Vi spiego perchè mi è passata la voglia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Williamarco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche se non vi interessa, un pò per sfogo, vi spiego perchè mi è (temporaneamente credo) passata la voglia di gumplare.
    Stavo facendo il Sazabi VerKa ed ero a buon punto.
    Ho provato per la prima volta ad ultimare il modello per comparti.
    Prima l'inner frame, poi la corazza etc...
    Avevo comprato le decals di Samuel; il kit per le metal parts; svariate sfumature di rosso per azzeccare le tre gradazioni, con mille prove su cucchiaini.
    Le parti nere le ho decolorate tre volte perchè non venivano come volevo io.
    Sin qui tutto ok.
    Arrivato alle decals, ho provato ad ultimare le armi.
    Tutto perfetto.
    Allo scudo, dopo mesi, metto la decl più grossa (mi son detto: partiamo con la più difficile): un disastro.
    Decolorato il tutto e rifatto ex novo.
    Secondo tentativo decal: peggio del primo.
    Ho provato il liquido Revell; Tamiya e Sol.
    Niente da fare.

    La delusione è stata talmente cocente che ho deciso di mettere tutto in una scatola.
    Ho mille colori, tre aerofrafi, una cabina d'aspirazione e un milione di tools.
    Svariati Kits mi guardano dall'armadio ma io non ce la faccio ancora.
    Sarà colpa del mio perfezionismo ma, arrivato alla fase finale dopo mesi di preparazione, ed ottenere uno schifo come quello che è uscito a me, mi ha fatto venire voglia di smettere.
    Sono trascorsi tre mesi ed ora mi sta piano piano tornando la bramosia dei gumpla.
    Forse ci vediamo presto.
    Ciao
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    5,820

    Status
    Offline
    Capita. Gunplare è un piacere e come tutti i piaceri la voglia va e viene... però strana sta cosa delle decal. io non sono un decalologo ma cos'è andato storto?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    GD Fellows
    Posts
    304
    Location
    Altofonte (Palermo)

    Status
    Offline
    Mi dispiace :(

    Ma come dice Zio Met in uno dei suoi ultimi video...
    I gunpla sono gioia e tante altre cose comprese quelle volte che ci fanno dannare su un pezzo che rompiamo o roviniamo.
    O nel tuo caso un lavoro che non riesce, beh per ora prenderti una piccola pausa è la scelta migliore. Magari quando avrai scaricato la rabbia e lo stress potrai riprovare, purtroppo non tutte là ciambelle escono col buco ma approcciarsi in qualcosa che come il gunplaggio ha bisogno di tanta pazienza, fare qualche lavoretto con la rabbia addosso genera solo altri problemi.
     
    Top
    .
  4. BackToZeon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi spiace Marco per questo momento di sconforto! Ti capisco molto bene, è capitato anche a me mentre tentavo di realizzare [http://hlj.com/product/BAN982338/Sci]questo[/URL] kit. Da fan di Macross non vedevo l'ora di rendere onore a questo classico e di metterlo in posa nelle 3 forme. Purtroppo il kit si è rivelato qualitativamente pessimo pur essendo bandai: la trasformazione è complicata e imperfetta, le decal pessime, la fragilità estrema. Per quanto riguarda le decal, come hai fatto tu, ho provato a mettere quella principale che si è disintegrata (e parlo di decal da scatola non di terze parti) e ho dovuto sostituirla col pessimo sticker. Ho inoltre commesso un sacco di errori durante la lavorazione dalla rottura di pezzi ad una verniciatura approssimativa fatta a bombolette (abbandonate per l'aerografo dopo tale esperienza). Il kit ora giace morto nella sua scatola (magari lo ripescherò per usarne parti in futuro, ma anche no). In quell'occasione mi era veramente passata la voglia, poi mi sono detto che in fondo avevo appena iniziato l'hobby (1 anno e poco più) e che sbagliando si impara, mi sono messo con un kit semplice che mi piaceva (per la cronaca un MG GM) con calma, facendo errori ma arrivando alla fine ad un risultato imperfetto certo ma decente per gli occhi (i miei almeno).
    e ho ricominciato a costruire cercando di diversificare tra scale differenti e soggetti differenti: i model kit bandai di STAR WARS mi hanno completamente conquistato a proposito, e fare a secco alcuni di questi con qualche dettagli a pennello in magari solo 2 giorni di lavoro è molto appagante!
    Ora dopo 1 mese e più di inattività dovuta a problemi logistici mi sono rimesso al lavoro e ho ricominciato con un piccolissimo modello bandai (tie-fighters no scale dall'ultimo film) e nonostante la semplicità del kit ho già fatto diversi errori dovuti alla mancanza di pratica, ma mi sto comunque divertendo!
    Ho scritto questo lungo soliloquio solamente perché volevo dirti di non demoralizzarti e magari, quando ti torna la voglia, di provare con qualcosa di più semplice giusto per avere un momentaneo appagamento per poi ritornare a progetti più complessi! Uno dei 'lati negativi' (ma in realtà positivi) del forum è la presenza di modellisti incredibili: alle volte, confrontarsi coi risultati di questi colleghi, vuoi per esperienza vuoi per talento molto avanti rispetto al proprio livello, può essere frustrante ma d'altro canto spinge a migliorare e a provare nuove tecniche! Vedrai che passa Marco!
     
