Bootleg, copie e resin kit

Cosa ne pensate?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. The Wolf
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti Gundamdipendenti
    Vorrei sollevare una discussione e chiedere un parere agli amministratori al termine.
    Gironzolando per la pagina Facebook di Samueldecal ho trovato lui

    http://m.imgur.com/a/1BrRm

    E mi ha stregato. Punto.
    Al che mi sono informato su dragon momoko e ho cominciato a riflettere.
    Quanto questi kit sono "eticamente corretti"?
    Mi spiego meglio:
    Le produzioni di dragon momoko sono delle rielaborazioni più o meno originali di kit già prodotti da Bandai. Ciò detto, secondo voi, è abbastanza originale da essere considerato un prodotto a sé stante?
    In aggiunta: quanto sono apprezzabili lavori di terze parti su kit non esistenti nel catalogo Bandai? (Ad esempio la serie di Hazel master grade 1/100 dalla serie advance of zeta)
    Considerando assolutamente deprecabili i kit plagiati senza cuore (come i daban), possono essere accostati a quelli descritti precedentemente o fanno parte di una "famiglia" differente?

    Aprendo un altro discorso più breve, mi piace definire i resin kit come opere amatoriali (e poi resi disponibili tramite recast) che mostrano la personale visione dell'autore di quel particolare modello piuttosto che copie.
    Questo é il mio pensiero e sono molto interessato a sapere ciò che ne pensa la comunità.

    Agli admin pongo una domanda:
    Sarebbe possibile sviluppare WIP su kit in resina (totali o conversion kit) e su bootleg più particolari come i dragon momoko o non sono accettati poiché considerati copie di originali?

    Grazie a chiunque sia arrivato a leggere fin quì.
    Sono molto curioso di sapere il vostro parere e spero di aver presentato il problema a chi non lo conosceva.

    A presto!
     
    Top
    .
  2. kog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono collezionista e modellista di resin kit. Personalmente posso dirti che se non avessi trovato i recast quando ho cominciato non avrei un solo modello perché all epoca gli originali costavano l' ira di DIO e erani difficilmente reperibili poiché solo x il mercato jap ! Quindi dell' etica me ne son fregato ! Discorso un po' diverso x gli originali Bandai in quanto sono di facile reperibilità e ottima fattura , che senso ha prendere delle copie ? Per quanto riguarda modelli fatti da altre ditte secondo me vige il libero arbitrio se ti piacciono li prendi.
     
    Top
    .
  3. Drakens
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Personalmente guardo poco alla marca.

    Trovo che i resin o i kit di altre marche siano una valida alternativa quando sono migliori, ma non penserei mai di guardare fuori Bandai per una mera questione di prezzo ad esempio.
    Prendi il Gerbera Tetra che stò montando o lo Strike Noir che hai postato (entrambi DM) e mettili a confronto con gli originali, sono assolutamente fantastici.

    Vedo il tutto come se Windows distribuisse il suo sistema operativo e qualche smanettone ci apportasse delle migliorie (mi capitò con Windows XP e Windows XP Black, per dirne una), che siano a pagamento o meno poco cambia, vado dove ho il risultato migliore.
     
    Top
    .
  4. The Wolf
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Concordo pienamente. Ci sono numerosi esempi che si possono portare, ma, ovviamente, è sempre meglio portare i propri.
    Parlando di gerbera tetra, ecco un esempio di un SMS che dimostra come i resin kit siano una cosa a parte rispetto ai gunpla.

    fVI8xuf

    CDr3hfi

    zcRUYHw

    jPRHpcp

    Ovviamente, se non si fosse capito 😜, adoro i kit particolari e troverò ogni occasione per sviluppare lavori del genere.

    P.s. Scusate la qualità delle foto. Mi sembravano meglio sul cellulare.
    P.p.s. Scusate anche per le modifiche poiché non capisco il motivo per cui non mi caricava le foto, ma alla fine ci sono riuscito. 😅

    Edited by The Wolf - 7/6/2016, 20:34
     
    Top
    .
  5. kog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Molto bello ! Anche il Gerbera della RC center è una meraviglia anche se non di altissima qualità tecnica . il problema è che Bandai non offre questo genere di stile nei suoi modelli....
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    5,820

    Status
    Offline
    che bellerrimo sto gerbera!
     
