[OPEN] No Place To Hide -Diorama-

MG 1/100 Gundam Ez8 + MG 1/100 MS-07B-3 Gouf Custom

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    GD Fellows
    Posts
    325
    Location
    Piacenza

    Status
    Anonymous
    Carissimi,
    finalmente riesco a pubblicare il mio terzo lavoro concluso da quando ho iniziato questa meravigliosa passione (circa un 1 anno e mezzo fa! :P). E personalmente ne sono fiero, non tanto per la qualità finità del mio "pargolo", quanto più perchè sono riuscito a rispettare i tempi, mi sono divertito a provare, sperimentare, costruire e cercare di immaginare la rappresentazione del "fotogramma" che avevo in mente.
    Vista il mio proverbiale problema di scrivere troppo, ho pensato di dividere la presentazione del mio lavoro in parti ben distinte, tutte rigorosamente sotto "SPOILER", in modo che qualunque buon'anima che entri in questo post, possa decidere di indirizzarsi solo verso le foto (e scappare dopo le prime due... -_- ) o se, sentendosi estremamente masochista (o perchè no, con gravi problemi a prendere sonno), ritenga coraggiosamente di addentrarsi in una lettura in cui cerco di motivare il perchè della scena (la "raison d etre" del diorama, diciamo ^_^ ).

    Respiro profondo. Su la testa e iniziamo.

    L'IDEA.

    La scelta di presentare come soggetti del diorama il Gouf Custom e l'EZ8 è dovuta principalmente al mio amore viscerale per "The 8th MS Team". A differenza di altre opere del magnifico universo Gundamico, dove spesso ricorre il concetto di "New Type" e dei loro poteri tra i protagonisti, con conseguente riflesso anche sui Mobile Suit utilizzati, i personaggi dell'8th MS Team sono più "umani" e "comuni", e tramite un rapporto empatico particolare, è molto più facile immedesimarsi nelle loro vite e nelle loro esperienze. Gli stessi mezzi vengono visti in maniera più marcata come strumenti di guerra seriali, vengono considerati alla stregua di "carri armati" e come estensione stessa del potere di attacco degli stessi piloti che li governano. E come qualsiasi strumento di produzione di massa, gli stessi Mobile Suit affrontano le problematiche tipiche di mezzi calati in un campo di battaglia: mancanza di munizioni, danni e manutenzioni spesso insufficienti, obbligo di "assemblare" le proprie armi. Sicuramente questa visione è ancora più accentuata considerando che salvo qualche eccezione, la maggior parte di questi sono modelli "Ground Type".
    Nella serie sono presenti episodi dove il concetto di scontro è rappresentato in modo magnifico (come dimenticare la scena in cui il Gouf Custom "infilza" il Guntank Mass Production? ^_^ ). Mi affascina l'idea di guerriglia urbana tra colossi di metallo alti 4 piani, l'intensa emozione della battaglia tra le strade e i palazzi, dove (secondo me) la brutalità della guerra viene resa in modo più duro e distruttivo, sia per i mezzi coinvolti, sia per i loro piloti, che per il background devastato e molto più vicino al significato di "guerra" che conosciamo noi. Sicuramente il duello tra il Gouf Custom (azzeccatissima evoluzione del Gouf Classico), pesantemente armato e indicato per scontri a corto e medio raggio, piltotato da un asso di Zeon, e l'Ez8, "kitbash" del RX-79 (quest'ultimo sicuramente più carismatico come design, forse perchè ricorda il ben più famoso RX-78 di Amuro Rei), utilizzato da un giovane comandante di plotone della federazione, è la summa massima dei duelli nella serie. Gli stessi mezzi utilizzati diventano gli alter ego dei due soldati, ne prendono le sembianze e trasudano le stesse emozioni: il Gouf Custom di Norris Packard, un uomo ormai reso cinico e duro dalle innumerevoli battaglie, pronto al sacrificio massimo per salvare la persona lui cara (impressionante la sua figura da padre surrogato e protettivo per la giovane Aina), e L'Ez8 di Shiro Amada, un giovane idealista che è costretto a rivedere le sue posizioni di fronte agli orrori della guerra, senza mai però perdere la speranza. Ritengo la serie una delle migliori del Gundam Universe a livello emotivo e di contenuti, e perciò volevo, nel mio piccolo, omaggiarla di un una sorta di semplice tributo. Il diorama rappresenta una "untold tale", una rappresentazione di un ipotetico istante che non è mai stato mostrato nella battaglia, dove il Gouf Custom, come un guerriero cacciatore, bracca senza tregua la sua preda, l'Ez8, che cerca di sfuggire e nascondersi, conscio della sua inferiorità, per prepararsi a sferrare un colpo decisivo nella speranza di sopravvivere un altro giorno.


