Exia Dark Matter "Falcon"

Aiutate un povero nabbo alla sua prima personalizzazione...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. AdC
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti! Le presentazioni le ho fatte nell'apposita sezione, qui mi limito a dire che questa è la prima volta in assoluto che personalizzo un Gunpla.

    Dopo essere stato posseduto per caso del demone del montaggio a secco ho deciso di passare nel mondo del gunplaggio personalizzato grazie a un amico e mentore, ma l'unione fa la forza ed ecco perché spero di trovare aiuto anche in questo forum che mi pare pieno di gente che sa il fatto suo.

    Prima di iniziare a dirvi cosa ho in mente, essendo il mio primo WIP non sono sicuro di stare seguendo le giuste linee guida su come organizzare il thread, se per caso sbaglio terminologie o devo aggiungere qualcosa o altro fatemelo sapere con brutale onestà. Non mi offendo. Cominciamo.

    MATERIALI IN MIO POSSESSO

    Possiedo un kit aerografo a doppia azione (di cui vi allego foto) con compressore costruito in casa dal mio amico, Primer, Thinner, Colla, Panel Line Accent, Trasparente opaco e colori Tamiya, pinzette taglierino da modellismo, lime varie, carta vetrata, polistirolo e bastoncini per mettere ad asciugare i pezzi, mascherina, patafix e skotch maschera Tamiya, attrezzi vari.

    IMG_6538

    Mi manca invece uno strumento per aggiungere panel line e incidere.

    MODELLO:

    Il gunpla in questione è un MG 1/100 Exia Dark Matter. Ho scelto di cominciare a personalizzare questo perché intanto è delle dimensioni che piacciono a me (al momento i MG sono in assoluto i miei preferiti come dimensioni), poi dei 5 gunpla che ho montato a secco finora, pur piacendomi le sue linee, è quello a cui sono meno affezionato, se per caso dovessi rovinarlo mi dispiacerebbe fino a un certo punto. Inoltre Il suo schema di colori originale non mi piaceva per niente.

    PROGETTO

    Come primo esperimento ho deciso di andarci leggero... no, non è vero, la sparo subito grossa. Vorrei:

    1) Cambiare completamente lo schema colori (entro più nel dettaglio sotto);

    2) Aggiungere linee da pannellare. In realtà non ne sento granchè la necessità ma voglio imparare a farlo e questo kit deve essere la mia palestra, quindi tanto vale cominciare da subito; (questa peraltro è la cosa che in assoluto non ho idea di come fare, sul resto un po' di info sulle tecniche da usare le ho già raccolte);

    3) Fare panel line per capillarità su tutte le parti chiare (eviterei di farlo sulle parti grigio scuro ma accetto suggerimenti);

    4) Fare alcune aggiunte prese da altri kit. Niente di troppo complesso a dire il vero, approfondisco sotto.

    Niente weathering (me lo lascio per più avanti e comunque al momento preferisco i modelli "puliti"), niente battle damage né pre o post shading (che per gusto personale non mi fa impazzire).

    SCHEMA COLORI

    L'ispirazione principale l'ho presa da questo modello di Exia Dark Matter 1/144:

    IMG_6431

    In particolare mi piace quel rame scuro/ marrone metallizzato che il modellista ha usato sui pezzi dell'armatura esterna (spalle, ginocchia, piedi, busto). Quel grigio metallizzato per il resto dell'armatura invece non mi fa impazzire, nè mi interessa mantenere quella divisone ghiaccio/fuoco sul backpack. Il focus del modello e il motivo per il quale ho deciso di chiamarlo "Falcon" dovrebbe essere l'attitudine al volo e la somiglianza del backpack con un uccello (tanto che la maggior parte delle pose che ho pensato coinvolgono il backpack staccato e in forma di volatile). Ho deciso inoltre di aggiungere dei dettagli in rame (perchè l'accostamento mi piace molto) e alcune parti in bianco.

