Guncannon HG -Gunpla da recuperare-

dalla Polvere alle Panel

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. medtuning
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    salve a tutti,

    un caro amico aveva (buttato) su di una mensola a far polvere un antico Guncannon HG... poverino.
    ho deciso di prendermene cura senza spendere ne soldi e ne molto tempo... diciamo, na cosa estiva easy.

    l'unica cosa che vorrò sperimentare su di lui saranno delle panel custom, senza esagerare perchè:
    1 non le ho mai fatte
    2 deve conservare un design pulito

    per le panel usero la tecnica del nastro Dymo dopo aver fatto un breve studio sul posizionamento. ho scoperto che esistono dei tool fatti ad hoc per le panel ma costano fino a 40€... spunto in più per arrangiarmi e scoprire qualcosa di nuovo. ho fatto un salto a Leroy e trovo codesto:



    un tool che serve a fare l'invito per la punta del trapano... vi assicuro che funziona egregiamente sulle plastiche e costa 2,9€

    tornado a noi, questo il vecchio:



    che ho smontato, pulito e limato dove necessario:



    il colore scelto sara un rosso opaco al quale darò un lucido sopra... da un effetto satinato che mi piace particolarmente:



    saluti e a presto!!!
     
    Top
    .
  2. Hypno
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bene, questa delle panel è una cosa che non credo farò mai ma nel caso seguo con interesse :P
     
    Top
    .
  3. medtuning
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E vediamo cosa ne viene fuori..... :D
     
    Top
    .
  4. medtuning
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    finito il lavoro precedente torno su questo HG, che completerò con una piccola basetta diorama... ho in testa una cosa simpatica che vi dirò alla fine di questo wip.

    sto procedendo alla eliminazione delle seam line e qui scatta la domanda, non mi rispondete a parolacce... :cry:

    in pratica, dopo aver incollato con la cement io passo la carta 500 poi la 1200 e infine lucido con la tamiya compound "fine" ma..... lo faccio solo sulla zona interessata dalla seam line e non su tutto il pezzo. ho notato che non si vede nulla dopo aver verniciato.



    voi che ne dite?
     
    Top
    .
  5. Hypno
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bene, curiosissimo per il dioramino :D Io per la carteggiatura sono molto più grezzo, uso prima la 600 e poi la 1000. Come step finale, prima del lavaggio dei pezzi, passo la 1000 (o la 1200) ad acqua su tutto il pezzo (ovviamente fino dove riesco ad arrivare) giusto per ottenere lo stesso grado di finitura/ruvidità e nel modo più omogeneo possibile.
     
    Top
    .
  6. medtuning
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Hypno @ 7/9/2016, 09:17) 
    Bene, curiosissimo per il dioramino :D Io per la carteggiatura sono molto più grezzo, uso prima la 600 e poi la 1000. Come step finale, prima del lavaggio dei pezzi, passo la 1000 (o la 1200) ad acqua su tutto il pezzo (ovviamente fino dove riesco ad arrivare) giusto per ottenere lo stesso grado di finitura/ruvidità e nel modo più omogeneo possibile.

    E senza compound ti viene bello liscio?
     
    Top
    .
  7. Hypno
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (medtuning @ 7/9/2016, 10:11) 
    E senza compound ti viene bello liscio?

    Discretamente, si. Almeno, su una superficie trattata in questo modo verniciando riesco ad ottenere una base glossy. Però non ho mai provato il compoud :P
     
    Top
    .
  8. medtuning
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E allora, su un pezzetto, ne faccio uno e uno e vedo la differenza ;)
     
    Top
    .
  9. Master Villain
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao, sono molto curioso di vedere il risultato, specialmente delle panel fatte con il bulino. se mi permetti di dare una mia opinione, non credo che usare il compound sia necessario, io finisco con la carta abrasiva da 1200 e mi viene liscissimo. un'ultima cosa, rivolta a tutti, se invece dei compound tamiya si usasse una ruota di feltro o cotone sulla mola con paste abrasive finissime, secondo voi si otterrebbe lo stesso risultato?
     
    Top
    .
  10. medtuning
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Master Villain @ 7/9/2016, 12:34) 
    ciao, sono molto curioso di vedere il risultato, specialmente delle panel fatte con il bulino. se mi permetti di dare una mia opinione, non credo che usare il compound sia necessario, io finisco con la carta abrasiva da 1200 e mi viene liscissimo. un'ultima cosa, rivolta a tutti, se invece dei compound tamiya si usasse una ruota di feltro o cotone sulla mola con paste abrasive finissime, secondo voi si otterrebbe lo stesso risultato?

    Per le panel: ho avuto un buon risultato su un pezzo prova... Quando sono andato a lavorare il guncannon, non mi è piaciuto per nulla... Sto pensando come fare. Per la mola sono curioso. Ieri ho montato della carta abrasiva sul dremel ma stavo scassando tutto perché non si riesce a dare la stessa pressione che daresti con le mani.
     
    Top
    .
  11. Master Villain
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    l'idea della mola di è venuta in mente gurdando questo video (tra l'altro questo signore è veramente bravo, consiglio a tutti di dare un'occhiata al suo canale) https://youtu.be/WHJmxKKxsew?t=4m40s se funziona con pezzi trasparenti, per forza deve andare bene anche con pezzi colorati
     
    Top
    .
  12. medtuning
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Azz sembra vero... Allora provo col dremel e vediamo che viene
     
    Top
    .
  13. Master Villain
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    attendo risultati :)
     
    Top
    .
  14. medtuning
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    allora, svariate brutte notizie:

    ho usato la mola del dremel ma il risultato è lontano da quello mostrato nel video. domani provo un altra mola che vende a parte.

    per le panel mi sa che serve il tool ad hoc: plastic scriber 2 della tamiya....

    stanotte lascio i pezzi ad asciugare e si riprende domani
     
    Top
    .
  15. Claudione
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lo scriber della Tamiya è grossino x un 144...e forse anche x un mg! Ocio!

    Il dremel con la mola giusta e la pasta giusta lucida, te lo garantisco, il problema è la pressione che se stai troppo su una parte la cuoci...
     
    Top
    .
109 replies since 13/8/2016, 14:31   1454 views
  Share  
.