Colla KGel di KColors

Colla riposizionabile gel ad evaporazione lenta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. xzibby
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Incuriosito dal messaggio di Crying Freeman sul mio WIP del concorso

    QUOTE
    Allora ho una dritta per te xzibby contatta christian kcolors e prova la cas o Kas non mi ricordo come si scrive colla gel , riposizionabile fino ad 1 ora e tu dirai cosa centra, bene caratteristica di questa colla che se sborda cementifica senza fondere le plastiche, quindi se hai spazia anche di una certa importanza ti aiuta a stuccare riduci i tempi di lavoro e la raschi via senza problemi .
    io las tò usando per il mio modello che porto al contest , una figata .

    e volendo fare un ordine da KColors per provare i loro colori decido di prendere anche questa colla e provarla.

    Nel pacco trovo due barattoli da 30ml.

    24562610583_983bd0bff2_z

    Sul sito di KColor riporta 50ml, direi che va bene così. :)

    I tappi di entrambi i barattolini erano fermati con del nastro, buona cosa visto che la spedizione viene fatta in busta e non scatola (ho subito storto il naso, ma tutto ok, i tappi di tutti i barattoli erano bene fermi).

    Sul barattolo è riportato quanto segue:
    Colla riposizionabile gel ad evaporazione lenta
    Questa colla non lavora per fusione dei polimeri. L'adesione degli elementi avviene mediante un cuscinetto di resina gel che consente di attaccare e staccare i pezzi per circa 35/40 minuti.

    Il sito riferisce:
    Carteggiabile una volta secca nelle zone in cui sborda.

    La colla ha un colore ambrato, odora fortemente di solvente ed è abbastanza fluida (più fluida della cement come il tappo arancione). Il tappo è dotato di pennellino

    Premetto che il mio interesse principale era trovare una colla che semplificasse l'incollaggio di particolari (come le metal part) senza gli inconvenienti del cianoacrilato. Non ho fatto prove esaustive su questo aspetto.
    Non avevo intenzione di sostituire all'uso della cement e le prime prove mi confermano questa convinzione.

    Dalle prove che ho fatto (comunque sottolineo limitate) la colla mantiene tutte le premesse del produttore ma noto una bassa resistenza e una notevole facilità nello staccare i pezzi a colla asciutta. L'impressione (ma non ho fatto una comparativa, che a sensazione lascerebbe il tempo che trova) è che la tenuta sia nettamente inferiore a un cianoacrilato.
    Per prova ho infilato una pinza fra due pezzi incollati e si sono staccati abbastanza facilmente (la colla era anche sui perni), la forza applicata era comunque superiore (ma non così tanto) a quella con cui si maneggi normalmente un modello. Ho provato anche con una torsione dei pezzi ed ho ottenuto il distacco.
    Mi lascia quindi perplesso l'utilizzo in casi in cui sia richiesta una elevata solidità strutturale del modello (penso a giunture e parti mobili, o pezzi fissi che devono sostenere il modello o altre componenti).

    Per quanto riguarda la carteggiabilità la confermo. La resina è abbastanza dura da poter essere carteggiata bene e non ha la stessa durezza del cianoacrilato. Sembra anche sigillare le linee di giunzione ma dovrei provare con una vera spruzzata di primare (mi sono limitato a darlo a pennello con una successiva grattata).

    Concludendo non la sostituirei al cement, non voglio correre il rischio che i pezzi non tengano l'incollaggio rovinando ore di lavoro. Valuterò e proverò l'incollaggio di dettagli, soprattutto a verniciatura finita per vedere se si possono evitare i problemi dati dalle cianoacriliche (rischi di alone, errore nel posizionamento, etc).

    Essendo i miei test parziali e considerata la criticità della colla nel montare un modello (non si può rischiare e scoprire problemi a modello finito) mi farebbe piacere avere il parere di chi ha avuto modo di utilizzarla.
     
    Top
    .
  2. *mr.ppv
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie per la recensione, mi interessa molto!!
    Perché ero proprio indeciso se provarla o meno... :)
     
    Top
    .
  3. xzibby
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (*mr.ppv @ 22/2/2016, 14:54) 
    Grazie per la recensione, mi interessa molto!!
    Perché ero proprio indeciso se provarla o meno... :)

    Onestamente non saprei se consigliarla o meno, unica cosa di cui sono certo - come scritto - è che io non la sostituisco all'uso del cement.

