SOS Frosting e Humbrol Matt Varnish

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Legion_2814
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti amici del foro.

    Sono oggi al vostro cospetto per richiedere aiuto e consiglio u..u Mi sto approcciando per la prima volta all'aerografo e su consiglio del negoziante sto usando i protettivi Humbrol, senza diluirli sempre su consiglio del negoziante. Accade però che l'opaco, una volta dato, abbia fatto uno strato bianco, non uniforme, con effetto nebbia o ghiaccio sul modello. Ora, ho provato alcune soluzioni ma senza successo, chiedo quindi aiuto a voi esperti! :ph34r:
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    5,820

    Status
    Offline
    Di solito succede con umidità, però con le bombolette... Aspettiamo gli esperti.
     
    Top
    .
  3. Legion_2814
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se può essere utile aggiungo anche che ho spruzzato sul balcone, clima estivo quindi penso che umidità ci sia per forza.

    Alla peggio rimuoverei tutto, ma non saprei con quale prodotto/tecnica :(
     
    Top
    .
  4. Legion_2814
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dunque gente, riuppo la discussione in modo che, se servisse, possa aiutare qualcun altro nel momento del bisogno.

    Alla fin della fiera ho deciso che era il caso di grattare via tutto, o quasi. Ho fatto un bel po' di prove per cercare di salvare il salvabile e mi sembra giusto condividere con voi gli esperimenti e i risultati di questo triste episodio.

    1) RECUPERO: Un mix 1/1 di Gloss/Thinner Humbrol può risolvere la situazione. Una leggera velatura riesce a liberare l'opaco e a ridistribuirlo. 2-3 mani AL MASSIMO date in questo modo mi hanno permesso di salvare un piede ed il torso.

    Sconsiglio comunque di eccedere con le mani. Ci ho provato, sui pezzi più danneggiati, e non è finita granché bene peggiorando solo la situazione.

    2) RIUSO: Ho aggiunto una pallina metallica nella boccetta del Matt Humbrol per aiutarmi a mescolarlo come si deve dopodiché ho provato diversi dosaggi.

    Al momento il migliore è stato un rapporto 6/4 di Thinner/Matt con l'aggiunta di 1-2 gocce di Vallejo Flow Improver. Mani sempre leggerissime e clima con poca umidità e caldo non eccessivo sono indispensabili.

    L'asciugatura è rapida, il risultato discreto, ma occasionalmente lascia ancora una patina di polvere bianca che persiste ad asciugatura completa e che si rimuove con un pennellino morbido o un fazzoletto di carta passato sopra.

    E questo è quanto. Se qualcuno ha altri consigli utili mi farebbe piacere confrontarmi ;) Intanto seguo la via del Tamiya XF-86 (grazie Shedg!).
     
    Top
    .
3 replies since 20/7/2016, 11:05   65 views
  Share  
.