Tamiya Cement for ABS

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lazer.74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tutti conosciamo più o meno bene la "Tamiya Cement" (o le alternative di altri produttori) destinate alla "saldatura" del polistirene (per favore, non chiamatela colla, perchè non lo è!!!).
    Vista la mia fissa per i Perfect Grade tuttavia ho molto a che fare con un altro tipo di plastica, più rigida, difficile da lavorare ma sopratutto da incollare... l'ABS.
    Cercando informazioni in rete per capire se qualcosa riuscisse a fondere e "saldare" l'ABS così come le varie "cement" a base di acetone fanno col polistirene (e salvo smentite, pare che non sia possibile!) ho scoperto dell'esistenza di una "Cement for ABS" sempre di casa Tamiya.

    jpg

    A differenza dalla etichetta della Cement sulla quale possiamo leggere chiaramente quali siano gli "ingredienti", in questo caso il Giapponese non mi aiuta molto a capire cosa ho per le mani effettivamente.

    jpg

    Densa quasi come un gel, provata su qualche residuo di sprue senza carteggiare le superfici, ecco quanto ho potuto constatare:

    ABS-ABS - l'incollaggio c'è ma le superfici non vengono "fuse" come avviene con la Cement sul PS e la tenuta non è comparabile. Se sottoposte a stress le parti si staccano.
    Per dare un metro di paragone però posso dirvi che in questo caso l'incollaggio è migliore di quanto si possa ottenere con la cianoacrilica.

    ABS-PS - si forma solo una pellicola, il PS non viene intaccato e si stacca alla minima sollecitazione.

    jpg

    jpg

    Morale: se avete bisogno di incollare dei pezzi in ABS che non siano sottoposti a particolari sollecitazioni prendetela pure in considerazione, ma se con questa pensate di modificare perni o parti strutturalmente significative sull'inner frame dei vostri PG o MG più datati... è meglio continuare a cercare altro (bicomponenti epossidiche?) o utilizzare tecniche diverse.

    Se qualcuno di voi ha esperienza maggiore in merito a questo prodotto o comunque sulla "saldatura" delle plastiche in ABS si faccia avanti pleeease! ^_^

    Ciao
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    moderatori
    Posts
    5,476
    Location
    East Coast

    Status
    Anonymous
    Ottimo lavoro Mario! :)

    Quindi ABS=ABbastanzaSolida o ABbastanzaScarsa? :lol:

    No cmq mi sa che come la bicomponente per queste cose di meglio non ce n'è :)
     
    Top
    .
  3. Claudione
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Come detto su wa Mario non credo infatti che la tappo azzurro sia l'ideale x mod o riparazioni definitive però forse vale la pena avere questa cement qualsiasi evenienza o prova. Personalmente adesso sto incollando l'abs con la colla epossidica "Epoxy" della Prochima (vecchia formula) con risultati buoni ma mai definitivi. Proprio oggi parlando col chimico (col quale ho rapporti di lavoro piuttosto costanti da più di 10 anni) chiedevo qual'era il sistema x saldare l'abs come facciamo col ps, lui mi ha confessato che non esiste un sistema chimico, solo il calore quindi saldatura x fusione. Tuttavia la nuova formula Epoxy della prochima è stata modificata roprio x dare un'aderenza all'abs, questa colla ha un solvente che aggredisce (solo superficialmemte) l'abs, creando una porosità che permette alla colla di ancorarsi. Onestamente devo ancora provare questa nuova formula ma non credo sia comunque una soluzione definitiva quanto una fusione...ma non vedo alternative migliori.

    Come sempre grande Mario ottima recensione!!
     
