Sandpaper su modelli unpainted ma topcoated

Se monto un MG lo voglio fatto bene c***o!

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  1. Xomcar
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    Salve a tutti.
    Ho qui due MG freschi freschi di acquisto, un Tellgeese I e uno Zaku II.
    Non ho montato nessun MG prima d'ora e visto che costano leggermente di più del solito modello mi darebbe abbastanza fastidio fare un pasticcio.

    Mi sono già munito di una bomboletta di Tamiya TS-80 Flat (che spero possa bastare per entrambi i modelli, magari se sapete dirmi qualcosa...) e intendo applicare il topcoat alla fine del lavoro.
    Tuttavia è piuttosto probabile che a lavoro finito si vedano nub marks, specialmente per lo zaku, in parti abbastanza esposte, come gli avambracci e le spalle.
    Allora ho pensato di passare magari delle mani di carta vetrata per rimuoverli.

    Sorge dunque ora la questione spinosa.

    Su internet ho letto che bisognerebbe passare prima con quella più grossa (400-600), poi quella più fine (1000-1200) e persino un pò di 2000.
    Mi rifornisco sul web di solito e in siti "specializzati", quali 1999.co.jp e hlj.com, e ho trovato difficoltà nel reperire carta vetrata oltre i 1200-1500.
    Secondo la vostra esperienza, è necessario arrivare ad una granatura tanto fine? Il polish compound è più pratico/fa ottenere risultati migliori?
    Più che altro perché mi pare strano che passando la carta vetrata la superficie non rimanga strisciata, ma sinceramente non ho mai avuto in mano un foglio con granatura tanto fine, quindi mi appello al vostro giudizio prima di buttare soldi al vento o peggio rovinare un modello.

    Grazie dell'attenzione e dell'eventuale supporto.
     
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  2. Claudione
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    CITAZIONE (Xomcar @ 29/8/2015, 15:21) 
    Salve a tutti.
    Ho qui due MG freschi freschi di acquisto, un Tellgeese I e uno Zaku II.
    Non ho montato nessun MG prima d'ora e visto che costano leggermente di più del solito modello mi darebbe abbastanza fastidio fare un pasticcio.

    Mi sono già munito di una bomboletta di Tamiya TS-80 Flat (che spero possa bastare per entrambi i modelli, magari se sapete dirmi qualcosa...) e intendo applicare il topcoat alla fine del lavoro.
    Tuttavia è piuttosto probabile che a lavoro finito si vedano nub marks, specialmente per lo zaku, in parti abbastanza esposte, come gli avambracci e le spalle.
    Allora ho pensato di passare magari delle mani di carta vetrata per rimuoverli.

    Sorge dunque ora la questione spinosa.

    Su internet ho letto che bisognerebbe passare prima con quella più grossa (400-600), poi quella più fine (1000-1200) e persino un pò di 2000.
    Mi rifornisco sul web di solito e in siti "specializzati", quali 1999.co.jp e hlj.com, e ho trovato difficoltà nel reperire carta vetrata oltre i 1200-1500.
    Secondo la vostra esperienza, è necessario arrivare ad una granatura tanto fine? Il polish compound è più pratico/fa ottenere risultati migliori?
    Più che altro perché mi pare strano che passando la carta vetrata la superficie non rimanga strisciata, ma sinceramente non ho mai avuto in mano un foglio con granatura tanto fine, quindi mi appello al vostro giudizio prima di buttare soldi al vento o peggio rovinare un modello.

    Grazie dell'attenzione e dell'eventuale supporto.

    Ciao Xomcar

    Dunque, io ho esperienza di carrozzeria e verniciatura e posso assicurarti che se procedi con i passaggi giusti attivando ad una 2000 ( logicamente acqua) ottieni una superficie quasi lucida a specchio, se vuoi ottenere una verniciatura uniforme sarebbe consigliato.
    quindi:
    Prima grana 800 poi 1000 o 1200 poi 2000
    Dove reperirle? In ferramenta, con 5 euro te la cavi.

