust "e ne parla con Kou. Tuttavia, il successo su di Burning su un GM custom durante la battaglia diventa fatale, quando il mobile suit sbanda fuori controllo ed esplode. Uraki viene promosso e come l'equipaggio piange la morte di Burning.

    L'incubo di Solomon:Kou e Keith continuano a combattere le forze di Zeon mentre sono di pattuglia nei pressi Solomon. Mentre Delaz accoglie la flotta dell'Axis Advance nella Sfera Terrestre, Gato si prepara per la sua parte dell'attacco contro Solomon, che ospita il Naval Review. La flotta Delaz continua a sondare le difese della Federazione, mantenendo Kou occupato. Un satellite di difesa rileva Gato che tenta di sfondare in un altro settore e ad Uraki viene ordinato di intercettarlo prima che sia tardi. Kou non riesce a raggiungere Gato in tempo ed il pilota di Zeon spara con il bazooka nucleare del GP02 alla flotta della Federazione.

    Zone di guerra in collisione:Gato si ritira dopo che l'attacco nucleare distrugge i due terzi della flotta della Federazione, ma si imbatte in Kou. Mentre Nina irrompe nello scontro, entrambi i loro mobile suit subiscono pesanti danni ed i piloti fuggono prima che esplodano. Nel frattempo, la flotta di Cima dirotta due colonie nel settore dei trasporti e quando l'equipaggio dell'Albion ne viene informato della colonyjack, Nina teorizzata comprende che le colonie sono destinate a schiantarsi l'una contro l'altra, precipitando poi sulla Luna. Si rivela quindi anche l'esistenza di un terzo Gundam costruito sotto il PIL.

    La Vie En Rose:L'Albion arriva a La Vie En Rose, la nave di ricerca dell'Anaheim Electronics 'per ottenere il GP03 Dendrobium Stamen. Nakato racconta all'equipaggio che il PIL è stato sospeso e sono tutti confinati alla Albion fino a nuovo avviso. Lucette mostra i diagrammi a Kou del GP03 e poi sacrifica la sua vita per fermare Nakato che vuole uccidere Kou mentre egli assume il comando del GP03 con l'aiuto dell'equipaggio dell'Albion e lascia La Vie En Rose. Nel frattempo anche Gato incontra l'Axis, dove ottiene il massiccio mobile armor Neue Ziel che prova contro una piccola pattuglia della Federazione.

    Assalto al punto di non ritorno:Kou e Gato apprendono che l'Albion cerca di fermare la colonia prima che superi l'atmosfera. Ma gli eventi precipitano inesorabilmente. Delaz scopre che la Federazione ha schierato il Solar System II oltre il punto di ingresso del terminale poco prima che Cima lo uccida. Fuori di se dalla rabbia, Gato si spinge contro la Gwaden.

    Imperversa la tempesta:Lo scontro per evitare la caduta della colonia diventa veramente violento. La Federazione si allea alle forze di Cima per proteggere il Solar Sistem II e mentre la Flotta Delaz cerca di sopraffarli le forze dell' Axis restano in disparte. Mentre Kou uccide Cima in uno scontro diretto, Gato assalta l'ammiraglia nemica intaccando a malapena la colonia. Ciò però gli permette di entrare per correggere la rotta di caduta ma proprio mentre Kou sta per fermarlo Nina interviene rivelandogli che in passato i due erano stati amanti. Gato decide quindi di portarla al sicuro e nel frattempo il pericolo di collisione viene sventato. La Federazione ordina quindi all'Axis di lasciare la Terra ma Gato si lancia in un ultimo attacco che lo porterà alla morte. Poche settimane dopo, come conseguenza diretta degli avvenimenti, Bask proclama al mondo la nascita dei Titans e mentre tutti i file inerenti l'operazione ed i due Gundam vengono cancellati, anche Kou, Keith, Nina e Mora si ritrovano.




    PERSONAGGI





    - Kou Uraki:
    Sottotenente e pilota collaudatore di mobile suit, assegnato alla base australiana di Torrington. Di carattere chiuso, timido e impacciato con le donne, si entusiasma molto facilmente solo alla vista dei mobile suit, e in particolare dei Gundam. Il caso lo porterà a testare in azione sul campo il Gundam Gp01 rendendolo poi stabilmente il suo pilota.

    - Chuck Keith:
    Sottotenente dell'Esercito Federale ed anche lui pilota come Kou di stanza alla base di Torrington. Allegro e scanzonato questa esperienza di guerra contro Delaz lo farà maturare, e durante questa avventura scoprirà una profonda simpatia, ricambiata, verso l'esuberante Mora Bascht.

