Gundam 0080: War in the pocket

[Gundam oav]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. >-Ikky276-<
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mobile-suit-gundam-0080-war-in-the-pocket-4dc15f19b398f
    U.C. 0079 - Dicembre. - La sanguinosa Guerra di un Anno tra il Principato di Zion e la Federazione Terrestre sta volgendo al termine. La squadra speciale dei Ciclopi di Zion riceve l’incarico di distruggere il primo prototipo di Gundam destinato ad un new-type che, da una base segreta nell’Artico, sta per essere inviato nella colonia neutrale di Side 6 dove, lontani dagli scontri, Alfred Izuruha ed i suoi compagni undicenni vivono spensieratamente ed ignari del fatto che il destino sta per mostrargli il vero volto della battaglia.




    jpg
    Mobile Suit Gundam 0080 "War in the Pocket" (機動戦士ガンダム0080 ポケットの中の戦争, Kidō Senshi Gandamu 0080: Pocket no naka no sensō) è una serie di 6 Oav creata per commemorare i 10 anni della serie televisiva classica con la quale mantiene diversi punti in comune che vanno dall’ambientazione, contemporanea alla serie televisiva originale, alla caratterizzazione dei personaggi. Due infatti sono i punti focali della miniserie: da un lato le vicende umane che coinvolgono i protagonisti e dall’altro le varie missioni della squadra dei Ciclopi. La scelta di Yoshiyuki Tomino (padre dell’univero di Gundam) e di Hajime Yatate co – autore della serie è quella di raccontare la storia attraverso gli occhi e le esperienze dei tre protagonisti il giovane Alfred Izuruha di 11 anni, il pilota di Zeon Bernard Wiseman (Bernie) e la collaudatrice federale Christina le cui storie sono inevitabilmente destinate a legarsi e scontrarsi con dure conseguenze per tutti.
    La serie, che vede l’uscita del primo episodio nel marzo 1989, incontra subito il favore del vecchio pubblico e riesce anche ad attrarre nuovi spettatori grazie al fatto di essere da un lato una produzione godibilissima anche se vista slegata dalla serie, dall’altro per la presenza di nuovi mezzi e veicoli che vantano un design contemporaneamente classico e innovativo (un esempio per tutti è il MS-18E Kampfer).

    Titolo originale: Kidō Senshi Gandamu 0080: Pocket no naka no sensō
    Autori: Yoshiyuki Tomino - Hajime Yatate
    Regia: Fumihiko Takayama
    Sceneggiatura : Hiroyuki Yamaga
    Character design: Haruhiko Mikimoto
    Mecha design : Yutaka Izubuchi
    Animazione: Kazuo Tomizawa - Tadashi Saito - Toshihiro Kawamoto - Toshiyuki Kubooka
    Studio: Sunrise
    Musiche: Tetsuro Kashibuchi
    1ª edizione: Marzo / Agosto 1989
    Episodi : 6 (Durata ep.30 min)


    Riassunti Episodi :





    Episodio 1: Quante Miglia al Campo di Battaglia? (25 marzo 1989)

    Nel dicembre dell'anno 0079 dell'Era Spaziale, la guerra sta giungendo al termine e sembra scontata la sconfitta di Zion. La Repubblica di Riah sulla colonia neutrale di Side 6 sta avviando una serie di accordi con la Federazione Terrestre che, in una base segreta nell'Artico, sta sviluppando una versione potenziata del Gundam per accelerare la propria vittoria.
    L’unità d’élite dei Ciclopi di Zion, guidata dal Capitano Steiner sferra un assalto anfibio ma pur superando le difese della base Federale non riesce ad evitare che la nuova arma venga spedita nello spazio nemmeno al costo della vita di uno dei suoi componenti.
    Nella colonia spaziale di Libot, i bambini come l'undicenne Alfred "Al" Izuruha e i suoi amici passano il tempo disegnando mobile suits e collezionando oggetti militari fino a quando, per una scommessa, Al cerca di ottenere la prova che la Federazione Terrestre ha i propri mobile suits approfittando del lavoro nello spazioporto di suo padre venendo così in possesso delle immagini del misterioso carico appena scaricato da uno shuttle. Di ritorno a casa Al incontra la sua vicina Christina "Chris" MacKenzie appena tornata dalla Terra dopo essere entrata a far parte dell’ Esercito Federale. Il giorno successivo, uno scontro tra i Ms di Zion e quelli Federali crea il panico nella colonia ma Al, affascinato dallo scontro, decide di seguire uno Zaku II in difficoltà fino al suo punto d’impatto incontrando così il pilota Bernard "Bernie" Wiseman.

