Il mio primissimo lavoro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ezzio80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, dopo qualche giorno di lavoro ho terminato la costruzione del mio primissimo modello, un Lightning Z.
    Ovviamente il prodotto credo sia molto rudimentale e il lavoro da fare sia tanto, ma è solo un inizio. Devo ancora dare lo spray opaco (lo sto aspettando) e poi credo che come primo lo lascerò così :)
    Cosa ne pensate? opinioni, critiche (anche cattive), proposte, consigli.. qualsiasi cosa sarà ben apprezzata per aiutarmi a crescere e migliorare!


     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    GD Fellows
    Posts
    304
    Location
    Altofonte (Palermo)

    Status
    Offline
    Complimenti , si vede che hai già avuto esperienza di modellismo ;)
    :thumbup:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    5,820

    Status
    Offline
    Allora, giudicare un modello a secco lascia il tempo che trova.
    I parametri sono:
    Nub marks visibili.
    Seam lines visibili (se si sceglie di provare a toglierle)
    Pannellatura.
    colorazione dettagli (se fatti)
    Detto questo dalle foto pare buono :) qualche segno quà e là ma in generale ok.
     
    Top
    .
  4. ezzio80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Redones @ 8/11/2016, 20:42) 
    Allora, giudicare un modello a secco lascia il tempo che trova.
    I parametri sono:
    Nub marks visibili.
    Seam lines visibili (se si sceglie di provare a toglierle)
    Pannellatura.
    colorazione dettagli (se fatti)
    Detto questo dalle foto pare buono :) qualche segno quà e là ma in generale ok.

    Perdona l'ignoranza ma devo ancora imparare un po' tutto.. Mi spieghi cosa sono i nub marks e i seam lines? :unsure:
    e poi quali dovrebbero essere i passi successivi per crescere e migliorare nella costruzione dei gunpla?
    Grazie :D
     
    Top
    .
  5. Miciux
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao ezzio80, hai fatto un buon lavoro!
    I nub marks sono i segni lasciati dai punti di giunzione alla griglia in cui erano attaccati i pezzi. Se hai fatto un buon lavoro non dovrebbero essere molto visibili.
    Le seam lines (linee di giunzione) sono quelle che ci sono tra due pezzi che andrebbero "fusi" assieme. Dato che hai montato un recente modello HGBF non dovrebbero essercene molte ma sono tipiche dei modelli più vecchiotti.
    Per la tua ultima domanda ti consiglio di fare un giro tra i tutorial del forum. C'è davvero tanta roba scritta da chi ne sa.
    Dopo le prime esperienze con l'opaco potresti provare a dipingere un modello a bomboletta e fare i dettagli a pennello.

    Grande inizio! Continua così.
     
    Top
    .
  6. ezzio80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie mille! :D
    ora mi faccio un giro nelle varie sezioni.. in effetti per quanto riguarda la parte del dipingere, in parte o i dettagli non so proprio da dove iniziare
    In effetti il prossimo modello lo vorrei dipingere altrimenti il lavoro si limita quasi semplicemente all'assemblaggio e alla pulizia dei pezzi
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    5,820

    Status
    Offline
    Puoi iniziare a dipingere dettagli. Con un paio di pennelli, tipo uno 000 e un 00000 puoi fare tante cosine. Consiglio anche un pennellino piatto sempre utile per parti più ampie e in futuro per il weathering.
    Come colori a pennello ti consiglio vallejo game color ( o model color) o citadel.
    Cmq quoto il bel lavoro.
     
    Top
    .
  8. ezzio80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    va bene darò un occhiata.. ma quelle confezioni di pennarelli gundam marker che vedo in vendita da 6 colori esattamente a cosa servono? Possono essere utili almeno all'inizio?
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    GD Fellows
    Posts
    304
    Location
    Altofonte (Palermo)

    Status
    Offline
    Certo i marker sono sempre utili e se li premi su un piattino facendo uscire il colore, poi darlo a pennello che ha una resa migliore.
    :thumbup:
     
    Top
    .
  10. Miciux
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ezzio80 @ 9/11/2016, 14:20) 
    va bene darò un occhiata.. ma quelle confezioni di pennarelli gundam marker che vedo in vendita da 6 colori esattamente a cosa servono? Possono essere utili almeno all'inizio?

    No, i gundam marker sono costosi per quello che rendono. Ti servono solo se vuoi "mascherare" piccoli danni dato che hanno lo stesso colore delle plastiche relative a quel modello.
    Segui il consiglio di Redones, meglio pennelli e vallejo, i marker finiscono presto in un angolino.
     
