GN-001 Exia bootleg GaoGao

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cicileos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Arieccomi...

    Essi... di nuovo con un bootleg... perchè? Perchè questo è costato solo 14 euro spedito... perchè è scala 1/100 quindi va bene per le mie manone e a quel prezzo non trovo nulla di Bandai... E perchè, dopo l'esperienza col Tallgeese, volevo sperimentare di nuovo qualche tecnica di invecchiamento lavorando su un modello più semplice rispetto al TallGeese (questo Exia ha decisamente meno pezzi) e quindi da maltrattare!




    Ho notato, sia con lo Zaku Bandai che col Tallgeese Daban, che gli incastri, una volta chiusi sono quasi impossibili da riaprire. La soluzione è o svasare la femmina dell'incastro o carteggiare e snellire il maschio... Solo così riesco a montare a secco e smontare senza fare danni per verniciare.

    In ogni modo primo passo... passare trasparente lucido su un pezzo di avanzo di altri kit per capire come rende dato bene (non pesante come col precedente kit).

    Valutare se:

    a) lasciare il colore originale, passare i pannelli di nero (sarà la prima volta), passare trasparente e valutare se provare a sporcare con un po' più di senso...
    b) riverniciare tutto, passare i pannelli di nero (sempre per la prima volta), coprire con del trasparente e provare a invecchiare danneggiare un po'. Ho visto che colori scuri ci stano veramente molto bene!



    Per ora come impressione sulle plastiche... bhè mi pare simile al Tallgeese Daban. Le grigie sono morbide, le colorare più rigide e forse ruvide, i giunti forse un pelo meno gommati rispetto al Tallgeese ma credo debbano tenere su meno peso con questo Exia... quindi penso nessun problema sulle pose!

    Edited by Cicileos - 19/9/2016, 12:00
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    5,820

    Status
    Offline
    L'underfit è d'obbligo se vuoi poi smontare tutto quindi svasa alla grande.
    Il trasparente intendi ancora il lucido? Da dare sui modelli non è che venga prorpio bene... o meglio, dipende dal modello e dal colore. Va invece molto bene se dato in accoppiata con parti opache ;)
     
    Top
    .
  3. Cicileos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Redones @ 19/9/2016, 17:40) 
    L'underfit è d'obbligo se vuoi poi smontare tutto quindi svasa alla grande.
    Il trasparente intendi ancora il lucido? Da dare sui modelli non è che venga prorpio bene... o meglio, dipende dal modello e dal colore. Va invece molto bene se dato in accoppiata con parti opache ;)

    Essi... lucido... Quello ho... Ho visto in un negozio vicino casa che dovrebbe avere il Mr.Hobby TopCoat gloss, flat o semi gloss. Su internet ho visto dei paragoni e il gloss e il mat (che sarebbe flat) e mi pare troppo opaco... che il semigloss possa essere la giusti via di mezzo?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    5,820

    Status
    Offline
    dipende sempre da cosa si vuole ottenere, se vuoi uno appena uscito dalla fabbrica va bene il semigloss con magari parti gloss, se lo vuoi vissuto allora opaco. Su un mezzo da guerra dura e pura tipo gli zaku per esempio ci va per forza opaco :P
     
    Top
    .
  5. Cicileos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho cominciato a montare il busto, svasando più che posso perchè sta volta voglio smontarlo per provare a riverniciarlo! Al momento la qualità generale del kit mi pare inferiore a quella del Daban Tallgeese che avevo ultimato qualche settimana fa.




    CITAZIONE (Redones @ 19/9/2016, 23:43) 
    dipende sempre da cosa si vuole ottenere, se vuoi uno appena uscito dalla fabbrica va bene il semigloss con magari parti gloss, se lo vuoi vissuto allora opaco. Su un mezzo da guerra dura e pura tipo gli zaku per esempio ci va per forza opaco :P

    Online trovo paragoni tra gloss e flat ma il semigloss non riesco a trovarlo. Tipo ho visto un paragone tra uno Zaku blu col flat e mi apre eccessivamente crispy... ruvido... mentre il gloss mi piace... ma se vedo il gloss che ho dato sul tallgeese invece mi sembra troppo glossy... mbhu!

    Sono indeciso... provo a cercare ancora online... Nei tuoi modelli (li vado a cercare nei WIP completi) usi sempre l'opaco su tutti?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    5,820

    Status
    Offline
    sempre opaco :) il lucido lo userò su quelli da carrozzeria :)
     
    Top
    .
  7. Cicileos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Montata test e braccia...

    Sto svasando tutto lo svasabile... forse anche troppo visto che l'"orecchio" sinistra della testa non sta su... ma tanto andrà incollato...