    - Eiphar Synapse:
    Capitano di vascello dell' Albione, nave da guerra di classe Pegasus dell'Esercito Federale. Agli ordini del generale Kowen, giunge a Torrington soltanto per consegnare i due Gundam in fase di collaudo, ma l'attacco dei reduci di Zion lo porta ad affrontare una lunga campagna per riappropirarsi del mobile suit trafugato.

    - South Burning:
    Il capitano dell'Esercito Federale, è il capo dei piloti collaudatori e di test della base di Torrington. Veterano della Guerra di Un Anno, ha un carattere decisamente rude e severo che in realtà maschera un forte attaccamento ai suo uomini.

    - Bernardo Monsha:
    Il primo dei tre piloti collaudatori arrivati alla base di Torrington con l'incarico iniziale di completare i test sui nuovi Gundam, dovrà invece entrare a far parte dell'equipaggio della Albione e partire all'inseguimento della Flotta di Delaz. Considera se stesso il miglior pilota in circolazione, ma South Burning, che è stato il suo comandante di squadriglia durante la guerra, gli antepone Kou Uraki come pilota del Gundam. Ciò provoca in Monsha un'immediata antipatia per "il novellino" che lo porta a movimentare fin troppo la vita a bordo della nave.

    - Bait:
    Secondo dei tre piloti collaudatori inviati a Torrington. Calmo, freddo e riflessivo, è molto diverso da Monsha, ciononostante sostiene in ogni occasione le ragioni del suo compagno di squadriglia, giuste o sbagliate che possano apparire.

    - Chap Adel:
    Terzo pilota collaudatore assegnato a Torrington, Adel è un tipo tranquillo e posato, anche se lo spirito di squadra lo porta a seguire i suoi amici nelle loro esuberanze, dove peraltro preferisce rimanere a guardare piuttosto che agire attivamente.

    - John Kowen:
    Generale dell'Esercito Federale, responsabile del Gundam Development Project. E' una pedina inconsapevole nei piani del Comandante in Capo Corini e di Jamitov Hymem.

    - Gene Corini:
    Generale, Comandante in Capo dell'Esercito Federale. Assieme al politico ultraconservatore Jamitov Hymem, ha ideato un piano segreto nel quale conta di utilizzare a proprio vantaggio anche i traditori all'interno della Flotta di Delaz.

    - Green Wyatt:
    Ammiraglio della Flotta Spaziale Federale. Fiducioso nell' assoluta supremazia dell'Esercito Federale, resterà coinvolto nell'attacco della Flotta di Delaz alle navi spaziali federali durante l'annuale Parata della Vittoria nel Mare di Solomon.

    - Nakahha Nakato:
    Ufficiale dell'Esercito Federale, comanda le truppe inviate su "La-Vie-en-Rose" dal generale Corini per bloccare l'equipaggio della Albione.

    - Jamitov Hymem:
    Politico ultraconservatore, fa parte del Parlamento Federale. Al corrente sin dall'inizio del piano segreto della Flotta di Delaz sembra non voler fare nulla per fermarli, in accordo con il generale Corini. Vuole in questo modo scatenare il panico sulla Terra, per rafforzare nella popolazione federale l’odio verso i superstiti di Zeon e verso i sostenitori dell'autonomia delle Colonie. In questo modo spera di accrescere il proprio potere e quello della propria fazione in qualità di difensori della Federazione.

    - Bask Om:
    Ufficiale dell'Esercito Federale e braccio destro di Jamitov Hymem, è una persona fredda e violenta oltre che assolutamente priva scrupoli. Alla fine della serie fonderà, sulla scia degli eventi, l'unità speciale dei Titans di cui lo troveremo a capo nella serie televisiva Z Gundam.



    - Nina Purpleton:
    Ingegnere di sistema della Anaheim Electronics, ditta produttrice dei Gundam, si reca a Torrington a sull' Albione per completarne i test, ma l'imprevisto attacco delle truppe di Delaz la costringe a seguire i "suoi" Gundam nello spazio. Ricambia il profondo affetto di Kou Uraki ma nello stesso tempo nasconde un segreto...

    - Nora Bascht:
    Capo della sezione meccanici della Anaheim sulla Albione, è costretta a difendere più di una volta le sue ragazze (la squadra di meccanici è infatti quasi tutta femminile) dai rudi approcci dei soldati. Al di là di queste sue sfuriate, per la sua simpatia e per l'atteggiamento materno diventa confidente di Kou e di Nina, oltre che l'"amica del cuore" di Chuck Keith.

    - Lucette Audevie:
    Ingegnere di sistema della Anaheim è la persona incaricata dello sviluppo del software dell'innovativo Gundam GP-03 su "La-Vie-en-Rose",la base spaziale privata della Anaheim.

