Stampi in gomma siliconica E resina per repliche o custom

Tutorial esplicativo per la creazione di custom e repliche in resina mediante uno stampo in gomma siliconica

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  1. Claudione
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    CITAZIONE (Gurzo @ 3/3/2016, 08:31) 
    Davvero ottimo Claudione, dando il giusto tempo e peso ai dettagli, infatti ottimi sono i risultati per una replica fatta a mano senza niente (i miei sono una schifezza :lol: )
    Pero' una domanda, per evitare le bolle perché non usare una pompa per il vuoto? Che ovviamente non evita la lavorazione...

    Ti sembrerà impossibile ma la risposta è no.
    Si innesca un fenomeno che si chiama "tensione di vapore" (credo si chiami così), ovvero: alla pressione atmosferica i "liquidi" sono stabili, togliendo il singolo bar della pressione atmosferica i liquidi vanno in ebollizione, esattamente come succede quando si mette un pentolino d'acqua a scaldare sui fornelli, a 100°C bolle :) in pratica ti troveresti, ad essicazione/vulcanizzazione avvenuta, una gomma espansa (stesso discorso x la resina) quindi piena di bollicine :)

    Ovviamente dico questo non sulla base teorica ma su un test che ho fatto xchè come te credevo fosse la strada giusta, mi son chiesto "se cavo l'aria, le bolle non escono?" Ed invece è stato peggio e da lì mi sono impuntato a capirene il motivo.
     
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  2. Katastor
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    CITAZIONE (Claudione @ 2/3/2016, 19:42) 
    CITAZIONE (Katastor @ 2/3/2016, 18:48) 
    Claudio è in modalità WIKICLAUDIO :D Aspetto la seconda parte del video e forse ci provo a maneggiare la resina...senza dire nulla a mia mamma però xD

    Ahahahahahahahah ti hanno chiuso i rubinetti? :lol:

    in realtàò sono chiusi in piombo da tempo xD fortunatamente c'è papà che funge da piccola perdita e mi passa qualche soldino xD

    No, più per la poissibile sporcizia. Ma penso che in estate, stando a casa in campagna, avrò via libera per infiniti esperimenti. Dato che avrò da replicare un bel pò di roba :D
     
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    Ho capito, grazie della spiegazione Claudione :)
     
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  4. Claudione
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    CITAZIONE (AstrayNoir @ 4/3/2016, 12:07) 
    Ciao Claudione!!! Complimenti per i video me li hanno segnalati perchè vorrei fare delle copie di pezzi da utilizzare per un custom.

    Vorrei capire un paio di cose:

    1 - Resine poliestere, epossidiche, poliuretaniche: che differenze ci sono? e quali consigli per il modellismo?

    2 - Le Gomme Siliconiche Per La Costruzione Di Stampi: GLS Pro e GLS 50 vanno bene?

    3 - Le parti in resina vanno trattate con uno specifico primer? Ho sempre visto che ci sono dei primer appositi

    Grazie :)

    Grazie dei complimemti :)

    1 - Resina poliestere meglio di no, anzi no! Hanno un ritiro e ciò rischia di deformare il pezzo (anche se impercettibile poi magari fatica a rimontarsi bene il pezzo), aggredisce troppo lo stampo e sono poco resistenti.
    Resina epossidica certamente si ma bisogna trovare la resina con fluidità giusta per far si che scorra dentro lo stampo senza problemi. Pro: tempi di lavoro lunghi (meglio xchè ti da più possibilità di lavoro), non aggredisce gli stampi e solitamente trasparente quindi pigmentabile e rinforzabile con microsfere.
    Contro: tempi di essicazione lunghi (minimo 24ore x essicazione apparente, 72 x essicazione completa a 25°C), costo "elevato" (elevato x modo di dire...x quanto se ne usa...).
    Poliuretaniche sono quelle che vanno per la maggiore, il costo è contenuto, il grado di dettaglio che si ottiene è ottimo, non aggredisce gli stampi, dopo un'oretta posso togliere il pezzo e scorrono bene dentro canali e vani...hanno solo un difetto, non si riesce ad aumentare il tempo di lavoro e questo non ti da tante chance di far uscire eventuali bolle, si hanno al massimo 2/3 min (io uso prevalentemente queste, ovvero sintafoam HD).

