Boba Fett 1/12 Bandai + First Ord..emh First Chipping

by Lemcat

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    moderatori
    Posts
    5,476
    Location
    East Coast

    Status
    Anonymous
    Voilà, un paio di giorni liberi e spunta dal laboratorio Boba Fett!

    Boba%2007_zpsoxw0zpsh



    th_Boba%2008_zpstbidrudn th_Boba%2001_zpsapozdhem th_Boba%2002_zpsqlvb4zyl th_Boba%2003_zpsm4tuiiah th_Boba%2004_zpsowju1p5d th_Boba%2005_zpsm3i1k2pf th_Boba%2006_zps7c5ww4zi



    Montato a secco, dettagli a pennello, decal e chipping, chipping everywhere! :D (seguendo attentamente le immagini delle istruzioni).
    Prima esperienza diretta e prima cognizione di quanto è difficile 'sto chipping: dicevo in un'altra discussione che Big Alfredo Crazykid mi ha fatto notare che lui vedeva pennellate più che scrostature, e sulla base delle sue dritte ho cercato di correggere il più possibile, anche se qualcosa mi è sfuggito e la pennellata malefica da qualche parte è rimasta.
    Ho usato anche una spugnetta per chippare con puntini microscopici, e anche li c'è il rischio di creare un effetto pattern affiancato terribile, quindi ogni volta giravo/inclinavo/cambiavo la spugnetta.
    Per finire weathering set Tamiya.

    Nonostante questi inconvenienti tecnici mi trovo soddisfatto nell'insieme, è un gran kit semplice ma dettagliato, che si monta in un pomeriggio e che con piccoli accorgimenti fa la sua porca figura (chipping permettendo :lol:)

    Foto con il resto della combriccola

    Boba%2009_zpskp2zqorb




    Un po di action:

    Boba%2011_zpswrldob27



    th_Boba%2010_zpsdqkwk9aj th_Boba%2012_zpsyrtgiuru th_Boba%2013_zpsomogzkqj

    th_Boba%2014_zpsfxc2yjiv th_Boba%2016_zpsd0wxlk7m




    E le classiche for fun :lol: :B):

    Boba%2018_zpsehspywrv

    Boba%2019_zpsictiyy3n

    Boba%2020_zpscw6mvpgx

    Boba%2017_zpspe7l19xc

    Boba%2021_zps8jnc2hdz



    PS: non l'ho postato in recensioni acquisti come per Darth Vader e lo Stormtrooper perchè più che recensione kit è proprio un lavoro a se con il weathering :)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Gunpla Builder

    Group
    GD Fellows
    Posts
    2,162
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Davvero bello! Uno dei miei personaggi Starwarsiani preferiti! Le foto for fun sono davvero divertenti, soprattutto quella con il lego che si porta via la carbonite :D
     
    Top
    .
  3. BackToZeon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Chipping perfetto (fedelissimo alle immagini sulla confezione) e splendide foto as usual! Ho da parte anche io quel kit insieme allo Slave1! 'Temo', spinto dalla tua opera, che ci metterò mano molto presto usando le tue foto come supporto per dosare il chipping visto che in giro non si trovano molte foto in alta definizione del modello dipinto!
    Per questo modello pensavo di usare la tecnica della lacca (silver/lacca/colore base/acqua e scrostature) così da confrontarlo col classico chipping a pennello che ho usato fino ad ora e che penso abbia usato anche tu sul modello! Bel lavoro e grazie per il riferimento!
     
    Top
    .
  4. Claudione
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bellissimo!! Seguace accanito di sw il Boba Fett è ovviamente nella top five!

    Ma ragà...le foto for fun???? Aaaaahahahahahahaha

    Che spettacolo!!!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    5,820

    Status
    Offline
    foto come sempre al top! :)
    Il chipping mi pare mooooooooooooooooooooolto buono.
    Hai pensato invece a un lavaggio sul vestito? tutte quelle pieghe linde mi fanno ansia :P o almeno una passata di opaco.
     
    Top
    .
  6. lazer.74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dunque carissimo...

