INFO: pseudo montaggio "a secco ibrido" e risultato finale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Spawn21
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    salve a tutti, buon sabato.
    Vorrei chiedervi,
    PUNTO UNO:
    volendo montare un gunpla a secco, staccando solo i pezzi delle sprue, e magari usando solo la colla tipo il cement tappo verde, e poi carteggiando,
    quale tecnica dovrei usare per realizzare il modello senza che si capisca che è stata usata colla, e senza che si vedano le scartavetrate per eliminare l'eccesso di colla dalla linea di giuntura?

    So che usando una vetrata fine o poco meno, asporto l'eccesso della colla e livello, ma poi per rendere l'effetto della plastica come era in origine, cosa dovrei usare...una carta vetrata finissima?
    E se si, quale grana? 1200 o di più?

    In pratica, per tenerlo ad "effetto plastica", ma senza capire che è stato montato.

    PUNTO DUE:
    O ancora, volendolo fare opaco e riuscendo a far sparire le line di giunzione tra le parti, e poi eliminando l'effetto abrasione, con un trasparente a bomboletta, riesco a rendere il modello opaco e uniforme, senza che si capisca che ci stavano giunture tra un destro e un sinistro, e che poi sono state limate?

    In questo caso però poi, volendo evidenziare le pannellature per capillarità ( tipo usando prodotti come il tamiya panel line accent color..che sono smalti se non ho capito male ), dovrei prima dare una base di lucido, poi pannellare, e poi finale con opaco trasparente?

    Grazie, e scusate i troppi "punti"
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    5,820

    Status
    Offline
    Punto uno, esatto, devi usare abrasiva via via più fine, 1200 e oltre, per lisciare al massimo. Se non basta ci vuole il Compound (Tamiya ha 3 grane, rosso blue e nero ma basta di solito rosso e blu), da passare con una pezzuola e ti lucida la plastica.
    Se non fai questo procedimento è probabile che anche passando l'opaco finale ti si vedano i segni.
    Se fai panel, hai detto bene, lucido > panel >opaco.
     
    Top
    .
  3. Claudione
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Spawn21 @ 10/10/2015, 11:54) 
    salve a tutti, buon sabato.
    Vorrei chiedervi,
    PUNTO UNO:
    volendo montare un gunpla a secco, staccando solo i pezzi delle sprue, e magari usando solo la colla tipo il cement tappo verde, e poi carteggiando,
    quale tecnica dovrei usare per realizzare il modello senza che si capisca che è stata usata colla, e senza che si vedano le scartavetrate per eliminare l'eccesso di colla dalla linea di giuntura?

    So che usando una vetrata fine o poco meno, asporto l'eccesso della colla e livello, ma poi per rendere l'effetto della plastica come era in origine, cosa dovrei usare...una carta vetrata finissima?
    E se si, quale grana? 1200 o di più?

    In pratica, per tenerlo ad "effetto plastica", ma senza capire che è stato montato.

    PUNTO DUE:
    O ancora, volendolo fare opaco e riuscendo a far sparire le line di giunzione tra le parti, e poi eliminando l'effetto abrasione, con un trasparente a bomboletta, riesco a rendere il modello opaco e uniforme, senza che si capisca che ci stavano giunture tra un destro e un sinistro, e che poi sono state limate?

    In questo caso però poi, volendo evidenziare le pannellature per capillarità ( tipo usando prodotti come il tamiya panel line accent color..che sono smalti se non ho capito male ), dovrei prima dare una base di lucido, poi pannellare, e poi finale con opaco trasparente?

    Grazie, e scusate i troppi "punti"

    Ciao

    Dunque, x portare via l'eccesso di colla vai con 800->1000->1500 poi come dice Red compound tamiya oppure lime lucidanti x le unghie, io ne ho presa 1 con 7 grane e la più fine arriva a lucidare perfettamente quindi scegli fin dove arrivare, molto pratico come sistema. Se poi farai le linee credo non ci sia bisogno di dare un trasparente lucido prima ma devi carteggiare e lisciare bene, poi trasparente a tua discrezione. (Ho notato che se lavo il tutto come dice Red poi è meglio maneggiare i pezzi con i guanti x evitare di ungerli) per il punto 2 non so se riesci a far scomparire le giunture incollate senza verniciare...la vedo dura
     
    Top
    .
  4. Spawn21
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie,
    io tanti anni fa, per rimuovere l'eccesso di colla dalla "cementata", usavo prima un buon cutter passandolo a filo del pezzo ( ma ogni tanto poi mangiavo pure quello che non dovevo asportare ) e poi lisciavo con abrasiva.
    Ok, passare il taglierino è sbagliato, e poi evidentemente lisciavo con una grana troppo grossa, percHé il resto della plastica restava lucido, ma dove avevo fatto il lavoro, diventava opaco e grossolano.
    Non ho mai pensato che ci fosse un prodotto ( è una pasta abrasiva in pratica il Compound? ) che potesse finalizzare ad effetto quasi lucido.

    Quindi, prima non passo il taglierino a filo e poi carteggio, ma inizio direttamente a carteggiare con grana grossa, via via sempre più fina.

    Vedrò di rimediare questo prodotto Tamiya, voglio vedere cosa vien fuori.
    Fine(Blu), Medium( Nero) e Coarse(Rosso), le tre gradazioni dalla piu' fine a quella piu' grossa?
    E quello bianco che cosa sarebbe?

    Mi incuriosisce poter montare un Gunpla che resta con effetto plastica e magari non si vedono i punti di giuntura.

    Anche se i modelli mi piacciono opachi.

    Grazie ancora.

    Edited by Spawn21 - 10/10/2015, 14:36
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    5,820

    Status
    Offline
    usare il taglierino non è sbagliato, devi solo stare più attento.
    La gradazione della compund è come dici... bianco non lo vista :P la nera costa un botto ed quasi superflua.
     
    Top
    .
  6. Spawn21
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    aspetta, ho visto immagini di un tubetto con il tappo bianco e con scritto FINISH, ma poi ha l'astuccio nero, è quello NERO quindi?
    Allora, se ci sta scritto FINISH non dovrebbe essere quello medio, ma quello finale, o no? :eyesbleeding:
     
    Top
    .
  7. Claudione
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io il compound non l'ho mai usato ma se le lime rendono la plastica LUCIDA il compound fa ancora meglio sicuramente! Se vuoi puoi incollare un pezzetto di carta abrasiva su un pezzettino rigido in maniera da facilitare la carteggiatura
     
    Top
    .
  8. Spawn21
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si si, grazie.
    Appena ho tempo di cimentarmi, farò delle prove su dei vecchi pezzi di kit mai usati.

    Per il momento prendo la carta abrasiva dedicata ( non ho più grane così fini ), il Compound, quello rosso e il blu.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    5,820

    Status
    Offline
    Ahhh allora sì, parli di quello nero :)
     
    Top
    .
  10. Spawn21
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si, hai ragione
     
    Top
    .
9 replies since 10/10/2015, 10:54   227 views
  Share  
.