    Quindi in sostanza:

    -Per l'"armatura esterna" vorrei mantenere quel marrone metalizzato";

    -Per l'"armatura interna" pensavo a un grigio scurissimo, quasi nero. Ho preso il Nato Black della Tamiya da provare, al limite se è troppo scuro potrei schiarirlo un po' con del bianco, aspetto consigli;

    -Per l'inner frame e le parti delle armi volevo andare di classico Bolt Gun Metal Tamiya che ho visto essere molto usato;

    -Dettagli vari in flat white (in particolare il petto centrale, alcuni dettagli sulle ali del backpack e altro in giro;

    -Dettagli in rame;

    Pensavo di lasciare le parti violette trasparenti (le cupole su gambe e torso dell'exia per capirsi) del colore originale.

    KITBASH

    Quando al kitbash non voglio fare niente di estremo. Ho solo pensato di aggiungere alcuni elementi per sottolineare l'attitudine al volo e la somiglianza con un uccello. Quindi i pezzi che vorrei aggiungere sono 6:

    -Quattro pezzi (non saprei come chiamarli) recuperati da una parte del backpack di un MG Aile Strike e che mi ricordavano delle piume. Ne vedrei perfetti due che escono dai pezzi delle spalle dell'Exia e due incastrati nelle "spalle" del backpack. Nelle intenzioni dovrebbero sottolineare l'aspetto da uccello e aumentare la larghezza del modello. Sono abbastanza sicuro della resa sul backpack, sulle spalle dell'exia stanno bene ma temo possano peggiorare la mobilità delle braccia, bisogna provare e capire se attaccare i pezzi così come sono o rimuovere la parte finale rettangolare che in origine era l'incastro per il pezzo dell'Aile Strike;

    IMG_6539

    -Due piccoli funnel (o almeno credo che siano questo) recuperati da un HG Z'Gok che vorrei mettere sempre sulle ali del backpack, come ulteriore spinta al volo. (nella foto manca loro la parte finale che al momento ho rimosso per primerizzarla);

    IMG_6541

    In caso a qualcuno venisse qualche buona idea sappiate che ho anche il resto del backpack dell'Aile Strike disponibile per il kitbash (per l'Aile Strike ho un progetto che non comprende backpack, ne riparliamo fra qualche mese mi sa eheheeh);

    PANEL LINING/SCRIBING

    Quanto alle parti da pannellare pensavo tutte quelle chiare, dunque sicuramente le bianche e le rame. Di sicuro non quelle nato black e bolt gun, sono indeciso su quelle marrone metallizzato;

    Quanto al panel scribing è la cosa in cui sono più digiuno in assoluto (il che è un bel dire), quindi non so bene nè dove nè come farlo. So solo che rende i modelli ancora più dettagliati e che vorrei farlo.

    STATO LAVORI

    Al momento il modello è completamente smontato e i pezzi (tutti già lavati con sapone e acqua calda) sono separati per gruppi di colore.

    La maggior parte dei pezzi sono stati limati e scartavetrati.

    Il gruppo dell'inner frame pensato per il gun metal e quello per il nato black sono già primerizzati con il primer grigio Tamiya.

    IMG_6518

    Io ho usato l'aerografo due volte su un foglio di carta e dei cucchiai, non ho mai pitturato niente in vita mia e devo capire ancora come diluire i colori, come pulire l'aeropenna, come ottenere il colore che voglio. Ho fatte prove di panel lining e il pannello in sé mi viene bene ma la pulitura coi cotton fioc fa cagare e ho sporcato di brutto, credo di non averla fatta come dovevo. Ho discreta esperienza di montaggio (montati a secco 5 modelli negli ultimi 3 mesi, 4 MG, cioè Aile Strike, Exia Dark Matter, Freedom 2.0 e Sazabi Ver.ka e un HG, il Z'Gok) mentre non ho nessuna esperienza con tutto il resto ahaha.

    DOMANDE E RICHIESTE DI AIUTO

    Direi che qualunque consiglio, proposta, critica è la benvenuta. Non fatevi problemi se per caso qualche mia idea fosse pessima a stroncarmela, ho bisogno di imparare e voglio farlo meglio e più in fretta possibile, non c'è tempo per le carinerie xD

    Oltre a questo i principali problemi che ho sono sul panel scribing e sulla miscela dei colori, dato che non ho idea di come ottenere i colori che voglio precisamente, in particolare quel marrone metallizzato/rame scuro/non so come definirlo che c'è nel modello a cui mi ispiro come base di partenza.


    Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto, vai che si inizia coi lavori.

    Edited by AdC - 18/10/2016, 12:36
     
    Top
    .
  2. Flavius76
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dunque, non e' che sia un esperto ma per il panel scribing una tecnica comune e' usare del nastro Dymo (quello per fare le etichette in plastica) come guida, passare leggermente con un incisore e se uno vuole spendere usare degli appositi chisel. A quanto ho capito sei all'inizio e magari fare le panel neanche sai se ti piacerà, quindi io prima dei chisel ti consiglierei il tamiya scriber II , e tanta pazienza!😁 le panel lines aggiungono molto all'estetica del modello ma devi essere preparato ai vari errori che capiteranno in fase d'incisione 😌 . Se all'inizio ti vengono male puoi sempre ristuccare il solco e carteggiare. Riassumendo:
    Nastro dymo più passate leggere di scriber e se ti va di spendere prendi i chisel ( per renderti conto cerca su youtube, ci sono i tutorial dei vari strumenti). Per il resto lascio la parola ai miei ben più preparati colleghi.
     
    Top
    .
  3. AdC
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Flavius76 @ 18/10/2016, 12:44) 
    Dunque, non e' che sia un esperto ma per il panel scribing una tecnica comune e' usare del nastro Dymo (quello per fare le etichette in plastica) come guida, passare leggermente con un incisore e se uno vuole spendere usare degli appositi chisel. A quanto ho capito sei all'inizio e magari fare le panel neanche sai se ti piacerà, quindi io prima dei chisel ti consiglierei il tamiya scriber II , e tanta pazienza!😁 le panel lines aggiungono molto all'estetica del modello ma devi essere preparato ai vari errori che capiteranno in fase d'incisione 😌 . Se all'inizio ti vengono male puoi sempre ristuccare il solco e carteggiare. Riassumendo:
    Nastro dymo più passate leggere di scriber e se ti va di spendere prendi i chisel ( per renderti conto cerca su youtube, ci sono i tutorial dei vari strumenti). Per il resto lascio la parola ai miei ben più preparati colleghi.

    Grazie mille Flavius, intanto andrò a informarmi su quello che mi hai detto!
     
    Top
    .
  4. Flavius76
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Di nulla e buono studio!😁👍
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    5,820

    Status
    Offline
    Come progetto sei partito bene. Con le idee abbastanza chiare.
    Per lo schema colore puoi procurarti una lineart su Google e provarei colori. oppure se hai voglia e pazienza puoi fartela da te, ci sono tutorial in sezione.
    Per le mod, l'unico modo è provare.attacca i pezzi col patafix o con il nastro e vedi come stanno. Poi pensa a come montarli... se basta incollare o creare veri e propri agganci (pegs)
    I tamiya sono acrilici alcoolici, si diluiscono con il diluente specifico oppure con alcool bianco o alcool buongusto 95 (quello per dolci, lo trovi al supermercato).
    Come diluizione, ogni colore ha la sua ma io partire da 1/1... puoi salire a 2/1 o 3/1 (diluente maggiore) se hai difficoltà allo spruzzo e per avere più controllo sul colore ( puoi fare più velature leggere)
    Pressione stai pure basso. intorno a 1 bar... meno se vuoi velare aumentando diluizione.
    Consiglio fortemente il retarder... c'è quello tamiya o mr color va bene uguale, basta sia per acrilici alcoolici. Qualche goccia fa in modo ché il colore asciughi in meno tempo e si livelli meglio sul pezzo.
    Panel... puoi usare uno spillo per iniziare il solco...guidato dal dymo.
    Importantissimo fare più passate leggerissime... ma proprio leggere all'inizio. Quando puoi hai la guida puoi calcare o usare uno scriber. Fai dei buchini con lo spillo a ogni angolo e poi unisci con le linee. Ci sono cmq mille tutorial in sezione e YouTube.
    Altro? Boh chiedi 😉
     
