HG RX-93 Hi Nu Gundam 1/144 W.I.P.

Finalmente torno dopo una lunghissima assenza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. chaosmachine
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dopo lunghissimi mesi di assenza, dopo essermi ritirato dal contest (pur avendolo seguito con interesse), dopo una serie di brutte cose successe che mi hanno distratto dal modellismo (un aborto di mia moglie, un incidente quasi mortale di mia madre, la morte di mio suocero e qualche altra amenità), sono riuscito a tornare a praticare lo sport preferito dal mio cervello :D. Per chi fosse interessato, i passi precedenti questo aggiornamento sono disponibili qui https://thegundamfactory.wordpress.com/cat...rk-in-progress/.

    Ma andiamo al dunque! E sopratutto spero vi piaccia!!!

    Ritorno in pompa magna per il WIP dell' HI-Nu. Questa volta un bell'aggiornamento corposo, con tante foto e progressi consistenti, tenendo anche conto che dall'inizio di questo WIP ho introdotto un nuovo, straordinario strumento (di cui vi farò una recensione molto presto): il set di ceselli della ZXL. Inoltre, già in questa fase, mi sono portato avanti con verniciatura, leggero weathering, decal, trasparente e assemblaggio. In pratica, alcune della parti sono già nella loro forma definitiva e il modello prende le sembianze di ciò che avevo immaginato. Ma andiamo con ordine e cominciamo a descrivere quello che è stato fatto:


    Alle parti frontali delle tibie sono state aggiunte sui lati delle parti in plasticard e nella zona vicino al piede sono state incise (con la scusa di provare i nuovi ceselli, misura 0,2mm) nuove linee, poi le prove di fitting unendo i due gusci della gamba per valutare la resa.



    A questo punto, sono passato al dettagliare le coperture dei vernier dietro le gambe, con nuove incisioni, sia come panel line, sia come dettaglio rettangolare (un piccolo scasso ottenuto con un cesello più largo (uno 0,8mm). Devo dire che si maneggiano bene e le linee sono molto più pulite, rispetto a quelle fatte con la punta del compasso: un tipo di dettaglio impossibile da realizzare senza un cesello. Inoltre ho inciso alcune linee anche sulle parti superiori dei polpacci, sempre con la stessa tecnica: prima a matita poi via di cesello e cartavetro. Dettagliate le skirt, sopratutto le frontali, con nuove panel lines e piccoli dettagli in plasticard ricavati da una strip e distribuiti in maniera asimmetrica.



    A questo punto, via di primer bianco Tamiya, verniciatura differenziata delle varie parti, un tocco di Panel Line Accent Tamiya, un leggero weathering per valorizzare gli spigoli e non farlo sembrare un giocattolo, decals assortite e trasparente TS80 ad imperituro sigillo. Inizio così un assemblaggio parziale che mi da un'idea già abbastanza esaustiva di come verrà il modello e devo dire che il suo aspetto è davvero interessante. Nel prossimo step, mi dedicherò agli spallacci (pesantemente modificati) e alle braccia.


     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    5,820

    Status
    Offline
    Intanto bentornato, mi spiace per gli eventi sfavorevoli, la vita è sempre una merda secca in agguato. Pare che ti stia riprendendo, quindi vi auguro buona fortuna da qui in poi.
    Passando al kit, ottimo lavoro!!! avrei forse preferito le panel grigie ma cmq mi piace molto :)
     
    Top
    .
  3. Flavius76
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ci sono periodi in cui bisogna interrompere le proprie passioni per fronteggiare grandi problemi, ma quando possiamo riprenderle, sono proprio queste stesse passioni, insieme agli affetti, che ci aiutano a riconquistare la normalità. Bentornato di cuore e buon gunplaggio!👍
     
    Top
    .
  4. chaosmachine
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie ;) tengo duro!
     
    Top
    .
  5. chaosmachine
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Redones @ 30/11/2016, 23:33) 
    Passando al kit, ottimo lavoro!!! avrei forse preferito le panel grigie ma cmq mi piace molto :)

    Il suggerimento mi sembra interessante. Solo che, siccome utilizzo moltissimo gli Accent Tamiya, il Gray mi sembra un pò troppo chiaro. Avevo pensato di scurirlo un pò con l'aggiunta di Smalto Humbrol, dovrbbero essere compatibili. Tu che ne dici? Qualcuno ha mai provato?
     
