Tempi Esecutivi sul modello

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mbeccacece
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti.
    I miei progressi sull' ottenere un modello presentabile e ben fatto sono molto lenti e nonostante le tonnellate di video-tutorial che mi guardo, i risultati sono scarsissimi (anzi mi fanno arrabbiare perchè non cannano un passaggio).

    A questo punto ho un pò di cose da chiedere che do per scontato ma che per me scontato non sono vista la grande inesperienza.

    - Quante tempo deve passare nell' incollaggio una volta unite le metà di un pezzo per togliere le seam line (io ho un cement tappo arancione) ?
    - I tempi di verniciatura ? (primer - prima mano - protettivo - dettagli protettivo - panel line - decal - protettivo) diciamo con prodotti standard ?

    Grazie a chi vorrà perdere un pò di tempo per rispondermi.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    5,820

    Status
    Offline
    io aspetto sempre un giorno per sicurezza dopo l'incollagio.
    Per la verniciatura intendi il tempo di attesa fra una passaggio e l'altro?
     
    Top
    .
  3. MirageColloid
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao mbeccacece,
    allora, la prima considerazione che mi vien da fare è: ma apri un w.i.p., no!?^^

    Fai solo questa valutazione: se leggi di consueto i w.i.p. quì sul forum^^, ti sarai reso conto che di Builders che stanno procedendo con i primi modelli, i primi approcci ad una tecnica di lavorazione ce ne sono sempre e che se noti il progresso arriva quando ci si confronta!
    Bisogna magari superare la timidezza e consentire di valutare passo passo come si procede insieme ai tuoi colleghi GD!^^

    Questo sicuramente accorcerà i tempi d'apprendimento e pratica!^^

    Venendo alle tue domande: io a carteggiare le bave derivate da fusione della plastica aspetterei almeno 24 ore per lasciare asciugare totalmente!

    Mentre per le tempistiche di verniciature aspetta la risposta di chi vernicia abitualmente^^


    Bella Zeon!

    MC
     
    Top
    .
  4. Claudione
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io sui panel è meglio che non parlo, taccio rigorosamente :lol:

    Sulla vernice intanto bisognerebbe capire cosa usi se bomboletta o aerografo ma credo aerografo, dipende molto anche da cosa e che marche usi, io x i kcolors faccio così: primer e aspetto dai 15 ai 30 min poi do 1 mano bella piena di trasparente lucidissimo e aspetto 24 ore ALMENO, vado sopra con la prima mano di colore ed aspetto 6 ore poi con la seconda qualora voglia farlo e se è sempre un colore aspetto altre 6 ore poi trasparente lucido o opaco o mix in funzione di cosa voglio ottenere e non tocco nulla prima di 24 ore.
     
    Top
    .
  5. manise78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io uso come primer una bomboletta da brico che asciuga al tatto dopo 10 min ma lascio comunque passare 3/4 ore. Come colori uso i tamiya, anche loro piuttosto rapidi nell'asciugare e qui un'ora tra una mano e l'altra. Dopo il lucido aspetto sempre 3/4 ore. Panel con tamiya accent e pulisco le sbavature dopo 15 min con benzina zippo. E poi trasparente opaco sempre da bomboletta brico. Non mi esprimo su lavaggi o weathering perché in quello sono una pippa e non li applico ancora.
     
    Top
    .
  6. Claudione
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (manise78 @ 20/9/2015, 22:39) 
    Io uso come primer una bomboletta da brico che asciuga al tatto dopo 10 min ma lascio comunque passare 3/4 ore. Come colori uso i tamiya, anche loro piuttosto rapidi nell'asciugare e qui un'ora tra una mano e l'altra. Dopo il lucido aspetto sempre 3/4 ore. Panel con tamiya accent e pulisco le sbavature dopo 15 min con benzina zippo. E poi trasparente opaco sempre da bomboletta brico. Non mi esprimo su lavaggi o weathering perché in quello sono una pippa e non li applico ancora.

    Sulle panel line non dico nulla xchè faccio schifo...ma ormai ho verniciato 2/300 pz e sui kcolors un pòci ho capito ma secondo me x il trasparente devi lasciare più tempo xchè solitamente è fatto in maniera diversa che i colori (che son più rapidi) soprattutto a bomboletta che ne spari parecchio in più che con l'aerografo. X il primer a bomboletta non mi esprimo xchè non lo conosco.
     