    Episodio 2: Riflessi in un occhio scuro (25 aprile 1989)

    Bernie scambia il proprio stemma con la videocamera di Al prima di essere recuperato dai suoi compagni che si stanno ritirando dalla colonia per rientrare alla base lunare di Granada. Qui vengono esaminate le immagini della videocamera di Al identificando lo shuttle lanciato dalla base artica dell'Esercito Federale. Il Colonnello Killing ordina quindi alla Pattuglia dei Ciclopi di infiltrarsi a Libot e localizzare l'arma segreta probabilmente progettata per essere usato dai piloti new-type ed in sostituzione del loro compagno morto nella precedente missione nell'Artico, Killing assegna loro l'inesperto Bernie. Steiner informa Bernie sui piani della missione e gli fa fare conoscenza con gli altri membri del gruppo, Mikhail "Misha" Kaminsky e Gabriel Ramirez Garcia.
    Mentre le truppe di Zion svolgono un attacco diversivo contro Libot, Bernie pilota una nave trasporto contenente il mobile suit Kaempfer smontato fino alla colonia per essere riassemblato in loco. Lungo la strada vengono scoperti da Al che riconosciuto Bernie, segue la Pattuglia dei Ciclopi fino al loro magazzino e chiede di unirsi a loro.

    Episodio 3: E alla fine dell'Arcobaleno? (25 Maggio 1989)

    Dopo che Al dice loro dove ha visto i contenitori che aveva ripreso con la videocamera, gli viene dato uno stemma della Pattuglia dei Ciclopi e viene nominato membro onorario (In realtà lo stemma contiene una microspia, e viene ordinato a Bernie di controllare Al per essere sicuri che non riveli della loro presenza). Vedendo Bernie nascosto a spiare la casa di Al, Chris pensa che sia un ladro e lo colpisce ma Al le spiega che Bernie è un fratellastro segreto e la ragazza li invita a casa propria per scusarsi. Il giorno dopo la Pattuglia dei Ciclopi manda via Bernie e Al per scoprire il luogo in cui è nascosta l'arma segreta Federale mentre Steiner va a chiedere informazioni ad una spia locale. Nella sorpresa generale Bernie ed Al riescono a trovare il modello sperimentale di Gundam e ritornano alla base con delle immagini del nuovissimo mobile suit.



    Episodio 4: Oltre il Fiume e attraverso i Boschi. (25 Giugno 1989)

    Dopo essere stato rimproverato aspramente per i rischi corsi, Bernie riaccompagna a casa Al e saluta Chris. Individuato finalmente il bersaglio, la Pattuglia dei Ciclopi è pronta al combattimento ed anche se Steiner ha capito che Killing li ha usati soltanto per confermare la presenza dell’arma sulla colonia decide di portare a termine la missione suicida. Mentre Misha, a bordo del Kaempfer, esegue una manovra diversiva, Steiner, Bernie e Garcia si infiltrano nella base segreta travestiti da soldati della Federazione Terrestre. Al, deciso a seguirli, li segue di nascosto giusto in tempo per vedere la missione degenerare in un sanguinario scontro a fuoco, nel quale Garcia, Misha e lo stesso Steiner muoiono uno dopo l’altro nel tentativo di distruggere il nuovo Mobile Suit federale lasciando Bernie e Al come unici superstiti della squadra dei Ciclopi.

