Nuovo dell'universo Gunpla - prima build

Gli adesivi quando li metto?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. killuminati
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,

    mi sono presentato ieri sul forum essendo appunto nuovo dell'universo Gunpla e avendo intenzione di assemblare il primo kit ne i prossimi giorni.
    Dopo essere rimasto esterefatto dalla cura e minuzia di alcuni parti, sono stato ulteriormente sconvolto dalle dimensioni degli adesivi!

    La mia domanda è per l'appunto: quando si attaccano? A kit concluso o durante il montaggio?
    Pensavo agli occhi: sono minuscoli e credo sarebbe difficile attaccarli a testa montata. Dovrebbero essere attaccati durante l'assemblaggio?

    Scusate le domande niubbe ma beh.. sono un niubbo completo :D

    Grazie!
     
    Top
    .
  2. gunplaroma
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (killuminati @ 20/4/2016, 11:59) 
    Ciao a tutti,

    mi sono presentato ieri sul forum essendo appunto nuovo dell'universo Gunpla e avendo intenzione di assemblare il primo kit ne i prossimi giorni.
    Dopo essere rimasto esterefatto dalla cura e minuzia di alcuni parti, sono stato ulteriormente sconvolto dalle dimensioni degli adesivi!

    La mia domanda è per l'appunto: quando si attaccano? A kit concluso o durante il montaggio?
    Pensavo agli occhi: sono minuscoli e credo sarebbe difficile attaccarli a testa montata. Dovrebbero essere attaccati durante l'assemblaggio?

    Scusate le domande niubbe ma beh.. sono un niubbo completo :D

    Grazie!

    Ciao,personalmente preferisco le water decal aftermarket agli adesivi/trasferelli in quanto,se applicati con giusto criterio,danno un risultato/posizionamento migliore.Per quanto riguarda l'adesivo relativo alla testa io lo metto in fase di montaggio anche se tra poco provero a colorarlo ed a non usare l'adesivo.Io in genere lavoro a sezioni (testa,braccia,gambe)e assemblo solo alla fine per dare l'opaco,questo mi permette di avere piu maneggevolezza sul kit e fare le cose con piu precisione.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    moderatori
    Posts
    5,476
    Location
    East Coast

    Status
    Anonymous
    Per il posizionamento degli sticker parti sempre da quello che ti dicono le istruzioni, quando è ora è indicato :) Poi sta a te decidere se metterle o metterle dopo, ma di sicuro con le istruzioni non sbagli.
     
    Top
    .
  4. killuminati
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie degli interventi, seguirò le istruzioni.
    Intanto ieri sera ho montato il primo pezzo del Gundam, ossia la navicella che fa da booster. Sono stato concentratissimo mentre, tagliavo, limavo, evitavo che il gatto ingoiasse le parti di plastica, alcune sono davvero dei pixel :D

    Impressionato dalla qualità degli incastri e dalla cura su parti davvero minutissime.
    Se riesco posto un paio di foto del WIP, intanto sto familiarizzando con le tronchesine ( con punta troppo grande per staccare le sprue lasciando anche 1 mm dalla parte), il coltettlino EXO che taglia a volte troppo! e la lima ( da unghie rubata alla mia ragazza) che a volte lima troppo o lima anche altre parti che non dovrebbe :D
    Insomma sto familiarizzando con l'hobby ma intanto posso dire di essermi divertito parecchio nel montaggio e questo è l'importante.

    Ciao!
     
    Top
    .
  5. MirageColloid
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Stai approcciandoti nel modo giusto!^^ Inizialmente si deve appunto capire "cosa fa" lo strumento che si adopera. Quando si è consci dell'effetto che ha uno strumento si ha le idee molto più chiare e si riesce a prevedere quanto tempo occorre e il risultato che otterrai.
    Importantissimo anche capire la durata del tuo "periodo di sessione": infatti non è mai consigliabile gunplare ad oltranza(anche se la scimmia ti urla di continuare) perchè inevitabilmente il livello di attenzione dopo un po cala.

    E' auspicabile mantenersi sulle 2/4 ore di sessione(se si ha tempo) poi fare una pausa.
    Riposare gli occhi e "l'attenzione" è parte delle lavorazioni^^, insieme alla calma e pazienza.

    Andando leggermente OT:
    Maaaaaaaaaaaaaaaaa... hai già approcciato le serie Gundam? Magari con la tua ragazza?

    Vederli muovere e capirne le funzionalità è meraviglioso e, se non lo sapessi, il fulcro è la storia dei piloti e personaggi, il ms è il fattore comune che lega le varie serie.
    L'Universal Century la linea temporale principale(diciamo quella ufficiale), le altre sono alternative/parallele, ma comunque ogni serie offre molto(almeno la maggior parte).

    Chiuso OT!^^

    Molto contento che vi stiate divertendo!^^



    Bella Zeon!