    Top
    .
  7. *mr.ppv
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sposto nella sezione paint che è più attinente :)

    la cosa è molto soggettiva, cambia tantissimo a seconda del tipo/marca di colore che usi...

    io la colla prima di carteggiare la lascio asciugare 5- 6 ore

    mentre per verniciare (ad aerografo) a grandi linee faccio così:
    primer (tamiya o mr.hobby ) aspetto 24 ore
    prima mano aspetto15 miniti
    seconda mano aspetto 15 minuti
    trasparente aspetto 24 ore
    poi faccio le panel (prima di pulirle aspetto 10 minuti ) aspetto qualche ora che asciughino bene, metto le decal
    e per finire trasparente satinato/opaco.

    poi dipende da che lavorazione vuoi fare, ci sono tantissime variabili.

    Come ti ho detto prima è molto soggettivo senti 10 modellisti e hai 10 metodi differenti :lol:
    devi trovare quello con cui tu ti trovi meglio!

    Comunque il consiglio fondamentale è non avere mai fretta, meglio aspettare qualche ora in più per far asciugare bene il colore, perchè è un attimo rovinare tutto, poi per rifarlo oltre la rottura di sverniciare, ci metti il doppio del tempo!
    La pazienza è la prima cosa in questo hobby!! :)
     
    Top
    .
  8. Claudione
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*mr.ppv @ 21/9/2015, 00:23) 
    sposto nella sezione paint che è più attinente :)

    la cosa è molto soggettiva, cambia tantissimo a seconda del tipo/marca di colore che usi...

    io la colla prima di carteggiare la lascio asciugare 5- 6 ore

    mentre per verniciare (ad aerografo) a grandi linee faccio così:
    primer (tamiya o mr.hobby ) aspetto 24 ore
    prima mano aspetto15 miniti
    seconda mano aspetto 15 minuti
    trasparente aspetto 24 ore
    poi faccio le panel (prima di pulirle aspetto 10 minuti ) aspetto qualche ora che asciughino bene, metto le decal
    e per finire trasparente satinato/opaco.

    poi dipende da che lavorazione vuoi fare, ci sono tantissime variabili.

    Come ti ho detto prima è molto soggettivo senti 10 modellisti e hai 10 metodi differenti :lol:
    devi trovare quello con cui tu ti trovi meglio!

    Comunque il consiglio fondamentale è non avere mai fretta, meglio aspettare qualche ora in più per far asciugare bene il colore, perchè è un attimo rovinare tutto, poi per rifarlo oltre la rottura di sverniciare, ci metti il doppio del tempo!
    La pazienza è la prima cosa in questo hobby!! :)

    Infatti non c'è niente da fare dipende da cosa usi soprattutto...Cristian KColors mi ha sempre detto che il primer in 15 min è pronto, i colori 3/6 ore e il trasparente 12/24 ore. I colori tamiya forse asciugano prima ma fanno anche molto più spessore ma non mi ricordo...
     
    Top
    .
  9. manise78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Claudione @ 20/9/2015, 23:50) 
    CITAZIONE (manise78 @ 20/9/2015, 22:39) 
    Io uso come primer una bomboletta da brico che asciuga al tatto dopo 10 min ma lascio comunque passare 3/4 ore. Come colori uso i tamiya, anche loro piuttosto rapidi nell'asciugare e qui un'ora tra una mano e l'altra. Dopo il lucido aspetto sempre 3/4 ore. Panel con tamiya accent e pulisco le sbavature dopo 15 min con benzina zippo. E poi trasparente opaco sempre da bomboletta brico. Non mi esprimo su lavaggi o weathering perché in quello sono una pippa e non li applico ancora.

    Sulle panel line non dico nulla xchè faccio schifo...ma ormai ho verniciato 2/300 pz e sui kcolors un pòci ho capito ma secondo me x il trasparente devi lasciare più tempo xchè solitamente è fatto in maniera diversa che i colori (che son più rapidi) soprattutto a bomboletta che ne spari parecchio in più che con l'aerografo. X il primer a bomboletta non mi esprimo xchè non lo conosco.