    NO PLACE TO HIDE. -Sinopsi del diorama-

    =======

    Guerra.
    La Guerra è crudele.
    Ti cambia e ti porta via quello che di più prezioso hai: la famiglia, gli amici, un posto in cui vivere. E non puoi farci nulla. Assisti impotente a tutto quello che accade. E preghi solo di vedere un altro giorno. Ti dimentichi di vivere, in guerra. Sopravvivere è tutto, per molti.
    Ma tu sei diverso.
    Non hai mai avuto molto nella tua vita, la famiglia se ne è andata anni fa, prima che questa bomba scoppiasse sulla testa di tutti. Non l'hai mai cercata ne ti ha cercato lei. Amici? Non ci sono più amici ora, forse quando eri ancora un bambino e giocavi con altri ragazzini, e tornavi a casa da un padre sempre troppo ubriaco per prepararti la cena o per rimboccarti le coperte. Una casa? Questa è la tua casa. E' tutto quello che hai. Tutto quello che ormai ti è rimasto. Paradossale, vero? Odiavi tuo padre perchè preferiva una bevuta a te, il sangue del suo sangue, e alla fine cosa sei diventato? Un dispensatore di oblio in bottiglia. Ti attacchi a questo posto e ti nascondi dalla realtà. "Sono al sicuro qui", pensi. I pochi che entravano qui ormai sono andati. Scappati. O morti forse. Forse hanno trovato un nascondiglio migliore in cui rifugiarsi. Impassibile li vedevi entrare, un cenno del capo, e un bicchiere pulito da riempire. Nei mesi i disperati senza speranza della città sono diminuiti.. Il padre di famiglia che si annebbia il cervello perchè non sa cosa fare, l'operario che ormai non ha più un lavoro, l'insegnante che non ha più bambini a cui insegnare hanno lentamente ma inesorabilmente lasciato il posto una clientela differente: in uniforme, chiassosa, certe volte violenta. Ma a te non interessa. Non ti interessa che non paghino. I soldi ormai servono a poco. Non ti interessa quando gridano e inneggiano al Principato. Li osservi che si vantano e ridono, ma vedi nei loro occhi il terrore, la paura, la perdita di speranza. Certi giorni entrano in pochi, e si siedono e sommessamente ricordano i compagni caduti.
    Anche loro si stanno nascondendo.
    Come te.
    Ma oggi è diverso.
    E un tintinio di bicchieri ti avverte.
    Nessun posto dove nascondersi.

