RX-93 V2 Hi-Nu Gundam HG 1/144

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. chaosmachine
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    gundam-hi-nu-rx-93_-33
    Tra i Gundam, l' Hi-Nu ha sicuramente un posto di prestigio nella mia classifica personale, motivo per cui l'ho messo nella lista dei modelli da realizzare al più presto. L'occasione propizia si è presentata a Gennaio di quest'anno, con la partecipazione al GD Contest. Purtroppo, iniziati i lavori, molto presto ho dovuto sospendere e ritirarmi dal concorso, per cui il modello appena iniziato è rimasto chiuso in un cassetto per diversi mesi, finchè non l'ho ripreso in mano con l'intenzione di terminarlo. Il kit, del 2009, si distingue immediatamente per l'orribile combinazione di colore bianco/lilla; costituito da un buon numero di pezzi, risente un pò del peso degli anni: il livello di dettaglio generale è piuttosto basso, sopratutto sulle gambe. In generale la qualità delle stampate è molto buona e gli incastri pressochè perfetti, motivo per cui il mio lavoro si è concentrato esclusivamente sugli aspetti estetici e non su quelli funzionali.

    Su gambe e piedi sono intervenuto con nuove pannellature incise e placche in plasticard sagomate ad hoc e rifinite con stucco Tamiya Putty. Il grosso del lavoro comunque è stato eseguito su stinchi e polpacci, che sul kit originale sono completamente lisci e quindi si prestano perfettamente a qualsiasi lavoro di dettaglio. Stesso discorso per quanto riguarda le skirt anteriori, con nuove linee sopratutto nella parte superiore e in più ho aggiunto piccoli dettagli asimmetrici per dare movimento. Sulle braccia il lavoro è stato effettuato sopratutto sugli avambracci con panel incise e piccoli particolari in plasticard come di consueto.

    Sugli spallacci, invece, il lavoro di customizzazione è stato più esteso e più invasivo, dato che il design originale è estremamente semplice e lineare, con superfici piatte senza dettaglio. Ho utilizzato plasticard di diverso spessore, sovrapposti, per creare dettagli multilivello, sia nella metà superiore, sia nella metà inferiore, più complessa perchè ospita piccoli vernier e quindi il plasticard è stato modellato per girarci intorno. Il thruster laterale del kit è stato tagliato via e sostituito con uno proveniente da un kit MS DETAIL 01. Stesso trattamento di aggiunta dettagli sul busto,tra piccole parti di plasticard e nuove panel lines, mentre ai lati della testa sono state incise nuove linee che rompono la monotonia del kit. Dettagliata anche la pinna centrale in mezzo alle spalle e i grossi attacchi dei funnel, ai quali ho aggiunto due piccoli thruster. Nelle foto non compare lo scudo, che purtroppo, per incompatibilità chimica tra smalto Humbrol e il Tamiya TS80, in un paio di punti si è raggrinzito. In ogni caso è possibile vederlo nei vari WIP sul sito.

    Uno dei difetti più evidenti del modello Bandai è un busto esageratamente corto (difetto presente su molti modelli, ma l'Hi Nu è esagerato) che rende tozzo e slanciato il Gundam. A tal proposito, ho costruito con del plasticard una estensione di circa 3mm, poi sagomato per seguire le linee dei fianchi del modello. Ovviamente, questa operazione mi ha costretto a traslare il ball joint del busto, fissato con pasta di plasticard. Ovviamente questo intervento ha regalato al modello molto più slancio e i benefici sono apprezzabili già ad una occhiata superflua.

    Forte customizzazione anche sul piano verniciatura, visto che il classico schema di colori è stato scurito con un blu più intenso, un blu elettrico, e due tonalità di grigio. Per le prese d'aria ho scelto un arancio vivace per spezzare. Il comparto decal, invece, conta su diversi fogli, tra cui uno specifico per l'Hi Nu e altri tra Bandai, HiQ Parts e generici.

    Il risultato finale è soddisfacente, nonostante qualche difetto (mi servirà da esperienza per i prossimi lavori), tanto da stare con disinvoltura in mezzo ai miei RG.

