Stampi in gomma siliconica E resina per repliche o custom

Tutorial esplicativo per la creazione di custom e repliche in resina mediante uno stampo in gomma siliconica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Claudione
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti

    come promesso (con sommo ritardo :D ), fatto apposta per il GD un tutorial che mi auguro spieghi come fare stampi in gomma siliconica per poi replicare parti originali o custom in resina.

    Il tutorial si dividerà in 2 parti, nella prima si vedrà la fase di stampo in gomma siliconica, utilizzandone 2 tipi differenti, una più costosa e professionale ed una più economica e "meno prestante". Anticipo che questa fase ha una durata di circa 50 min, non ho tagliato nulla poichè ci sono tanti piccoli dettagli potenzialmente importanti che si possono cogliere. Il video-tutorial è stato caricato su Youtube e spezzato in 4 parti per riuscire a rientrare nei parametri di dimensioni, di seguito i link in sequenza.

    Ringrazio Prochima che ha provveduto a gestire il filmato poichè io in questo periodo ho davvero poco tempo. Perdonate le guff che ho fatto e spero possa essere utile a qualcuno, sono aperto a critiche o suggerimenti ^_^

    Video

    Video

    Video

    Video

    Finisce quì la fase di stampo, a breve (è quasi terminato) il video che spiega come ricavare la resina ovvero fase 2.

    per ora vi saluto restate sintonizzati ^_^
     
    Top
    .
  2. Unicorn78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    se esistesse una resina trasparente su cui poi passare del colore tipo i candy sarei a cavallo.
    Vorrei replicare delle parti per poi farci passare all'interno della fibra ottica.
     
    Top
    .
  3. WalterHD
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grandissimo Claudio...
     
    Top
    .
  4. Claudione
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Unicorn78 @ 2/3/2016, 17:04) 
    se esistesse una resina trasparente su cui poi passare del colore tipo i candy sarei a cavallo.
    Vorrei replicare delle parti per poi farci passare all'interno della fibra ottica.

    Certo! Una resina da colata che si chiama E30, è cristallina ;)
     
    Top
    .
  5. Katastor
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Claudione @ 2/3/2016, 18:19) 
    CITAZIONE (Unicorn78 @ 2/3/2016, 17:04) 
    se esistesse una resina trasparente su cui poi passare del colore tipo i candy sarei a cavallo.
    Vorrei replicare delle parti per poi farci passare all'interno della fibra ottica.

    Certo! Una resina da colata che si chiama E30, è cristallina ;)

    Claudio è in modalità WIKICLAUDIO :D Aspetto la seconda parte del video e forse ci provo a maneggiare la resina...senza dire nulla a mia mamma però xD
     
    Top
    .
  6. Claudione
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Katastor @ 2/3/2016, 18:48) 
    Claudio è in modalità WIKICLAUDIO :D Aspetto la seconda parte del video e forse ci provo a maneggiare la resina...senza dire nulla a mia mamma però xD

    Ahahahahahahahah ti hanno chiuso i rubinetti? :lol:
     
    Top
    .
  7. BackToZeon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ottimo tutorial Claudio! Messo tra i preferiti! :)
     
    Top
    .
  8. lazer.74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bravissimo Claudio! Non conosco gomme, resine e compagnia bella e quindi tantomeno le tecniche di lavorazione annesse... però dopo aver seguito questi tuoi video non avrei sicuramente dubbi nel provarci, se ne avessi l'occasione.
    Complimenti anche per l'ordine, la pulizia, la pazienza, e non per ultima l'esposizione pacata e piacevole da seguire.
    A questo punto sono curioso di vedere il risultato ;)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    moderatori
    Posts
    5,476
    Location
    East Coast

    Status
    Anonymous
    Bravo Claudio, e grazie per la condivisione (e la pazienza) :)

    Mi accodo poi anche a i complimenti che ti ha fatto Lazer, aggiungendo una domanda però: ho visto, in altri casi di creazioni stampi in silicone, che viene prima fatta una "gettata" di silicone (dentro recinti quadrati di mattoncini LEGO) a coprire metà del pezzo da replicare, fatta asciugare e "seccare", poi fatta una seconda a coprire totalmente il pezzo, creando inoltre dei maschi-femmine sul silicone per la giusta posizionatura successiva nello stampaggio superiore su quello inferiore.
    Questa che hai fatto tu è diversa, o ho capito male io? (ammetto che non ho visto tutti i 60 e passa minuti dei video :D )

    Nel senso, una volta pronto il silicone come togli il pezzo matrice da dentro? Tagli in due lo stampo? O forse è una domanda data solo dalla fretta e la risposta è "aspetta i prossimi video?" :lol: :)
     