    - O'Sullivan:
    Responsabile della Anaheim Electronics per la sede di Von Braun City, si occupa non ufficialmente della fornitura di tecnologie al gruppo di Delaz e ai rifugiati di Axis, in particolare a Cima Garahau. Mellifluo e sorridente, ricopre un ruolo fondamentale nel progetto "Stardust".

    - Nick Orville:
    Fa parte della squadra di tecnici della Anaheim Electronics al seguito dei Gundam sperimentali. Nato nello spazio, non era mai stato prima sulla Terra, e rimane particolarmente affascinato dai tramonti. Come buona parte del personale della Anaheim è un profugo di Zeon.



    - Aiguille Delaz :
    Generale dell'esercito di Zion, è scampato alla resa di A Baoa Qu con i soldati che è riuscito a riunire. Rigoroso e inflessibile fino alla crudeltà, ha organizzato i suoi reduci in una comunità nascosta tra le macerie di Side 5, ribattezzata "Giardino delle Spine". Da lì parte nello 0083 con la sua flotta spaziale ricostituita per l'"Operazione Stardust", inseguendo ancora il sogno degli Zabi di indipendenza dal Governo Federale. Si dice sia stato lui, durante la Guerra di Un Anno, a dirigere la tristemente famosa "Operazione British", la caduta di una colonia di Side 2 sulla Terra.

    - Anavel Gato:
    Maggiore dell'esercito di Zeon ed asso della Guerra di Un Anno, si guadagnò sul campo il nome di "Incubo di Salomone". Fuggito da A Baoa Qu assieme al generale Delaz, ha il ruolo principale nell'"Operazione Stardust". Idealista quanto il suo generale, Gato non è un tipo fiducioso e fin dall'inizio capisce che qualcosa nel piano non quadra. Ma il senso del dovere lo porta ad eseguire ciò che gli è stato ordinato di fare, fino alla morte

    - Haman Khan :
    Nonostante i suoi 16 anni ha preso il posto di suo padre come leader indiscussa della base segreta zioniana sull'asteroide Axis, nella "fascia degli asteroidi" tra Marte e Giove. Reggente e tutrice della piccola Minerva Zabi, l'ultima discendente della famiglia Zabi, figlia di Dozle, attende con pazienza l'occasione giusta per la sua rivincita ed è un'altro personaggio che fa la sua comparsa qui ma che avrà un ruolo determinante nelle serie televisive Z Gundam e ZZGundam.

    - Karius :
    Pilota veterano dell'esercito di Zion. E' l'ultimo sopravvissuto della squadriglia che Gato comandava durante la Guerra di Un Anno. Rifugiatosi al termine della guerra nell'ex-base mineraria dell'asteroide Axis, incontrerà di nuovo nel corso dell'"Operazione Stardust" il suo antico comandante, e collaborerà ancora fedelmente con lui.

    - Shima Garau :
    Comanda una piccola flotta proveniente da Axis che si allea con Delaz per combattere nell'"Operazione Stardust". Donna estremamente crudele, ma molto indulgente con se stessa, si scontra spesso (e probabilmente fin dall'epoca della Guerra di Un Anno) con Gato che non si fida di lei.

    - Yuri Hasler :
    Comandante della seconda flotta proveniente da Axis per sostenere l'"Operazione Stardust". Questa flotta si dichiara neutrale e fornisce soprattutto supporto logistico alla Flotta di Delaz. Trasporta il nuovo MS/MA Neue-Ziel da affidare all'asso Anavel Gato. Durante la fase finale dei combattimenti sarà costretto a prendere una difficile decisione, militare, politica e personale.

    - Kelly Layzner:
    Ex-pilota di mobile suit dell'esercito di Zeon. Dopo la fine della guerra si è stabilito a Von Braun City, sulla Luna, dove gestisce un deposito di rottami, e dove sta segretamente riparando un MA Val-Varo adattato alla guida senza un braccio, avendo lui perso il braccio sinistro in battaglia. Spera in questo modo di poter prendere parte anch'egli, assieme ai suoi vecchi commilitoni e al famoso "Incubo di Salomone", all'"Operazione Stardust". Ma la persona che tiene i contatti con i simpatizzanti sulla Luna preferirebbe sostituirlo con un pilota che sia in perfette condizioni fisiche.

    - Newen Bitter :
    Ufficiale dell'esercito di Zeon, al termine della Guerra di Un Anno ha preso il controllo della vecchia miniera di diamanti di Kimbaride, in Africa. Da lì sostiene la guerriglia mai sopita degli Zeoniani sconfitti e fornisce supporto all'"Operazione Stardust" del generale Delaz.


