Colorazione a pennello: Sfumature

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dix
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buonasera a tutti.
    Eccomi a rompere le scatole dopo parecchio tempo che non mi facevo sentire.
    Cercavo delucidazioni su come sfumare tra di loro due o piú colori per creare gradazioni utilizzando il pennello.
    In particolare dovrò ricreare,l'effetto "incandescente" o "effetto lava" e quindi partire dal bianco, sfumarlo con il giallo, sfumare poi con arancione ed infine con il rosso man mano che mi allontano dalla "zona piú calda".
    Premetto che l'effetto sará da riprodurre su parti e dettagli davvero piccolini.

    Grazie mille in anticipo
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    GD Fellows
    Posts
    304
    Location
    Altofonte (Palermo)

    Status
    Offline
    Ciao, di sfumature non posso aiutarti essendo un novizio nel painting, ma essendo parti piccole credo sia meglio che posti delle foto del pezzo che vuoi colorare penso che potrebbe aiutare gli altri a farsi una mezza idea ;)
    E scusa se non posso esserti utile, ti auguro un buon lavoro e che trovi chi possa darti consigli
    :thumbup:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    5,820

    Status
    Offline
    Cacchio a pennello non è mica facile. Con penna viene tranquillamente ma a pennello.... Mi vengono in mente due opzioni.
    Prima dando fondo chiaro su tutto e poi le varie gradazioni tirandole poi col diluente. Un po' come per lo streaking effect nel weathering.
    Seconda è usare i pigmenti. Ovvero i pastelli, grattandoli e spolverando con un pennello. Tecnica usata anche da alcuni figurinisti.
    Però prendi con le pinze aspettando un esperto del pennello 😁
     
    Top
    .
  4. Dix
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    I pezzi devo ancora farli, sai, scratchbuild, come grandezza e forma però variano da quadrati da 5mm di lato a rettangolini di 2mm x 5mm oppure parti piú ampie come una lama
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    GD Fellows
    Posts
    304
    Location
    Altofonte (Palermo)

    Status
    Offline
    Se non sbaglio le lame vanno da 1 a 2mm :huh:
    Ne ho misurato lo spessore di una Katana del sengoku Astray con il calibro
     
    Top
    .
  6. d3d1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dix @ 5/12/2016, 23:35) 
    Buonasera a tutti.
    Eccomi a rompere le scatole dopo parecchio tempo che non mi facevo sentire.
    Cercavo delucidazioni su come sfumare tra di loro due o piú colori per creare gradazioni utilizzando il pennello.
    In particolare dovrò ricreare,l'effetto "incandescente" o "effetto lava" e quindi partire dal bianco, sfumarlo con il giallo, sfumare poi con arancione ed infine con il rosso man mano che mi allontano dalla "zona piú calda".
    Premetto che l'effetto sará da riprodurre su parti e dettagli davvero piccolini.

    Grazie mille in anticipo

    Ciao,io invece ti consiglio il contrario:parti da una base uniforme nera,poi mano di rosso lasciando i bordi neri,poi mano di giallo più interna,infine un filo sottile bianco nella zona incandescente.
    Per me è più facile gestire il colore per sovrapposizione dall esterno verso l interno.
     
    Top
    .
  7. d3d1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    IMG_20161125_182109
    Attached Image
    IMG_20161125_182103

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    GD Fellows
    Posts
    304
    Location
    Altofonte (Palermo)

    Status
    Offline
    :thumbup:
     
    Top
    .
  9. Dix
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gaspy_Carbon @ 6/12/2016, 16:21) 
    Se non sbaglio le lame vanno da 1 a 2mm :huh:
    Ne ho misurato lo spessore di una Katana del sengoku Astray con il calibro

    Parlavo del piatto della lama, non dello spessore, comunque ringrazio tutti per i consigli.

    Non devo creare della vera e propria lava, ma dare l'effetto incandescente, domani provo a fare ed inviare un disegno per farvi capire meglio, comunque la tecnica di partire da una vase uniforme e poi sovrapporre penso potrebbe funzionare
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    GD Fellows
    Posts
    304
    Location
    Altofonte (Palermo)

    Status
    Offline
    Prego lieto di essere stato utile :thumbup:
     
    Top
    .
9 replies since 5/12/2016, 23:35   202 views
  Share  
.