    Foto: strabelle come sempre Marco... però sto arancione così acceso come sfondo mi fa un pò svalvolare... sono il solo? :P

    Chipping: come primo tentativo veloce veloce... applausi ^_^ ... al prossimo giro (lento, non una due-giorni come in questo caso) approccio diverso: almeno due layer a spugnetta/pennello ultrafine, prima con un colore tipo un grigio scuro, quasi nero, e poi solo un pò di argento solo nelle aree dove hai già "chippato" di più.
    Oppure... oggi guardavo e riguardavo alcuni modelli "ultrareal" che mi sono piaciuti in particolare... poi vedo questo video su YouTube... Video
    (per quel poco che ne capisco IMHO lui è mooolto bravo e fa dei video splendidi)...ed infine osservo i graffi e le scrostature da sfregamento su qualche automobile reale... un colore chiaro, quasi bianco!!! Ecco ciò che molti sottovalutano e che secondo me aggiunge un realismo non da poco! Da provare di sicuro ;)

    Le parti in tessuto: credo che Red proponga dei lavaggi per accentuare le ombre (e le luci) generate dalle pieghe ma temo che sarebbero poco efficaci, in particolar modo sulla plastica nuda e cruda.
    Per lavorarci bene ci vorrebbe il parere di un figurinista, probabilmente ti consiglierebbe di lavorarci sopra con i colori ad olio dopo aver opacizzato o satinato la superficie... ma in un "lavoretto" da 2gg tutto ciò è fuori discussione.
    Però una bottarella di opaco veloce veloce anche a bomboletta ci sta tutta! (sempre stando attenti a quale tipo di bomboletta, vero? :lol: )

    Ciao!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    moderatori
    Posts
    5,476
    Location
    East Coast

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Zeta Gundam @ 31/12/2015, 16:14)
    Davvero bello! Uno dei miei personaggi Starwarsiani preferiti! Le foto for fun sono davvero divertenti, soprattutto quella con il lego che si porta via la carbonite :D

    CITAZIONE (Claudione @ 31/12/2015, 17:26)
    Bellissimo!! Seguace accanito di sw il Boba Fett è ovviamente nella top five!

    Ma ragà...le foto for fun???? Aaaaahahahahahahaha

    Che spettacolo!!!

    Grazie ragazzi! :)

    CITAZIONE (Redones @ 31/12/2015, 17:33)
    foto come sempre al top! :)
    Il chipping mi pare mooooooooooooooooooooolto buono.
    Hai pensato invece a un lavaggio sul vestito? tutte quelle pieghe linde mi fanno ansia :P o almeno una passata di opaco.

    Eeeh lo so Red, al vestito ho dato una passata di set Tamiya ma ha fatto poco, per quanto riguarda l'opaco era tutto pronto per darlo, bomboletta nuova ma fortunamante ho fatto una prova prima su un pezzo... opaco pessimo.
    Allora ho pensato alla prossima sessione di verniciatura con l'aerografo gli do una passata seria ;)

    CITAZIONE (lazer.74 @ 31/12/2015, 18:44) 
    Dunque carissimo...

    Foto: strabelle come sempre Marco... però sto arancione così acceso come sfondo mi fa un pò svalvolare... sono il solo? :P

    Chipping: come primo tentativo veloce veloce... applausi ^_^ ... al prossimo giro (lento, non una due-giorni come in questo caso) approccio diverso: almeno due layer a spugnetta/pennello ultrafine, prima con un colore tipo un grigio scuro, quasi nero, e poi solo un pò di argento solo nelle aree dove hai già "chippato" di più.
    Oppure... oggi guardavo e riguardavo alcuni modelli "ultrareal" che mi sono piaciuti in particolare... poi vedo questo video su YouTube... Video
    (per quel poco che ne capisco IMHO lui è mooolto bravo e fa dei video splendidi)...ed infine osservo i graffi e le scrostature da sfregamento su qualche automobile reale... un colore chiaro, quasi bianco!!! Ecco ciò che molti sottovalutano e che secondo me aggiunge un realismo non da poco! Da provare di sicuro ;)

