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leopoldo12.
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Ciao a tutti,,,, ho racimolato qualche pezzo qua e la ed ora mi ritrovo un Modello Gundam in 3d pronto per essere stampato in 3d.........(facile) vorrei coinvolgere tutti ,,,,,addetti ai lavori e non.
Il Modello è SCalabile ( : posso stamparlo in qualsiasi dimensione .....facciamo un bel 18 mt e via......) si puo modificare qualsiasi parte e quindi pronto per il custom....
Accetto consigli ( aiutatemi ) disegni , foto , eccc
Vorrei creare e poi stampare un custom Gunpla made in Italy.......che ve ne pare ....si puo fare ?????? posto alcune foto
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Claudione.
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Ma scusa se te lo chiedo...col frame e open panel e tutto il resto?? . -
leopoldo12.
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Ciao Claudione questo 3d non ha il frame....(sorry) . -
masamune83.
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scusa la domanda sciocca.. ma in generale le stampe in 3d creano quella brutta filettatura sui pezzi rendendoli non propriamente lisci? . -
Claudione.
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Dipende dalla qualità della stampante, alcune stampanti arrivano quasi alla lucentezza . -
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la stampante che usa ha una definizione da paura ma non ho capito in cosa dobbiamo aiutarti . -
leopoldo12.
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scusa la domanda sciocca.. ma in generale le stampe in 3d creano quella brutta filettatura sui pezzi rendendoli non propriamente lisci?
Ciao..... le stampanti 3d piu vendute sono sicuramente quelle piu accessibili al pubblico(dai 1.000/10.000 eurini).Queste,, posso dare buoni risultati quando decidiamo per esempio di voler creare un oggetto che non necessita di particolari attenzioni.
POi............ ci sono le stampanti 3d professionali.........non sono alla portata di tutti(aziende o vincitori del super enalotto),.............il costo èèèèèèèèèèèèè molto elevato.Qui tutto cambia la precisione le tolleranze ,i materiali, i tempi di stampa sono elevati al cubo. Es: ho ricreato ,stampato e sostituito un ingranaggio per contachilometri di una nota casa automobilistica(OOOO).. -
leopoldo12.
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la stampante che usa ha una definizione da paura ma non ho capito in cosa dobbiamo aiutarti
Ciao Redones
secondo te ..... per ricreare exnovo un gunpla in 3d quale modello(immagini, foto) posso utilizzare come riferimento ?. -
Claudione.
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Vai Red esprimiti che sono curioso . -
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bè puoi iniziare coi disegni frontale laterale e retro di qualche modello... come quelli che si trovano sui manuali dove indicano le decals.
Da lì hai ...mi pare si possa chiamare ... una proiezione ortografica, che ti facilita il lavoro di modelling. Una volta che hai il modello base puoi sbizzarrirti con le modifiche.
Certo ricreare un gunpla ce ne vuole, soprattutto per le articolazioni.. -
leopoldo12.
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bè puoi iniziare coi disegni frontale laterale e retro di qualche modello... come quelli che si trovano sui manuali dove indicano le decals.
Da lì hai ...mi pare si possa chiamare ... una proiezione ortografica, che ti facilita il lavoro di modelling. Una volta che hai il modello base puoi sbizzarrirti con le modifiche.
Certo ricreare un gunpla ce ne vuole, soprattutto per le articolazioni.
Biggg Redones .....ottimo consiglio..... pensi che sia possibile reperire anche qualcosa in rete?
Ho acquistato da poco 4 Gunpla.....(sono in attesa del pacco). -
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su Hobby Search ci sono gli scan dei manuali... tipo queste di un modello a caso:
certo la risoluzione è bassina... magari se decidi il modello qualcuno che lo ha può fare le scan ad alta risoluzione. -
leopoldo12.
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su Hobby Search ci sono gli scan dei manuali... tipo queste di un modello a caso:
(IMG:www.1999.co.jp/itbig27/10278542t2.jpg)
(IMG:www.1999.co.jp/itbig27/10278542t3.jpg)
certo la risoluzione è bassina... magari se decidi il modello qualcuno che lo ha può fare le scan ad alta risoluzione
GRANDEEEE Redones
grazie mille. -
Uncle Pritt.
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Ciao Leopoldo,
interessante progetto.
Anche io sono dentro il tema stampanti 3d. Al momento ne ho una a deposito di filamento, una low cost da 1000 soldi circa che realizzano qui non distante da casa mia (ho scelto questa per il supporto a distanza di skateboard).
Non so che stampante hai a disposizione se sinterizzazione o resina, certamente puoi scendere a dettagli molto più piccoli rispetto a una a filamento. Ho già fatto delle prove con la mia e dettagli sotto il millimetro non riesco a scendere.
Su quale kit modellare sta al tuo gusto. Ognuno di noi credo abbia uno o più modelli che ci hanno da sempre attirati per diversi aspetti. Avendo seguito un paio di lustri fa le uscite in edicola dei fumetti, sono sempre stato intrippato dal RX-78E GT-Four della miniserie Gundam MS Generation (nome e modello tamarri come pochi). Parti dalla tua lista e scegli il più semplice/veloce da realizzare.
Con estremo ritardo, poco fa ho scoperto i kit Frame Arms della Kotobukya. Si potrebbe anche pensare ad un frame interno standard su cui poi andare a vestire l'armatura.
L'RX-93-v2 Hi-v Gundam che propone Redones è fantastico, ma forse un po' troppo complesso come primo kit. Magari parti da un classico RX-78-2, o un Rx-77 e prova a modificarne proporzioni, backpack, accessori...