    2 - la GLS-50 è economica ma fa un buon lavoro, stenta a fare dettagli sotto una certa misura (fa tutti i dettagli purchè "aperti" fatica a fare piccoli vani come prese d'aria profonde o steli x ammortizzatori).
    La GLS PRO ha meno limiti, in diversi casi sono rimasto sorpreso anche io, trattata bene fa tutto!
    Consiglio di tenerle entrambe poichè la GLS PRO sarebbe uno spreco x fare parti dell'armor, esempio, mentre la GLS-50 è molto rognosa in parti difficili da raggiungere e quì non si può fare a meno della PRO. Entrambe sono davvero tenaci a vulcanizzazione completa, la PRO ancora di più!! Secondo la mia esperienza sono le migliori in commercio. Consiglio anche la RTV 530 che è una pasta gomma, si fanno repliche veloci, 20 min è pronta fa cose planari (magari tutorializzo anche questa appena ho tempo)

    3 - Le parti in resina non hanno nessun tipo di controindicazione x il primer, si tratta come l'ABS ovvero primer a solvente dopo un bel lavaggio coi vari sgrassatori che usiamo normalmemte x i kit. Dico ABS xchè il PS viene facilmemte aggredito dai solventi quindi certamente il primer ha meno problemi di ancoraggio.
     
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  5. Claudione
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    Figurati ^_^
     
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  6. Claudione
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    Salve a tutti, finalmente sono riuscito a finire il tutorial ma per chi lo volesse utilizzare consiglio di farlo solo nel momento in cui davvero serve, è più lungo di balla coi lupi...l'intento era quello di far conoscere la tecnica senza per forza vendere qualcosa, vedendo quindi quali possono essere i limiti di certi materiali. Capirete che io non sono un relatore professionista quindi location, lessico ed errori del sottoscritto spero li trascuriate :P

    Ad ogni modo, mi auguro, che il GD possa aver qualcosa in più nel proprio DB ^_^

    armatevi di pop-corn :lol:

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  7. kog
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    Sei un pazzo ! :lol:
     
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  8. WalterHD
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    Grande Claudio...
     
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  9. Claudione
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    CITAZIONE (kog @ 12/3/2016, 01:57) 
    Sei un pazzo ! :lol:

    Hai ragione :wacko:

    CITAZIONE (WalterHD @ 12/3/2016, 07:19) 
    Grande Claudio...

    :freddymercuryemoticonmeme.gif:
     
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  10. lacki73
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    Bel lavoro Claudio o finito ora di vedere tutti i video oltre al lavoro superlativo che ai fatto devo dire che sono semplici e e molto chiari e intuitivi oltre che molto tecnici sia sulla esecuzione che sulle caratteristiche dei materiali utilizzati....tu non sei pazzo sei folleeeeeee
    Complimenti ancora

    Inviato dal mio Galaxy S4 tramite ForumFree App

     
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  11. Claudione
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    Ciao a tutti, torno a tutorializzare ed a spaciugare!

    Come promesso tempo fa si fa riferimento al prodotto della Prochima E30 effetto acqua

    Questa volta però ho utilizzato una resina perfettamemte trasparente con l'intento di replicare parti "crystal clear". Si parla di una resina epossidica, quindi davvero tenace e quasi inattaccabile chimicamente coi prodotti che utilizziamo per il modellismo. Ovviamente per essere "cristallina" il compromesso è: tempi lunghi, costi e un pizzico di resistenza in meno rispetto ad un'epossidica strutturale, ma sempre più forte rispetto prodotti "alternatvi". Di seguito i link dei tutorial

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    Spero di aver fatto cosa gradita ed essere stato d'aiuto a qualcuno.
    Ho già un'altro colpo in canna quindi "STAY TUNED!"
     
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  12. lazer.74
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    ...cosa dire Claudio... complimentissimi!!! ;)
     
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  13. Claudione
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    Grazie Mario, in realtà è un pò che è pronto, doveva solo essere caricato :P
     
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    Grande Claudione FANTASTICOOOOOOO!!!!!!!!
     
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    Bravo Claudio! Ammetto che ho visto solo parte del primo e tutto l'ultimo :lol: Ma prometto di vederli tutti appena ho tempo! :)

    Cmq che risultato!
     
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43 replies since 2/3/2016, 14:59   871 views
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