PLOTTER da taglio Silhouette Portrait

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Claudione
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*mr.ppv @ 4/11/2015, 15:45) 
    purtroppo per le pannellature non va molto bene, perchè la larghezza del taglio è davvero piccola, quasi 0 :)

    Curiosità, potresti crearti delle maschere guida per le panel con il plotter? Cioè: carta adesiva e incisioni su di essa x poi incidere almeno col punteruolo...è fattibile?

    CITAZIONE (llo @ 4/11/2015, 16:33) 
    Ottima recensione Luca, ed ottimi lavori. E il macchinario è veramente una cosa epica MA...

    Questo é il MIO pensiero : (non voglio scatenare flame ne haters vari, è il MIO punto di vista,può essere condiviso o meno. Vi assicuro che sono solo MIE riflessioni ed è quello che penso IO, non me ne vogliate...)

    Per quanto sia utile la vedo come una specie di "morte" del modellista nel suo senso manuale, alla fine il lavoro lo fa una macchina e non il modellista.
    Ok, l'idea di ogni lavoro è personale ma rimane il fatto che i tagli, le bestemmie, il bello del creare con le proprie mani, gli errori,l'imparare "sulla mia pelle", insomma,il lavoro non lo faccio io...lo fa una macchina. E scusatemi, ma cosi, mi perdo tutto il bello e tutto ciò che mi piace tanto di quest'hobby.
    E' ovvio che ognuno fa come meglio crede ma io rimango di quest'idea. Preferisco fare tutto a mano.

    In parte son daccordo con te, da inesperto e neofita chiedo: dov'è il limite? Se utilizzo un "dremel" x lucidare anzichè un compound ed olio di gomito?...
    Ammettiamo xò che se usiamo macchinari è ovvio che chi lo fa abbia alla fine un modello più preciso, dettagliato e magari in meno tempo, ma forse son giusti entrambi i metodi xchè comunque bisogna lavorare...
     
    Top
    .
  2. *mr.ppv
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Loris!! :D

    io la penso un pò diversamente ... il plotter è solo uno strumento, come può esserlo una taglierina manuale, non va a togliere la manualità, semplicemente ti aiuta a fare dei tagli precisi più velocemente, anche perchè i pezzi sei tu che devi decidere come tagliarli, inventarti la forma che ci sta bene, prendere le misure, fare il disegno, e una volta tagliati, devi un minimo rifinirli a mano se vuoi fare un lavoro fatto bene.

    Non è che fa proprio tutto la macchina, la manualità e l'ingegno del modellista servono sempre.

    Però il plotter ti permette di fare cose che a mano, almeno io non avrei mai fatto, per limiti miei, e di conseguenza per mancanza di tempo, ( magari sarei anche stato in grado di farli, ma anzi che mezza giornata ci avrei messo 4 mesi, e quindi avrei lasciato perdere :lol:)
    ad esempio la pavimentazione in plasticard per il diorama dello zaku,
    IMG_1987
    non penso che mi sarei mai messo a tagliare tutte quelle piastrelle (specialmente di quella forma ) a mano :)

    Poi ci sono cose che a mano non sarei comunque in grado di fare, come maschere con disegni particolari per la verniciatura ecc.
    Questo è un mio limite, sono completamente negato nel disegno, e il plotter aiuta...

    detto questo rispetto il tuo punto di vista... come ho detto non è indispensabile, quasi tutto si riesce a fare anche cun un semplice bisturi, ma il plotter aiuta e velocizza, ma la mano e le idee servono comunque :D

    CITAZIONE (Claudione @ 4/11/2015, 17:00) 
    CITAZIONE (*mr.ppv @ 4/11/2015, 15:45) 
    purtroppo per le pannellature non va molto bene, perchè la larghezza del taglio è davvero piccola, quasi 0 :)

    Curiosità, potresti crearti delle maschere guida per le panel con il plotter? Cioè: carta adesiva e incisioni su di essa x poi incidere almeno col punteruolo...è fattibile?

    si si è fattibile!! io ho anche tagliato delle figure sul nastro dymo che poi ho attaccato al pezzo e ho usato come guida per incidere :)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    676
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Non voglio screditare nessuno con il mio punto di vista,sia chiaro, e come ho detto, è vero che la fantasia,l'idea del lavoro è personale.
    Ora però,domanda,io vedo un tuo lavoro strapreciso,bello eccetera e ti dico,mi insegni a tagliare il plaplates cosi? la tua risposta quale sarà?
    Se vado ad un workshop modellistico e chiedo di farmi vedere come si lavora il plaplates? se ti chiedo mi fai vedere un triple layer fatto a mano, come si fa?
    Ok,utile,anzi utilissimo...ma a MIO avviso,perdi la manualità delle cose fatte da te stesso.
     