    Episodio 5: Dimmi che non è così, Bernie! (25 Luglio 1989)

    Venuto a sapere del fallimento della missione Killing ordisce una soluzione estrema per annientare il Gundam. Compiendo insubordinazione, uccide il suo superiore e prende il comando della base di Granada, decidendo di fare di Libot un esempio ed attaccandola con armi nucleari contravvenendo agli accordi del Trattato Antartico, qualura il Gundam non venga distrutto entro Natale, annientando così la colonia stessa per non aver mantenuto la neutralità. Apprese le intenzioni di Killing, Bernie decide di abbandonare la colonia. Al cerca di convincerlo a rimanere per provare a distruggere il Gundam ma per tutta risposta Bernie gli mostra la microspia nello stemma rivelandogli tutti gli inganni della Pattuglia dei Ciclopi. Al decide così di allertare la polizia ma questi lo snobbano memori dei vari scherzi che il ragazzino ha fatto loro in passato. Fortunatamente Bernie cambia idea e sceglie di scontrarsi con il Gundam per salvare la vita del piccolo Al, di Chris e tutta la colonia. Bernie e Al iniziano le riparazioni sullo Zaku con il quale Bernie era arrivato poco tempo prima sulla colonia e preparano un piano di battaglia.

    Episodio 6: La guerra in tasca (25 Agosto 1989)

    La vigilia di Natale, Bernie regala ad Al un video di addio, guarda malinconico Chris con i suoi genitori e si prepara alla missione suicida del giorno successivo. Il giorno di Natale, Al con la madre va dal padre allo spazioporto. L’uomo racconta loro di aver visto una battaglia fra le flotte di Zion e della Federazione finita con la resa di una nave di Zeon armata con bombe nucleari. Al capisce che non c’è più alcun pericolo e prova a raggiungere Bernie prima dello scontro ma è tutto inutile. Bernie riesce a portare il Gundam lontano dalla zona urbana della colonia fino alla foresta dove ha posizionato le sue trappole. Al raggiunge i due Mobile suit poco prima che si distruggano a vicenda. Bernie non sopravvive e, davanti agli occhi stupefatti di Al vede estrarre dalla cabina del Gundam la collaudatrice Christina MacKenzie incosciente dopo lo scontro.

    Dopo alcune settimane la guerra di un anno è giunta al termine e la Repubblica di Riah ha ufficializzato il suo trattato di difesa con la Federazione Terrestre. Al guarda il messaggio d'addio di Bernie poco prima di salutare nuovamente Chris che parte per la Terra, promettendole di dare i suoi saluti a Bernie e nascondendole la morte del giovane del quale la ragazza era innamorata. La scuola di Al, che era stata danneggiata dall'attacco del Kaempfer, riapre e il preside pronuncia un discorso sul costo della pace ed il dolore per la perdita dell’amico fa scoppiare in lacrime Al lasciando confusi i suoi amici che, non conoscendo la sua storia cercano di rassicurarlo con la promessa che presto sarebbe scoppiata una nuova guerra ancora più grande.


    PERSONAGGI



    - Alfred Izuruha: Scolaro vivace e sognatore che vive sulla colonia Libot è affascinato dalla guerra e ossessionato dai mobile suits, dalle armi, e da qualunque oggetto militare. Quando Bernie entra nella vita di Al, il pilota di Zeon diviene anche un fratello maggiore per il ragazzo e le avventure avute con Bernie aprono gli occhi sulla guerra.

    - Chay, Telcott: e Dorothy: compagni di classe di Al, Chay e Telcott sono fissati sulla guerra e la roba militare come Al. A differenza loro Dorothy è prepotente ma dal cuore d'oro e non condivide affatto le loro militari



    - Christina Mackenzie: Il classico tipo di ragazza della porta accanto, la simpatica amica di Al è tornata da Libot dopo una lunga assenza, nel corso della quale è diventata pilota collaudatore dell'Esercito Federale, per completare lo sviluppo del Gundam "Alex". Mancandole le abilità da newtype del pilota per il è stato progettato, Chris pensa essenzialmente preparare il mobile suit. Nel frattempo, Chris ha rincontrato Al e conosciuto il suo amico Bernie. Chris es Bernie sembrano andare molto d'accordo, ma nessuno dei due è informato che l'altro è un pilota nemico.