    MC
     
    Top
    .
  6. killuminati
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao MC,

    grazie del feedback sempre puntuale. La mia idea su questo Gunpla è farlo venire al meglio delle mie capacità, mentre cerco di capire come/cosa va fatto e come/cosa no. Poi oh... magari alla fine sarà una chiavica di risultato ma avrò imparato qualche cosa e andrà meglio con il prossimo!

    Il Gundam lo ricordo a inizio anni '80 quando ero un bimbo e poi qualche cosa in tv nel 2000, forse la serie Wing?
    Mi sto guardando online diverse serie che trovo sottotitolate o DUBbed in Inglese, ho trovato la serie 0083, la serie 00, e la serie Iron Blooded Orphans.
    Sto cercando di capire dove reperire Thunderbolt che mi sembra davvero una gran cosa!

    La mia ragazza è + da "principess ed Unicorni" per capirci e da bambina era una fan di Sailor Moon ( ha 10 anni meno di me io ero già adolescente al tempo ).
    Però è propensa a partecipare all'asssemblaggio, magari trovo dei gunpla di Sailor Moon per lei :)

    Ieri ho retto un paio di ore.. era tardi e ho spinto fin che ho potuto per finire il core fighter.
    Oggi credo di procedere con l'inner frame, o quello che c'è sul manuale :D

    Ciao!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    gunpla maister in erba

    Group
    GD Fellows
    Posts
    1,018
    Location
    trapani

    Status
    Offline
    fagli vedere questi XD
    http://www.gundamkitscollection.com/2013/0...ailor-team.html
     
    Top
    .
  8. MirageColloid
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ^^

    E con un po di pratica, potrà anche customizzare LE DITA per dar loro la posa classica di Sailor Moon^^.

    Poi ci sono i Beargguy, la recente Super Fumina(HG)...

    ... hai detto "unicorn"?^^



    Bella Zeon!

    MC
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    5,820

    Status
    Offline
    CITAZIONE (killuminati @ 21/4/2016, 16:44) 
    ( ha 10 anni meno di me io ero già adolescente al tempo ).

    Buongustaio ;)
    Per thunderbolt:
    www.subzero.it/category/gundam-thunderbolt
     
    Top
    .
  10. hud67
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusa la domanda , ma , che modello hai preso ?
    Perché , da come ne parli , sembrerebbe tu stia montando un RG .......e avresti tutta la mia comprensione !!! ...vista la quantità e la misura di certi pezzi e adesivi ;) :lol:
     
    Top
    .
  11. killuminati
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti,

    e grazie delle risposte!

    @giovyx89.. fantastiche le Sailor Gundam! Magari una la prendo alla mia ragazza.
    @ Redones grazie del link ;)
    @ hud76.. eh si ci hai azzeccato, tanto perchè sono niubbo ho preso un RG GundamFb01 Full burner.. ieri montata una gamba. E' tosta ma grossa soddisfazione. La questione adesivi mi spaventa, ne metterò il numero minore possibile :D
     
    Top
    .
  12. hud67
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Urca !!
    Auguri !!! Io ho fatto il GP01 normale RG ed era il secondo dopo l'EXIA ...e non ti dico le madonne :P
    ghI6Debm
    Comunque bel modello che merita ;)
     
    Top
    .
  13. killuminati
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Hud! Bellissimo il GD montato

    A proposito, ho notato ieri che lo snodo dell'anca è particolarmente "legnoso" da rotare.
    E' giusto che sia così? L'ho mosso un pò di volte per capire se fosse il risultato dell'essere rimasto in posizione per lungo tempo ( attaccato alla sprue), o se fosse così da costruzione, nel tentativo di renderlo + mobile.
    Sapete dirmi? Non è che intendo mettere il GD in spaccata una volta finito ma tanto per darmi una idea e magari, cosa fare per renderlo + mobile ( olio? grasso? ).

    Grazie
     
    Top
    .
  14. hud67
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (killuminati @ 22/4/2016, 09:54) 
    A proposito, ho notato ieri che lo snodo dell'anca è particolarmente "legnoso" da rotare.
    E' giusto che sia così?

    Cosa che ho notato anche io in due RG montati......non so se è un caso .
    Io non'ho toccato nulla ( ...essendo lo scheletro interno praticamente già fatto...) per il timore di rovinare la parte .
     
    Top
    .
  15. killuminati
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    [/QUOTE]
    Cosa che ho notato anche io in due RG montati......non so se è un caso .
    Io non'ho toccato nulla ( ...essendo lo scheletro interno praticamente già fatto...) per il timore di rovinare la parte .
    [/QUOTE]

    Penso che lo lascerò in pace anche io :)
    Vedremo quando tutto lo scheletro è montato che arco di movimento ha o quanta forza serve per aprire la posizione.
    Thnks Hud.

    Ciao
     
    Top
    .
28 replies since 20/4/2016, 10:59   387 views
  Share  
.