[Suggerimenti] Spruzzare il protettivo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Giren Zabi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ecco la domanda per voi ragazzi... Il protettivo opaco è meglio spruzzarlo sul modello finito e montato oppure sui pannelli smontati prima di assemblare?

    So che sembra una domanda stupida... Anche la Pittura del modello... Se non si dispone di un aerografo, si sconsiglia di dipingere a pennello?

    Vedo che i modelli vengono primerizzati, ma la colorazione poi viene fatta seguendo i colori originali oppure chi colora i modelli poi li personalizza cambiandoli?
     
    Top
    .
  2. FrankFox
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La scelta della TUA tecnica è un po come ricercare la tua firma, quindi alle domande: "è meglio ad aerografo?" "con lo spray?" "oppure a pennello"? Ognuna di queste tecniche ha i suoi pro e contro, sperimentale TUTTE e trova quella con la quale ti trovi meglio...

    Per quanto riguarda il protettivo personalmente tendo a passarlo prima di montare definitivamente il gunpla, se si tratta di un HG, più piccolo e meno complesso di un MG potresti passarlo anche dopo....;)
     
    Top
    .
  3. Giren Zabi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Come dicevo avrei molte domande, e dovo andare avanti.. Non sono del tutto acerbo come pittore, ho dipinto diversi eserciti di Warhammer e le tecniche di base le conosco, un po' meno certe avanzate, ma midestreggio senza probelmi con primer e pennelli in scala piccola. Ma sono completamente nuovo per quello che riguarda i robot in scala più grande e non mi piacciono gli smalti, non ho l'aerografo e quindi devo lavorare come sono in grado. Quindi mi preme sapere...
    Vado meglio se dipingo i modelli partendo dalle parti smontate, passando il primer e poi ricolorando tutto passo passo, e poi montarli, oppure lasciando la plastica base, destreggiarmi nel Line Panelling in qualche modo e per ultimo spruzzare il trasparente... Mille dubbi!
     
    Top
    .
  4. wasabiw
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Guarda, per esperienza personale io ho provato entrambi i sistemi (opaco prima ed opaco dopo).
    Devo dire la verità che mi sono trovato meglio a spruzzarlo sui pezzi singoli smontati, anche perchè mi dava una garanzia sul maneggiamento e sul montaggio visto che il colore e le panel line a quel punto erano ben fissate grazie al protettivo.
    Inoltre così facendo evitavo completamente il mascheramento delle parti clear.
    Ultimamente sto provando invece sulle parti montate parzialmente (tipo l'intera gamba, l'intera testa, ecc...), e devo dire che come vantaggio c'è sicuramente il risparmio di materiale (sopratutto per me visto che uso le bombolette spray :P ), però va mascherato bene le parti clear che altrimenti tendono ad opacizzarsi.
    E' questione di tecnica personale e dagli strumenti che usi....
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    GD Fellows
    Posts
    87

    Status
    Offline
    Io vado per zone, cioè tipicamente gambe, piedi, braccia, torso, armi, testa, eventuale backpack.
     
    Top
    .
  6. Matsuaara
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vorrei aggregarmi ponendo una domanda inerente (magari puó essere utile a tutti).
    Decidendo di spruzzare il finitivo opaco su pezzi completi (gambe,braccia,busto...ecc.) non si rischia di intaccare le articolazioni del modello?
     
    Top
    .
  7. ArimanoiD
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Matsuaara @ 3/7/2016, 10:32) 
    Vorrei aggregarmi ponendo una domanda inerente (magari puó essere utile a tutti).
    Decidendo di spruzzare il finitivo opaco su pezzi completi (gambe,braccia,busto...ecc.) non si rischia di intaccare le articolazioni del modello?

    Quelle parti dovrebbero essere mascherate prima di dare l'opaco a meno che non desideri delle articolazioni più rigide per pose particolari.
     
    Top
    .
  8. Marco Lo Cascio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao, personalmente preferisco di gran lunga passare il protettivo opaco sui singoli pezzi smontati, per una serie di ragioni che già alcuni hanno detto. Con i pezzi singoli puoi spruzzarli in ogni angolo senza rischiare di lasciare zone scoperte, che poi risalterebbero a lavoro finito per via della loro lucentezza rispetto a tutto il resto. Inoltre ci sono le parti clean che devono essere mascherate, e delle volte è un lavoraccio. A questo punto molto meglio armarsi di pazienza e spruzzare singolarmente i pezzi. Secondo me il risultato è molto più accurato.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    5,820

    Status
    Offline
    Anche io dico assolutamente a pezzi o piccoli gruppi.
     
    Top
    .
8 replies since 30/6/2016, 10:11   246 views
  Share  
.