Passettino per passettino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Osilon91
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    come ho specificato nel post di presentazione ho iniziato da poco a Gunplare, ovviamente conoscendo i miei limiti sto iniziando pian piano, passeto per passetto. Per ora ho costruito 3 Gunpla che proverò a mostrare qua sotto, vediamo se riesco. Sono stati montati a secco, senza uso ne di colla ne di spray opacizzante.
    Anticipo che ho un cellulare vergognoso e questo è quello che posso far vedere al momento.

    aF2GB3

    OHywAi

    hnsJZM

    Sono qua a chiedere qualche consiglio, per provare ad avanzare, senza cercare di strafare, che consigliate?
    Diciamo che ho trovato un negozietto in un paese vicino e che quindi per astinenza andrò a prendere 1/2 kit nuovi e volevo aggiungere qualcosa in più all'aspetto.

    Ringrazio in anticipo
     
    Top
    .
  2. MirageColloid
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Domanda abbastanza semplice all'apparenza!^^ Già, in apparenza!
    In realtà è abbastanza espansa!
    Ti dico cosa farei io?^^
    Nella sezione tutorials ci sono tecniche e nozioni base, leggili non solo con l'ottica di capire come si fa, ma soprattutto per capire la complessità di una tecnica, in termini tempo/impegno/costo!
    Una volta conosciute(proprio inteso come venuto a conoscenza) le tecniche, puoi valutare quali approcciare, in base alle tue disponibilità!
    Teoricamente le tecniche, lavorando "a strati", possono essere selezionate a gruppi ben definiti:(cosa fare con la pulizia dei nubmarks, come approcciare panel lines e decal, cosa si vuole esprimere con "l'usura", come proteggere con lo strato finale il nostro lavoro sul GunPLA, fino ad arrivare al contesto diorama)!
    In base a quanto vuoi evolvere dalla semplice realizzazione di un OOB(Out Of Box, altrimenti detta "a secco" comprendendo in questa definizione anche panel lining, decal sticker e transfer in dotazione e protettivo finale! NO COLLA, NO DETAILING, NO CUSTOM INSOMMA!), puoi scartare passaggi semplificando il metodo di gunplaggio!

    Al lato pratico, partendo da oob potresti iniziare con un paint detailing di piccoli particolari come viti, pistoni(già più complesso, perchè necessitano di trapanino e carta per diminuire il contatto tra pistone e sede), thrusters, armi, ecc...
    Proverei a sostituire gli stickers con delle water slides decal(decal ad acqua) e, ove necessiti(hg), lo sfinamento delle V-fins( le "antenne" del ms)!
    Chiuderei questo lavoro con un trasparente opaco stando attento a non passarlo su adesivi cromati(occhi e mirini) e sulle parti clear!

    Già così, se confronterai un tuo oob con questo avrai un buon quadro di QUANTO puoi spingerti in là nella personalizzazione dei tuoi GunPLA, e con il dovuto ordine progressivo, reintegrerai i passaggi di lavorazione nel processo "gunplativo"^^, fino al livello che desideri ottenere ed imparando a gestire le tecniche!


    In generale ricorda che finchè non scartavetri nubmarks e stuccature, o incolli e rimuovi linee di giunzione puoi NON verniciare, altrimenti sarebbe auspicabile!

    Non vedere lo "stuccare e riverniciare" come una complicazione, bensì una semplificazione! Abbassa notevolmente il livello di maniacalità nel momento della pulizia dei nubmarks(ne serve comunque sempre una forte dose, perchè la regola è cercare di non creare la necessità di stucco oltre la richiesta "da scatola"^^) ma è oggettivamente più certo raggiungere superfici lisce ed uniformi!

    L'uso di cartavetro(meglio bagnata per diminuire l'eccesso da "scaricare" ed ammorbidire la grana)e delle lime è da considerare "a secco" solo se non necessita a fine lavorazione di essere riverniciato! Il protettivo opaco attenua parecchio i segni della cartavetro, ma NON fa sparire graffi profondi o sbavature di nubmarks!

    Spero sia utile questo mio approccio al Gunplaggio! IMHO


    Bella Zeon!

    MC
     
    Top
    .
  3. *mr.ppv
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Oltre alle giustissime cose che ti ha consigliato MC
    Aggiungo, procurati una macchina fotografica... Non serve una reflex da 500€ basta una compatta da 70€
    E curando un po' lo sfondo e l illuminazione fai già delle foto carine !!!!
    Perché così sono davvero brutte :P

    fare delle belle foto ai nostri kit vuol dire tanto,sia per ricevere consigli, sia per far vedere i tuoi modelli finiti! anche se deciderai in futuro di partecipare a dei contest online ... È fondamentale!!!
    Quindi il consiglio è cura le foto e la posa dei modelli più che puoi!!! :)
     
    Top
    .
  4. MirageColloid
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Pensa che era il primo consiglio che volevo dare, la lightbox, e poi sono partito per la mega "consulenza"^^, deformazione di Admin, lo devo ammettere^^!
    Ottimo integrativo, grazie!



    Bella Zeon!

    MC
     
    Top
    .
  5. Gundam-Maker
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Masa che non ho capito primo che Gundam è?
     
    Top
    .
  6. MirageColloid
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    G Maker, è un gaeon di Reconguista in G, quello con le "manonealiunghielaser", credo!^^



    MC
     
    Top
    .
  7. Gundam-Maker
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    OK

    Non l'avevo riconosciuto, la vecchiaia uccide!
     
    Top
    .
6 replies since 28/8/2015, 15:44   119 views
  Share  
.