    Edited by Allelujah - 21/10/2014, 13:14
     
    Top
    .
  2. Gundam-Maker
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ricordo l'anime comics (6000lire ad albo)

    Molto più umanoide come Mecha, 0083 ci mostra il primo Gundam pilotato da un omo vero e non un New Type, la serie spiega anche la nascita dei Titans

    infatti anche se successiva a Zeta Gundam (U.C. 0086) questa serie si collaca prima nella linea temporale.

    Z e ZZ furono secondo molti un flop, quindi nasce come esigenza per ridare spolvero al MS Bianco
     
    Top
    .
  3. FrankFox
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi ricordo l'anime comic! Lo pubblicava la Granata Press e ce li ho tutti...Bellissimi,con le schede dei mezzi in 3a di copertina...
     
    Top
    .
  4. corino
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    una delle opere anime tecnicamente piu avanzate mai viste.
    un tripudio per gli occhi, chi dice il contrario non può stare qui XD
     
    Top
    .
  5. ditark
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sapete se in italia è uscito solo il film? O sono stati doppiati anche gli Oav?
     
    Top
    .
  6. Haseopk84
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ci sono sia gli oav raccolti in un unico dvd cofanetto e il film a se che poi sarebbe un adattamento della serie.
     
    Top
    .
  7. >-Ikky276-<
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Finalmente messi anche i riassunti degli episodi che qui mancavano ^^
     
    Top
    .
  8. Pava
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Probabilmente a fianco di 08th MS Team (e ovviamente dopo il Gundam originale) la miglior serie di Gundam mai prodotta.
    Penso che molti qua siano d'accordo con me :)
     
    Top
    .
  9. Reinair
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Pava @ 21/10/2014, 20:37) 
    Probabilmente a fianco di 08th MS Team (e ovviamente dopo il Gundam originale) la miglior serie di Gundam mai prodotta.
    Penso che molti qua siano d'accordo con me :)

    quoto in toto. Ai tempi quando subbavamo queste due serie le considerammo il naturale proseguo della prima serie (senza nulla togliere al contrattacco ovviamente)
     
    Top
    .
  10. Zayghel1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Pava @ 21/10/2014, 20:37) 
    Probabilmente a fianco di 08th MS Team (e ovviamente dopo il Gundam originale) la miglior serie di Gundam mai prodotta.
    Penso che molti qua siano d'accordo con me :)

    Decisamente.
    Storia tecnicamente valida e mai banale, personaggi molto curati e che dire di più. Godibilissimo
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    -Kaiser-

    Group
    GD Fellows
    Posts
    3,275

    Status
    Offline
    Una delle delle mie serie preferite, trama stupenda caratterizzazione dei personaggi senza pari, ogni episodio della serie merita sempre di più, e animazione da 100 e lode!
     
    Top
    .
  12. giuliano grassi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ecco, per caso stamattina li ho ritrovati, i primi due numeri, un pò ingialliti, ma ancora in buone condizioni, gli altri tre volumi che si vedono nella foto non ricordavo nemmeno di averli comprati, sono più recenti, qualcuno sa darmi una valutazione? Non economica, ma inerente all'oggetto. Grazie
    Inoltre ho trovato in vendita il DVD cofanetto a 20 euro, lo prendo?

    IMG_2732
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    GD Fellows
    Posts
    504

    Status
    Anonymous
    Beh uno e' il libro di Castellazzi su Gundam, e gli altri sono niente meno che i Crossover di Kazuhisa Kondo con i suoi strepitosi disegni, tavole, e side stories
     
    Top
    .
  14. Gundam-Europe
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho tutti gli albi originali (prezzo in lire!!) comprati anni fa!
    Ieri ho cominciato a vedere la prima puntata in italiano!
    Di sicuro il primo episodio, traduzione a parte, si presenta meglio del primo di Reconguista in G che ho visto qualche settimana fa...
    Se ho la grazia di trovare in italiano gli altri episodi la finisco nel week end! 13 volano!
     
    Top
    .
  15. Tyhano
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    all'epoca ero l'unico che lo comprava e dovevo ordinarlo XD
    se escludo l'albione ed alcuni kit mancanti della serie 0083 ho tutto..........ed ogni volta che la riguardo...anche come ispirazione per i lavori......
    e se andiamo controlliamo bene...escludendo la prima serie intoccabile...per quanto brevi 0083 e 08 th sono le migliori...peccato per alcune mancanze della 0080...
    la 0083 aveva anche un posto per ogni personaggio della serie...pecche ???? alcuni mezzi e mobile suit mai messi in produzione..........ed intendo come hg
     
    Top
    .
45 replies since 16/4/2014, 18:21   776 views
  Share  
.