Un tema cruciale sono le giunzioni, i polycaps realizzati in materiale gommoso. Dai kit che ricevi studia bene il sistema.
Per resource e viste tecnice c'è anche il sito dalong.net con gli scan di parecchi kit, è in giapponese e da spulciare con calma, ma si trova il tutto parecchio facilmente.
Per la rimuovere righine dei layer di stampa di Masamune ci sono diverse vie:
-andare giù pesante di cartavetro
-andare giù pesante di cartavetro e applicare il Tamiya Putty e ri-andare giù pesante di cartavetro
-andare giù pesante di cartavetro e applicare un primer microfiller e ri-andare giù pesante di cartavetro
-usare resine epoxy tipo il XTC-3D della Smooth on che riempie gli spazi, ma perderesti i dettagli dei pannelli da ripristinare con lo scriber
Ognuna di queste vie porta via parecchio tempo e su pezzi in scala 1/144 diventa un panico. A questo punto, meglio stampare direttamente in scale più grandi con pezzi decisamente meglio lavorabili.
Altri parametri da tenere in conto sono i costi dei materiali e macchine di stampa, le resine e le polveri hanno costi molto più elevati dei filamenti. Al momento sto pagando un kilo di PLA circa 18€, dandomi virtualmente la possibilità di stampare decine di kit. 1 litro di resina per la Fomlab (stampante "low cost" a resina) costa 149$.
Un altro aspetto è che nelle stampanti a resina e polvere non è che le righine non ci siano, sono solamente molto più fini, ma molto più facili da nascondere. Tutto sta in quanto si è disposti a spendere in attrezzatura e quanto in cartavetro
Una soluzione abbastanza allla portata di tutti è usare servizi esterni come Shapeways: hanno stampanti a sinterizzazione ed essendo piuttosto grandi i costi sono un po' più contenuti, inviando il modello verificano tolleranze e spessori materiali e ti inviano il modello stampato ad altissima qualità pronto per essere verniciato con primer.
Dai, un bel pippone di post. -
leopoldo12.
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Ciao Leopoldo,
interessante progetto.
Anche io sono dentro il tema stampanti 3d. Al momento ne ho una a deposito di filamento, una low cost da 1000 soldi circa che realizzano qui non distante da casa mia (ho scelto questa per il supporto a distanza di skateboard).
Non so che stampante hai a disposizione se sinterizzazione o resina, certamente puoi scendere a dettagli molto più piccoli rispetto a una a filamento. Ho già fatto delle prove con la mia e dettagli sotto il millimetro non riesco a scendere.
Su quale kit modellare sta al tuo gusto. Ognuno di noi credo abbia uno o più modelli che ci hanno da sempre attirati per diversi aspetti. Avendo seguito un paio di lustri fa le uscite in edicola dei fumetti, sono sempre stato intrippato dal RX-78E GT-Four della miniserie Gundam MS Generation (nome e modello tamarri come pochi). Parti dalla tua lista e scegli il più semplice/veloce da realizzare.
Con estremo ritardo, poco fa ho scoperto i kit Frame Arms della Kotobukya. Si potrebbe anche pensare ad un frame interno standard su cui poi andare a vestire l'armatura.
L'RX-93-v2 Hi-v Gundam che propone Redones è fantastico, ma forse un po' troppo complesso come primo kit. Magari parti da un classico RX-78-2, o un Rx-77 e prova a modificarne proporzioni, backpack, accessori...
Un tema cruciale sono le giunzioni, i polycaps realizzati in materiale gommoso. Dai kit che ricevi studia bene il sistema.
Per resource e viste tecnice c'è anche il sito dalong.net con gli scan di parecchi kit, è in giapponese e da spulciare con calma, ma si trova il tutto parecchio facilmente.
Per la rimuovere righine dei layer di stampa di Masamune ci sono diverse vie:
-andare giù pesante di cartavetro
-andare giù pesante di cartavetro e applicare il Tamiya Putty e ri-andare giù pesante di cartavetro
-andare giù pesante di cartavetro e applicare un primer microfiller e ri-andare giù pesante di cartavetro
-usare resine epoxy tipo il XTC-3D della Smooth on che riempie gli spazi, ma perderesti i dettagli dei pannelli da ripristinare con lo scriber
Ognuna di queste vie porta via parecchio tempo e su pezzi in scala 1/144 diventa un panico. A questo punto, meglio stampare direttamente in scale più grandi con pezzi decisamente meglio lavorabili.
Altri parametri da tenere in conto sono i costi dei materiali e macchine di stampa, le resine e le polveri hanno costi molto più elevati dei filamenti. Al momento sto pagando un kilo di PLA circa 18€, dandomi virtualmente la possibilità di stampare decine di kit. 1 litro di resina per la Fomlab (stampante "low cost" a resina) costa 149$.
Un altro aspetto è che nelle stampanti a resina e polvere non è che le righine non ci siano, sono solamente molto più fini, ma molto più facili da nascondere. Tutto sta in quanto si è disposti a spendere in attrezzatura e quanto in cartavetro
Una soluzione abbastanza allla portata di tutti è usare servizi esterni come Shapeways: hanno stampanti a sinterizzazione ed essendo piuttosto grandi i costi sono un po' più contenuti, inviando il modello verificano tolleranze e spessori materiali e ti inviano il modello stampato ad altissima qualità pronto per essere verniciato con primer.
Dai, un bel pippone di post
Ciao Uncle Prit
io sono nuovissimo del mondo Gunpla.... i tuo consigli su quali modelli scegliere per iniziare un nuovo progetto ,sono per me utilissimi.....grazie mille.