    Però volevo provarla ancora per attaccare dei dettagli tipo le sferette sul verniciato. Devo trovare tempo o occasione.

    Magari Crying Freeman che la sta usando per fare un modello può condividerci le sue impressioni.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    5,820

    Status
    Offline
    A me interessa per fotoincise e piccoli dettagli... Fateci sapere :)
     
    Top
    .
  5. Claudione
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Domanda, secondo te è più o meno "robusta" del putty tamiya? Te lo chiedo xché potrebbe essere utile per stuccare o colmare delle "basi/bassofondi/sottosquadri" x poi ripannellare senza che salti via tutto come col putty...
     
    Top
    .
  6. xzibby
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Claudione @ 22/2/2016, 20:38) 
    Domanda, secondo te è più o meno "robusta" del putty tamiya? Te lo chiedo xché potrebbe essere utile per stuccare o colmare delle "basi/bassofondi/sottosquadri" x poi ripannellare senza che salti via tutto come col putty...

    Non ne ho idea. Dovrei provare. Ma deve essere robe minuscola.
    In quei casi io preferisco la Mr.dissolved Putty.

    Non trovo neanche male il polistirene sciolto nel cement.

    Ma in che senso salta via? Se sono aree grosse e profonde conviene usare un bicomponente, magari prima riempiendo un po' con pezzettini di plastica.
     
    Top
    .
  7. Claudione
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se c'è tanta roba da coprire le sprue sciolte rischiano di deformare il pezzo, non del tutto ma parecchio, esperienza personale. Se si stucca con le sprue sciolte va bene ma oltre un certo spessore fà bollicine per l'evaporazione e per lo stesso problema c'è un ritiro considerevole. Ma hanno 2 funzioni "stuccano" ed incollano/saldano (personalmente devo sempre ritoccare...).

    Il bicomponente va benissimo ma quale? Ho usato la colla epoxy della prochima e mi ci sono trovato benissimo ma non ha lo stesso potere """adesivo""" della cement (ovviamente xchè la cement scioglie e il bicomponente no).

    Adesso ho ordinato l'instant color putty della gaianotes e vedo se incolla anche xché so che è un composto davvero duro (così mi hanno detto).

    Trovo impossibile trovare una colla che abbia lo stesso potere della cement (anche se tutti sappiamo non sia una colla), senza che i composti abbiano al suo interno almeno una parte a base di cement...forse diventerebbe semplicemente la tappo arancione...
     
    Top
    .
  8. xzibby
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Credo di non essermi spiegato bene. :)

    Io incollo la plastica sempre con la cement, utilizzando il cianoacrilato in qualche raro caso.

    Dopodiché quando devo stuccare:
    Se sono linee di giunzione o lievi incisioni utilizzo la Mr.Dissolved Putty (che sembra avere ritiro quasi nullo) o una delle varie grane di Mr.Surfacer.
    Se sono incisioni un poco più profonde o avvallamenti valuto di caso in caso o stucchi liquidi o il Putty Tamiya. Ma devo essere sicuro di non doverci incidere delle panel line nel secondo caso.
    In entrambi i casi precedenti ho usato lo sprue sciolto, ma parliamo sempre di piccole incisioni con poca profondità.
    Se invece sono fori o aree grandi da coprire prima cerco di riempirli incollando dentro pezzettini di plasticard (non sciolti) e poi chiudo con un bicomponente come Milliput o Polyester Putty.

    Per le resine invece uso colla bicomponente.
     
    Top
    .
  9. Claudione
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Chiarissimo Xzibby grazie sempre prezioso! ;)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    moderatori
    Posts
    5,476
    Location
    East Coast

    Status
    Anonymous
    Ottima recensione Zibby, e mi interessa perchè anche io sono alla ricerca del modo di incollare la polvere le sfere da 0.3 mm :lol:
     
    Top
    .
  11. Katastor
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche se abbastanza OT. io per incollare le metal parts uso la "SUPER EUROCOLLA INIMITABILE"



    asciuga in 10 minuti più o meno e non lascia aloni bianchi dato che anche da asciutta è totalmente trasparente
     
    Top
    .
10 replies since 22/2/2016, 13:31   223 views
  Share  
.