    Top
    .
  5. Claudione
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Marco ti capisco...io ho fatto uguale tempo fa x altri motivi sempre inerenti al tema...tornerà pian piano la voglia, nel frattempo ti chiedo se vedi i tuoi lavori futuri con qualche aggiunta custom, magari "diversificare" aiuta a "sganciare" parzialmente l'attenzione da un lavoro ad un'altro. Del tipo: oggi incido panel domani metto plasticard e dopodomani vernicio, la sparo èh :)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    moderatori
    Posts
    5,476
    Location
    East Coast

    Status
    Anonymous
    Vai Marco, capita a tutti e ogni volta si riparte sempre più carichi e motivati :)

    A presto allora :B):
     
    Top
    .
  7. Master Villain
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    per esperienza ti dico che è meglio avere ogni tanto un momento di pausa e variare hobby: magari, come nel tuo caso, per calmarsi a causa di un errore; oppure passa momentaneamente l'interesse e ci si dedica ad altro. è giustissimo. poi vedrai che, a suo tempo, tornerà la voglia di tornare a costruire gunpla e lo farai con piacere ancora di più di prima
     
    Top
    .
  8. astray77
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Può capitare,è quasi 2 anni che non concludo niente,per varie cose alla sera finita la giornata vedo solo il letto.comunque non cè un. Cartellino da timbrare e non cè una scadenza,quindi stai sereno vedrai che un giorno aprirai la scatola e sembra impossibile,ma quello che ti sembra che sia venuto male lo sistemi e poi ti prende così tanto che non vedi l'ora di vederlo esposto finito.
     
    Top
    .
  9. MirageColloid
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Assolutamente inevitabile, è parte del gioco! Alle volte non viene bene come si vorrebbe, altre viene meglio di quello che si pensava! Pausa più che necessaria, lo vedi da te che il richiamo comunque inizia di nuovo a farsi sentire, perchè se sei dipendente sei dipendente e sai quanto può essere soddisfacente! Quindi quando torni daje!^^



    Bella Zeon potentissimo!^^

    MC


    Grazie, come vedi anche un topic così può avvicinarci e ricordarci quanto in fondo siamo simili tra noi!
     
    Top
    .
  10. Williamarco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao.
    Ieri ho ripreso in mano un kit lasciato a metà.
    Ho iniziato il montaggio a secco per poi decidere il da farsi.
    GZok master grade.
    Strabello
     
    Top
    .
  11. BackToZeon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Williamarco @ 10/20/2016, 08:11 AM) 
    Ciao.
    Ieri ho ripreso in mano un kit lasciato a metà.
    Ho iniziato il montaggio a secco per poi decidere il da farsi.
    GZok master grade.
    Strabello

    :thumbup:

    Io ho fatto il RG che e' stupendo, il mg con le possibilita' di personalizzazioni e la dimensione piu' 'lavorabile' e' da prendere! Buon Gunplaggio!
     
    Top
    .
  12. Miciux
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Capita di aver bisogno di tempo per recuperare le energie ma il richiamo torna più forte di prima.
     
    Top
    .
  13. Drakens
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ti capisco, mi son dovuto fermare causa forze maggiori anche io.
    I modelli che mi servivano per il custom che volevo creare per Lucca non sono mai arrivati e sono riuscito a reperirli (spero definitivamente) solo settimana scorsa, saranno il mio progettino invernale, ma mi son subito un periodo di fermo "forzato" che mi ha portato a pensare molto.

    Anzitutto se con le mie capacità valesse o meno la pena "rovinare" dei modelli per creare altro, magari qualcosa di inferiore e se valesse la pena "buttare" del tempo in qualcosa che non mi riesce come ce l'ho in testa.

    In tutto questo grigio poi, un pomeriggio ho trovato una action figure FIGMA/Banpresto e un Sinanju SD e per ridere ho provato a mettere la testa del secondo sul corpo della prima... inutile dirvi come mi sia risalita la scimmia del modellismo in due secondi netti!

    TLlB3eV

    Gli errori, le porcate e le cazzate le facciamo proprio perché è un Hobby, i periodi neri arrivano sempre per tutto e tutti, ma una mattina ti alzerai e non ci penserai più a tutte queste paranoie, vorrai solo DIVERTIRTI :)
     
    Top
    .
  14. FrankFox
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A me è capitato col Nu Ver Ka....il polpaccio sx (colorato e con decal) tenuto fermo con po di nastro per far fare presa alla colla......Vado a levare il nastro e se ne viene via anche la vernice....Per ora ho fermato tutto, mi sto rilassando con HG....
     
    Top
    .
  15. medtuning
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Capita Marco... L'unico consiglio che mi viene di darti e fermarti per un po e magari riprendere con qualcosa di diverso, che stimoli. Magari fare un gundam senza esagerare... Potrebbe farti tornare la voglia di spingerti di nuovo oltre. Tieni presente che ho appena sbagliato a fare una maschera e sul modello mi e venuta na strisciata di giallo epica... E niente,sto provando a coprire il danno. Ho visto svariati tuoi lavori e sei veramente bravo e lo sai.
     
    Top
    .
17 replies since 18/10/2016, 11:31   626 views
  Share  
.