Striature sulla plastica, può capitare?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Marco Lo Cascio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve gente. Ho aperto due nuovi kit ed ho trovato dei pezzi (più di quelli che vedete in foto) con delle striature sulla plastica. Nei primi due kit che ho realizzato, non vi era traccia di qualcosa di simile.
    E' normale, è capitato anche a voi? Ma soprattutto come risolvo? Il trasparente basterà ad eliminare questo antiestetico difetto?

    P_20160213_031251

    P_20160213_031332

    P_20160213_031357

    Non sono solchi, la superficie è perfettamente liscia, ma presenta queste striature, sono dei riflessi sostanzialmente.

    Grazie come sempre.

    P.s. ho controllato meglio uno dei due kit in particolare, e quasi ogni pezzo ha questo problema...spero sia una cosa relativamente normale e che appunto sparisca con il trasparente, perché altrimenti m'arrabbio, soprattutto perché volevo usare questo kit che ho esaminato meglio per partecipare al contest. :angry:

    Edited by Marco Lo Cascio - 13/2/2016, 03:55
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    5,820

    Status
    Offline
    è abbastanza normale però ogni pezzo sei un po' sfigato :P
    Cmq dovrebbe sparire con una bella lavata e il trasparente finale.
     
    Top
    .
  3. Claudione
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si è normale, i pezzi sono fatti ad iniezione e quelle righe dovrebbero essere lo "scontro" tra le 2 parti di materiale fuso. A volte si sente anche al tatto...io al gp01 le ho dovute togliere praticamente ovunque sull'armor...
     
    Top
    .
  4. Marco Lo Cascio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Le sprue fotografate sono già lavate. Claudione come le hai tolte???
     
    Top
    .
  5. Claudione
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se vernici rilava dopo il maneggiamento altrimenti non ha senso lavare prima.

    Se si sentono le righe bisognerebbe carteggiare, carta 1000 -> 1500 -> 2000 ad acqua poi se ce l'hai una lima da unghie lucidante e poi vernici, se invece non si sentono come dice Red vai di vernice e finita lì.
     
    Top
    .
  6. Marco Lo Cascio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho studiato meglio i pezzi, in alcuni punti si sente la giunzione tra le due parti di plastica fusa. Mi sa che mi aspetta lavoro extra. Ma strano che nei primi due kit non ho visto la minima traccia di questo problema.
     
    Top
    .
  7. Claudione
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Secondo me hai solo l'occhio più allenato ;)
     
    Top
    .
  8. Marco Lo Cascio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mha, può essere, ma di natura sono pignolo, quindi credo mi sarei accorto.
    Ho pensato di provare con la pasta abrasiva, non so se qualcuno l'ha mai usata per questo. Stasera provo su di una parte di plastica bianca, eventuali errori sono facilmente recuperabili sul bianco.
     
    Top
    .
  9. Claudione
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La pasta abrasiva non rovina, quindi vai deciso, anzi sarà forse troppo leggera...
     
    Top
    .
  10. Marco Lo Cascio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Pasta abrasiva promossa a piena voti! Ve la consiglio. La superficie viene levigata alla grande e il riflesso sparisce.
     
    Top
    .
  11. Claudione
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Guarda Marco voglio rassicurarti, questo è il pg su cui sto lavorando...è pieno di quei difetti
    Attached Image
    rps20160213_222255

     
    Top
    .
  12. Claudione
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Pieno
    Attached Image
    rps20160213_222313

     
    Top
    .
  13. Claudione
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Molto pieno
    Attached Image
    rps20160213_222334

     
    Top
    .
  14. Marco Lo Cascio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La cosa mi stupisce un po', considerando anche quanto costa un PG mi girerebbero non poco. Il punto è se con il trasparente opaco spariscono senza bisogno di ulteriori interventi. Comunque con la pasta abrasiva l'intervento è veloce ed efficacie.
     
    Top
    .
  15. Claudione
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Marco Lo Cascio @ 13/2/2016, 22:33) 
    La cosa mi stupisce un po', considerando anche quanto costa un PG mi girerebbero non poco. Il punto è se con il trasparente opaco spariscono senza bisogno di ulteriori interventi. Comunque con la pasta abrasiva l'intervento è veloce ed efficacie.

    Vedila così: "alla tecnologia esistono limiti e questo è uno di quei limiti a conti fatti. In più questo è un kit del 2003 se non sbaglio quindi ha i suoi 13 anni...i pg non sono diversi dai vari mg hg rg, solo più grandi e questo permette un grado di dettaglio maggiore. Se volessi dettagliare un'rg quanto un pg avresti parecchi pezzi sotto al millimetro, capisci che ssarebbe invendibile...questo per dire che il sistema di produzione è lo stesso con pregi, difetti e limiti."
     
    Top
    .
15 replies since 13/2/2016, 03:31   257 views
  Share  
.