Attrezzi, strumenti, tecniche e capacità modellistiche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Claudione
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    @il maggiore: no no tranqjillo io non vedo della polemica ;)

    Il punto è che qualcuno vede un limite (tipo io) che non posso pensare a macchinari (in ambito hobbystico) altrimenti perdo il divertimento e la soddisfazione (ma è prettamente personale). Col macchinario arrivo dove non si riesce manualmente (e se posso evito) ma x puro divertimemto.

    Quello che mi piacerebbe capire è: in un concorso, cosa devo considerare off-range? Che potrebbe comportare una "squalifica"? X il resto vedo il tutto molto soggettivo, sicuramente, ribadisco, la soddisfazione di fare quanto più manualmente è certamente più elevata (sempre parere di un nabbo dei gunpla).
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    gunpla maister in erba

    Group
    GD Fellows
    Posts
    1,018
    Location
    trapani

    Status
    Offline
    la maggior parte dei modellisti del sol levante usa il plotter lo si può constatare nei loro wip quindi penso che sia comune usarlo e non penso che alle competizioni facciano storie sull'uso di tale attrezzo visto quanto largamente è usato
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    676
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (giovyx89 @ 6/11/2015, 16:18) 
    la maggior parte dei modellisti del sol levante usa il plotter lo si può constatare nei loro wip quindi penso che sia comune usarlo e non penso che alle competizioni facciano storie sull'uso di tale attrezzo visto quanto largamente è usato

    Sei sicuro di questa cosa? (è una semplice domanda eh....)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    gunpla maister in erba

    Group
    GD Fellows
    Posts
    1,018
    Location
    trapani

    Status
    Offline
    si ne sono certo giro spesso sui blog di quei modellisti anche lo scorso campione del mondo shunnegi fa uso del plotter
    e poi se vietassero di utilizzare il plotter non pensate che dovrebbere vietare anche tanti altri attrezzi
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    676
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (giovyx89 @ 6/11/2015, 16:26) 
    si ne sono certo giro spesso sui blog di quei modellisti anche lo scorso campione del mondo shunnegi fa uso del plotter
    e poi se vietassero di utilizzare il plotter non pensate che dovrebbere vietare anche tanti altri attrezzi

    Questo di sicuro,infatti non credo sia vietato,come non lo vieterei io...
     
    Top
    .
  6. Claudione
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (giovyx89 @ 6/11/2015, 16:18) 
    la maggior parte dei modellisti del sol levante usa il plotter lo si può constatare nei loro wip quindi penso che sia comune usarlo e non penso che alle competizioni facciano storie sull'uso di tale attrezzo visto quanto largamente è usato

    Tanto tanto il plotter, ma altre tecnologie? Il plotter è la prima vera "tecnologia" che apre la strada ad una vera e propria corsa alla ricerca del custom-tecnology...quindi se così fosse, è vero, la manualità sarà presto a rischio...
     
    Top
    .
  7. Miciux
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Forza... basta dire sciocchezze e tornate tutti a lavorare sui kit (con o senza plotter... divertitevi e fate dei bei lavori).
    La manualità non sarà mai a rischio... state esagerando alla grandissima.
    Chi incolla?
    Chi stucca?
    Chi leviga?
    Chi da il primer?
    Pre-shading?
    Chi maschera?
    Chi lumeggia?
    Chi mette le decals?
    Chi passa i filtri/pigmenti?
    Chi fa i danni da battaglia?

    A mio avviso si possono prendere quanti strumenti si vuole per facilitarsi il lavoro... ma occhio... perché tutti i discorsi "non ho tempo", "avrei rinunciato", "non sono in grado" eccetera prima o poi vi raggiungono comunque, e quando vi troverete di fronte a qualcosa che non potete risolvere con un giocattolo nuovo cosa farete? Venderete le scatole o proverete ad applicarvi?
    Io non mi considero davvero un modellista e non sono mai stato bravo con i lavori manuali... eppure con passione piano piano miglioro. Ora riesco a verniciare decentemente, a tracciare panel (anche se non sono bravissimo), lavorare un minimo il plasticard, stuccare e carteggiare ad occhi chiusi, cablare led e servomotori, fare shading e lumeggiature, applicare metal parts e tante altre cose che pensavo non avrei saputo fare. Non mi interessa diventare un superpro e arrivare primo ai concorsi (che non mi interessano minimamente... io i miei modelli li faccio per ME), ma ci metto amore e impegno perché ogni modello è figlio del tempo che gli dedico e dei sentimenti che ci infondo (cose che poi rivivi quando li guardi in vetrina). La vera domanda che vi pongo è... se nei contest nessuno sapesse valutarvi preferendo modelli in resina già belli definiti al vostro NG che avete portato al livello di dettaglio di un Nu ver ka, continuereste a fare quello che fate? Se venissero premiati solo Sazaboni con pavimentazione fatta a plotter e scenari in stampate 3d cosa fareste?