    Top
    .
  4. *mr.ppv
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (llo @ 4/11/2015, 17:27) 
    Non voglio screditare nessuno con il mio punto di vista,sia chiaro, e come ho detto, è vero che la fantasia,l'idea del lavoro è personale.
    Ora però,domanda,io vedo un tuo lavoro strapreciso,bello eccetera e ti dico,mi insegni a tagliare il plaplates cosi? la tua risposta quale sarà?
    Se vado ad un workshop modellistico e chiedo di farmi vedere come si lavora il plaplates? se ti chiedo mi fai vedere un triple layer fatto a mano, come si fa?
    Ok,utile,anzi utilissimo...ma a MIO avviso,perdi la manualità delle cose fatte da te stesso.

    ma ci mancherebbe :D
    Mi fa solo piacere, io lo vedo diversamente ma come è giusto che sia ogniuno ha il suo approccio!!! :)
    e senza dubbio il tuo è più completo del mio.... io molte cose senza il plotter non sarei in grado di farle, o comunque non ne avrei il tempo, e mi devo "appoggiare" alla macchina ! :)
     
    Top
    .
  5. Claudione
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Comunque io che sono più uno spettatore da fuori vedendo il plotter dico, "bèh allora anche noi umani possiamo arrivare ad un certo livello, grazie a qualche sistema!" Poi da artigiano preferirei usare le mani certamente (forse è anche più soddisfacente) ma vista la conversazione capisco che non è poi così "strano" l'uso del plotter.
    Io da disegnatore cercherò sempre di farmi tutto a mano.


    Anche se a pensarci un pò mio zio ha il plotter! :Troll_excited.gif:
     
    Top
    .
  6. il Maggiore
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (llo @ 4/11/2015, 17:27) 
    come si fa?

    Premessa: capisco il concetto che sta alla base di domande come questa. Lo capisco. Il bello di un hobby manuale come il nostro è anche il rapporto di odio/amore che abbiamo con esso. Tanto ci piace montare il modello che abbiamo acquistato, quanto detestiamo usare la carta vetrata. Le soddisfazioni più grandi vengono alla fine di fatiche/frustrazioni/due-palle-così altrettanto grandi.
    Quindi capisco l'idea che semplificare certi processi produttivi porti via un po' di "magia" del modellismo.
    Dicevo: premesso tutto questo, si osserva quanto segue.

    Secondo me la domanda è fuorviante.
    Sia che un determinato pezzo io lo costruisca di persona, sia che lo tagli con un plotter ci vuole comunque un certo grado di competenza. Specifico nel primo caso, più generica nel secondo.
    Io ad esempio non ho mai tagliato un pezzo di plasticard in vita mia. Probabilmente il giorno in cui mi ci vorrò cimentare sarò frustrato da innumerevoli fallimenti, poi piano piano ne verrò a capo fino a tagliare due pezzi quasi identici. Quindi qualche speranza la posso nutrire. Al contrario con software in genere e periferiche hardware ci litigo in continuazione perché sono una capra in materia. Prenderei a calci la stampante un giorno sì e l'altro pure. Eppure c'è chi farebbe carte false per evitare di tenere un taglierino in mano e riesce a far cantare lo yodel al proprio scanner
    Quindi la mia domanda è: perché dovrei evitare di semplificarmi la vita in onore dei vecchi tempi andati in cui si faceva tutto a mano? Io ODIO eliminare i nubmark: se inventassero una macchina o un attrezzo che mi eviti ore ed ore di pulitura/levigatura/lisciatura della plastica perché non la dovrei acquistare? Tutto il tempo risparmiato potrei dedicarlo alla verniciatura che adoro alla follia. Potrei concentrarmi alla sporcatura del modello per renderlo più realistico. Per dire: i ceselli perché me li compro già belli e pronti e non li costruisco da solo?
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    GD Fellows
    Posts
    126

    Status
    Offline
    Ricordiamoci che il plotter per funzionare ha bisogno di seguire il tracciato fatto con il suo software, quindi quello che si "perde" nel lavoro manuale lo si deve fare prima di inserire il foglio di plasticard nel plotter, pianificando e calcolando bene le misure, pensate a produrre magari qualche pezzo da aggiungere in un gundam dovete pensarlo prima di poterlo "stampare".

    Penso che il plotter sia uno strumento alla pari del taglierino, immaginatevi a dover tagliare dei "sampietrini" o dei mattoni per fare qualche diorama, manualmente ci vorrebbe una vita.
    Inoltre il plotter potrebbe permettere di fare tanti pezzi in serie per scenari per giochi di ruolo, mega diorami ecc.
     
