Graffi e vernice protettiva, quale per primo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Marco B75
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ragazzi un consiglio sull'ordine nell'applicare gli effetti di invecchiamento (chipping, striking etc), le panel line e i danni vari...

    Ho quasi finito i dettagli al modello (colori al posto degli adesivi etc) adesso è il momento di dare il protettivo oppure faccio i graffi, i primi segni di usura etc con gli acrilici e poi do il protettivo? Sicuramente dopo il primo strato di protetivvo andrò a mettere i trasferelli/decals/adesivi e le panel line. A questo punto altro strato protettivo e poi il weathering giusto?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    5,820

    Status
    Offline
    allora, uno strato di protettivo a fine colorazione base è sempre buona norma per proteggere e sigillare un poco il lavoro.
    Quindi farei:
    Lucido---- decal + panel
    Lucido ----- danni + striking/oli
    Opaco ---- weathering con pigmenti o polveri se le usi
    Opaco finale.
     
    Top
    .
  3. Andr3aGD
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    approfitto del post per fare una domande anche io :-D

    come lucido si intende la famosa lacca per capelli che vedo in molti video ?? se si ... siccome i video sono quasi tutti in inglese ( ed io non lo conosco bene :( ), non riesco a capire perché si usi la lacca invece di una trasparente lucida acrilica :blink: :blink:
     
    Top
    .
  4. Marco B75
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Andr3aGD @ 3/11/2016, 19:58) 
    approfitto del post per fare una domande anche io :-D

    come lucido si intende la famosa lacca per capelli che vedo in molti video ?? se si ... siccome i video sono quasi tutti in inglese ( ed io non lo conosco bene :( ), non riesco a capire perché si usi la lacca invece di una trasparente lucida acrilica :blink: :blink:

    Credo che i video che hai visto con la lacca siano quelli usi la lacca come chipping fluid ovvero il liquido da dare sopra al colore che vuoi far emergere da una scrostatura di uno strato superiore. mi spiego meglio meglio... Vuoi far uscire della ruggine da una colorazione di un'armatura... stendi il primer, poi il colore ruggine, a questo punto spruzzi il tuo chipping fluid (io ho quello della ammo of mig) cioè la lacca per capelli, subito dopo, senz aspettare troppo dai il colore del pezzo finale. passati pochi minuti usi un pennello bagnato di acqua e si attiva un processo chimico che fa staccare a scaglie il colore dato sopra la lacca per capelli e che fa sembrare il pezzo arrugginito.

    ho visto qualcuno che usa la cera per pavimenti PLEDGE al posto dei protetettivi ma tieni conto che non hanno filtri UV quindi tendono a far ingiallire i modelli col tempo

    CITAZIONE (Redones @ 3/11/2016, 18:39) 
    allora, uno strato di protettivo a fine colorazione base è sempre buona norma per proteggere e sigillare un poco il lavoro.
    Quindi farei:
    Lucido---- decal + panel
    Lucido ----- danni + striking/oli
    Opaco ---- weathering con pigmenti o polveri se le usi
    Opaco finale.

    Grazie mille! seguirò esattamente questo ordine compresi i pigmenti ;) sto usando un povero Zaku II come cavia per questi prodotti...
     
    Top
    .
  5. Andr3aGD
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie marco .... onestamente non ho capito benissimo tutto quello che mi hai spiegato :-D ma mi è molto chiara la risposta alla mia domanda !!!
    usa lucidi normali e la lacca mettila in testa :woot: :woot: :woot: :woot: :woot:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    5,820

    Status
    Offline
    ahahah come dice Marco la lacca si usa per l'effetto scrostatura :) non come protettivo.
     
    Top
    .
  7. Marco B75
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Andr3aGD @ 3/11/2016, 21:29) 
    grazie marco .... onestamente non ho capito benissimo tutto quello che mi hai spiegato :-D ma mi è molto chiara la risposta alla mia domanda !!!
    usa lucidi normali e la lacca mettila in testa :woot: :woot: :woot: :woot: :woot:

    Guarda questi due video...

    Video

    Video
     
    Top
    .
  8. Andr3aGD
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie ancora !! da questi video ho capito un pò meglio e sono stato fortunato perche avevo fatto un piccole ordine dal sito ammo e ho preso anche il chippin :-D
     
    Top
    .
7 replies since 3/11/2016, 18:01   147 views
  Share  
.