    Top
    .
  10. Claudione
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BackToZeon @ 2/3/2016, 20:15) 
    Ottimo tutorial Claudio! Messo tra i preferiti! :)

    Grazie, mi fa davvero piacere! :)

    CITAZIONE (lazer.74 @ 2/3/2016, 21:19) 
    Bravissimo Claudio! Non conosco gomme, resine e compagnia bella e quindi tantomeno le tecniche di lavorazione annesse... però dopo aver seguito questi tuoi video non avrei sicuramente dubbi nel provarci, se ne avessi l'occasione.
    Complimenti anche per l'ordine, la pulizia, la pazienza, e non per ultima l'esposizione pacata e piacevole da seguire.
    A questo punto sono curioso di vedere il risultato ;)

    Grazie davvero son contento sia piaciuto, detto da uno come te vale davvero tanto!

    CITAZIONE (Lemcat @ 2/3/2016, 21:30) 
    Bravo Claudio, e grazie per la condivisione (e la pazienza) :)

    Mi accodo poi anche a i complimenti che ti ha fatto Lazer, aggiungendo una domanda però: ho visto, in altri casi di creazioni stampi in silicone, che viene prima fatta una "gettata" di silicone (dentro recinti quadrati di mattoncini LEGO) a coprire metà del pezzo da replicare, fatta asciugare e "seccare", poi fatta una seconda a coprire totalmente il pezzo, creando inoltre dei maschi-femmine sul silicone per la giusta posizionatura successiva nello stampaggio superiore su quello inferiore.
    Questa che hai fatto tu è diversa, o ho capito male io? (ammetto che non ho visto tutti i 60 e passa minuti dei video :D )

    Nel senso, una volta pronto il silicone come togli il pezzo matrice da dentro? Tagli in due lo stampo? O forse è una domanda data solo dalla fretta e la risposta è "aspetta i prossimi video?" :lol: :)

    Le possibilità sono molteplici, la gomma se ben pulita e non preventivamemte "distaccata" (ovvero opportumanete cosparsa di un distaccante) si salda perfettamemte alla nuova gomma colata, x un pezzo così complesso come ho fatto io (presuntuoso di certo ma devo farlo x me...quindi ho fatto i video) è davvero difficile fare delle scomposizioni sensate e queste solitamente si fanno quando devi replicare più volte. Si, ho tagliato la gomma in un secondo tempo e ovviamente con un senso logico (nel video si vede), se tagli con una buona lama il taglio stesso in rilascio non si vede quasi e nella replica in resina scompare del tutto nella maggior parte dei casi.
     
    Top
    .
  11. Claudione
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questo è un'eesempio di replica
    Attached Image
    20151230_000115

     
    Top
    .
  12. Claudione
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Come si può vedere non PERFETTO ma ad essere sinceri mi serviva solo come base x una modifica, non voglio postare solo roba perfetta, facile...io voglio far capire i limiti del prodotto (se ne ha) e dell'operatore (ne ha). Logicamente se faccio uno stampo senza pretese poi dopo otterrò un prodotto con ancora meno pretese (proprio xchè gli errori si sommano), quindi preferisco dare il massimo x lo stampo ed avere poi più possibilità con la resina dato che è un prodotto (il sintafoam) così tenace e pronto in 30/60 minuti. Da fare a casa secondo me è una cosa piuttosto importante x il nostro hobby! In più siamo modellisti, stuccare una bollicina è un problema? Quanta soddisfazione dire "questo l'ho fatto io!"

    Spendiamo centinaia di soldi x tantissime cose, secondo me val la pena spostare i limiti per pochi soldi ed infinite possibilità.

    Non è difficile, lo sembra solamemte, xchè dopo poco ho tra le mani qualcosa che è """venuto fuori dal nulla""" , magari butterò un primo tentativo...forse il secondo...ma il terzo no. ;)
     
    Top
    .
  13. kog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Claudio complimenti x impegno e passione ! Non tocco la gomma siliconica da anni e non la voglio manco più vedere..... :lol:
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    GD Fellows
    Posts
    504

    Status
    Anonymous
    Davvero ottimo Claudione, dando il giusto tempo e peso ai dettagli, infatti ottimi sono i risultati per una replica fatta a mano senza niente (i miei sono una schifezza :lol: )
    Pero' una domanda, per evitare le bolle perché non usare una pompa per il vuoto? Che ovviamente non evita la lavorazione...
     
    Top
    .
  15. Claudione
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kog @ 3/3/2016, 01:15) 
    Claudio complimenti x impegno e passione ! Non tocco la gomma siliconica da anni e non la voglio manco più vedere..... :lol:

    Mi fa piacere aver suscitato questo tuo grande interesse :lol:
     
    Top
    .
43 replies since 2/3/2016, 14:59   874 views
  Share  
.