    - Bernard Wiseman: Bernie è una recluta inesperta, abbattuto durante il suo primo attacco come pilota di mobile suit, incontra fortunatamente Al ed ottiene la sua video camera. Assegnato alla Pattuglia dei Ciclopi, è chiaro che Bernie viene considerato un peso morto. Sebbene Bernie localizza l'NT-1, il suo modo di procedere fa saltare la copertura alla Pattuglia quando tentano di infiltrarsi dove è tenuto il nuovo modello di Gundam. Nel frattempo, fa una buona impressione a Chris e diviene quasi un fratello per Al.

    - Capitano Steiner Hardy: Soldato professionista tutto d'un pezzo, Steiner è il leader della Pattuglia dei Ciclopi. Esperto in combattimento con mobile suit, travestimento, infiltrazione, sabotaggio e guerriglia. Come viene dimostrato dalla morte di Andy Strauss, Steiner è molto affezionato ai membri della sua squadra, ma il suo attaccamento al dovere è così forte che porta i suoi uomini in quella che lui sospetta sia una missione suicida.

    - Tenente Mikhail Kaminsky: Il secondo membro per anzianità di servizio della Pattuglia dei Ciclopi, Misha viene scelto per pilotare il Kaempfer durante il tentativo di distruggere il nuovo Gundam. Un grosso bevitore, non va mai in combattimento senza una bottiglia di bourbon in mano, ma alla fine non è l'alcolista che sembra.

    - Sergente Gabriel Ramirez Garcia: Il membro più giovane della Pattuglia dei Ciclopi prima dell'arrivo di Bernie, Garcia ha una predilezione per il coltello e poca pazienza con i soldati. prende subito in antipatia Bernie, rimproverandolo per la sua stupidità e deridendolo di fronte ad Al.


    Edited by >-Ikky276-< - 22/4/2014, 16:08
     
    Top
    .
  2. Gundam-Maker
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche qui dovresti aggiungere un po' di roba

    rx-78nt-1ms-18ems-06fz
    questi secondo me i Protagonisti indiscussi.
     
    Top
    .
  3. >-Ikky276-<
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si si lo so. In realtà è già tutto pronto ma prima mi faccio. .. l'ossatura e poi inserisco il resto ossia...
    - schede personaggi
    - schede tecniche dei ms
    - media vari

    In realtà poi ci sarebbero anche i vari gumpla divisi x serie tipo pg, mg etc. Ma quello magari bisogna vedere come inserirlo ^^
     
    Top
    .
  4. Gundam-Maker
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per i Kit ti posso aiutare io nessun problema

    Ovviamente dopo la descrizione dei MS è più semplice trovare i Kit corrispondenti.
    Nella serie HGUC esistono ben 3 tipi di GM e Un Guncannon che però non ricordo aver visto nell'anime :(
     
    Top
    .
  5. >-Ikky276-<
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Intanto un nuovo Up con le schede dei personaggi. Aspetto i vostri pareri sia sulle schede che sulle linguette create per l'occasione ^^
     
    Top
    .
  6. rokubungi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Complimenti per quelle linguette, sono Jakecosmiche :D
     
    Top
    .
  7. Gundam-Maker
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bello Alex continua così!
     
    Top
    .
  8. Peppevelasquez
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bellissimo 0080
     
    Top
    .
  9. CErased
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Appena finita la visione di questo OAV. Meraviglioso. Nient'altro da aggiungere. Per ora la serie dell'universo Gundam più emotivamente coinvolgente per me.
     
    Top
    .
  10. kog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Uno dei miei preferiti , peccato che incomprensibile la Dynit non lo abbia pubblicato....
    Alex , Zaku FZ e Kampfer sono fantastici !
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    GD Fellows
    Posts
    504

    Status
    Anonymous
    Anche per me, e ci aggiungo Hygog, Zugock E e i GM! (ma li' sono tutti belli) :)
     
    Top
    .
  12. CErased
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    No ma poi gli ultimi episodi sono distruttivi per il cuore. Che spettacolo!
     
    Top
    .
11 replies since 15/4/2014, 12:07   315 views
  Share  
.