    Per ora devo dire che le plastiche non sono male in se... forse le stampate potevano essere migliori visto che hanno un po' di bave... anche le due prese d'aria (almeno credo siano prese d'aria) sul petto hanno dei piccoli incavi dovuti forse alla plastica che si è ridotta in fase di asciugatura della stampate! I perni delle mano che si agganciano ai polsi non sono un gran chè... non fanno "clack" ma solo a pressione quindi facile che ti sgancino! Quelli del Tallgeese Daban facevano "clack"ed erano ben ancorati! Ma credo sia colpa del progetto iniziale della Bandai... credo questo sia un progetto abbastanza vecchiotto visto che come MG non ha un vero e proprio inner frame ma solo alcune parti...

    Per ora sto valutando bene i vari pezzi e immaginando come poter poi smontare, se primerizzare, e verniciare.

    Le braccia sono facilmente divisibili in 2 parti, nell'avambraccio abbiamo anche l'articolazione grigia... in più c'è il frame trasperente da incastrare... direi che devo cercare di pulire bene le parti, smontarlo e verniciarlo pezzetto per pezzetto. Invece la parte dell'omero posso tenerlo in unico blocco ma c'è la gommina del pende dalla spalla che si collega al gomito che va incastrata... quindi temo anche qui di dover lavorare come sopra... o provo a vedere come riesco a mascherare per la verniciatura....

    Per la testa non ci sono problemi... a parte la fascia degli occhi che è rossa... ma credo di riuscire a mascherare solo quella parte... e poter trattare la testa in unico blocco.

    Le spalline sono semplici e non hanno instrastri strani... le posso lavorare assemblate.

    Le clavicole con agganciato le prese d'aria gialle posso togliere le prese d'aria e lavorarle in blocco... ci sarebbe una parte grigia interna ma tanto non si vede... e potrei fare tutto il pezzo dello stesso colore.

    Il busto è facile da lavorare... ma va smontato pezzetto pezzetto... amen.


    Avrei voluto lavorare più pezzi assemblati dato che mi tocca stuccare alcuni punti... e volevo approfittare per eliminare i segni delle giunture con stucco e carteggio... proverò a fare più pulito possibile.

    Per i colori non so ancora che abbinamenti... ne ho visto uno scuro con accostamento dei colori viola scuro tendente a blu e vinaccia... E mi son convinto sul lucido opaco... sembra che il semigloss non aggiunga nulla al modello...
     
    Top
    .
  8. Cicileos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Finito... Devo ancora assemblare le due spade, quella corta e qualla lunga ma direi che ci siamo.

    Ho svasato troppo un pezzo della testa per cui una della due orecchie non regge... ma tanto questo è da considerare come montaggio a secco.

    Tutti i pezzi sono stati svasati quindi lo smontaggio dovrebbe venire bene. Ora passerò a smontarlo al meglio... stuccherò le parti più brutte... levigherò e una volta pronto si maschera e si vernicia. Ancora non so di che colore... non so se andrò di bomboletta o essendoci tanti pezzi piccoli... potrei andare di pennello... in genere sono bravo a stendere i colori e non faccio vedere le passate.

    Proverò tipo con la testa... li incollo, stucco e comincio a verniciare... se viene bene... proseguo con frame e armatura.

    Come kit non è male... è meglio il Tallgeese Daban come qualità delle plastiche rispetto a questo GaoGao ma essendo più semplice, questo si posa meglio ed è più leggero, è più facile trovare pose... Le pecche... bhè i joint di polsi, collo e caviglie fanno schifo... non fanno "clack" ma sono a pressione... se non si fa attenzione si sganciano... mentre le altre articolazione sono tutte ok!

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    5,820

    Status
    Offline
    maronna, a vederlo così le plastiche e i dettagli son davvero bruttini, ci vuole una degna colorazione! Pensi di farla originale o custom?
     
    Top
    .
  10. Cicileos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Custom. Ma ho del tempo per pensarci... tra smontaggio, incollaggio di alcuni pezzi, stuccatura e carteggio ci vorrà del tempo.

    Ne ho visto una bello fatto sul blu metallizzato e viola scurissimo... II credo starò sempre sui toni scuri... vedrò col colore che ho in casa... potrei fare le parti bianche nere opache... le parti che si intravedono dell'Inner alluminio, le parti blu in gun metal e le parti rosse ancora alluminio... o forse staccare del tutto con del dorato... farò una prova colore con qualche disegno online...
     