    Top
    .
  4. lazer.74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lemcat @ 14/1/2016, 19:04)
    Quindi ABS=ABbastanzaSolida o ABbastanzaScarsa? :lol:

    Diciamo che l'entusiasmo e l'aspettativa per aver trovato un prodotto specifico per ABS si è ABbaStanza spento dopo averlo provato :P :(

    CITAZIONE (Claudione @ 14/1/2016, 22:07) 
    mi ha confessato che non esiste un sistema chimico, solo il calore quindi saldatura x fusione

    Il che conferma l'idea che mi ero fatto leggendo a destra e a manca... purtroppo <_<
    Pazienza... incrocio le dita aspettando un tuo test su questa nuova "nata" in casa Prochima, vediamo se può essere una soluzione "definitiva", quantomeno per i nostri utilizzi ;)
     
    Top
    .
  5. astray77
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In ferramenta o idraulica si trova un prodotto anche i pratico tubetto che si chiama TANGIT. Dovrebbe andare bene.
     
    Top
    .
  6. WalterHD
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (astray77 @ 16/1/2016, 07:20) 
    In ferramenta o idraulica si trova un prodotto anche i pratico tubetto che si chiama TANGIT. Dovrebbe andare bene.

    Si lo uso per mestiere, ma ci mette veramente tanto tempo per asciugare..e poi è bello puzzolente...
     
    Top
    .
  7. lazer.74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (astray77 @ 16/1/2016, 07:20)
    In ferramenta o idraulica si trova un prodotto anche i pratico tubetto che si chiama TANGIT. Dovrebbe andare bene.

    Tentare non nuoce, proverò, grazie Paolo ;)

    CITAZIONE (WalterHD @ 16/1/2016, 08:12) 
    Si lo uso per mestiere, ma ci mette veramente tanto tempo per asciugare..e poi è bello puzzolente...

    Immagino che lo utilizzi sui tubi in PVC vero Walter? Lo hai mai provato su ABS? (magari se hai qualche vecchia sprue in ABS potresti fare un test ^_^)

    Ciao
     
    Top
    .
  8. il Maggiore
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il Tangit si usa per il PVC, che io sappia. Ha lo stesso principio di funzionamento delle nostre colle per gunpla: scioglie il materiale plastico e lo fonde. Non so se può andare bene anche per l'ABS.
     
    Top
    .
  9. WalterHD
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Posso vedere quando torno a lavoro...quindi prima del 28 non posso...appena ho modo vi farò sapere... ;)
     
    Top
    .
  10. lazer.74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (il Maggiore @ 16/1/2016, 10:48)
    Il Tangit si usa per il PVC, che io sappia. Ha lo stesso principio di funzionamento delle nostre colle per gunpla: scioglie il materiale plastico e lo fonde. Non so se può andare bene anche per l'ABS.

    Infatti... eccone la scheda tecnica del produttore:
    www.tascoitalia.it/prod_pdf/GLUE.pdf

    "Tangit
    è un adesivo a presa rapida specifico giunzioni longitu-
    dinali di tubi in PVC rigido. E’ indicato in modo particolare per
    l’assemblaggio di tubi e raccordi anche sotto pressione (acqua
    potabile, gas), grondaie, condutture in PVC rigido per cavi.
    Incolla anche ABS, PVA, polistirolo e altre materie plastiche
    sebbene con resistenze inferiori"


    In pratica è PVC sciolto in solvente.

    CITAZIONE (WalterHD @ 16/1/2016, 14:12) 
    Posso vedere quando torno a lavoro...quindi prima del 28 non posso...appena ho modo vi farò sapere... ;)

    Tentare non nuoce, probabilmente un tubettino se mi capita sottomano lo prendo, così da poterne comparare la resistenza in incollaggio rispetto alla Tamiya for ABS ;)
    Su qualche forum ho letto vecchi post di gente che col Tangit incollava fusoliere di aeromodelli ad es, garantendo che funzionava alla grande... ma io vengo dal paese di S. Tommaso quindi... "se non vedo, non credo" :D
     
    Top
    .
9 replies since 14/1/2016, 18:54   556 views
  Share  
.