E adesso che faccio?

water decal da samuel

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gunplaroma
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buongiorno ragazzi!
    Vi espongo subito la mia problematica:sto ultimando il mio lavoro su un mg astray red frame e dopo aver dato una mano di trasparente lucido (TS13 Tamiya) mi sto accingendo a mettere le water decal precedentemente acquistate dall'ormai famoso Samuel.Essendo un neofita e non aver mai applicato una water decal in vita mia ho cominciato con un paio piccoline di modo che se le avessi rovinate al limite avrei potuto usare le dry decal del kit Bandai.Quindi ho effettuato questa procedura.Un po di Mr. mark Setter,stesura della decal,e poi una passatina di MR. Mark softer e ho lasciato passare la notte.Il giorno dopo sono andato a ricontrollare e a parte un po di silvering che si vede in controluce ho fatto case che le decal di Samuel(almeno quelle piu piccole)non hanno una gran definizione <_<
    Nel senso:se metto accanto la water decal di samuel con la dry decal della bandai c'è un differenza enorme in termini di "pulizia".Quindi i miei dubbi sono questi:
    Secondo voi conviene in questo caso togliere le decal piu piccole ed usare le dry del kit bandai nonostante non siano water decal ma guadagnarci in termini di definizione della decal stessa?Pensavo ad un misto di dry-water ma non ho idea se la differenza poi si vedrebbe sul modello.
    Inoltre:se volessi levare la water decal in cui ho applicato il setter ed il softer,c'è qualche procedura particolare?Come la posso levare senza fare danni? <_<
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    5,820

    Status
    Offline
    è una precut? leggevo comq che alcune decal di Samuel fanno cagarotto in definizione.
     
    Top
    .
  3. gunplaroma
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Redones @ 4/12/2015, 22:41) 
    è una precut? leggevo comq che alcune decal di Samuel fanno cagarotto in definizione.

    Ciao Red intanto grazie per la risposta.Guarda devo essere sincero,anche se ho letto varie discussioni in merito ancora non ho capito la differenza tra precut e non precut :P
    Io ho il classico foglio in cui devo tagliarle io e staccarle quindi immagino siano le non precut
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    5,820

    Status
    Offline
    no infatti non lo sono. Ora non ricordo se Samuel stampava lui le precut o meno... forse no... mah...
    cmq per il modello vedi te.... se fanno proprio cagare e son piccole userei i trasferelli...
     
    Top
    .
  5. gunplaroma
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ok red faro così. Per la rimozione della decal invece si usa qualche tecnica particolare?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    5,820

    Status
    Offline
    ahhhh boh :) credo dipenda da cosa c'è sotto!
     
    Top
    .
  7. *mr.ppv
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    puoi provare a vedere se riesci a toglierle passandoci sopra un pò di setter ma se ci hai messo anche il softer non so se vengono via.... altrimenti le metti a bagno nello chanteclair e togli tutto, però è probabile che ti porti via anche la vernice di fondo :)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    moderatori
    Posts
    5,476
    Location
    East Coast

    Status
    Anonymous
    Le normali sono quelle che se tagli troppo lontano dalla decal rimane tutta la pellicola trasparente fino a dove hai tagliato, mentre nelle precut la pellicola trasparente (dove viene stampata la decal) finisce poco fuori la decal stessa.
    Infatti nelle normali (in teoria) più tagli la decal vicino l'immagine meglio è (ma è più pericoloso).

    Ora sono in giro ma mi sembra di ricordare che nella boccetta del MicroSOL c'è scritto che si può utilizzare anche per togliere le decal, forse per il Softer è uguale ;)
     
    Top
    .
  9. *mr.ppv
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lemcat @ 5/12/2015, 17:15) 
    Le normali sono quelle che se tagli troppo lontano dalla decal rimane tutta la pellicola trasparente fino a dove hai tagliato, mentre nelle precut la pellicola trasparente (dove viene stampata la decal) finisce poco fuori la decal stessa.
    Infatti nelle normali (in teoria) più tagli la decal vicino l'immagine meglio è (ma è più pericoloso).

    Ora sono in giro ma mi sembra di ricordare che nella boccetta del MicroSOL c'è scritto che si può utilizzare anche per togliere le decal, forse per il Softer è uguale ;)

    con il micro SET puoi rimuoverle :) ma solo se non hai messo il micro SOL
    io i MR. Mark non gli ho mai provati , ma come dice lem penso anche io funzionino più o meno uguale :)
     
    Top
    .
  10. gunplaroma
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Conviene che faccio qualche prova e vedere che succede. Intanto grazie!!!
     
    Top
    .
9 replies since 4/12/2015, 08:42   200 views
  Share  
.