Avvicinarsi alle basi del painting e dei vari effetti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ezzio80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Visto che dopo aver assemblato il primo modello a secco e dopo aver visto i vostri lavori sul forum e in giro per l'internet :D
    mi rendo conto che assemblare e pannellare non basta, ci vuole altro, qualcosa che renda il mio "robottino di plastica" una creazione personalizzata (e voi capite bene di cosa parlo)
    Quindi iniziando a salire per gradi come dovrei iniziare con la colorazione del gunpla?
    Ho letto e visto sul forum e in giro un pò di tutorial, ma alla fine ho più dubbi di prima riguardo l'approccio iniziale :)
    La cosa certa è che per ora l'utilizzo dell'aerografo mi sembra troppo oltre, quindi andrei di colori e pennello, iniziando dai dettagli magari per poi salire a tutti i pezzi dell'armatura.
    In sostanza, di cosa ho bisogno? quali tipi di colori? primer (se serve), diluenti per colori, attrezzi vari e indispensabili..
    Per non parlare delle varie tecniche di painting viste con l'aerografo :blink:
    Grazie per la disponibilità e le spiegazioni!
     
    Top
    .
  2. MirageColloid
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tanti interrogativi! Prima di tutto se dettagli particolari cerca colori a pennello autolivellanti che asciugando fanno sparire i segni del pennello. Per i pezzi a cui vuoi cambiare colore trova colori spray anche da ferramenta che vadano sulla plastica(fai sempre la prova su cucchiai di plastica bianchi e sprue per evitare brutte sorprese).
    Per il primer uno per plastiche anche da ferramenta, il primer é un fondo aggrappante e a seconda del suo colore accende(bianco) o incupisce(nero) con ventaglio di grigi.
    Per le tecniche videotutorials o tutorial is the way.
    Occhio anche a contestualizzazione e scala dei danni e sporcature. I Gundam NON arrugginiscono, quindi no ruggine.

    Sinteticamente questo in linea di massima é la base.

    Protettivo trasparente opaco finale e protettivo trasparente lucido in fase intermezza per coprire la plastica nuda per dare panel lines in tranquillità da solventi che possono spesso aprire le plastiche.

    Panel lines prendi oltre i markers tratto e per capillarità, grigio per il bianco, nero per i colori e marrone per i gialli, anche i colori Humbrol che si diluiscono una goccia da pennello in molta benzina zippo e ti crea un panel accent homemade molto meno aggressivo se non vuoi dare il lucido trasparente.
    Con gli Humbrol hai anche il vantaggio di poter scegliere il colore scuro che piú si avvicina al colore del pezzo dando molto piú realismo.


    Bella Zeon!

    MC
     
    Top
    .
  3. kog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se vuoi iniziare col pennello....ferramenta o brico e prendi un primer anche fondo antiruggine magari Arexon o duplicolor. Lava bene i pezzi con sgrassante , chanteclaire diluito o sapone marsiglia o liquido x piatti. Meglio se carteggi i pezzi con carta seppia bagnata sempre x fare aderire il primer bene , grana 600 va bene , poi lavi non tocchi piu i pezzi. Usa stecchini x tenerli o pezzi di sprue. Agita bene bomboletta e spruzza a 20 cmdal pezzo passate leggere finché non copre uniforme , occhio a non esagerare. Fallo fuori casa ,puzza ! Dop 24 ore puoi colorare.
    Ti consiglio colori ad acqua Citadel , Vallejo o lifecolor e pennelli nuovi e buono tipo martora sintetica , costo dai 3 ai 5 euro piatti e tondi.
    Passate leggere con colore diluito ma non acqua sporca , devi capirlo tu. Più passate e non vedrai le righe. Marker o pennello fine con colore diluito molto e pannelli.
    Prova e riporova !
    Buon divertimento !
     
    Top
    .
  4. ezzio80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    già adesso è molto più chiaro, ma fino a quando non inizio a cimentarmi e provare sembra tutto complicato :)
    Grazie dei consigli!
     
    Top
    .
3 replies since 9/11/2016, 19:14   271 views
  Share  
.