Dal concept alla prototipazione

3dmodel-prototipazione rapida -replica in resina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. leopoldo12
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti ,, posto una serie di foto su un piccolo esperimento che ho fatto,, dall'idea al modello creato in 3d alla prototipazione finendo alla realizzazione di stampi in silicone con relativa colata in resina...

    fase 1: concept 3d


    fase 2: rendering


    fase3: 3d model (operazione delicata sulle tolleranze da utilizzare per i vari attacchi ''joints'')

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    5,820

    Status
    Offline
    Da ciò che mi dici di là, la stampante dev'essere davvero ottima cribbio.... di certo non di quelle per noi poveri mortali :P
    Il mio piccolo sogno è una stampante abbastanza seria da poter stampare i figurini :)
     
    Top
    .
  3. leopoldo12
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    fase4: finito il modello 3d si passa alla stampa 3d

    Original Video - More videos at TinyPic

    fase 4 : Immagini varie



    fase4:finish



    fase 5: Pulitura -Montaggio

    fase5:pulitura-montaggio

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    moderatori
    Posts
    5,476
    Location
    East Coast

    Status
    Anonymous
    Wow! :) Quindi stampi il prototipo che poi utilizzi per creare gli stampi in silicone, poi vai con la resina?
     
    Top
    .
  5. leopoldo12
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    la realizzazione dello stampo bivalve è un po complicato.......per alcuni pezzi ,,,pero con un po di pasienza (tanto tantooooo) si puo raggiungere un risultato casalingo decente

     
    Top
    .
  6. Claudione
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lo stesso sistema che utilizziamo noi fino alla prototipazione.

    Questi sono materiali della prochima se non sbaglio...

    Azzardo, sintagom e sintafoam 1.1 dimmi se mi sbaglio

    3 sfoghi x un pezzo che ha una tangenza piramidale non servono ne basta 1, nella parte della base maggiore.

    Ti consiglio un'involucro rigido fuori dalla gomma in modo che il tutto rimanga più calibrato e fisso e FORSE anche meno gomma. Dacci un'idea delle dimensioni.
     
    Top
    .
  7. leopoldo12
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si ...solo che in questo caso ho provato sintafoam Hd.....(secondo me molto piu comodo sintafoam 1:1) anche se il costo è un po esagerato.....

    si verissimo è stata la mia prima esperienza con gli stampi .....il pezzo è lungo 4.5cm .La difficolta maggiore sta nel sottosquadro -zona attacco-







     
    Top
    .
  8. Claudione
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Hai fatto un'ottimo lavoro, il sintafoam 1.1 è meglio in questo caso xchè più elastico, regge meglio gli incastri. X il sottosquadro coli poco poi ruoti e ricoli e RIruoti un pò lo stampo, essendo lungo e stretto esce l'aria senza problemi.
    Loro hanno anche un'altro prodotto valido x queste cose ovvero l'E30 che è trasparente e puoi colorarlo a piacimento e ti da più tempo, quindi puoi fare anche tutta una serie con una pesata unica.
    Costi: può anche sembrare costoso se ne prendi "poco" alla volta ma in giro sono pochi i prodotto che danno quasi zero problemi e son così tenaci!
    CONSIGLIO: non fargli prendere umidità, altrimenti i prossimi pezzi vengono porosi.
    GOMMA: con quella gomma lì arrivi a fare si e no 10 stampate loro dicono ma ne fai a fatica 5 secondo me...

    La mutanda si è rotta giusto?
    E la spalla dx ha una bolla

    Scusa deformazione professionale :D
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    GD Fellows
    Posts
    744
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Nuovi modi di fare modellismo... :)
    Seguo, sembra proprio interessante, anche se certo non per tutti, comnque sono curioso.
     
    Top
    .
  10. leopoldo12
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si vero ...il sintafoam hd èpoco elastico ha una vulcanizzazione molto rapida ,,in piu le percentuali dei 2 componenti sono differenziate..(molto scomodo).Grazie mille ...per i consigli ne faro tesoro (magari te ne chiedero altri ;)
     
    Top
    .
  11. Claudione
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (leopoldo12 @ 12/11/2015, 01:20) 
    Si vero ...il sintafoam hd èpoco elastico ha una vulcanizzazione molto rapida ,,in piu le percentuali dei 2 componenti sono differenziate..(molto scomodo).Grazie mille ...per i consigli ne faro tesoro (magari te ne chiedero altri ;)

    Nessun problema è un piacere! ;)
     
    Top
    .
  12. WalterHD
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Fantastico..ma che soddisfazione deve essere realizzare un proprio modello da 0 e vederlo prendere forma???
     
    Top
    .
  13. leopoldo12
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dopo tante ore di lavoro fa molto piacere vedere l idea prendere forma

    Comunque voglio ringraziare tutti per l accoglienza dimostratami e per il vostro interesse :)
     
    Top
    .
  14. Rey Alocci
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non ho capito una cosa...perché non hai usato direttamente i pezzi stampati?
    Hanno una consistenza o durezza non idonei?
     
    Top
    .
  15. Claudione
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Rey Alocci @ 12/11/2015, 21:02) 
    Non ho capito una cosa...perché non hai usato direttamente i pezzi stampati?
    Hanno una consistenza o durezza non idonei?

    Forse voleva fare un test per una pre-serie con stampi. Fare una serie di 10 pz tutti in prototipazione rapida ha costi allucinanti...inoltre il nylon non è il massimo da verniciare

    CREDO xò èh...lo dico solo x come ha parlato ieri
     
    Top
    .
19 replies since 11/11/2015, 22:53   334 views
  Share  
.