    =======

    La Furia.
    Ora capisci. Come si muove e come combatte è pura furia.
    Non si ferma, non importa quanto volte viene colpito. Avanza nella polvere e tra le macerie. Ogni suo passo fa tremare le fondamenta stesse del mondo.
    Ma noi puoi scappare. Hai un compito. Tremi quando impugni i comandi del tuo Mobile Suit. Non devi aver paura. La paura ti uccide prima dei proiettili. Sei stanco ma devi continuare.
    Per Lei.
    Ti allontani dall'epicentro della battaglia. Allenta la presa, cerca riparo, preparati a colpire. Raffiche di colpi esplodono sempre più vicine. Mille pensieri, mille orribili pensieri affollano la tua mente. Senti nella tua testa le grida dei tuoi compagni, senti le urla degli innocenti che sono stati investiti da questa guerra, di cui ormai non capisci nemmeno il motivo. Era tutto così diverso, all'inizio: eri fiero delle tue scelte, eri sicuro di essere nel giusto. Ma la guerra ti cambia.
    Ogni volta che spari non riesci a non pensare all'uomo dietro alla macchina. Un uomo come te, con i suoi sogni e le sue paure.
    Scuoti la testa e cerchi di concentrarti.
    La Furia non è come te. L'hai visto all'opera. E' un demone senz'anima, pronto a divorarti. Pronto a nutrirsi della tua paura e vomitandoti addosso odio incandescente.
    Devi sorprenderlo, devi approfittare della sua arrogante sicurezza. E colpire senza esitazione.
    Arrivi ai limiti di questa città ormai desolata. E il cupo rombo avanza.
    "Lì dietro!"
    Sposti il tuo mostro meccanico dietro un palazzo fatiscente. Vorresti rimpicciolirti e sparire sotto un sasso. Armeggi con i comandi per riuscire ad aprire lo scrigno di morte che ti porti dietro. Le enormi mani del tuo mezzo, con una abilità che non ne pensavi capace iniziano ad estrarre componenti e meccanismi.
    "Un solo colpo....basta un solo colpo..."
    Ti costringi a convincerti, ma in cuor tuo, tremi al pensiero che un affronto simile possa solo ulteriormente innervosire la Furia.
    E mentre ti prepari alla sfida decisiva, osservi un cartellone.
    "...Cocktails..." E sorridi.
    E' un attimo. Tutto cambia. Un rumore di vetri frantumati, metallo che si piega, cemento che si sgretola. Una lingua di metallo fischia a pochi metri sopra la tua testa, sferzando l'aria, soffiando via tutti i tuoi pensieri. E' Qui. La Furia è arrivata. Non si può scappare dal destino.
    Nessun posto dove nascondersi.

    =======

    Salvala. Proteggila. Merita di vivere. Merita una nuova possibilità.
    Tu non hai conosciuto che dolore, rabbia e morte. Le persone ti guardano e hanno paura. Fuggono il tuo sguardo, cercano di nascondersi. La tua vita è stata questa. Solitudine, senso del dovere. Nessun altro scopo.
    Ma lei ti ha incantato. Un fiore delicato, nato nel sangue. Un bocciolo dischiuso che ti ha scaldato l'anima che pensavi di non avere.
    L'enorme gigante avanza senza esitare. Colpisce rapido e devastante. Non hai tempo per la pietà.
    Ne va della sua vita. Solo questo. Una possibilità per lei. Di crescere, amare, sorridere.
    Non per Zeon, non per il presuntuoso fratello del suo incantevole fiore.
    Il suono dei colpi nemici contro il suo mezzo lo risvegliano dal pensiero del sorriso di lei.
    Non si volta nemmeno verso la fonte di quelle insignificanti punture. Un secondo. Tutta la cabina trema quando l'enorme arma scarica uno sciame di acciaio contro l'inerme burattino della federazione. Un altro cade.
    Rastrella meticolosamente ogni ostilità, si muove nel labirinto senza timore e dubbi. Per lei. Non gli importa nient'altro.
    E poi lo vede. Un nuovo Mobile Suit. "Non le farei del male!", grida la sua testa.
    Riesce a evitare la sventagliata di morte. E lo vede scappare tra le torri di cemento e acciaio.
    "Codardi.Deboli." I suoi pensieri militari, ciò che le battaglie gli hanno insegnato, tornano prepotentemente a galla. Un nemico risparmiato è un nemico che tornerà per ucciderti.
    E non può permetterselo.
    Lei deve vivere.
    E' un nemico veloce, ma inesperto. Non sa come coprire le sue traccie, non ha visto gli scontri che ha visto lui. Un altro giovane novellino della federazione mandato al macello. Giovane come la sua Aina? Non riesce a non pensare al povero ragazzo seduto in quel mezzo. Vorrebbe lasciarlo andare. Vorrebbe risparmiarlo. Ma non può concedersi il lusso della pietà, se vuole proteggere lei.
    Lo segue fino al limite della città. Scorge il suo riparo. Sarebbe così facile piombargli addosso dall'alto, mettere fine all'ennesima vita. "Giovane novellino...hai forse diritto anche tu ad una possibilità?...PROVAMELO!" Sorride mentre la sua frusta taglia l'aria, trapassa muri e mattoni e si dirige rapida come una vipera pronta a mordere verso il suo obbiettivo. Il frastuono è assordante, e si immagina il terrore del suo antagonista preso di sorpresa.
    "Giovane novellino... non c'è nessun posto dove nascondersi"

