CAPOVARO, POSSO ANDARE???

Il circolo vizioso delle solite domandine Nabbe

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Balgas79
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti,

    Dato che in questo momento mi sento un po la "Contessa Serbelloni Mazzanti vien dal Mare" del momento (nel senso che sono più confuso che persuaso su come iniziare), credo che sia giunta l'ora di chiedere consigli a chi è molto più esperto di me.
    Naturalmente ho spulciato qualche discussione sul Forum in cui ho trovato risposte ad alcune mie domande, ma allo stesso tempo mi sono ritrovato con nuovi piccoli interrogativi.
    Sino ad oggi, per quei 4 modellini che ho tirato su, ho sempre utilizzato il montaggio a secco, marcato le linee di pannello tramite un rapidograph nero, applicato Dry-transfers e Stikers. STOP.
    Purtroppo, vuoi per mancanza di tempo, di manualità e di spazio, non ho mai provato a dipingere un Gunpla, e sino ad oggi mi ritrovo sprovvisto di un angolo che mi permetta di usare vernici.

    Premesso tutto ciò, è chiaro che anche il Barbatos, che freme dalla voglia di uscire dalla scatola, verrà montato a secco...o quasi.

    (UNO) L'utilizzo della colla (tamiya tappo verde), lo sto ancora valutando dato che la "carrozzeria" di questo MS non sembra presentare pezzi che debbano essere fusi tra loro. Magari il Frame interno si, il quale sembra essere bello tosto, ma proverò prima a montarlo a secco per farmi un'idea generale.

    (DUE) In caso di utilizzo di carta abrasiva (dopo distacco dalla griglia o fusione da colla), c'è il rischio che si vedano troppo i segni dell'abrasione sul pezzo...Se verniciassi non sarebbe un problema, ma come ho scritto prima, al momento mi è impossibile. In caso di questa eventualità, ho letto che usare la Compound Coarse e Fine potrebbe essere l'ideale, anche se dilata i tempi di lavorazione. Ho compreso bene, o l'utilizzo della pasta abrasiva comporta COMUNQUE la verniciatura del pezzo lavorato?

    (TRE) Tamiya panel line accent...l'uso del rapidograph vorrei abbandonarlo perchè le marcature sul mio Gundam preferito, RX-78, le ho sempre trovate troppo spesse ed in più tendono a far sembrare il modellino troppo Cartoon. Ho letto che potrei applicare il tamiya accent direttamente sul pezzo interessato dato che, essendo di plastica lucida, questi lascerebbe scivolare liberamente il colore...Ma ho anche letto che potrebbe causare danni strutturali alla plastica.
    Capisco che è un qualcosa che non si può prevedere, perchè la casualità la fa da padrone, ma non saprei come procedere...lo uso sulla plastica "nuda" ed incrocio pure le orecchie nella speranza che non faccia danni, o passo prima una mano di protettivo lucido? Un consiglio su quale marca orientarmi?

    (QUATTRO) A meno che non siano confezioni super special, commemorative e in sostanza di un certo spessore (le vers. KA), ho notato che la Bandai è abbastanza stitica con il corredo medio di stikers di un kit medio di un Gunpla medio...

    10338476n

    Per risparmiare sulla plastica, questi geni del male hanno avuto la brillante idea di usare degli stikers per il bordino giallo delle spalline del MS, per la bocca da fuoco del cannone e altri particolari...Per non parlare poi dell'effetto "metal" - o presunto che sia - di alcune zone del Frame.

    orphans_gundam_barbatos_1102_EVIDENZIATO

    orphans_gundam_barbatos_1104_EVIDENZIATO

    Vabbuò, per questi particolari ho preso apposta il set di Marker dedicato al Barbatos: mi ingegnerò nell'usarli in qualche modo. Non mi vanno a giù nemmeno gli stikers che sembrano "pulsantoni" nella corazza. Per intenderci, mi riferisco a questi:

    orphans_gundam_barbatos_1101_EVIDENZIATO

    Per questo sto valutando una pennellata di colore...un rosso lucido magari (anche se nell'immagine non è proprio un rosso)...ma non ho idea di cosa prendere. Uno smalto andrebbe bene?

    (CINQUE) Pensavo di recuperare delle water slide decals...Non per forza dedicate alla serie degli "Orfani di ferro e sangue". qualcuna del tipo "warning" da applicare alla corazza e al frame. Non ho mai usato questo tipo di decals, ma a furia di guardare video tutorial a destra e a manca mi è venuta voglia di provarci.
    Farò un giro da Samuel e Globaltoy per vedere cosa offrono...Su Facebook ho trovato un certo OtakiriDecals, ma da quello che ho capito non credo che spedisca sino in Italia.
    Parlando di water slide, dovrò pure procurarmi il Mark Setter e Softer...Credo che per questi prodotti valga la regola del preservativo nel portafogli:

    "Meglio averlo e non usarlo, che averne bisogno e non averlo!"