    Se davvero arriveremo al punto che una macchina fa tutto basta non usarla... perché a quel punto non ti darebbe più soddisfazione... anche se facessi tutto a pc... ad un certo punto, abituato ad essere un superpigro cominceresti a cercare cad già fatti e bella finita.
     
    Top
    .
  8. WalterHD
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi piace molto il Miciux pensiero..straquoto...
     
    Top
    .
  9. il Maggiore
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Miciux @ 6/11/2015, 23:10) 
    basta dire sciocchezze e tornate tutti a lavorare sui kit

    Ah, non guardare me. Proprio in questo momento sto facendo scempio di un Geara Doga tramite delle orribili panel line... :laughing.gif:
     
    Top
    .
  10. kog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Faccio modellismo da venti anni con pochissimi strumenti , il solito bisturi , limette comperate al mercato , attack e i soliti colori. L' unica cosa che mi ha fatto migliorare e stata la passione e l' amore x i mecha jap.
    Quella che mi sembra guidi anche voi . Buon divertimento.
     
    Top
    .
  11. Claudione
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Miciux hai mai partecipato a dei concorsi?
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    676
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Claudione @ 7/11/2015, 00:44) 
    Miciux hai mai partecipato a dei concorsi?

    Claudione,come mai sta foga di fare contest?
     
    Top
    .
  13. Claudione
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Da quando sono stato a forlimpopoli poi lucca, è bellissimo l'entusiasmo e l'ambiente anche se il lavoro fa skifo il bello è stare in squadra...condividere tra amici è spettacolare! Poi lo spirito...io sono abituato a gare agonistiche ed è diventato quasi schifoso, quà invece è il modellismo che vince. È chiaro che il mio modello lo faccio x ME e come pare a ME (con molti dei vostri consigli) e starà sempre sul MIO scaffale, IO sarò il primo ammiratore, ma condividere gomito a gomito è uno degli aspetti spettacolari di quando il GD si ritrova! Io sono l'ultimo arrivato quindi non vincerò mai nulla ma non mi interessa! La condivisione in un contest è il completamento di ciò che si fà nel forum.

    La vedo e la vivo così

    @Ilo
    foga...non foga ma voglio solo informarmi dato che inizio adesso. Sono abituato a leggere i regolamenti prima di fare qualsiasi cosa (deformazione professionale)
     
    Top
    .
  14. Miciux
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Claudione @ 7/11/2015, 00:44) 
    Miciux hai mai partecipato a dei concorsi?

    No Claudione, spesso sono stato tentato di partecipare ai contest del gruppo ma alla fine non ho partecipato. Un po' per pigrizia nel fare le foto del wip (che faccio in un modello su 10) e un po' per non pormi limiti di tempo e rischiare di affrettare un lavoro che richiede il suo tempo su modelli già in cantiere. Sicuramente lo farò in futuro! Senza scorciatoie o compromessi solo per arrivare in tempo e rimanendo fedele a me stesso.
    Deve continuare ad essere qualcosa che mi rilassa e mi rende felice, se dovesse diventare una cosa che mi mette pressione e mi stressa ... bhe... di lavoro ne ho già uno.
    Non solo gli agonisti sono sportivi.
     
    Top
    .
  15. Claudione
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Te l'ho chiesto x sapere un punto di vista, dalla tua risposta sembrava non ti interessasse minimamente...come tutti, credo, si gunpla per il PROPRIO "godere" ma se poi si può "aggiungere" un concorso tra amici credo sia un'ulteriore divertimento.
    Come funziona x altre "competizioni", quindi, esistono regolamenti che vietano o esigono un determinato "comportamento" è interessante secondo me sapere anche quali sono i limiti imposti ^_^

    Certamente non il plotter ma personalmente si possono aggiungere tecnologie che certamente vanno al di là di questo "atrezzo"
     
    Top
    .
49 replies since 5/11/2015, 16:33   718 views
  Share  
.