consiglio su attrezzatura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MatteoB96
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve vorrei un consiglio dato che ho ordinato dal negozio Cinematoys di Brescia il primo kit perfect grade, si tratta dell'rx 78 2. E' il secondo kit che monto in quanto ho iniziato con lo stesso modello ma una versione master grade e ho commesso dei piccoli errori che ad occhio si notanto dato che non ho nemmeno riverniciato il modellino. Vorrei capire se la causa di tali errori sia dovuta al mancato uso di un bisturi ma di un coltellino svizzero(dato che ce l'avevo gia in casa) per togliere meglio i pezzi di sprue attaccate e/o il fatto che per rifinire non ho usato la carta vetrata ma una lima in acciaio....Con il nuovo kit in arrivo dato che è un pg vorrei evitare di commettere nuovamente tali errori, quindi potreste dirmi se usare degli altri attrezzi? Oppure vanno bene quelli che ho menzionato sopra ed quindi solo una questione di scarsa manualità? ps: se c'è bisogno posso anche allegare qualche foto
     
    Top
    .
  2. Claudione
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora, ognuno di noi usa il proprio metodo ma per le sprue il sistema migliore è tagliare con apposite tronchesine la sprua più lontana possibile dal pezzo, poi una volta che hai il pezzo in mano col bisturino GIUSTO (non da brico xchè cambia parecchio) tagli il rimanente pezzettino di sprue come fosse un salame (quindi fai scivolare la lama avanti e indietro finchè non hai tagliato del tutto), poi con carta abrasiva 800-1500-2000 lisci qualora serva. In alternativa alla carta puoi usare delle lime per le unghie multifaccia, le quali "raschiano" portando in pari e cambiando faccia si arriva addirittura a lucidare.
    Sicuramente qualcuno può postarti la discussione adatta che avevamo precedentemente affrontato, in modo che tu possa trovare quante più nozioni possibili.
    È fondamentale sapere cosa significa stress e affaticamento per la plastica ad esempio :)

    Ecco guarda questa è una discussione:
    https://gundamdeep.forumfree.it/?t=69450272&st=15
     
    Top
    .
  3. MatteoB96
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    per esempio un bisturi dove potrei trovarlo e su per giù quanto mi costerebbe?
     
    Top
    .
  4. Claudione
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E anche quà dovresti dare un'occhiata:
    https://gundamdeep.forumfree.it/?t=67560438

    Un buon bisturi è il Design Knife tamiya che costa circa 10-12 euro spedito su ebay e ha parecchie lame (che poi sono Olfa) già in dotazione. Utilizzando gli attrezzi giusti la resa migliora senza dubbio.

    Io, come molti altri forse quasi tutti, compriamo su ebay, amazon e jap, si trova tutto a prezzi decenti.
     
    Top
    .
  5. MatteoB96
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sisi concordo con te anche io ormai quando trovo buoni feedback e bassi costi di spedizione prendo tutto li, non a caso il kit di cui ho parlato sopra proprio su ebay l'ho preso

    quindi coltellino svizzero come rifinitura me lo sconsigli caldamente suppongo haahha
     
    Top
    .
  6. Claudione
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MatteoB96 @ 17/5/2016, 20:48) 
    quindi coltellino svizzero come rifinitura me lo sconsigli caldamente suppongo haahha

    Non farmi certe domande che raccolgo le firme x il ban :lol:

    (Disse quello che tagliava le sprue con la motosega...)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    5,820

    Status
    Offline
    Lame OLFA tutta la vita, io uso quelle piatte, a scalpello o curve a seconda delle necessità.
    Un buon tronchese come il Tamiya Sharp Pointed.
    Carta abrasiva come dice Claudio... e sei a posto :)
     
    Top
    .
  8. Claudione
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Redones @ 17/5/2016, 22:30) 
    ... e sei a posto :)

    oddio apposto...non vuoi consigliargli anche un plotterino industriale? Una stampante 3D professionale x rifarsi i custom? Un pc che tenga il tutto e magari un 5 assi a cnc di precisione? Un compressorino bi-valve da 250lt e l'aerografo da 560 euro?! Dai l'A B C insomma :originaltroll.gif:

    Xò prima o poi il plotter lo prendo!
     
    Top
    .
  9. WalterHD
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Claudione @ 17/5/2016, 22:41) 
    Xò prima o poi il plotter lo prendo!

    E si..prima o poi tocca prenderlo...
    :originaltroll.gif:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    gunpla maister in erba

    Group
    GD Fellows
    Posts
    1,018
    Location
    trapani

    Status
    Offline
    e si vi tocca :originaltroll.gif:
    cmq il plotter apre un mondo io ci faccio pezzi exnovo
     
    Top
    .
  11. WalterHD
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (giovyx89 @ 17/5/2016, 23:57) 
    e si vi tocca :originaltroll.gif:
    cmq il plotter apre un mondo io ci faccio pezzi exnovo

    Proprio quello è uno dei motivi...ho 2 frame della koto che mi stanno implorando di comprare il plotter... :originaltroll.gif:
     
    Top
    .
  12. MatteoB96
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie a tutti dei consigli credo li applicherò in vista del nuovo kit pg...sapete com'è nn vorrei rovinare 130 euro di modellino ahahhah
     
    Top
    .
  13. Claudione
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ah lo so com'è che io ho demolito il gp01!! Non c'è più niente...(230 euro)
     
    Top
    .
  14. MatteoB96
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :blink: :blink: come hai fatto ?
     
    Top
    .
  15. Claudione
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Guarda il wip (che aggiornerò presto con le news) capirai :D quindi il consiglio è: "inizia cauto, procedi informandoti, pazienza con respiri lunghi e ben distesi e vedrai che soddisfazioni spettacolari ad ogni step!!"
     
    Top
    .
23 replies since 17/5/2016, 15:10   376 views
  Share  
.