Madworks D.L.C. Line Engraver

Ceselli per incisioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. xzibby
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Più che una review, impressioni a caldo sui Chisel di MadWorks (facebook.com/madworks.tw) dopo una prova di 10 minuti.

    Avevo letto una recensione di Mr.Dash https://www.facebook.com/media/set/?set=a....27661217&type=3 ed ero indeciso, letto un brevissimo commento positivo (se non entusiasta :) ) di toroganashi decido di prendere un set completo composto da ceselli 0.1, 0.15, 0.2, 0.3, 0.4 e 0.5 più quello a uncino (0).
    La spesa è elevata (80-90€) ma minore di un eguale set BMC.

    25688216633_99183c785d_c

    I ceselli sono in blister singoli e ben protetti.

    Si presentano sotto forma di lame, spesse circa 0.5mm e quindi si possono inserire in qualsiasi manico di taglierino da cui dipende alla fine la presa.
    Sono in acciaio inossidabile con una copertura DLC (diamond like carbon). Per maggiori dettagli tecnici potete fare riferimento alla review di Mr.Dash


    26198521002_0c885ed723_c

    26224682851_b1a2812ce0_c

    Fatto una prima prova su plasticard e su un pezzo di gunpla.

    26290957445_0a7a256cb8_c
    Le linee sono state fatte passando l'incisore per 6-8 volte con pressione più o meno uguale. Le due linee ravvicinate sono una con passaggio di 6-8 volte, l'altra di due volte.

    26224689391_674b831544_c

    L'impressione iniziale è molto buona, nettamente superiori agli ZXL già da me recensiti e usati da tempo (ma siamo in un'altra categoria di prezzo).
    Hanno un taglio netto e incidono la plastica senza sforzo (pure troppo, come al solito con i più piccoli è facile sbagliare).
    Il solco lasciato sembra molto più piano e uniforme rispetto agli ZXL.
    Su due linee vicine si nota nel secondo una maggiore irregolarità nel fondo, ma bisogna proprio andare a cercare o avere l'occhio fino.
    Quello ha uncino poi segue i contorni molto bene.

    Valgono la spesa? Tecnicamente e per qualità sì, per il risultato finale non saprei. Dovrei utilizzarli di più.
    Penso che anche se questi sono qualitativamente superiori, se uno ha già gli ZXL può ritenersi soddisfatto.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    moderatori
    Posts
    5,476
    Location
    East Coast

    Status
    Anonymous
    Ottimo Zibby, grazie della recensione.
    Quindi per il momento posso continuare con gli ZXL (che per il set tipo questo venivano la metà, al massimo se capita posso prenderne uno :)

    PS: quella scala graduata a lato? :rolleyes: é percaso un pdf/immagine da stampare e incollare? Se si potresti girarmela? Mi farebbe comodo :)
     
    Top
    .
  3. xzibby
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Lemcat @ 7/4/2016, 23:44) 
    Ottimo Zibby, grazie della recensione.
    Quindi per il momento posso continuare con gli ZXL (che per il set tipo questo venivano la metà, al massimo se capita posso prenderne uno :)

    PS: quella scala graduata a lato? :rolleyes: é percaso un pdf/immagine da stampare e incollare? Se si potresti girarmela? Mi farebbe comodo :)

    Guarda la qualità è di molto superiore e son soddisfatto dell'acquisto, ma se hai fatto l'investimento dei ZXL e ti trovi bene non è il caso di correre.

    La scala graduata sono in realtà dei cubetti presi da un sito di paper models (quando mi ci son dedicate prima di tornare ai gunpla).
    Li trovi qui: http://www.papermodelers.com/forum/vbdownl...n=searchresults

    Penso che ci si debba registrare.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    moderatori
    Posts
    5,476
    Location
    East Coast

    Status
    Anonymous
    Thanks :)
     
    Top
    .
  5. Legion_2814
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ottima recensione, grazie! Mi avevano proprio incuriosito questi ceselli.
     
    Top
    .
  6. Miciux
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie della review! Più in la ci farò un pensierino.
     
    Top
    .
  7. Marco Lo Cascio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono ignorante in materia, o meglio, ho fatto incisione a dire il vero ma gli strumenti sono ovviamente diversi e si lavorava su zinco o legno; a vedere le fotografie sembrano simili a delle lame per kutter, lampante è il fatto che il materiale sia infinitamente più resistente ma la funzione di incisione come viene svolta? Se con una normale lama tento di fare una pannel, non ottengo altro che un taglio, ma il materiale non viene eliminato e quindi non ho fatto nulla.
    Cosa hanno di diverso queste lame? Grazie, e sappiate che chi risponderà probabilmente mi renderà più povero...Ovvero, sto cercando degli strumenti per fare le pannel, ma onestamente lo scriber tamiya (per fare un esempio) mi sembra uno strumento poco adatto a piccolissimi intagli.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    5,820

