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gunplaroma.
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Buongiorno ragazzi,
apro questa discussione per chiedere qualche consiglio su come mettere sia le dry decal che le water decal e gia che ci siamo anche gli adesivi.
Ho spulciato su questo forum ed anche in giro per la rete il procedimento ottimale per mettere i nostri adesivi/decal sui nostri amati gunpla ma vedo che ci sono opinioni diverse.
Partiamo dal montaggio a secco,che è la lavorazione che sto facendo io,a quanto avevo capito le decal cosi come le pannellature vanno fatte su un kit in cui si è dato prima un trasparente lucido,da qui le fasi del montaggio dovrebbero essere le seguenti: montaggio-trasparente lucido-decal/adesivi-pannellature-trasparente(opaco nel mio caso).In rete ho trovato anche discussione in cui si diceva che per quel che riguarda le dry decal quest'ultime vanno date prima del trasparente lucido.Qual'è la resa ottimale secondo voi?Inoltre ho letto di gente che anche sulle dry decal applica un solvente per farle "fondere" meglio(nel mio caso ad esempio sarebbe un mr.mark softer)Io pensavo che questi solventi si usassero solo sulle water decal.
Alcuni invece dicono di passare un mano di trasparente lucido,mettere decal adesivi e pannellature,altra mano di trasparente lucido e poi se si vuole una mano di trasparente opaco
Capite bene che per me che sono agli inizi si genera un po di confusione
Voi come la pensate?. -
MirageColloid.
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Ti manca un passaggio: .... trasparente lucido - decal(water) - TRASPARENTE LUCIDO - panel - trasparente opaco!
Consiglio di lavorare per pezzi singoli durante la prima mano di trasparente lucido, assemblare a sezioni, decal, trasparente lucido, panel, trasparente opaco(occhio alle parti clear da proteggere/evitare di passarle con l'opaco), montaggio del gunpla finale! IMHO
Bella Zeon!
MC. -
il Maggiore.
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Io per il montaggio a secco non do nessun trasparente lucido. Lavoro direttamente sulla plastica sia per le panel che per le decal/adesivi. . -
gunplaroma.
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Ti manca un passaggio: .... trasparente lucido - decal(water) - TRASPARENTE LUCIDO - panel - trasparente opaco!
Consiglio di lavorare per pezzi singoli durante la prima mano di trasparente lucido, assemblare a sezioni, decal, trasparente lucido, panel, trasparente opaco(occhio alle parti clear da proteggere/evitare di passarle con l'opaco), montaggio del gunpla finale! IMHO
Bella Zeon!
MC
E se il kit non avesse le water decal ma solo le dry decal come ti comporteresti?Daresti sempre due mani di trasparente lucido?. -
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Coi trasferelli Npn serve il lucido prima. Anzi forse meglio opaco . -
gunplaroma.
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Coi trasferelli Npn serve il lucido prima. Anzi forse meglio opaco
Ok Redones allora niente lucido per le dry decal. Lo mettero dopo aver messo decal e adesivi per dare una base per le pannellatura.Uso il tamiya accent per capillarita; ho letto che comunque oltre a scivolare meglio protegge anche le plastiche visto l'aggressivita del prodotto.Qualcuno di voi invece usa qualche solvente sui trasferelli(mark softer o micro sol)o li usate solo sulle water decal?. -
MirageColloid.
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per gli stickers, di solito evitano le panel lines incise, di co di solito, non sempre! Quindi se non si incontrano stickers e panel accent, vedi tu, io lavorando a secco inverto, prima le panel e poi gli stickers, senza trasparente tra una e l'altra(dorse sbagliando ma trovandomi bene così)!
Il trasparente io lo darei prima di dare l'accent per capillarità perchè ho sempre avuto problemini di indebolimento delle plastiche quando non proteggevo!
Bella Zeon!
MC. -
ReZEL.
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Per quanto riguarda la mia misera esperienza, se uno non vuole fare debiti per comprare gli spray può benissimo fare Panel-Decals-Trasparente opaco (+weathering opzionale) direttamente sulla plastica lavata. Spero di non aver detto un'eresia...ma io sul mio ultimo RG ho fatto così.
Ovviamente parlo di kit montati a secco...se si inizia a colorare meglio rispettare tutti i passaggi come da manuale GD :-). -
gunplaroma.
