Finalmente si comincia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Degas1973
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti,

    finalmente dopo un mese di attesa è arrivato il mio Kit, un bel SINANJU - Titanium finish.

    Dopo aver letto e riletto i suggerimenti del forum mi sto per cimentare nel montaggio; dopo aver lavato le sprue procederò al montaggio a secco (per adesso colla e stucco possono aspettare)

    Vorrei porvi alcuni quesiti chiarificatori:

    1 - Dopo aver distaccato i pezzi e rimosso le runner in eccesso posso usare la carta vetrata per rifinire il pezzo e successivamente concludere con i tamiya compound oppure rischio il disastro poiché i pezzi sono cromati?

    2 - Gundam marker: ho comprato in rete il GM 301 (dovrebbe essere quello per le pannel line a capillarità - correggetemi se sbaglio) - poiché effettuando il montaggio a secco la finitura a lucido posso non farla? - Se la finitura fosse necessariala procedura sarebbe: la do su ogni singolo pezzo, aspetto che si asciughi, poi pannel line ed infine finitura lucida/opaca (quesito 4) - per le correzioni devo usare sempre i diluenti o posso usare una gomma?

    3 - Parti dorate: per le parti dorate sono presenti nel kit delle decalcomanie - invece vorrei provare a usare una vernice oro - cosa ne pensate?

    4 - Finitura finale: sul forum è consigliata una finitura opaca; ma poiché il modello è cromato non sarebbe meglio usarne una lucida? - la mano di trasparente dovrei darla sul modello interamente assemblato o sulle singole sezioni (gambe, braccia, tronco...ecc.).

    Ringrazio tutti per l'aiuto
     
    Top
    .
  2. MirageColloid
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao, quante domande^^ heheh
    Allora: parti dal presupposto che se usi le carte ila cromatura la rimuovi.
    Eviterei e cercherei di pulire i pezzi meglio che posso a mano, stando attento a non rigare la finitura.
    Per il trasparente, consiglio il lucido, ma fai dei test su pezzi di sprue per capire il satinato e l'opaco quanto ti cambiano la finitura.
    Per le panel: il lucido si da per diminuire la possibilità di indebolimento delle plastiche, con finitura titanum a maggior ragione proteggi prima di fare le panel per capillarità, anche per poter poi ripulire gli eccessi senza che la benzina zippo intacchi la finitura.
    Per i dettagli oro consiglio la tecnica "Reverse Wash".


    Bella Zeon!

    MC
     
    Top
    .
1 replies since 17/3/2016, 14:17   94 views
  Share  
.