PLOTTER da taglio Silhouette Portrait

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *mr.ppv
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Visto che continuo a ricevere spesso richieste di informazioni sul plotter, ho deciso di fare questa recensione per spiegare bene tutto :D

    Il plotter è questo
    Full_Size_Render_11
    Full_Size_Render_13

    Il modello è il Portrait della Silhouette, io l'ho comprato su amazon a 150€ spedizione gratuita e in omaggio c'erano diversi accessori, la custodia per proteggerlo dalla polvere, delle spatole per il vinile ecc. (accessori non molto utili). Dove l'ho comprato io non lo vendono più.
    In girò per il web si trovano a cifre molto variabili, il mio consiglio è di non pagarlo più di 160 / 170 € ( ho visto dei siti che lo vendono anche a 250€).
    Cercatelo su amazon se avete fortuna trovate un offerta come ho fatto io, se no da www.silhouetteitaly.com/ che è l'importatore uffiuciale e ha dei prezzi onesti.

    La Silhouette produce diversi modelli di plotter ma i principali sono il CAMEO e il PORTRAIT, la differenza sta nelle dimensioni di taglio massime, il CAMEO taglia massimo formati A3 mentre il PORTRAIT massimo A4, io ho scelto il PORTRAIT perchè per quello che devo farci io (modellismo e qualche stencil in vinile) basta e avanza, in alcuni casi mi avrebbe fatto comodo avere più spazio di taglio, ma con un pò di ingegno si riesce benissimo a fare tutto anche con il formato A4, e poi il CAMEO costa quasi il doppio.


    Il plotter arriva con una lama già montata e per iniziare non serve altro, io ho comprato anche una lama di ricambio e il tappetino da taglio
    Full_Size_Render_8
    Full_Size_Render_10

    la lama l'ho cambiata (perchè iniziava a perdere il filo) dopo circa 5 mesi, in cui ho tagliato parecchio, specialmente plasticard, se tagli solo carta e vinile ti dura molto di più!
    Il tappetino da taglio continuo ad usare quello, ma dopo ne parlo meglio.
    Lama e tappetino costano più o meno 12€ l'uno.

    Le dimensioni sono circa 40 cm x 20 cm
    per farvi capire il confronto con una bottiglia d'acqua da 1,5 l

    Full_Size_Render_6
    Full_Size_Render_12


    Da usare è abbastanza facile
    davanti troviamo tutti i tasti: accensione, pausa, e i tasti per caricare e scaricare i fogli dai rulli
    e sull'altro lato il meccanismo in cui inserire la lama dopo aver regolato la profondità di taglio da 1 a 10

    Full_Size_Render_7
    Full_Size_Render_9

    Si collega via USB al pc. Per usarlo serve il programma silhouette studio che potete scaricare gratuitamente dal loro sito www.silhouetteamerica.com/software/silhouette-studio
    Con silhouette studio potere fare i tracciati e inviarli al plotter, io uso la versione gratuita, è semplice e intuitiva e anche abbastanza completa. C'è anche la versione a pagamento, costa 25$ , ha diverse funzioni in più, ma anche qui con un pò di pratica si riesce a fare tutto anche con la versione free solo a volte è un pò più macchinosa.
    Se invece volete fare i vettoriali con un altro programma come Illustrator,autocad, ecc. dovete comprare il Silhouette Connect a 39$ che vi permette di convertire i vettoriali in un formato che silhouette studio riesca a leggere, per poi inviarli al plotter.

    Il plotter taglia quasi tutti i materiali, lo spessore massimo che il carrello riesce a caricare è 1mm
    per la profondità di taglio dipende dal materiale, con la carta o cartoncino si riesce ad avere un taglio passante anche a 0,8 mm
    con il plasticar fino a 0,3 mm si ha un taglio passante, fino a 0,6 mm un incisione netta che basta piegare con le mani per staccare, oltre incide ma dovete finire il lavoro con il bisturi, a mano.
    Sono comunque spessori che difficilmente si usano in questo campo, per fare i dettagli in plasticard io di solito uso fogli da 0.25 mm fino a massimo 0.5 mm
    se poi serve uno spessore maggiore basta tagliare due pezzi identici ad esempio da 0,5 incollarli e si ha un pezzo da 1 mm.
    La lama ha uno scarto che è quasi 0 quindi in teoria si può tagliare infinite volte nello stesso punto ma la larghezza del taglio rimane uguale.
    Il difetto si ha nelle curve e negli spigoli, molto piccoli, cioè se si taglia un quadrato di 1 mm per lato gli spigoli non vengono molto precisi si devono rifinire a mano, sotto i 0,5 mm si hanno delle serie imprecisioni sugli spigoli ( sono comunque casi limite), questo problema però non è dovuto al plotter ma al materiale che si vuole tagliare su vinile la situazione migliora parecchio ed esistono dei vinili appositi su cui si riescono a fare anche tagli di figure con larghezze inferiori ai 0,3 mm

