Conservazione delle miscele di colore. (smalti)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Marco Lo Cascio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve ragazzuoli, volevo chiedervi come vi comportate nella conservazione dei colori, più precisamente delle miscele che create con gli smalti. Io ho tentato alcune soluzioni che sembravano ottimali fino ad un certo punto: per esempio ho provato ad utilizzare un vecchio contenitore delle lenti a contatto con chiusura ovviamente a vite, vi posto una fotografia:

    P_20160803_011504

    Ogni volta che terminavo di utilizzare il colore riponevo il contenitore dentro il frigorifero; per qualche settimana il sistema ha funzionato e il colore non ha presentato segni di asciugatura. Stasera improvvisamente aprendo il tappo, trovo una spessa patina di colore ormai essiccato sotto la quale per fortuna vi era ancora del colore liquido.
    Questa cosa mi ha un po' spiazzato, perché come dicevo per settimane il colore si è mantenuto liquido (al massimo si è addensato lievemente), e poi senza un motivo apparente, improvvisamente ha cominciato a seccare.

    Forse dipende dalla quantità minima di colore? Eppure sono convinto che quel contenitore con tappo a vite mantenga il colore sicuramente più a riparo dall'aria, rispetto ai classici barattolini con tappo a pressione della humbrol; nonostante questa mia convinzione però, alcuni miei vecchi humbrol dopo 17 anni erano ancora utilizzabili nel loro barattolino originale.
    Quindi mi chiedo quale effettivamente sia il metodo migliore per conservare le miscele di colore create, in modo tale da poterle utilizzare quando necessarie (anche a lungo termine).

    Voi come agite in tal senso? Grazie sempre per lo scambio ed i suggerimenti.

    Edited by Marco Lo Cascio - 3/8/2016, 01:54
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    5,820

    Status
    Offline
    misteri, io pure ho dei tamiya da forse più di 20 anni ancora buoni e Vallejo appena presi raggrumati :(
     
    Top
    .
  3. FrankFox
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Penso dipenda dalla quantità di colore
     
    Top
    .
2 replies since 3/8/2016, 00:32   79 views
  Share  
.