    Top
    .
  6. AdC
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Redones @ 18/10/2016, 13:50) 
    Come progetto sei partito bene. Con le idee abbastanza chiare.
    Per lo schema colore puoi procurarti una lineart su Google e provarei colori. oppure se hai voglia e pazienza puoi fartela da te, ci sono tutorial in sezione.
    Per le mod, l'unico modo è provare.attacca i pezzi col patafix o con il nastro e vedi come stanno. Poi pensa a come montarli... se basta incollare o creare veri e propri agganci (pegs)
    I tamiya sono acrilici alcoolici, si diluiscono con il diluente specifico oppure con alcool bianco o alcool buongusto 95 (quello per dolci, lo trovi al supermercato).
    Come diluizione, ogni colore ha la sua ma io partire da 1/1... puoi salire a 2/1 o 3/1 (diluente maggiore) se hai difficoltà allo spruzzo e per avere più controllo sul colore ( puoi fare più velature leggere)
    Pressione stai pure basso. intorno a 1 bar... meno se vuoi velare aumentando diluizione.
    Consiglio fortemente il retarder... c'è quello tamiya o mr color va bene uguale, basta sia per acrilici alcoolici. Qualche goccia fa in modo ché il colore asciughi in meno tempo e si livelli meglio sul pezzo.
    Panel... puoi usare uno spillo per iniziare il solco...guidato dal dymo.
    Importantissimo fare più passate leggerissime... ma proprio leggere all'inizio. Quando puoi hai la guida puoi calcare o usare uno scriber. Fai dei buchini con lo spillo a ogni angolo e poi unisci con le linee. Ci sono cmq mille tutorial in sezione e YouTube.
    Altro? Boh chiedi 😉

    Grazie mille Red, ottimi consigli che proverò subito a mettere in pratica... poi vi aggiornerò su come procede il tutto!

    Hai un'idea di come ottenere quel colore marrone metallizzato?

    Che per gli altri colori dovrei esserci, mentre quello non so proprio come realizzarlo... Sono indeciso se scurire il rame o comprare il "metallic brown" di tamiya...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    5,820

    Status
    Offline
    il metallic brown mi pare di averlo e mi pare sia molto bellino! Da fare mischiando non saprei... di certo usare dei metallici. Oppure dare base cromo e poi usare una mix di clear... tipo rosso con qualche goccia di blu e magari smoke... che poi più che marrone dallal foto mi pare un amaranto :)
     
    Top
    .
  8. AdC
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Redones @ 19/10/2016, 18:38) 
    il metallic brown mi pare di averlo e mi pare sia molto bellino! Da fare mischiando non saprei... di certo usare dei metallici. Oppure dare base cromo e poi usare una mix di clear... tipo rosso con qualche goccia di blu e magari smoke... che poi più che marrone dallal foto mi pare un amaranto :)

    Penso che proveró il metallic brown, anche venisse più virato sul marrone rispetto alla foto mi sta bene visto che l'intento è renderlo in qualche modo riconducibile a un falco vero e proprio.

    Stamattina finalmente stavo cominciando a prendere confidenza con l'aerografo e TAC mi è morto il compressore assemblato.

    Piovono santi, il mio amico è via, non ho idea di come ripararlo e ci starebbe anche investire in un compressore serio ma costano un sacco cacchio.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    GD Fellows
    Posts
    69
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AdC @ 19/10/2016, 19:39) 
    Stamattina finalmente stavo cominciando a prendere confidenza con l'aerografo e TAC mi è morto il compressore assemblato.

    Piovono santi, il mio amico è via, non ho idea di come ripararlo e ci starebbe anche investire in un compressore serio ma costano un sacco cacchio.