    Il compound è una pasta che (a differenza di quella che usi) ti lucida ulteriormente la parte trattata

    A riguardo in questi gg quà nel forum è stata scoperta una nuova tecnica (anche più pratica) ovvero le "lime" per unghie DA LUCIDATURA ovviamente dopo il trattamento con la carta 2000.

    Questo se vuoi ottenere delle superfici perfettamente lucide
     
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  3. *mr.ppv
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    Dai uno sguardo a questo topic ... In cui se ne parlava !!
    https://gundamdeep.forumfree.it/?t=69450272
    :)
     
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  4. Xomcar
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    Ringrazio entrambi per le risposte tempestive.

    Dunque se ho ben capito, devo lasciare qualche millimetro di sprue prima di passare la carta?
    Successivamente prima eliminare fisicamente l'eccesso con la 800, poi quando manca proprio un capello di spessore portare a livello con la 1200 per evitare di strisciare la plastica e infine la 2000 che sostanzialmente lucida la superficie?
    Se in caso è leggermente strisciata, con il flat poi sparisce tutto no?
     
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  5. Claudione
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    Se vuoi la certezza che il flat copra e risulti un lavoro ottimale dai una passata delle 3 grane più sottili con la lima lucidante delle unghie.

    Ti consiglio comunque di togliere il più possibile le prue se non hai le tenaglie a "spessore zero" taglia col cutter, poi il processo di rifinitura.
     
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  6. Xomcar
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    Tenaglie a spessore zero?
    Scusa ma se taglio con il cutter e lo porto a livello del resto del pezzo di plastica... Tutto il resto che gratto via non scalfisce la superficie e crea una parte depressa?

    (Come limetta intendi 'sta robba qua?)
    24135m_z
     
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  7. *mr.ppv
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    Giusto !! Se lavori con precisione e pazienza con il cutter
    Passare la carta abrasiva non serve...
    Sono due modi differenti di togliere i segni... O usi tronchesine e cutter o tronchesine e carta abrasiva... Diciamo che con il cutter lasci meno segni.... E se sei preciso con il trasparente sparisce tutto!!
    Mentre di solito la carta abrasiva si usa quando vuoi riverniciare il kit!!

    Puoi usarla anche se non rivernici, ma lucidare i pezzi per se sparire i segni della carta abrasiva è decisamente più lungo e laborioso! :)
     
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  8. Claudione
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    Dunque: io di sprue me ne intendo xchè ancora oggi me ne perdo un pò quà e là :cry:

    Se anche tagli a filo poi una carteggiata la devi dare e siccome a questo punto si parla di micron poi con la carta si aggiusta tutto.

    La lima sembra sia quella ma dalla foto non capisco, chiedi in negozio quelle lucidanti vedrai che non sbagli
     
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  9. MirageColloid
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    Dunque, essendomi imposto di affinare la tecnica della pulizia dei nubmarks SOLO con tronchesine e cutter posso dirti che è fattibile, ma è indispensabile capire certi principi di "reazione" della plastica:
    ci sono due fenomeni da tenere in considerazione sostanzialmente e sono usura e stress, che non sono la stessa cosa!
    L'usura è quella che stai intendendo come striatura data da abrasione della grana mentre lo stress è il segnetto bianco che si forma togliendo tutto il nubmark in una sola volta.
    OGNI colore della plastica ha una sua tolleranza dopo di che si stressa e questo stress può essere dato da torsione(criminale !!!) e da pressione! Il che significa alla fine che devi procurarti una lama adeguata per non incidere col peso del taglio!
    Le striature invece si evitano appunto portando il restante eccesso al pari e poi passare alla lucidatura anche grazie al compound!

    Se rivernici, basta lisciare fino alla grana più alta, almeno 1500! Alcune vernici sono inoltre auto livellanti!



    Bella Zeon!

