Uso dei "Mr. Mk Softer" e "Mr. Mk Setter"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. FrankFox
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buona sera builders...riuscendo (finalmente) a trovare un buco per gunplare mi sono messo ad applicare i decals sul mio Nu Ver Ka.....

    Ho a disposizione il Mk Setter e il Mk Softer......Credo di aver capito a cosa servano (migliorare il posizionamento e l'adesione il "Setter" e rendere più flessibile e docile su superfici dettagliate il "Softer".....

    .....ma quanto si deve attendere dopo aver passato il "Setter" per poter passare il "Softer"?

    Vorrei evitare pasticci irrimediabili....con conseguente acquisto di nuovi decals....

    NB....Di tutorial validi in giro non ne ho trovati...ne su You Tube ne su Marte....


    Bye ;)
     
    Top
    .
  2. lazer.74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Frank,

    puoi considerare Mr. Mark Setter e Mr. Mark Softer di GSI alla stregua di MicroSet e MicroSol di Microscale rispettivamente.

    Mr. Mark Setter - alcuni sopperiscono al suo uso semplicemente aggiungendo qualche goccia di sapone per i piatti nel piattino dove immergi le decals perchè il suo compito è quello di bagnare la superficie dove applicherai la decal evitando le bollicine d'acqua dovute alla tensione superficiale di quest'ultima, facilitandone lo scivolamento ed il posizionamento. Non esagerare perchè bagnando troppo puoi avere un effetto deleterio sulla collosità della decal.
    Piazzi la decal, poi con uno stuzzicadenti la posizioni esattamente e poi fai rotolare delicatamente la punta di un cotton fioc asciutto dal centro verso l'esterno per espellere il liquido sottostante ed evitare il silvering.
    Se fai questa operazione correttamente eliminando per bene aria/liquido da sotto la decal ed asciugando per bene dopo una manciata di minuti puoi già procedere col passaggio successivo.

    Mr. Mark Softer - rispetto al MicroSol è più aggressivo, te lo dico per esperienza personale. Da un lato la cosa facilita l'adesione della decal aiutandola a conformarsi alle eventuali irregolarità della superficie ma dall'altro se ti rimane qualche gocciolotta di prodotto sulla vernice può aggredirla lasciando aloni (qualsiasi vernice, acrilico, enamel, lacquer).
    Primo consiglio quindi, diluiscilo leggermente con un pochino di acqua. L'ho visto fare anche a Luca Zampriolo nel suo masterclass al ModelGame di Bologna... direi che ci possiamo fidare ;)
    Per l'applicazione spennella sulla superficie della decal evitando depositi e goccie residue, dopodichè non toccare assolutamente la decal perchè ammorbidita dal Softer si rompe o deforma con molta facilità.
    Non ti preoccupare se la vedi raggrinzire, è normale ed ad asciugatura completa il problema sparisce. Se così non fosse aspetta l'asciugatura e poi ripassane un pò. L'importante è non toccare la decal durante l'asciugatura.

    Infine, anche se nonostante tutte le attenzioni ci fosse un pò di silvering sotto qualche decal ho letto che a volte basta passare un pennellino imbevuto d'alcool ed attendere che evapori per eliminare o comunque mitigare molto il problema.

    Buon divertimento, ciao ;)
     
    Top
    .
  3. FrankFox
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie per l'esauriente risposta Lazer,direi che ora di dubbi proprio non ce ne sono! :freddymercuryemoticonmeme.gif:
     
    Top
    .
2 replies since 23/11/2015, 17:23   1495 views
  Share  
.