    Tutte le foto e l'articolo originale lo trovate qui: https://thegundamfactory.wordpress.com/201...gundam-hg-1144/



    Edited by chaosmachine - 12/12/2016, 08:58
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    5,820

    Status
    Offline
    Goooood work! non scordiamoci che è un HG, ottima realizzazzione, due appunti, come dissi le panel forse troppo nere che ci può stare... però noto che hai fatto del weathering sulle parti blu e non sulle bianche. La cosa cozza veramente tanto. Avrei qui preferito ultraclean su tutto il modello :)
     
    Top
    .
  3. chaosmachine
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il lavaggio grigio su parti bianche dal prossimo modello sarà regola, per il resto sono d'accordo con te.. Devo rivedere alcune scelte, se voglio essere più coerente.
    Cmq in foto vedo 1000 difetti che dal vivo sul modello non esistono.. Sarà che in 1/144 ad occhio nudo il tutto è molto piccolo e ogni difetto sembra confondersi con il resto, ma con lo zoom, non è lo stesso :D

    Edited by chaosmachine - 12/12/2016, 09:03
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    5,820

    Status
    Offline
    Le foto evidenziano sempre i difetti e danno meno l'idea della resa. Quindi so che dal vivo è molto bellino 😀
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    GD Fellows
    Posts
    304
    Location
    Altofonte (Palermo)

    Status
    Offline
    Bello, a me piace tanto ;)
    :thumbup:
     
    Top
    .
  6. chaosmachine
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gaspy_Carbon @ 12/12/2016, 19:00) 
    Bello, a me piace tanto ;)
    :thumbup:

    Grazie sei molto gentile
     
    Top
    .
  7. Unicorn78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bhè... i commenti tecnici li hanno già fatti.
    Quindi... a colpo d'occhio... E' un GRAN bel colpo d'occhio. Complimenti davvero
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    GD Fellows
    Posts
    304
    Location
    Altofonte (Palermo)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (chaosmachine @ 12/12/2016, 20:48) 
    Grazie sei molto gentile

    Prego, si merita questo e altro, anche perchè sia il Nu e l'Hi Nu mi piacciono sempre e comunque
    :4.gif:
    :tDNIO4E.gif:
     
    Top
    .
  9. chaosmachine
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Concordo. Prima o poi farò anche il Nu
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    GD Fellows
    Posts
    304
    Location
    Altofonte (Palermo)

    Status
    Offline
    Già se mi capiterà un buon prezzo il Nu o Hi-Nu lo prendo. Il problema sta nel trovarlo e ho cercato ma per un HG ne volevano troppo con prezzo spedizine apparte -_-
     
    Top
    .
  11. chaosmachine
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io l'ho preso su Amazon l'anno scorso e l'ho pagato intorno ai 27€ spedito
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    GD Fellows
    Posts
    304
    Location
    Altofonte (Palermo)

    Status
    Offline
    Allora se è 27€ compresa spesa di apedizione non è molto caro, io di solito acquisto dalla mia fumetteria di fiducia che mi fa uno sconticino,il problema è che nel fornitore dove si serve di solito non c'è mai niente. Aspetto un HG Exia repair-II da quasi un anno ormai 😂
     
    Top
    .
  13. Unicorn78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vabbe'....ormai non mi prendo più neanche la briga di cercare sotto casa. Prendiamo ad esempio il tuo exia repair II... Su un sito costa 8,32 euro e in un mese ti arriva a casa. Visti i tempi di attesa credo sia mooooolto meglio. E le spese di spedizione sono davvero contenute. In questo caso,con quella più economica non arriveresti a 20 euro in tutto
     
    Top
    .
  14. chaosmachine
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In fumetteria non compro più da una vita, raddoppiano i prezzi! Un RG in media lo vendono a 45€!!
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    GD Fellows
    Posts
    304
    Location
    Altofonte (Palermo)

    Status
    Offline
    Dalla mia fetteria di fiducia lo pago 15€,ma se non è disponibile possono passare mesi, il Powered GM che ho postato lo ordinato/pagato insieme all'Exia e da Gennaio mi è arrivato un paio di mesi fà, infatti di solito butto un occhio al sito e avviso il mio amico di ordinarlo e nel giro di 1/2 settimane arriva

    CITAZIONE (chaosmachine @ 13/12/2016, 11:59) 
    In fumetteria non compro più da una vita, raddoppiano i prezzi! Un RG in media lo vendono a 45€!!

    Io ho sempre un 5/10€ di sconto il set HG Griphyos War da 55€ me lo ha passato a 45€
     
    Top
    .
14 replies since 11/12/2016, 19:49   335 views
  Share  
.