    Il mio buon vecchio Olimpo 2600 dopo 15 anni gode ancora di ottima salute.........purtroppo se vuoi che calino le probabilità che il tuo compressore ti abbandoni devi investire in uno strumento affidabile, se ci rifletti la colorazione è la parte principale di un progetto modellistico ed il più delle volte, se vuoi dettagliare il kit, è quella che prende minor tempo rispetto allo scratch build che farai al modello.....ergo......perchè rischiare di vanificare l'intero dispendio di risorse e materiale perchè l'aerografo ha smesso di funzionare a metà del lavoro e magari malauguratamente te l'ha anche rovinato?! :unsure: ;)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    GD Fellows
    Posts
    69
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Bravo!!
    stai partendo col piede giusto ma occhio! accetta un consiglio da uno che voleva fare i suoi primi figurini come quelli che si vedono in HobbyJapan, datti tempo e vai per gradi, molti abbandonano la retta via perché delusi dal risultato finale e/o pensano che certi ostacoli siano insormontabili, non è così, le soddisfazioni arrivano sempre se ci metti dedizione e sappi che nonostante tutti i consigli utilissimi che riceverai avrai comunque voglia di sperimentare e vedrai che soddisfazione ;). Il modello che stai facendo ce l'ho pure io ed è fantastico :woot: ma altrettanto complesso :blink: , bravo ad aver scelto la scala 1/100, aiuta quando si è agli inizi e si rischia meno di snaturarne le proporzioni con pannellature inadatte.
    Che dirti non aver fretta e sopratutto divertiti......è quello lo scopo!! ;) :D
     
    Top
    .
  11. AdC
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti ragazzi per consigli e incoraggiamenti!

    Sono ancora fermo per il problema del compressore, finiró per comprarmelo buono come avete detto!

    Comunque andró molto con calma, cercheró di fare poco alla volta e per gradi, l'obiettivo è ambizioso ma non ho fretta nel raggiungerlo 😜
     
    Top
    .
  12. AdC
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Eccomi qua, finalmente posso ri-aggiornare questo mio primo WIP.

    Come scritto sopra mi era morto il compressore e in seguito ho pure avuto problemi con l'aerografo... fortunatamente un paio di settimane fa sono riuscito a risolvere tutti i problemi e son ripartito.

    Ho tamponato il problema del compressore comprando un compressorino economico consigliatomi qui sul forum.



    Quanto al mio "Falcon" ho fatto alcune modifiche al progetto iniziale.

    MODIFICHE

    1) Per prima cosa ho deciso di spingere un po' di più sul kitbash, visto che per questo modello metterò una grande enfasi sul backpack a forma di uccello (la posa finale in cui intendo metterlo è particolarmente incisiva in quel senso) ho deciso di modificarlo maggiormente, ho quindi prelevato il backpack di un mg aile strike e intendo unirlo a quello dell'exia dark matter, aggiungendo le ali e i motori; in modo che spinga ancora di più sulla fase del volo;

    2) Ho cambiato in parte lo schema colori. Pur rimanendo fissi il gun metal per l'inner frame, il nato black per il primo strato dell'armatura, i dettagli in bianco e rame e le parti lasciate del colore originale (ovvero quelle trasparenti violette tipiche del dark matter e quelle gialle interne in alcune parti) ho deciso di cambiare i colori dell'armatura esterna. Ho scelto un grigio che dovrebbe fare un ottimo contrasto col nato black e il bolt gun (dark sea grey xf-64 della tamiya) per l'armatura del gundam e alcune parti del backpack, mentre per le restanti parti dell'armatura del backpack-uccelo ho optato per un marrone "flat" semplice che vicino al bianco dovrebbe accentuare l'effetto "piumaggio di un falco" (XF.52 flat earth, sempre tamiya);

    3) Ho studiato varie pose in cui lo fotograferò e una posa specifica in cui vorrei disporlo. La posa in questione vedrà il backpack-falco in alto, che vola via guardando verso il basso e usando gli artigli per afferrare il braccio del gundam, che si farà trascinare via, tenendo una delle due mega-spade in mano e l'altra invece al fianco. E' una posa molto bella secondo me e che è perfetta per l'effetto di volo che ricercavo. In questa posa probabilmente troverò il modo di incastrare lo scudo dell'exia sulla schiena, al posto di dove normalmente starebbe il backpack.

    4) Mentre studiavo il progetto ho scoperto il valore dell'asimmetria nell'estetica di un mecha ben fatto, così ho pensato di disporre alcuni elementi in modo asimmetrico, i due funnel presi dallo z'gok saranno entrambi sullo stesso lato del backpack e forse aggiungerò qualche arma o cannone su una delle due spalle del gundam.