    Top
    .
  8. Claudione
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pcazza @ 5/11/2015, 12:47) 
    Ricordiamoci che il plotter per funzionare ha bisogno di seguire il tracciato fatto con il suo software, quindi quello che si "perde" nel lavoro manuale lo si deve fare prima di inserire il foglio di plasticard nel plotter, pianificando e calcolando bene le misure, pensate a produrre magari qualche pezzo da aggiungere in un gundam dovete pensarlo prima di poterlo "stampare".

    Penso che il plotter sia uno strumento alla pari del taglierino, immaginatevi a dover tagliare dei "sampietrini" o dei mattoni per fare qualche diorama, manualmente ci vorrebbe una vita.
    Inoltre il plotter potrebbe permettere di fare tanti pezzi in serie per scenari per giochi di ruolo, mega diorami ecc.

    In parte son daccordo con te, ammetto che sono combattuto...pensa xò a questo: io posso prototipare in 3D (non so se conoscete la tecnica) ovvero ricrearmi ciò che voglio in 3D con un disegno ok? Questo vorrebbe dire che sto uscendo dal modellismo? Il fatto che io mi possa economicamente permettere questa tecnica, precisa quanto i nostri gunpla, mi posiziona quasi automaticamente su un gradino più alto (se fossimo in gara e a parità di estro)! (Finchè posso giocarmela con una certa parità di strumentazione come i classici strumenti ok, se si aggiunge tecnologia a questo hobby so già che qualcuno partirà svantaggiato x mancanza di fondi). E sempre se fossimo in gara, il regolamento da una traccia abbastanza precisa, ovvero, si richiede la provenienza delle parti custom ed i giudici decidono se "passare" il custom o squalificarlo (in soldoni mi pare di aver letto così). Non che tutti debbano fare "gare", è solo x capire SE c'è un limite e SE c'è dov'è.
    La deformazione professionale mi spinge a ricercare il massimo dalla tecnologia, ma il gusto di arrivare con queste mani al traguardo è certamente ineguagliabile! Tu dici che il plotter è come un bisturi manuale, non sono daccordo, col bisturi non ti sogni un taglio così...puoi prima vedere cosa fai, dai forme microscopiche che a mano non credo esista qualcuno o qualche microutensile che possa farlo, precisione di base molto più elevata della mano col bisturi, tagli i tempi...direi che non è proprio come il lavoro manuale, certo, dopo devi sbavare e "pulire" ma non altro.
    Non solleviamo polveri x un "dettaglio" ma è un'argomento entusiasmante.
    Bello vedere cosa ognuno pensa e dove si può arrivare ;)
     
    Top
    .
  9. xzibby
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie mille per la recensione.
    Lo strumento è sicuramente interessante, ci ho fatto anche un pensierino in passato ma il mio livello di produzione è così basso che la userei poco o nulla.

    La 'liceità' dell'utilizzo per me è un discorso che lascia il tempo che trova, ancora più se legato a questioni economiche o concorsi.
    Quello che conta è il risultato finale, gli strumenti aiutano e magari velocizzano i tempi ma non sopperiscono alla capacità di 'vedere' il modello.

    E' come la corsa all'aerografo professionale. Puoi anche comprartelo e probabilmente ti migliorerai un poco nella stesura del colore, ma se poi non sei capace ad abbinare due tonalità o a stuccare una linea di giunzione il tuo modello farà sempre schifo.

    Il modellismo è un hobby sicuramente molto costoso, ma essere più ricco non ti rende un miglior modellista.
     
    Top
    .
  10. Claudione
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusa se replico, è chiaro che il discorso regge se si parla di modellisti già bravi. Puoi essere bravo quanto vuoi ma tu col mio aerografo (mecafer ag-1) che ha 17 anni, che sputacchia colore e non lo spruzza, che spara storto e che perde dalle guarnizioni non hai lo stesso risultato di un Evolution two in one che costa 160 euro. Puoi comprarne uno a 20 euro e stessa cosa, sarà sempre una spanna sotto all'Evo. Il plotter uguale, fai a mano un cerchio da 0.3mm come quello postato in foto, poi vediamo se il plotter non è un spanna sopra :originaltroll.gif: forse il plotter xò, proprio x questo, apre una nuova frontiera ed ammetto di esserne attratto!
     