    Full_Size_Render_5
    Full_Size_Render_4
    Full_Size_Render_14
    Full_Size_Render_15


    Il tappetino da taglio, non è indispensabile ... ma serve...
    non è altro che un foglio di plastica trasparente con un lato adesivo, il mio ha perso quasi completamente la colla, ma basta attaccare il foglio da tagliare al tappetino con del biadesivo o nastro carta per tenerlo fermo e si risolve il problema.
    Serve perchè
    IMG_3615
    i rulli che caricano i fogli nel plotter sono quei due bianchi uno a desta e uno a sinistra , caricano il foglio nella macchina, lo fanno scorrere avanti e indietro, tenendolo fermo.
    se come in questo caso
    IMG_3616
    il foglio è caricato solo su uno dei due rulli oppure se è un foglio sottile ( come un foglio da stampante) durante il taglio si sposta oppure si accartoccia inceppando la macchina o rovinando il taglio.
    Se invece è attaccato al tappetino scorre avanti e indietro senza mai spostarsi.
    Serve anche se dovete fare un taglio su un foglio piccolo che come larghezza è inferiore hai rulli , e quindi la macchina non riesce a caricare con tutti e due.

    Usando il plotter si ha uno spreco maggiore di plasticard, perchè dopo un pò che tagli non riesci più ad incastrare i tracciati sul foglio ancora disponibile, però i fogli di plasticard si trovano a 1€ cercando, quindi come spesa è accettabile.

    In conclusione il plotter , non è indispensabile, ma è molto molto comodo, semplifica e velocizza.
    Oltre a i dettagli in plasticard si possono fare anche maschere per la verniciatura, o guide per le incisioni (ho tagliato una figura sul nasto dymo e poi l'ho usata per incidere delle panel), e tante altre cose, l'unico limite è la fantasia :D
    Secondo me se uno ne ha la possibilità vale davvero la pena di comprarlo!! :)

    Spero di essermi ricordato tutto, nel caso resto a disposizione per altri dubbi :)

    Edited by *mr.ppv - 8/11/2015, 17:25
     
    Top
    .
  2. Alby-builder
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie mille dell'ottima recensione, volevo appunto chiederti qualche informazione dopo aver visto il WIP del guntank :P
    Anche se lavoro ai gunpla da poco rispetto ad altri qua sul forum e non ho molta esperienza con i dettagli in plasticard volevo acquistare il plotter perché li trovo molto utile in diversi utilizzi e mi ha subito convinto.
    Spero di riuscire a prenderlo appena avrò qualche soldino da parte :D grazie ancora ^_^
     
    Top
    .
  3. mds73snake
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie per l'esauriente recensione...sarà il mio regalo per quando torno in Italia!
     
    Top
    .
  4. *mr.ppv
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi fa piacere!!!!
    Poi nei miei wip la metà dei messaggi erano sul plotter!!! :P :P
    Ho dovuto farla !!!! :D :D

    CITAZIONE (Alby-builder @ 3/11/2015, 17:58) 
    Grazie mille dell'ottima recensione, volevo appunto chiederti qualche informazione dopo aver visto il WIP del guntank :P
    Anche se lavoro ai gunpla da poco rispetto ad altri qua sul forum e non ho molta esperienza con i dettagli in plasticard volevo acquistare il plotter perché li trovo molto utile in diversi utilizzi e mi ha subito convinto.
    Spero di riuscire a prenderlo appena avrò qualche soldino da parte :D grazie ancora ^_^

    Di sicuro ti dà una grossa mano!!
    La manualità e la pratica servono comunque .... Ma ti aiuta!!!!

    Ad esempio fare due pezzi identici.... Con una sagoma un po complessa.... Si fa anche senza.... Ma con il plotter ci metti 3 minuti.... E ti vengono identici!!! :)
     
    Top
    .
  5. Alby-builder
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*mr.ppv @ 3/11/2015, 19:24) 
    Mi fa piacere!!!!
    Poi nei miei wip la metà dei messaggi erano sul plotter!!! :P :P
    Ho dovuto farla !!!! :D :D

    Di sicuro ti dà una grossa mano!!
    La manualità e la pratica servono comunque .... Ma ti aiuta!!!!