    Per l'opaco finale, ho preso nota di quello suggerito da zetag, nel suo esaustivo tutorial del modellista in erba.

    Una bella lista della spesa, vero? Al più presto inizierò a procurarmi ciò che serve, e iniziare il lavoro.
    Grossomodo ho scritto tutto...Credo.

    Vi ringrazio in anticipo per tutti i consigli e pareri che vorrete darmi, a presto.

    P.S. Spero di essere riuscito a inserire correttamente i link per le immagini, e soprattutto di aver postato la discussione nella giusta sezione...confesso che non sono mai stato pratico di Forum.
     
    Top
    .
  2. SinanjuStein
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao ! Ti rispondo nei limiti della mia esperienza:-D
    Allora per quanto riguarda il trasparente lucido mi sono trovato molto bene con quello tamiya ma molto buono è anche quello di marca Gunze
    Invece per tamiya accent è consigliabile mettere prima il trasparente lucido a protezione delle plastiche visto che (soprattutto negli RG) si potrebbero causare danni
    E infine la pasta abrasiva che citi non è assolutamente necessario dopo verniciare :-)
    E se vuoi fare dettagli a pennello ti consiglio di usare gli smalti Humbrol..molto resistenti
     
    Top
    .
  3. Balgas79
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sei stato gentilissimo e ti ringrazio per la risposta!
    I miei quesiti erano più un "cercare-conferme" che domande vere e proprie...Grazie al Santo google-map, ho appena scoperto che non troppo lontano dalla fumetteria in cui mi servo vi è un negozio di modellismo. Appena posso scendere a Catania, farò compere.
     
    Top
    .
  4. Master Villain
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao, permettimi di darti qualche consiglio, anche se poi sta a te decidere come preferisci agire perchè ciò che va bene per me magari non va bene per me.
    _la colla (tamiya thin cement) non è indispensabile sugli high grade più recenti, specialmente le serie ibo per motivi di design dei mecha. Io ti sconsiglierei di incollare l'inner frame del barbatos perchè non credo che sarebbe facile ripulirlo. Se ti vuoi esercitare ad usarla, incolla pezzi con linee di giunzione piane (magari un first grade). Ricorda che se su un modello incolli dei pezzi dovrai poi levigare la linea di giunzione con la carta abrasiva e quindi passiamo alla prossima questione
    _io uso la carta abrasiva in questo ordine: 400, 600, 800 e 1200, anche se a volte sui pezzi più piccoli parto subito dalla 600 per un maggior controllo. Ti assicuro che i graffi non li vedrai, sarà solo un po' opaca la superficie lavorata. I compound lasciali per i pezzi trasparenti per il motivo appena citato (opacità, che su un pezzo trasparente sta brutta)
    _il tamiya panel accent è un'ottima scelta per le pannellature, abbi cura però di passare un trasparente lucido sulla plastica per due motivi: aiuta l'inchiostro a scorrere meglio e protegge la plastica in quanto gli accent tamiya sono a solvente e danneggiano la plastica nuda. Orientati sui già consigliati tamiya e mr hobby, anche se nei brico ci sono marche più economiche. Decidi tu in base a quanto vuoi spendere e alla reperibilità.
    _i dettagli del barbatos li puoi fare o con i marker o con vernici a pennello (smalti o acrilici, i più reperibili sono tamiya. I primi sono più resistenti e più rischiosi per la plastica, i secondi sono a base di alcol e quindi innocui, ma più fragili)
    _di decals generiche ne trovi quante ne vuoi sul web. Samueldecal è uno dei più rinomati venditori, ed è specializzato in mecha. Setter e softer sono utili, consiglierei l'acquisto.
    Spero di aver fugato i tuoi dubbi, o quantomeno di averti aiutato un po' :)
     
    Top
    .
  5. SinanjuStein
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io devo ammettere che ho usato il panel accent tamiya e smalto humbrol su plastica nuda e non mi ha dato problemi sull'hi nu gundam ver ka
     
    Top
    .
  6. Balgas79
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie ancora, gentilissimi!

    Sto ancora cercando di capire cosa voglio fare...L'inner frame del Barbatos sembra pieno di particolari da mettere in risalto, tra tubazioni, pistoni e giunture c'è da perdersi.
    Per questo, sto valutando l'acquisto di due Uniposca...Oro e Argento, passarli di protettivo lucido e vedere che effetto danno (per fortuna ho conservato le griglie dei vecchi modellini per utilizzarli come campioni).

    Per i protettivi, proverò a fare un giro in qualche Brico e valutare anche questi.

    Per il resto, attendo l'arrivo degli ultimi acquisti per iniziare.
     
    Top
    .
5 replies since 21/7/2016, 16:05   222 views
  Share  
.