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Per quanto riguarda la mia misera esperienza, se uno non vuole fare debiti per comprare gli spray può benissimo fare Panels-Decals-Trasparente opaco (+weathering opzionale) direttamente sulla plastica lavata. Spero di non aver detto un'eresia...ma io sul mio ultimo RG ho fatto così.
Ovviamente parlo di kit montati a secco...se si inizia a colorare meglio rispettare tutti i passaggi come da manuale GD :-)
Anche io con il primo MG ho fatto cosi.Ma forse una passata di trasparente lucido evita l'effetto silvering.e come dicevo prima con il panel per capillarita forse aiuta a far scivolrare di piu lo smalto.Comunque è la prima volta che metto il lucido dopo le decal.Poi vi faccio sapere com'è andata. -
H2Q.
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Quando faccio un lavoro a secco lavo benissimo la plastica e faccio panel con tamiya, decals con il micro sol e solo opaco da bomboletta Arexon (3.60 l'una) che è bello spesso, weathering e altra mano di opaco (a volte)
Con l'arerografo: lucido, panel, decals e micro sol, opaco, wheathering, opaco. Questo procedimento è il migliore e come tenuta al pari della bomboletta, ma serve più tempo.
Il lucido sotto le decal evita l'effetto silvering soprattuto se il pezzo di plastica è scuro. Sul bianco, tutti i santi aiutano :-)
Il lucido come top coat è più "colloso" e quindi secondo me fa più presa sulla plastica nuda.
Secondo me panel e decals si possono usare sulla plastica nuda ed è la soluzione più veloce ed economica, con i seguenti limiti:
- alcune decals piccole non si attaccano bene e quindi serve un top coat spesso o il un setter
- il panel accent a volte spacca i pezzi. -
MirageColloid.
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Anche io ho sempre fatto come state dicendo, ma ho deciso che preferisco godermi serenamente il gunplaggio e non pregare tutto il tempo che non mi si spacchino i pezzi.
Sicuramente senza passaggi di lucido è il modo più rapido ed economico SE NON TI SI SPACCA QUALCOSA!
Il consiglio che stiamo sviluppando dopo parecchi riscontri(abbiamo addirittura una discussione sul forum su questo tema) di problematiche di indebolimento delle plastiche è quello di proteggere col lucido in caso di utilizzo del panel accent(che avvisa sulle diciture della boccetta di tali problematiche).^^
MC. -
gunplaroma.
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Quando faccio un lavoro a secco lavo benissimo la plastica e faccio panel con tamiya, decals con il micro sol
Usi il micro sol(nel mio caso il mark softer) anche sulle dry decal o solo sulle water decal?. -
.
approfitto della discussione per chiedere una cosa
visto che nei RG ci sono una quantità smodata di decal adesive come fare per eliminare il più possibile l'effetto "bordo" (non conosco ancora i termini tecnici ) montando semplicemente a secco? vorrei intervenire il meno possibile perché per me sono molto belli anche così e poi il problemi si nota solo nelle decal più grandi e vistose. -
MirageColloid.
User deleted
Per far vedere il meno possibile i contorni degli stickers li si deve incollare toccando la parte adesiva il meno possibile, meglio ancora muoverli e posizionarli con una pinzetta, devono non avere stress quando li staccate dal foglio, assicurarsi di far uscire tutta l'aria da sotto lo sticker e premere bene, stando attenti di non rovinarli/scolorirli, usando uno stuzzicadente per orizzontale, il retro delle pinzette, un cotton fioc o qual'unque cosa vi permette di premerle megliuo, anche l'unghia!
Il trasparente opaco potrebbe aiutare o ANCHE evidenziarne il contorno, dipende dallo spessore del film adesivo!
C'è un sistema migliore: "sposta nel cestino", "svuota cestino", "compra decal aftermark" ^^
Oppure provare a diminuire i contorni ritagliando ogni stiker(prima che lo stacchiate dal foglio) usando bisturi e cutting mat.
Bella Zeon... alle water slide^^!
MC
Edited by MirageColloid - 28/10/2015, 09:48. -
*mr.ppv.
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Quoto Mirage
Il modo migliore per usare gli adesivi e buttarli e comprare le water decal.