    Ad esempio fare due pezzi identici.... Con una sagoma un po complessa.... Si fa anche senza.... Ma con il plotter ci metti 3 minuti.... E ti vengono identici!!! :)

    Si infatti prima voglio fare un pò di esperienza nella realizzazione di dettagli aggiuntivi con la plasticard.
    Ho iniziato a verniciare i modelli a bomboletta, ora che ho l'aerografo inizio pure con quello :D
    Passo dopo passo spero di migliorarmi :)
    Quindi prima dell'acquisto passerà ancora un pò di tempo,ma ho letto che i fogli di plasticard li prendi a 1 euro, è un negozio fisico o è anche online ?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    GD Fellows
    Posts
    126

    Status
    Offline
    Bellissima recensione, il plotter mi ha sempre affascinato. Sull'ultimo numero (quello del mese scorso ) di modeling qualcosa ho visto una roulotte di un diorama in tema zombie fatta proprio con il plotter, è una figata.
    il prezzo sta scendendo, quando ero interessato io per fare degli adesivi in vinile costava mooolto ma mollto di più.
    Confido nel black friday che magari fa uno sconto della madonna (27 novembre) su qualche sito web.
     
    Top
    .
  7. cyblade
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tra due giorni, nella mia città, ci sarà Creattiva, catechizzerò mia moglie e la farò tornare con un plotter, facendo crederle che serve a lei :originaltroll.gif:
     
    Top
    .
  8. WalterHD
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io e il mio amico ormai siamo in procinto di prenderla...entro inizi dicembre credo sarà tra le nostre mani...io sono uno di quelli che ha rotto mr.ppv ....ehrhehe...
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    moderatori
    Posts
    5,476
    Location
    East Coast

    Status
    Anonymous
    Ottima recensione collega! :)

    Io per il momento vorrei farne a meno, è una figata assoluta e quante cose avrei già in mente... ma prima vorrei specializzarmi con la manualità: è un po' come ha dice il Meister Omar del cutter ultrasonico, è utile ma non indispensabile :)
     
    Top
    .
  10. il Maggiore
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Uot is "cutter ultrasonico"? :blink:

    Comunque il plotter da taglio dev'essere di una comodità non indifferente quando devi replicare i pezzi.
    Dovrebbero inventarne uno che si muove su tre assi, così ci si potrebbero fare le pannellature su qualsiasi pezzo. :originaltroll.gif:
     
    Top
    .
  11. *mr.ppv
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti :D


    CITAZIONE (Lemcat @ 4/11/2015, 14:34) 
    Ottima recensione collega! :)

    Io per il momento vorrei farne a meno, è una figata assoluta e quante cose avrei già in mente... ma prima vorrei specializzarmi con la manualità: è un po' come ha dice il Meister Omar del cutter ultrasonico, è utile ma non indispensabile :)

    si è molto utile ma come tutto se ne può benissimo fare a meno..... :)
    però dopo averlo provato è una comodità a cui non rinuncerei.... :lol:

    CITAZIONE (il Maggiore @ 4/11/2015, 15:40) 
    Uot is "cutter ultrasonico"? :blink:

    Comunque il plotter da taglio dev'essere di una comodità non indifferente quando devi replicare i pezzi.
    Dovrebbero inventarne uno che si muove su tre assi, così ci si potrebbero fare le pannellature su qualsiasi pezzo. :originaltroll.gif:

    purtroppo per le pannellature non va molto bene, perchè la larghezza del taglio è davvero piccola, quasi 0 :)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    moderatori
    Posts
    5,476
    Location
    East Coast

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (il Maggiore @ 4/11/2015, 15:40) 
    Uot is "cutter ultrasonico"? :blink:

    Questo



    Un cutter che vibra a velocità ultrasonica, e che costa ultrayen, e che appoggiandolo alla plastica la taglia (un -->esempio<--)

    Video

     
    Top
    .
  13. *mr.ppv
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Figo è figo!!! ma costa quasi il doppio del plotter e secondo me ha molte meno applicazioni!! :)
    poi certo è una cosa un pò diversa ....

    Edited by *mr.ppv - 4/11/2015, 15:56
     
    Top
    .
  14. il Maggiore
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie.
    Il video me lo guardo con calma stasera a casa, ma già il costo me lo fa definire volpescuvamente inutile. :lol:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    676
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Ottima recensione Luca, ed ottimi lavori. E il macchinario è veramente una cosa epica MA...

    Questo é il MIO pensiero : (non voglio scatenare flame ne haters vari, è il MIO punto di vista,può essere condiviso o meno. Vi assicuro che sono solo MIE riflessioni ed è quello che penso IO, non me ne vogliate...)

    Per quanto sia utile la vedo come una specie di "morte" del modellista nel suo senso manuale, alla fine il lavoro lo fa una macchina e non il modellista.
    Ok, l'idea di ogni lavoro è personale ma rimane il fatto che i tagli, le bestemmie, il bello del creare con le proprie mani, gli errori,l'imparare "sulla mia pelle", insomma,il lavoro non lo faccio io...lo fa una macchina. E scusatemi, ma cosi, mi perdo tutto il bello e tutto ciò che mi piace tanto di quest'hobby.
    E' ovvio che ognuno fa come meglio crede ma io rimango di quest'idea. Preferisco fare tutto a mano.
     
    Top
    .
51 replies since 3/11/2015, 17:46   3451 views
  Share  
.