    Le parti in tessuto: credo che Red proponga dei lavaggi per accentuare le ombre (e le luci) generate dalle pieghe ma temo che sarebbero poco efficaci, in particolar modo sulla plastica nuda e cruda.
    Per lavorarci bene ci vorrebbe il parere di un figurinista, probabilmente ti consiglierebbe di lavorarci sopra con i colori ad olio dopo aver opacizzato o satinato la superficie... ma in un "lavoretto" da 2gg tutto ciò è fuori discussione.
    Però una bottarella di opaco veloce veloce anche a bomboletta ci sta tutta! (sempre stando attenti a quale tipo di bomboletta, vero? :lol: )

    Ciao!

    L'arancione Mario è in realta rosso, in foto è venuto leggermente diverso, e poi scusa è una citazione di Cloud city al tramonto :P




    Per il lavoro è ovviamente un lavoro fast da due giorni senza molte pretese, stai tranquillo che il prossimo sarà slowly e accurato come piace a te :shifty: :) ;) (avendo come riferimento quel video che hai postato)

    Bomboletta? Quale bomboletta? :lol:
     
    Top
    .
  8. lazer.74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lemcat @ 1/1/2016, 15:27) 
    L'arancione Mario è in realta rosso, in foto è venuto leggermente diverso, e poi scusa è una citazione di Cloud city al tramonto :P

    ...vedi l'ignoranza in materia che figure mi fa fare? :P

    CITAZIONE (Lemcat @ 1/1/2016, 15:27) 
    Bomboletta? Quale bomboletta? :lol:

    Vogliamo il nome!!! Così aiuti qualcuno ad evitarla come la peste ^_^
     
    Top
    .
  9. kog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La cosa che mi fa veramente impazzire sono le vignette ! Sei troppo forte Lem !
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    moderatori
    Posts
    5,476
    Location
    East Coast

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (lazer.74 @ 1/1/2016, 17:09) 
    Vogliamo il nome!!! Così aiuti qualcuno ad evitarla come la peste ^_^

    Marca Nespoli, non l'ho scritta perchè non vorrei che fosse per l'umidità o cmq condizioni particolari... dovrei riprovare riscaldandola un po' come dici tu e vedere.
    Cmq giuro spruzzate leggere come al solito, velatissime... avvicino il pezzo per controllo... come se avessi spruzzato di ignoranza a 5 cm.
    Con i minuti si è livellata ma niente finitura opaca, diciamo "semigloss"

    CITAZIONE (kog @ 1/1/2016, 18:52) 
    La cosa che mi fa veramente impazzire sono le vignette !

    Ma come?? :cry: :woot: E il chipping? :P :lol:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    GD Fellows
    Posts
    744
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Bel lavoro di chipping, molto simpatiche le foto. :lol:
    Ciao.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    moderatori
    Posts
    5,476
    Location
    East Coast

    Status
    Anonymous
    Grazie Gikk! :)
     
    Top
    .
  13. portavaso
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gikk @ 4/1/2016, 22:54) 
    Bel lavoro di chipping, molto simpatiche le foto. :lol:
    Ciao.

    Bello!
    il chipping l'hai fatto con heavy chipping della AK??
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    moderatori
    Posts
    5,476
    Location
    East Coast

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (portavaso @ 5/1/2016, 00:48) 
    il chipping l'hai fatto con heavy chipping della AK??

    Ah mi sono dimenticato di scriverlo pardon, semplice Vallejo Game air Silver ;)
     
    Top
    .
  15. portavaso
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lemcat @ 5/1/2016, 09:47) 
    CITAZIONE (portavaso @ 5/1/2016, 00:48) 
    il chipping l'hai fatto con heavy chipping della AK??

    Ah mi sono dimenticato di scriverlo pardon, semplice Vallejo Game air Silver ;)

    ahh,credevo avessi fatto scrostatura di vernice
     
    Top
    .
23 replies since 31/12/2015, 16:11   413 views
  Share  
.