    Top
    .
  7. The Wolf
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se interessa posso postare quì o altrove (penso sia meglio in categoria other kit work) il processo e le tecniche usate, poiché mi sono divertito a provare vernici un po' diverse dal solito, anche se la preparazione e l'assemblaggio sono stati molto classici per un resin kit.
    Resta mia intenzione postare il wip di un yams-130b full resin dal principio alla fine.
     
    Top
    .
  8. MirageColloid
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Posta pure qui intanto, grazie!^^ Complimenti.




    Bella Zeon!

    MC
     
    Top
    .
  9. The Wolf
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie. Spero possa essere d'aiuto a qualcuno.
    Comincio dicendo che, dopo la consueta rimozione dei residui di stampaggio, lavaggi accurati, inserimento di chiodi metallici per fissare le parti ( non mi trovo bene coi magneti...sarà perché il gerbera era un po' pesante? 😒) e primer mi sono chiesto di che colore lo avrei preferito.
    La risposta è stata scontata: rosso. Essendo una versione così "spigolosa" ho pensato di affiancarlo a un color acciaio.
    Su consiglio della ragazza (per scelte cromatiche loro sono su un altro livello...), l'idea è stata di farlo metallizzato.
    A cosa serve tutta questa introduzione?
    Facile: a presentare un problema tutto sommato stupido ma fondamentale.
    Nei 2 soli negozi di modellismo della città dove abito non c'era una vernice rossa metallizzata. Sul serio...😐😐😐...quindi cosa fa il bravo modellista? Si arrangia...
    Abbastanza avvilito ho deciso di usare un rosso trasparente tamiya sul metallo.
    Pessimo effetto...sembrava color aranciata rancida.
    Sempre più avvilito, temo di dover ripiegare su altro.
    Ma a quel punto ho avuto una impressionante botta di c*#o.
    Dal ferramenta ho trovato delle vernici per vertro che sembravano fare al caso mio, con il diluente specifico!
    Tornato il buon umore mi sono rimesso al lavoro e grazie all'aiuto di san dark alluminium della alclad e a qualche gioco di prestigio con la densissima vernice per vetro ce l'ho fatta.

    yN13fdx

    Ecco a voi i miei compagni di avventure.
    Devo ammettere che l'effetto non é esattamente quello che volevo ( forse ho diluito un po' troppo poco): sembra più candy che metallizzato ( in foto anche di più), ma sono comunque felice di aver sperimentato.

    Ecco a voi un pezzo di ricambio della spalla ( per renderlo gerbera tetra da gerbera tetra kai quale é ora)

    CqJo5ZD

    L'accostamento con l'alclad non mi dispiace proprio, anzi...

    JoP9qCV

    Spero che questo racconto ( forse un po' troppo romanzato) sia di aiuto a qualcuno.
    A presto!
     
    Top
    .
  10. Drakens
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Pensa che quel tuo effetto rosso io l'ho ottenuto a spray :D
    Base bianca, poi una placcatura argento della Talken e poi il TS39 della Tamiya, il mica red.

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    5,820

    Status
    Offline
    Gran bello quel rosso cribbio!
     
    Top
    .
  12. The Wolf
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ok.....tutto questo disastro ed era così semplice...vabbè....ne ho imparata una nuova...
    La cosa che mi piace, però, di tutto il lavoraccio è l'effetto di trasparenza che da la vernice da vetro, che ovviamente le foto da cellulare non rendono....
    Solito...
     
    Top
    .
  13. kog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bello ! Prova coi kcolors e ti togli tanti problemi coi metal e candy vari !
     
    Top
    .
  14. The Wolf
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Infatti l'idea è quella di rivolgersi a loro, ma per un solo colore mi pareva sprecata la spedizione.
    Man mano che la lista si allunga provvederó a fare un ordine da loro.
     
    Top
    .
  15. astray77
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao,allora intanto ti faccio i complimenti per il tuo gerbera. Come resine sono un neofita e vorrei imparare molto,perché tempo fà ho preso il sazabi formania che va assemblato con pezzi del frame di uno zaku. Molti pezzi non Combaciano e questo mi ha scoraggiato per il momento. Ho provato ad assemblare alcuni pezzi e ho visto tipo i perni che tengono sù le gambe e bacino non generano lo stesso attrito come i policap sulla plastica. Quindi ho in scatolato il tutto pensando di prendere alcuni magneti. Come colla e barre di ottone sono a posto,ma non mi sento ancora pronto. Posso dire solo che è molto più bello del recente ka.
     
    Top
    .
18 replies since 3/6/2016, 12:27   304 views
  Share  
.