    Top
    .
  11. Hypno
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quoto Red, da foto le plastiche sembrano di infima qualità :( Mio modestissimo parere, perchè non ti fai un bel kit Bandai come si deve? Imho, meglio un modello dignitoso che tre di questo tipo. Ad ogni modo con una bella colorazione vedrai che cambierà totalmente aspetto. Attendo sviluppi, son curioso :B):
     
    Top
    .
  12. Cicileos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ieri sera ho smontato le braccia e valutato come verniciarle... ho incollato alcuni pezzi... e vediamo se comincio a fare una prova di colori con braccio e spalla. Per ora i pezzi sono stati ripuliti meglio, carteggiati, tolte bave in eccesso... lo Exia ha delle fasce trasparenti che escono dalla spalla e finisco nel braccio... in questo kit sono bianche e sporche... posso provare a pulirle ma credo non le metterò direttamente! Per ora penso di stuccare e chiudere i punti in cui andranno messe la fasce e nel caso proverò a aggiungerci qualche dettaglio col plasticard per evitare di lasciarle troppo lisce.


    Si le plastiche sono brutte... ero stato molto fortunato col Tallgeese Daban... questo GaoGao invece non mi sta piacendo troppo... Immagino che verniciando tutto la bruttezza della plastica non si dovrebbe vedere... Devo solo capire se incidere un po' di dettagli presenti in modo da renderli più evidenti una volta verniciato.


    Personalmente ho avuto una esperienza con Bandai di un kit vecchio e le plastiche non mi erano sembrate questo gran chè... con il kit daban invece mi ero trovato molto bene, è solidissimo e stabile! Ora con Gaogao non ci siamo... Sono alle prime armi e mi piange il cuore spendere tanto su un kit che facilmente andrei a rovinare... Ma una cosa ho imparato, puntavo sugli MG per le dimensioni e i dettagli... ma ci sono MG e MG! Spesso puntare ai più semplici MG come questo EXIA mi agevola del vernicialo... il Tallgeese mi piaceva il discorso inner frame ma per la complessità del kit mi ha scoraggiato nel verniciarlo a parte... quindi per lo meno sono arrivato alla conclusione che per me fanno gli MG "semplici", ma su Bandai è difficile trovarli a meno di 35 euro spediti. Gli HG non li escludo, i bandai si trovano a prezzi umani intorno ai 15/20 euro... Oppure gli RG a 35 euro spediti si trovano... ma qui sforiamo un po' e un RG lo vedo complesso da maneggiare per fare delle verniciature o lavoretti... Vedremo dai, per ora mi sto facendo le ossa e cerco di focalizzarmi su questo modello e vedere cosa riesco a fare... una volta che riesco a vedere la luce magari comincio a guardare al prossimo! Magari vi chiederò consiglio!
     
    Top
    .
  13. Cicileos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Piccolo aggiornamento.

    Ho montato il torso e le braccia.

    Ho verniciato l'inner frame del busto e le articolazioni dei gomiti di silver. Ho poi carteggiato per bene i polsi per togliere i segni delle stampata e verniciati di nero semi gloss... venuto bene devo dire...

    Capitolo spallacci e braccio alto. Qui andrebbe messa la fascia di gomma trasparente tra punta dello spallaccio e la base del gomito ma:
    1) Le gomme sono bianche orribili
    2) Non saprei con cosa sostitirle
    3) Non mi piacciono un gran chè.

    Quindi le ho eliminate ma ho quindi la parte esterna del braccio brutta a vedersi.
    Ecco, si vede il segno della giuntura e un robino vuoto:


    Anche lo spallaccio ha dei segni di stampate e aree vuote...
    Ho quindi stuccato e carteggiato entrambi i pezzi al meglio. Lo spallaccio mi soddisfa come è venuto, per il braccio alto invece ma resta poco regolare perchè non essendo lineare/piatta è difficile avere una superficie regolare...


    Mi tocca lavorare ancora un po' sul braccio alto o posso provare a metterci della plastica o qualche dettaglio in più per "nascondere". Vediamo se mi invento qualcosa...

    Il braccio alto sarà anche lui nero semi gloss mentre spallaccio e credo tutte le parti blu del modello saranno colore metallic grey della Tamiya dato a pennello. (O forse un gun metal... vediamo...).


    Appena posso posto aggiornamenti sul discorso braccio alto e colore spallaccio.
     
    Top
    .
  14. MirageColloid
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per le strisce trasparenti potresti vedere se la scala corrisponde ed utilizzare delle fascette di quelle che chiudono i cavetti vari ecc, quelle zigrinate.(non so se mi son fatto capire)^^




    Bella Zeon!

    MC
     
    Top
    .
  15. Cicileos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Assemblato avanbraccio... Come colore mi piacciono... Scusate la foto ma avevo il cellulare scarico e non partiva il flash.




    Ho colorato anche il braccio superiore, spallina e supporto gomito. Sto aspettando che asciughi... a parte il nero e argento il grigio metallo è dato a pennello... quindi mi sa dovrò dare una seconda mano per omogenizzare alcuni punti... magari prima di rifinirlo farò una prova montando le braccia per vedere se come colori ci siamo.
     
    Top
    .
28 replies since 19/9/2016, 10:08   476 views
  Share  
.