Arexons 2930 trasparente opaco, colori sbiaditi. Possibili soluzioni?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Marco Lo Cascio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve, scusate, forse eccedo nelle discussioni sui trasparenti, ma ho notato che dando il trasparente opaco su pezzi rossi, vi è una notevole perdita di saturazione del colore. Sostanzialmente l'opaco sbiadisce l'originaria tonalità del colore. Posto una foto dove vedrete la differenza tra la zona spruzzata con trasparente opaco, e quella priva.

    P_20160824_003812

    Negli altri kit non ho notato una così marcata perdita di saturazione. Conoscete un rimedio preventivo al passaggio del trasparente, per evitare questo effetto?
    Aggiungo un dettaglio, la bomboletta utilizzata era quasi vuota, possibile che sul fondo vi erano rimasti maggiori residui del componente che rende il prodotto opaco?
    Grazie "picciotti".
     
    Top
    .
  2. Claudione
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Senza dubbio Marco sul fondo si deposita l'opacizzante, che poi in spessore attenua i colori...però puoi darne meno stando un pò più distante e con passate veloci credo tu riesca a finire la bonza, x recuperare quello non saprei proprio...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    5,820

    Status
    Offline
    Recupero la vedo dura pure io.
     
    Top
    .
  4. Marco Lo Cascio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie ragazzi, non si finisce mai di imparare. Porca miseria mi da fastidio che la cosa sia capitata sul destiny. Pazienza, non è drammatica la situazione, ma un po' mi rode.
    Se non fosse per gli adesivi ormai applicati proverei a recuperarlo, ma così non si può.
     
    Top
    .
  5. il Maggiore
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Uhm... Secondo me è abbastanza normale. Gli opachi tendono a "schiarire" e smorzare i colori accesi, mentre i lucidi li "scuriscono" e li rendono più brillanti. Credo sia una questione di rifrazione della luce.
    Per dire: (credo) Sirvalek abbia fatto un Sazabi arancione. Nonostante il colore di base sia lo stesso ha ottenuto due sfumature leggermente diverse perché ha utilizzato un trasparente satinato su alcune parti e lucido su altre.
     
    Top
    .
  6. Claudione
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (il Maggiore @ 27/8/2016, 02:18) 
    Uhm... Secondo me è abbastanza normale. Gli opachi tendono a "schiarire" e smorzare i colori accesi, mentre i lucidi li "scuriscono" e li rendono più brillanti. Credo sia una questione di rifrazione della luce.
    Per dire: (credo) Sirvalek abbia fatto un Sazabi arancione. Nonostante il colore di base sia lo stesso ha ottenuto due sfumature leggermente diverse perché ha utilizzato un trasparente satinato su alcune parti e lucido su altre.

    Ragione in pieno! Credo tu ti riferissi a CrazyKid (Alfredo)
     
    Top
    .
  7. Marco Lo Cascio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (il Maggiore @ 27/8/2016, 02:18) 
    Uhm... Secondo me è abbastanza normale. Gli opachi tendono a "schiarire" e smorzare i colori accesi, mentre i lucidi li "scuriscono" e li rendono più brillanti. Credo sia una questione di rifrazione della luce.
    Per dire: (credo) Sirvalek abbia fatto un Sazabi arancione. Nonostante il colore di base sia lo stesso ha ottenuto due sfumature leggermente diverse perché ha utilizzato un trasparente satinato su alcune parti e lucido su altre.

    Certamente lo metto in conto quello di cui scrivi, solo che questa volta lo smorzamento del colore originario mi è sembrato più marcato che in altri kit. Mi chiedevo se ci fosse un pretrattamento che potesse compensare la perdita di saturazione. Grazie per la risposta.
     
    Top
    .
  8. il Maggiore
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Claudione @ 27/8/2016, 09:09) 
    Credo tu ti riferissi a CrazyKid (Alfredo)

    La memoria del pesce rosso. ^__^'

    CITAZIONE (Marco Lo Cascio @ 27/8/2016, 13:48) 
    Certamente lo metto in conto quello di cui scrivi, solo che questa volta lo smorzamento del colore originario mi è sembrato più marcato che in altri kit. Mi chiedevo se ci fosse un pretrattamento che potesse compensare la perdita di saturazione. Grazie per la risposta.

    Uhm... Se con la stessa bomboletta in precedenza hai ottenuto dei risultati diversi allora la colpa è certamente il fondo della stessa che risulta più concentrato.
    A me una volta ha dato noia il primer nero della Alclad, ma al contrario: nella boccetta era rimasta poca "sostanza" e copriva molto poco.

    Altro esempio banale: sui metallizzati va sempre il lucido, al massimo il satinato. Con l'opaco si perderebbe la brillantezza della grana argentea.
     
    Top
    .
7 replies since 23/8/2016, 23:57   179 views
  Share  
.