    Top
    .
  11. xzibby
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Claudione @ 5/11/2015, 15:28) 
    Scusa se replico, è chiaro che il discorso regge se si parla di modellisti già bravi. Puoi essere bravo quanto vuoi ma tu col mio aerografo (mecafer ag-1) che ha 17 anni, che sputacchia colore e non lo spruzza, che spara storto e che perde dalle guarnizioni non hai lo stesso risultato di un Evolution two in one che costa 160 euro. Puoi comprarne uno a 20 euro e stessa cosa, sarà sempre una spanna sotto all'Evo. Il plotter uguale, fai a mano un cerchio da 0.3mm come quello postato in foto, poi vediamo se il plotter non è un spanna sopra :originaltroll.gif: forse il plotter xò, proprio x questo, apre una nuova frontiera ed ammetto di esserne attratto!

    Intendo che puoi investire tutti i soldi che vuoi e fare la corsa all'acquisto di qualsiasi strumento ma se poi non conosci i fondamentali o sei negato il risultato farà sempre schifo.

    Ma se volete facciamo questa discussione in un thread dedicato.

    P.S.: se voglio fare un cerchio da 0.3 perfetto prendo un punzonatore e non un plotter. Ed un set da modellismo costa un botto. ;)
     
    Top
    .
  12. *mr.ppv
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Claudione @ 5/11/2015, 15:28) 
    Scusa se replico, è chiaro che il discorso regge se si parla di modellisti già bravi. Puoi essere bravo quanto vuoi ma tu col mio aerografo (mecafer ag-1) che ha 17 anni, che sputacchia colore e non lo spruzza, che spara storto e che perde dalle guarnizioni non hai lo stesso risultato di un Evolution two in one che costa 160 euro. Puoi comprarne uno a 20 euro e stessa cosa, sarà sempre una spanna sotto all'Evo. Il plotter uguale, fai a mano un cerchio da 0.3mm come quello postato in foto, poi vediamo se il plotter non è un spanna sopra :originaltroll.gif: forse il plotter xò, proprio x questo, apre una nuova frontiera ed ammetto di esserne attratto!

    anche se siamo un pò OT .... :)
    le gare automobilistiche... chi ha più soldi si prende i meccanici migliori, il motore più potente e quindi parte avvantaggiato, le squadre con più soldi si prendono i giocatori più forti e quindi sono avvantaggiare, è giusto , ma in qualunque competizione funziona così,
    io sinceramente alle competizioni non ci penso molto, per me gunplare è un hobby, mi diverte e mi rilassa.
    Sono abbastanzza d'accordo con xzibby puoi anche prenderti tutti gli strumenti migliori e più costosi, ma senza l'esperienza e la pratica non diventi comunuqe un bravo modellista!!
     
    Top
    .
  13. il Maggiore
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Spesso quando vernicio per lavoro mi ci vuole qualche minuto per trovare la giusta via di mezzo tra diluizione della vernice, pressione dell'aria e apertura del ventaglio. Poi mio babbo mi guarda, mi prende la pistole dalle mani e in 3 secondi netti capisce tutto e mi lascia col cuBo per terra. E io non è che sia proprio alle prime armi come verniciatore...
    Questo per dire che ci vuole prima di tutto il manico e l'esperienza. Infatti io vernicio da 15 anni e lui da 50. E magari usa una pistola del Lidl da 20 Euro.

    Noi gunpliamo perché ci diverte. A prescindere dal risultato se qualche "giocattolo" nuovo ci fa divertire di più, perché no?
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    moderatori
    Posts
    5,476
    Location
    East Coast

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (xzibby @ 5/11/2015, 15:36) 
    Intendo che puoi investire tutti i soldi che vuoi e fare la corsa all'acquisto di qualsiasi strumento ma se poi non conosci i fondamentali o sei negato il risultato farà sempre schifo.

    Ma se volete facciamo questa discussione in un thread dedicato.

    Stessa questione sulla fotografia: puoi comprare macchine da migliaia di euro ma se uno è negato...

    Magari si, qualcuno apra una discussione in Off Topic! :) E' una questione interessante, a cui si può aggiungere anche la questione stampa 3D
     
    Top
    .
  15. Claudione
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si si hai ragione da vendere x ciò che penso è solo uno strumento, strumento moooolto utile infatti ci sto facendo un pensierino anche io :D
    Non si può negare xò che è una marcia in più...forse anche 2 io che son nabbo metto tutto su pc (che un pò so usarlo) fotoshoppo e quando ho un risultato giusto plotto e incollo. Da nabbo non potrei farlo nemmeno in 2 anni di prove...quindi plotter ok.

    Discorso competizioni esistono regolamenti x allineare tutti e tutte le squadre allineando anche le spese (questo è il mio lavoro) chiaro che sul filo di lana vinche chi ha più soldi.
     
    Top
    .
51 replies since 3/11/2015, 17:46   3457 views
  Share  
.