Nubs Clear Version

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    GD Fellows
    Posts
    7,528
    Location
    Vasto

    Status
    Offline
    Non ho trovato informazioni a riguardo quindi apro un nuovo topic.
    Come posso rimuovere efficacemente i nubs dal pezzo, senza lasciare segni sul trasparente?
    Alcune guide dicono di utilizzare il taglierino e poi di ricolorarci sopra, ma l'effetto è troppo evidente !

    Sapete aiutarmi ?

    Edited by Usatei - 17/10/2015, 18:54
     
    Top
    .
  2. ReZEL
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La cosa interessa molto anche me perchè ho preso diversi kit Mechanical Clear :-)

    Credo che la cosa migliore, dopo avere pulito il pezzo con il taglierino, sia quella di lavorarci sopra con la pasta abrasiva, ma questo in caso di parti clear trasparenti tipo vetro, per quelle opache invece non saprei.

    Altro dubbio mio invece riguarda le decals e il trasparente...non so se è il caso di fare questi passaggi oppure no!

    Io sto ragionando per massimi sistemi ma non l'ho mai fatto...aspetto qualche dritta da chi ne sa di più!

    Bellaaaaa
     
    Top
    .
  3. Bobix74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dalla poca esperienza che possiedo, io ho rimosso il nub da una visiera di un power gm con, tronchesino cutter e una lima per unghie a 4 stadi.
    Quando ho finito non si vedeva nessun segno di distacco. Se volete provare su un pezzo di scarto; tanto la lima costa intorno ai 2 euro.
     
    Top
    .
  4. ReZEL
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Bobix74 @ 17/10/2015, 18:57) 
    Dalla poca esperienza che possiedo, io ho rimosso il nub da una visiera di un power gm con, tronchesino cutter e una lima per unghie a 4 stadi.
    Quando ho finito non si vedeva nessun segno di distacco. Se volete provare su un pezzo di scarto; tanto la lima costa intorno ai 2 euro.

    Il problema di quelle lime è che sono spesso molto grosse ed è difficile arrivare bene in tutti i punti del pezzo, soprattutto quando il nub mark si trova nel mezzo di una superficie e non sul bordo... :-(
     
    Top
    .
  5. Claudione
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Poca esperienza anche io ma vi dico come faccio di solito, premetto che un pezzo trasparentato è difficile da mantenere incolume ma se ho capito male e parlate di un pezzo trasparente allora si può fare così:
    Lima x le unghie, io uso quella a 7 grammature solitamente dalla 4 alla 7. Alla 7 il pezzo sarà lucido, non fa righe se sarete leggeri e movimento circolare, molta pazienza. Se lo vorreste opaco basta fermarsi alla 4.
    (Ne parlavo 2 min fà in un'altro post :D )

    Alternativa incollo un pezzetto di carta abrasiva ad acqua, prima 800 poi 1000 poi 1500 (se voglio lucidare 2000), sul manico di un cucchiaino di plastica e procedo.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    moderatori
    Posts
    5,476
    Location
    East Coast

    Status
    Anonymous
    Non ho mai montato Clear version, ma diverse volte ho modificato parti clear: ho carteggiato in sequenza 600-800-1200 e poi via di compound Tamiya Finish ;)

    L'ultimo intervento è stato su una lente builders part, l'ho ridotta di spessore con la carta 600, era diventata opaca ma con olio di gomito e 800-1200-compound è tornata perfetta.
     
    Top
    .
  7. BackToZeon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Forse questo post con video allegato ti può aiutare!
     
    Top
    .
  8. Spawn21
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao,
    non per andare troppo OFFtopic,
    ma in teoria, usando il sistema del raschiamento di una porzione di materiale, e poi usando quello scarto mescolato al cement, sulla zona dove è presente il NUB, una volta secco e carteggiato, il segno potrebbe sparire o no?
    Visto che comunque sto fondendo parte dello stesso materiale, a lavoro ultimato...carteggiato e poi magari passando il compound, dovrei ottenere l'effetto plastica senza più il segno di prima.

    Teoria


    grazie
     
    Top
    .
  9. Claudione
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In pratica il segno rimane...se poi lucidi tutto ancora peggio...xchè le parti di questi modellini sono fatti ad iniezione evitando porosita, porosità che a te ti si ripresentano carteggiando. Piccole, microscopiche che magari si mescolano alla polvere e che magari non fan "fori" ma si vede...bene...
     
    Top
    .
  10. portavaso
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lemcat @ 17/10/2015, 19:44) 
    Non ho mai montato Clear version, ma diverse volte ho modificato parti clear: ho carteggiato in sequenza 600-800-1200 e poi via di compound Tamiya Finish ;)

    L'ultimo intervento è stato su una lente builders part, l'ho ridotta di spessore con la carta 600, era diventata opaca ma con olio di gomito e 800-1200-compound è tornata perfetta.

    confermo questo come metodo migliore
     
    Top
    .
9 replies since 17/10/2015, 17:29   186 views
  Share  
.