    Top
    .
  11. ezzio80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Perfetto.. allora spendo quei soldi in modo migliore.. anzi visto che avrei un po di domande proprio sulle varie tipologie di pitturazione e sugli strumenti e accessori apro un post apposta nella sezione giusta :)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    GD Fellows
    Posts
    304
    Location
    Altofonte (Palermo)

    Status
    Offline
    [QUOTE=Micicux[/QUOTE]
    No, i gundam marker sono costosi per quello che rendono. Ti servono solo se vuoi "mascherare" piccoli danni dato che hanno lo stesso colore delle plastiche relative a quel modello.
    Segui il consiglio di Redones, meglio pennelli e vallejo, i marker finiscono presto in un angolino.
    [/QUOTE]
    Ma guarda che i marker certe volte sono meglio dei pennelli soprattutto più facili da usare , io rendo meglio con i marker che con i pennelli ,quindi dipende possono anche servigli
     
    Top
    .
  13. Miciux
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Gaspy_Carbon il mio consiglio era basato sulla mia esperienza e su quella di tanti altri gunplisti. La verità dei gundam marker è che sono un prodotto fortemente spinto da bandai e molto pubblicizzato. Ne presi alcune confezioni e ne notai immediatamente la limitatezza.
    Non sono più facili da usare dei pennelli se usi i colori giusti. Anzi, viste le dimensioni e l'afflusso di colore che ne esce, risultano piuttosto scomodi. Per fare bordi definiti occorre prima passare la pannellatura che separa il pezzo con un taglierino in modo che il colore si "fermi" per capillarità e il risultato non è comunque omogeneo su tutta la superficie. Se usi la tecnica di "vuotarne un po'" per poi usarli a pennello seccano troppo velocemente. Per chi ha intenzione di crescere come modellista non rappresentano una spesa intelligente.
    Discorso diverso per i marker da weathering che a volte possono tornare utili.
    Ovviamente questa è la mia opinione ed è valida quanto la tua. Magari un domani mi darai ragione.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    GD Fellows
    Posts
    304
    Location
    Altofonte (Palermo)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Miciux @ 10/11/2016, 06:43) 
    Gaspy_Carbon il mio consiglio era basato sulla mia esperienza e su quella di tanti altri gunplisti. La verità dei gundam marker è che sono un prodotto fortemente spinto da bandai e molto pubblicizzato. Ne presi alcune confezioni e ne notai immediatamente la limitatezza.
    Non sono più facili da usare dei pennelli se usi i colori giusti. Anzi, viste le dimensioni e l'afflusso di colore che ne esce, risultano piuttosto scomodi. Per fare bordi definiti occorre prima passare la pannellatura che separa il pezzo con un taglierino in modo che il colore si "fermi" per capillarità e il risultato non è comunque omogeneo su tutta la superficie. Se usi la tecnica di "vuotarne un po'" per poi usarli a pennello seccano troppo velocemente. Per chi ha intenzione di crescere come modellista non rappresentano una spesa intelligente.
    Discorso diverso per i marker da weathering che a volte possono tornare utili.
    Ovviamente questa è la mia opinione ed è valida quanto la tua. Magari un domani mi darai ragione.

    Mah può essere che io abbia un pennello che non è proprio dei migliori o forse è colpa dei tamiya, il fatto sta che quando feci il gonnellino del Dark Hound, colorando il bordo del alettoni lo feci all'inizio col pennello e il risultato era una schifezza e ho dovuto pulire e rifare ad aerografo, mentre per il marker uso cotonfioc e una gomma e il risultato può essere corretto.
    Poi chi lo sa magari provando altri colori posso affermare se mi ci trovo meglio o peggio...chissa. :huh:
     
    Top
    .
  15. Miciux
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Eh i tamiya non sono molto indicati per essere usati a pennello, anche se con un po' di pazienza si fa comunque. Ti consiglio di farti un briciolo di ricerca sui vari tipi di colori e loro utilizzi (smalti, acrilici uretanici/vinilici, acrilici a base acqua/alcol, lacquer). Vedrai che certi (smalti e acrilici vinilici) sono più adatti per l'utilizzo a pennello.
    Quando non riesci ad usare uno strumento, spesso non è colpa dello strumento ma della mancanza di esperienza. Ovvio che è più facile usare uno strumento meno ostico per acquisire le skill di base... l'importante è non restare con le rotelle ma rischiare qualche ruzzolone senza troppa paura.
     
    Top
    .
15 replies since 8/11/2016, 15:51   326 views
  Share  
.