    Status
    Offline
    le lame sono appuntite, questi hanno sezione rettangolare in base allo spessore e creano un canale squadrato :)
     
    Top
    .
  9. Marco Lo Cascio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Redones @ 9/4/2016, 00:18) 
    le lame sono appuntite, questi hanno sezione rettangolare in base allo spessore e creano un canale squadrato :)

    A ecco, quindi non creano un'incisione con sezione a V ma quadrangolare. Lo so che sono un rompiballe, ma per evitare di aprire un altro topic chiedo quì visto l'argomento: ma uno shop dove reperire incisori? Non è semplice, per esempio qui vengono menzionati quelli della ZXL ma non li ho trovati da nessuna parte.
    Mi piacerebbero questa tipologia qua per esempio: Video

    Oppure questi
    scriber
     
    Top
    .
  10. MirageColloid
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Xzibby, grazie della recensione! Sicuramente quando acquisterò i ceselli ne tengo in considerazione!



    Bella Zeon!

    MC
     
    Top
    .
  11. xzibby
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Marco Lo Cascio @ 9/4/2016, 00:36) 
    A ecco, quindi non creano un'incisione con sezione a V ma quadrangolare. Lo so che sono un rompiballe, ma per evitare di aprire un altro topic chiedo quì visto l'argomento: ma uno shop dove reperire incisori? Non è semplice, per esempio qui vengono menzionati quelli della ZXL ma non li ho trovati da nessuna parte.
    Mi piacerebbero questa tipologia qua per esempio:
    ...

    Questi non mi convincono molto. Il tracciare pannellature su un gunpla, a differenza di un aereo, ha un senso puramente estetico. Per cui poterle fare in misure è essenziale. Con un tracciatore a V la larghezza dipende dalla profondità. Ma è importante che la profondità sia sempre la stessa.

    Per quanto riguarda gli ZXL io li avevo comprati attraverso un mediatore su un sito cinese. Se cerchi la recenzione trovi qualche dettaglio.
    Inoltre era stato fatto un gruppo di acquisto puoi provare a chiedere all'organizzatore. Credo Katastor.

    Per i Madworks rispondo in privato se interessa. Ma li ho presi attraverso un venditore italiano e diceva che ci vorranno un 4 mesi prima di riaverli. ;)
     
    Top
    .
  12. Marco Lo Cascio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (xzibby @ 9/4/2016, 09:52) 
    CITAZIONE (Marco Lo Cascio @ 9/4/2016, 00:36) 
    A ecco, quindi non creano un'incisione con sezione a V ma quadrangolare. Lo so che sono un rompiballe, ma per evitare di aprire un altro topic chiedo quì visto l'argomento: ma uno shop dove reperire incisori? Non è semplice, per esempio qui vengono menzionati quelli della ZXL ma non li ho trovati da nessuna parte.
    Mi piacerebbero questa tipologia qua per esempio:
    ...

    Questi non mi convincono molto. Il tracciare pannellature su un gunpla, a differenza di un aereo, ha un senso puramente estetico. Per cui poterle fare in misure è essenziale. Con un tracciatore a V la larghezza dipende dalla profondità. Ma è importante che la profondità sia sempre la stessa.

    Per quanto riguarda gli ZXL io li avevo comprati attraverso un mediatore su un sito cinese. Se cerchi la recenzione trovi qualche dettaglio.
    Inoltre era stato fatto un gruppo di acquisto puoi provare a chiedere all'organizzatore. Credo Katastor.

    Per i Madworks rispondo in privato se interessa. Ma li ho presi attraverso un venditore italiano e diceva che ci vorranno un 4 mesi prima di riaverli. ;)

    Grazie mille, gentilissimo. Si, effettivamente hai ragione, bisogna dosare la forza per ottenere misure diverse con gli incisori a V, cosa non esattamente semplice.
     
    Top
    .
  13. Katastor
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ottima recensione! Come sempre del resto :D io ero tentato di prendere quello ad uncino e quello largo, ma sono finti .-.
    Vero, i ceselli ZXL lasciano un solco un po' irregolare, ma mi fido del tuo giudizio e aspetto per un upgrade
     
    Top
    .
  14. xzibby
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Katastor @ 11/4/2016, 00:43) 
    Ottima recensione! Come sempre del resto :D io ero tentato di prendere quello ad uncino e quello largo, ma sono finti .-.
    Vero, i ceselli ZXL lasciano un solco un po' irregolare, ma mi fido del tuo giudizio e aspetto per un upgrade

    Secondo me gli ZXL sono 'good enough', un giusto compromesso prezzo qualità.
    Ma la qualità di molto superiore dei Madworks non significa una maggiore facilità nel tracciare le line, li bisogna farci la mano. :)
    A parte la qualità ho preso i Madworks anche perché essendo solo lama sono più facili da trasportare.
     
    Top
    .
  15. SpaceDandy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma a parità con i BMC quali sono meglio?
     
    Top
    .
15 replies since 7/4/2016, 18:24   785 views
  Share  
.