    =======


    NO PLACE TO HIDE -Rappresentazione di un istante (Le foto! ATTENZIONE! TRAFFICO DATI IMMANE (e le anche ridotte di dimensioni e numero.....)^_^ )

    18830705788_31a54f2863_o

    19012872012_4098935ddb_o

    18992128466_46e0b02693_o

    18395813874_94dc70973d_o

    18992144806_46d35f77d4_o

    18830716808_08b0e72fe4_o

    18397709213_e39230dffa_o

    18830675860_1eabeaee88_o

    18832180759_3aa29c493e_o

    18832183399_34e5594dcc_o

    18832188599_82143442f3_o

    18395839474_c7e98fb9fb_o

    18830691170_5d5de5e313_o

    18992168696_9c69037785_o

    18830696150_22612ba8cc_o

    18397761653_914316d1e8_o

    18397751483_45e7de0d9d_o

    18832197599_2753b6bc20_o

    19021504781_ca5e9450dd_o

    18830749028_04e843dbfe_o

    18830708250_c226948b48_o

    19021520691_399a8f79b6_o

    18395872294_9c7514a6d2_o

    19018435805_ece72a3491_o

    19021469661_674e7fa0a3_o

    18992130376_2ec018f89c_o

    19018362265_8e9e9c2801_o

    18992131086_e94fbffd21_o

    18992227556_2f8992efea_o

    18830754890_43c563d3f8_o

    19021558791_03c70f9615_o

    18830639488_74ec981f4c_o

    19021396881_1eb43054ff_o

    18830742500_634351df5f_o

    P.S. Non ho utilizzato nessun programma di ritocco sulle foto (...e si vede <_< ), tranne quelle in bianco e nero che ho utilizzato direttamente un filtro della macchina fotografica. L'effetto "lens-flare" sul led del mono-eye del Gouf Custom è puramente casuale (botta di kiulo... :P )

    Il W.I.P. del progetto si può trovare al link https://gundamdeep.forumfree.it/?t=70271240


    CONCLUSIONI

    Avevo un'idea e ho cercato di rappresentarla al meglio delle mie scarse capacità. Spero che almeno l'abbia sfiorata nella realizzazione del mio progetto. E sono sincero, è forse uno dei lavori (dentro e fuori l'hobby) che più mi ha coinvolto e divertito, che mi ha "rubato" tempo e in cui ho cercato di impegnarmi al massimo.
    Difetti? Sono sotto gli occhi di tutti, farne un elenco ci sarebbe da riempirci una libro! -_- Ma prometto che entro la fine di questo secolo migliorerò ancora!
    Ora che è tutto finito mi sento spossato ma soddisfatto. E ringrazio tutti voi per avermi permesso di condividere una cosa così.
    E soprattutto vi ringrazio per l'attenzione e la capacità di sopportare una post così colossale.
    Vi adoro tutti! ^_^
     
    Top
    .
  2. d3d1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Hai centrato quella che ê la mia esatta idea di diorama.bellissimo ed espressivo.per quanto mi riguarda è il più bel lavoro visto finora e sicuramente da podio
     
    Top
    .
  3. lazer.74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ...dalla presentazione al lavoro in sè si respira tutto il tuo amore verso la serie di riferimento e la vera passione che hai profuso in questo progetto...
    Un solo commento: S-P-E-T-T-A-C-O-L-O!!!
    10 e lode amico, questo è uno di quei lavori da ammirare senza riserve ;)
    Se proprio devo cercare un punto debole ti direi il tetto del palazzo: dovevi aggiungere qualche elemento per renderlo meno piatto.
    Bravissimo!!!!
    Ciao
     
    Top
    .
  4. kog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Personalmente non mi piacciono questi dio cittadini, difettucci di gioventù c'è ne son parecchi ma anche veniali ma ragazzi....
    TANTO DI CAPPELLO !!!! Entro il secolo se migliori ci seppellisci tutti !!! BRAVISSIMO !!! :woot:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    5,820

    Status
    Offline
    dillo che ci prendi per il culo :) E ti definisci un amatore? Questo per me è semi professionismo! SPETTACOLO!!!!
    Davvero, questo è da far girare per il mondo.
    Un paio di consigli, come dice LAzer, il tetto andrebbe ravvivato un pelo.
    La testa dell EZ la girerei in modo che guardi lo "uncino" che trapassa il palazzo... così dai un po piu di dinamismo al EZ.
    Ma poi signori... il fumo e i detriti sono incredibili. :)
    Davvero tanto di cappello e tanta stima.
    Bravo.
     