    A volte lascio passare anche diverse ore dopo il trasparente. Diciamo che quando ho i tempi stretti (quasi sempre) anche con un'ora di attesa non ho avuto problemi. Poi dipende sempre dal prodotto ovviamente. Per quanto riguarda i colori tamiya non mi sembra che facciano un gran spessore.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    moderatori
    Posts
    5,476
    Location
    East Coast

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (mbeccacece @ 20/9/2015, 20:18) 
    - Quante tempo deve passare nell' incollaggio una volta unite le metà di un pezzo per togliere le seam line (io ho un cement tappo arancione) ?
    - I tempi di verniciatura ? (primer - prima mano - protettivo - dettagli protettivo - panel line - decal - protettivo) diciamo con prodotti standard ?

    Due domande che variano, oltre che da modellista a modellista, anche in funzione se il modello è per un concorso o meno: le imminenti scadenze accorciano i tempi di tutto :lol:

    A parte gli scherzi io opero più o meno come ppv ;)
     
    Top
    .
  11. Claudione
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (manise78 @ 21/9/2015, 13:20) 
    A volte lascio passare anche diverse ore dopo il trasparente. Diciamo che quando ho i tempi stretti (quasi sempre) anche con un'ora di attesa non ho avuto problemi. Poi dipende sempre dal prodotto ovviamente. Per quanto riguarda i colori tamiya non mi sembra che facciano un gran spessore.

    Non saprei misurarlo ma ho i tamiya e li uso giusto x fare qualche base ma i kcolors fanno meno di spessore. Attenzione col trasparente, è il "prodotto" più particolare di tutti, è vero che dopo 1 ora al tatto sembra pronto ma in realtà non lo è (non parlo solo dei kcolors, noi quando trasparentiamo il carbonio e dobbiamo fare poco spessore lasciamo asciugare anche più di 24 ore prima di RIlavorarci sopra xchè se non è del tutto pronto poi si rischiano sorprese...ma non è detto che questa sia la regola).
     
    Top
    .
  12. manise78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie per il suggerimento Claudione. Adesso mi sa che devo provarli anche io sti kcolors che ultimamente ne sento parlare ovunque.
     
    Top
    .
  13. il Maggiore
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma avete l'ansia da prestazione che state lì con il cronometro in mano oppure c'è qualcuno che vi punta il fucile alla schiena come "incentivo"? :P
    Per me che lavoro la sera dopo cena i tempi tecnici praticamente non esistono perché nella stragrande maggioranza dei casi i pezzi che vernicio stasera li ho incollati/lavati/primerizzati la sera precedente.
    Giusto il sabato o la domenica, quando ho mezza giornata libera, azzero i tempi se mi prende la scimmia facendo esclusivamente qualche test. Altrimenti, come diceva il buon Frankie, relaaaax. :D

    CITAZIONE (Claudione @ 20/9/2015, 21:48) 
    primer e aspetto dai 15 ai 30 min poi do 1 mano bella piena di trasparente lucidissimo

    Scusa la domanda, però questa non l'ho capita: come mai dai il lucido dopo il primer?
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    moderatori
    Posts
    5,476
    Location
    East Coast

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (il Maggiore @ 21/9/2015, 16:06) 
    Per me che lavoro la sera dopo cena i tempi tecnici praticamente non esistono perché nella stragrande maggioranza dei casi i pezzi che vernicio stasera li ho incollati/lavati/primerizzati la sera precedente.
    Giusto il sabato o la domenica, quando ho mezza giornata libera, azzero i tempi se mi prende la scimmia facendo esclusivamente qualche test. Altrimenti, come diceva il buon Frankie, relaaaax. :D

    Concordo anche su questo punto :)
     
    Top
    .
  15. manise78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (il Maggiore @ 21/9/2015, 16:06) 
    Ma avete l'ansia da prestazione che state lì con il cronometro in mano oppure c'è qualcuno che vi punta il fucile alla schiena come "incentivo"? :P

    Dipende da come uno può gestire il tempo. Ad esempio io non sempre riesco a mettermi la sera, non ho sempre l'oretta libera; a volte ce l'ho ma penso: "sì adesso inizio e tra un'ora non ho concluso niente". Allora cerco di organzizzarmi in modo da avere 3/4 giorni consecutivi in cui so che devo partire dal primer e arrivare all'opaco. E da lì stabilisco i tempi che ho citato sopra. Purtroppo non ho il fucile puntato ma se non facessi così dovrei aspettare almeno un decennio per finire un kit. ;)
     
    Top
    .
18 replies since 20/9/2015, 19:18   1861 views
  Share  
.