    MC
     
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  10. Xomcar
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    Quindi teoricamente sono io ad aver usato male il cutter fin'ora...
    Uso un tamiya. Quindi penso abbastanza pregevole...
    Per capirci, io dovrei dopo aver staccato dal runner il pezzo lasciandoci un mezzo centimetro di eccesso circa, tagliarlo fetta fetta fino a che non é piano?
    La lama ogni quanto dovrei sostituirla?
    Quindi se mi impegno e uso con cura il cutter e poi metto il topcoat, i nub marks non si noterebbero più?
     
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  11. Claudione
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    CITAZIONE (Xomcar @ 29/8/2015, 23:47) 
    Quindi teoricamente sono io ad aver usato male il cutter fin'ora...
    Uso un tamiya. Quindi penso abbastanza pregevole...
    Per capirci, io dovrei dopo aver staccato dal runner il pezzo lasciandoci un mezzo centimetro di eccesso circa, tagliarlo fetta fetta fino a che non é piano?
    La lama ogni quanto dovrei sostituirla?
    Quindi se mi impegno e uso con cura il cutter e poi metto il topcoat, i nub marks non si noterebbero più?

    Si, in sostanza devi avere una lama nuova più che altro xchè non è che si rovini così in fretta, in realtà basta tagliare "vicino" al pezzo con delle tronchesine, quando poi hai il pezzo sul banco tagli il residuo col cutter (o bisturi che sono ancora più affilati) cercando di stare appiccicato senza arrivare sul buono chiaramente poi qualora ce ne fosse bisogno carta anche direttamente da 1500 xchè non avrai bisogno di portare via chissà chè (io la 800 e la 1200 non la uso xchè arrivo quasi giusto col cutter).

    Verniciatura io personalmente non conosco sistema migliore di un buon primer...poi dopo ci vai sopra con qualsiasi cosa.

    Se vernici poi è anche inutile parlare di lucidatura meccanica (ovvero mediante lime o compound) lucidi con un trasparente.
     
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  12. MirageColloid
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    Io procedo così:
    Stacco con una tronchesina Baby Nipper Mineshima dalle sprue lasciando un paio di millimetri di distanza dal pezzo.
    Procedo ad un secondo taglio con le Tamiya Sharp Pointed fino quasi al filo!
    Pulisco con cura e pazienza CON TAGLIO UNIDIREZIONALE(no affettare avanti e indietro, O avanti che preferisco, O indietro! Da un verso e dall'altro del pezzo, stando paralleli, senza premere con tutto il peso del corpo ma SEGUENDO il taglio fino a fine corsa, poi riporto la lama a inizio corsa senza far toccare il pezzo con la lama e riparto) gli eccessi del nubmark!
    OGNI COLORE HA LA IL SUO LIMITE DI SOPPORTAZIONE, POI SUBENTRA STRESS CHE CREA IL PUNTINO BIANCO, O SCURO A SECONDA DEL COLORE! SE COMPARE IL SEGNO si può procedere anche con la tecnica della raschiatura con la lama del cutter, mi raccomando almeno 35/40 gradi(ideali 45) di angolazione e lama parallela a tutta la faccia del pezzo!
    Alternativa più precisa, cartavetro e limette!
    Mi sento di ricordare anche il principio dell'azione abrasiva, cioè il "raffinare" la superficie levigata scalando a crescere di numerazione(grana più fine = numerazione più alta), SE L'AZIONE DELLA GRANA PIU' GROSSA NON E' SUFFICIENTE si otterrà l'effetto di LUCIDARE i segni della levigatura rendendoli di fatto evidenziati!


    MC
     
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  13. Xomcar
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    Mah vabbè staremo a vedere come verrà.
    Grazie a tutti di cuore per il supporto.
     
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  14. MirageColloid
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    Figurati, siamo qui per rendere più conosciuto questo nostro hobby, quindi i consigli sono di casa^^!
    Buon gunplaggio, tienici informati, magari aprendo un w.i.p. del tuo lavoro, avrai un costante supporto man mano che procedi, vedi tu!^^


    Bella Zeon!

    MC
     
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  15. Claudione
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    MC è un tutorial vivente! Segui le sue indicazioni e verrà un capolavoro!
     
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15 replies since 29/8/2015, 14:21   248 views
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