    Top
    .
  6. VesproII
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    strabello! Mi trovo perfettamente in sintonia con la tua "parentesi" sulla serie 8th MS Team, dell'universo Gundam è la serie che adoro di più, vuoi per le motivazioni già da te espresse e che ricordano quelle che avevo accennato a mia volta nel mio post di presentazione, "l'8th" ha un suo fascino magnetico che tende a farlo apprezzare a tanti e che intrappola qualcuno(me compreso), forse anche per quel sapore di vita militare, che chi ha vissuto nella vita reale , riesce a scorgere .
    Ottima la prefazione con l'idea, la sinopsi e la rassegna fotografica, unica pecca a mio avviso, ma solo per gusto estetico personale, la posizione del Gouf, che avrei preferito un po' più dinamica, ma lavoro assolutamente di rilievo! bravo
     
    Top
    .
  7. Walter74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sono senza parole, davvero! :woot:
    e condivido in pieno le tue parole di apprezzamento per 8t MS TEam, serie che adoro e ho rivisto più volte ( e l'episodio da cui hai tratto questa scena lo rivedo singolarmente almeno 3 o 4 volte all'anno :P )
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    moderatori
    Posts
    5,476
    Location
    East Coast

    Status
    Anonymous
    Poesia ed emozioni.
    E Gundam.
    Bravissimo, c'è poco da dire :)

    Se proprio proprio, ma proprio, c'è da trovare qualcosa a questo diorama è il posing dei due MS, in particolare dell'EZ8, sembra un pochetto impalato, magari una posa un pelo più dinamica.

    Oh ma non dice niente eh, sono solo dettagli minimi! :)

    Continua cosi e migliorando una cosa del genere ti puoi permettere tranquillamente di partecipare al GBWC, pensaci seriamente!
     
    Top
    .
  9. anamici31
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    molto bella la scena, bravo!
     
    Top
    .
  10. Gundamax
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Complimenti per l'idea e la realizzazione. Forse avrei fatto le pose un po' piu' dinamiche per i due Mobil Suit: il Gouf un po' più teso in avanti con il pugno (ma capisco la difficoltà della scarsa potabilità del Gouf Custom, un vero pezzo di legno:-D) mentre il Gundam l'avrei fatto quasi in una posizione "sorpresa" con la testa che quasi schiva la punta della frusta.
    Ottimo il ruscello, un po' fuori scala mi sembrano sia la rete che le finestre del palazzo, ma sono dettagli rispetto alla scena che trasmette ottimamente la tua idea👍
     
    Top
    .
  11. MirageColloid
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mi unisco ai complimenti, stupenda scena!




    Bella Zeon!

    MC
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    GD Fellows
    Posts
    504

    Status
    Anonymous
    Una grande emozione che ci regali, sono rimasto impietrito nell' attimo che racconti! :o: Difetti eh beh si ma piu' che altro ci scontra con la materia e le cose, tanto per dire quelli sono due MG Bandai, per un' idea cosi' ci voleva rifare tutto...
     
    Top
    .
  13. robert3114
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Splendido lavoro..I difettucci tipo il tetto del palazzo troppo piatto e spoglio,le pose dei MS forse troppo statici,specialmente quella del gundam,sono dettagli migliorabili..Ciò che nn si può migliorare,invece, è la descrizione della scena,il prendere x mano colui che guarda il diorama e portarlo leggendo il prologo, ad essere lì in quel momento preciso in cui ciò che hai rappresentato accade..Tutto questo nn si può migliorare..è già il TOP..
    Complimenti...clappingclappingclappingclappingclappingclappingclappingclappingclappingclappingclapping
     
    Top
    .
  14. Collectorfantasy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bellissimo questo diorama, complimentissimi, per simulare il corso d'acqua hai usato resina della prochima?, scusa se chiedo ma non ho letto il tuo wip e i particolari del lavoro, le foto mi hanno stragato.
     
    Top
    .
  15. Belvetta
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Chapeau.
     
    Top
    .
17 replies since 22/6/2015, 18:32   426 views
  Share  
.