    5) La parte per la quale sono più ansioso: ho pensato a un modo alternativo di disporre il modello, invece che sulla solita action base. Intendo tentare un effetto di volo vero e proprio, incastrando e incollando delle bave da pesca trasparenti e semi-invisibili sulla cima del backpack e sospendendo il modello in aria. Se l'effetto verrà come dico io sarà non solo una figata vergognosa, ma anche trasportabile perchè basta mettere un gancetto al termine della o delle bave da pesca e attaccarlo dovunque si voglia.


    STATO DEI LAVORI

    Ho completato i due gruppi di pezzi più grandi, prendendo confidenza con l'aerografo. Li ho pitturati e ho già applicato il trasparente opaco.

    Il primo gruppo è quello dell'inner frame, in un semplice gun metal, eccolo qua:



    Il secondo gruppo è il primo strato dell'armatura, per il quale ho scelto questo Nato Black che mi aveva colpito. Devo dire che questo Nato Black ha un aspetto fantastico, è un grigio scurissimo opaco, quasi nero, ma sotto certe luci ha qualche sfumatura di verde scuro, ha un aspetto molto "tecnico" e militare, non so se mi spiego. Me ne sono innamorato, penso che lo userò ancora nei miei prossimi modelli.



    Ora ho pronti questi due gruppi, più ovviamente i pezzi che ho deciso di mantenere nel colore originale, per cui mi mancano i due gruppi dell'armatura, quello grigio e quello marrone, e poi i dettagli finali bianchi e rame.

    Le parti grigie e bianche dovrò poi pannellarle per forza, quelle marroni devo ancora decidere in base a come verranno, non intendo fare un panel line davvero pesante, quanto basta diciamo.





    Ecco qua, questi sono gli aggiornamenti, mi sto divertendo come un matto e più gunplo e più mi rendo conto che gunplerò anche in futuro xD

    Fatemi sapere cosa ne pensate delle mie idee, i vostri feedback sono importanti!
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    5,820

    Status
    Offline
    Progetto intrigante, ben esposto. Seguo 😀
    Mi hai anche ispirato un prossimo lavoro.
     
    Top
    .
  14. AdC
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Redones @ 15/12/2016, 13:47) 
    Progetto intrigante, ben esposto. Seguo 😀
    Mi hai anche ispirato un prossimo lavoro.

    Contento di averti fatto venire qualche idea.

    In particolare secondo me l'idea di usare i fili trasparenti per sospendere il modello è davvero efficace. Non mi pare di averlo mai visto fare prima, ed è strano perchè è un metodo solido e molto bello da vedere. Chiaro può andare bene solo con modelli poco pesanti, ma per esempio sugli 1/144 è perfetto.

    Sarà che mi interesso di illusionismo e coi fili invisibili ho un po' di esperienza ahah
     
    Top
    .
  15. AdC
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nuovo aggiornamento: il progetto procede bene mi pare. Riguardo alla vernice ho praticamente finito, mancano soltanto i dettagli in rame, che sono davvero pochi.



    (la foto è brutta ma tanto è solo il WIP)

    La qualità della verniciatura non è il massimo, mi accontento visto che è la prima volta in assoluto, ma ci sono diverse imperfezioni. Credo però che riuscirò a sistemarle, perchè mentre lo facevo mi sono reso conto che ci sarebbero stati bene degli effetti di weathering, ruggine, sporco, qualche piccolo danno (niente di grosso), e allora visto che sto usando questo primo progetto per farmi le ossa prendo l'occasione per provare qualche tecnica di weathering.

    Intendo concentrare i danni nei punti in cui la vernice ha qualche difettuccio di verniciatura (non sono molti per la verità) e per il resto sporcare un po' e arrugginire qua e là, dovrebbe dargli un aspetto più realistico e vissuto, anche visto che la posa in cui intendo metterlo presuppone che lui stia andando via da una battaglia.

    Per quanto riguarda l'esposizione con le bave da pesca in nylon dovrei aver trovato quelle adatte per il peso del kit, poi ci farò una basetta, penso di roccia o asfalto, ora vediamo.
     
    Top
    .
16 replies since 18/10/2016, 11:15   496 views
  Share  
.