    Top
    .
  6. Dix
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bei dettagli, bravo.
    Anche io non sono convinto delle panel, ti lascio in seguito alcuni spunti per come farle sul prossimo modello.

    -Prova ad usare il cesello da 0.1 invece di quello da 0.2, credo sia piú "consono" alla scala.

    -come ho imparato da Ifan, se possibile incidi panel profonde in modo da vedere il nero naturale dell'ombra senza bisogno di usare l'accent

    -se aggiungi dettagli in plasticard e vuoi dare profondità, invece di usare l'accent intorno ad essi, Prova a inciderci intorno una vera e propria panel
     
    Top
    .
  7. chaosmachine
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    - Cesello da 0,1 da provare. ^_^
    - Per quanto riguarda la profondità, su 1/144 non posso spingermi troppo in là: i pezzi non hanno poi questo grande spessore. Rischio di indebolirli troppo. Tra l'altro a me piace molto l'effetto dell'accent.
    - la panel intorno al plasticard è già stata oggetto di un esperimento che ho fatto e personalmente l'ho bocciata: fa troppo effetto cornice e non gradisco l'effetto
     
    Top
    .
  8. Dix
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tenta il cesello 0.1 o 0.75 per evitare l'effetto "cornice"
     
    Top
    .
  9. chaosmachine
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Devo provare, ma di certo non 0,75 che è enorme! 😂

    Edited by chaosmachine - 1/12/2016, 18:36
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    5,820

    Status
    Offline
    IN effetti il grigio Tamiya è chiarissimo. Essendo smalto puoi mi mischiarlo con qualsiasi smalto in teoria.... oppure con l'Accent nero :)
     
    Top
    .
  11. chaosmachine
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Redones @ 1/12/2016, 18:22) 
    IN effetti il grigio Tamiya è chiarissimo. Essendo smalto puoi mi mischiarlo con qualsiasi smalto in teoria.... oppure con l'Accent nero :)

    L'Accent nero è troppo prezioso 😆

    Provo con gli smalti
     
    Top
    .
  12. Dix
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ops, intendevo 0.075
     
    Top
    .
  13. chaosmachine
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Capitolo finale del WIP di questo Hi-Nu. Questo kit sembrava destinato al dimenticatoio dei kit incompiuti, ma mi sono fatto forza e ho mantenuto la politica del "non si fanno prigionieri", ovvero non inizio un nuovo kit se non termino quello in corso. In relatà, una volta riavviati i lavori, <!--more-->tutto è scivolato via abbastanza fluidamente senza forzature.

    Dipinte e con le decal applicate, ho iniziato l'assemblaggio delle spalle e delle braccia. Sugli spallacci, come già stabilito mesi fa nelle prove di fitting, ho poi montato i thruster provenienti da un builders parts, adeguatamente preparati per farli stare al posto degli originali (limati via).





    Successivamente sono passato ai tanks, che sono quelli del kit originale, ai quali ho solo aggiunto qualche striscetta in plasticard per renderli più interessanti e in fase di colorazione, ho aggiunto un bordino rosso ai tappi con i verniers. Il risultato mi ha soddisfatto molto.



    Sui funnel non ho fatto grandi modifiche: andavano già bene così, per cui sono statti preparati per la verniciatura e via. Ai supporti dei funnel, invece (quelli grossi attaccati alle spalle) ho aggiunto un piccolo vernier rettangolare allungato che si adatta molto bene al complessivo del modello.




    Sul fucile ho allungato la canna con un nuovo spegnifiamma e ho costruito un mirino con un pezzo di una altro kit e la parte anteriore di un kit MS Lens delle Builders parts. Lo scudo, invece, che nella colorazione originale mi fa letteralmente schifo, è stato incollato, stuccato e modificato leggermente con delle placche in plasticard e verniciato con un colore dominante bianco/grigio. Ahime purtroppo devo confessare che il grigio (uno smalto Humbrol) si è rivelato essere incompatibile con il trasparente Tamiya e ha fatto delle crepe.. Probabilmente ho sbagliato io a non fare qualche passata asciutta di trasparente, prima di fare quella umida..






    Ovviamente metterò le foto fatte bene nella sezione Completed
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    GD Fellows
    Posts
    304
    Location
    Altofonte (Palermo)

    Status
    Offline
    Bellissimo complimenti ^_^
    :thumbup:
     
    Top
    .
  15. chaosmachine
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    appena posso metto le foto del modello completo, scattate come si deve ;)
     
    Top
    .
16 replies since 30/11/2016, 20:09   199 views
  Share  
.