Pannelli bianchi, il mio cruccio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    GD Fellows
    Posts
    87

    Status
    Offline
    Ciao ragazzi,

    sono qui per chiedervi in ginocchio un aiuto per colorare i molteplici pannelli/dettagli bianchi dei gunpla :( . Premesso che non ho l'aerografo e al momento mi devo accontentare di marker/real touch marker/tamiya weathering master/eventuali colori acrilici da comprare, non riesco a trovare una tecnica decente per avere un risultato simile (ovviamente non uguale mi rendo conto che qui il livello è un altro):



    Ora, per dare profondità ad un classico pannello bianco, come mi consigliate di procedere? Sto andando in confusione totale su come colorare al meglio i gunpla :ph34r: .

    In mente avevo i seguenti passaggi:
    - top coat opaco
    - paneling con marker/real touch
    - drybrush grigio/silver/nero fatto al centro del pannello?
    - dettaglio a pittura di silver in qualche angolo per simulare vernice scrostata
    - weathering marrone/nero per simulare sporco/ruggine/olio/esplosioni
    - top coat opaco

    Adesso le domande :originaltroll.gif:
    - Secondo voi questo basta per dare l'effetto profondo che tanto cerco?
    - Che colori usare eventualmente per il drybrush? Lo uso spalmato al centro?
    - E' giusto partire da una base di opaco? (uso l'Arexons che mi sembra davvero buono)
    - E' giusto dare di nuovo l'opaco alla fine?

    Scusatemi per la scarsità delle mie conoscenze ma non mi riesco a raccapezzare :cry:
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    5,820

    Status
    Offline
    un po di confusione :)
    Il drybrush si usa per lumeggiare i bordi e gli spigoli, non puoi farlo nel "centro" di un pannello :)
    Senza verniciare l'unica soluzione è usare i pigmenti (e i marker se si riesce) come ha fatto Rantolo col suo Ez presentato per il contest.
    L'opaco finale ci va sempre.
     
    Top
    .
  3. *mr.ppv
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quoto quello che ti ha detto red!!! E aggiungo ... Per alcune cose ( come panel per capillarità, decal e lavaggi ci va una base lucida... Per i pigmenti o le polveri in generale è meglio una base opaca ( perché il colore attacca meglio) .
    Il drybrush puoi farlo tendenzialmente con tutti i colori... Però con gli smalti e più facile... Per il semplice fatto che seccano più lentamente, puoi farlo anche con gli acrilici , ma è facile che ti si secchino sul pennello prima di darlo sul pezzo....un trasparente ci vuole spre per fissare lo strato di colore... Puoi anche farne più di uno , ad esempio prima dai un trasp lucido, fai un lavaggio poi dai un opaco e ci vai di polveri... E per finire un altro opaco... O satinato... Devi però dare mani sottili... E con le bombolette è più difficile !!
    Tieni presente che l opaco finale tende a smorzare un po' l' invecchiamento !!! :)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    GD Fellows
    Posts
    87

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Redones @ 23/6/2015, 22:33) 
    un po di confusione :)
    Il drybrush si usa per lumeggiare i bordi e gli spigoli, non puoi farlo nel "centro" di un pannello :)
    Senza verniciare l'unica soluzione è usare i pigmenti (e i marker se si riesce) come ha fatto Rantolo col suo Ez presentato per il contest.
    L'opaco finale ci va sempre.

    Grazie mille per la segnalazione, ho appena letto tutto il WIP di Rantolo sul suo EZ, davvero prezioso :lol:
    Devo solo capire come usare meglio i RT, googlo in giro ^_^
     
    Top
    .
  5. Walter74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ti consiglio per esperienza personale di evitare i real touch grigi. non so se ho trovato io un marker difettoso, ma quando lo andavo a sfumare passandolo col cotton fiocc mi si sono formati degli aloni/riflessi tendenti al verde.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    GD Fellows
    Posts
    87

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Walter74 @ 24/6/2015, 20:47) 
    ti consiglio per esperienza personale di evitare i real touch grigi. non so se ho trovato io un marker difettoso, ma quando lo andavo a sfumare passandolo col cotton fiocc mi si sono formati degli aloni/riflessi tendenti al verde.

    Guarda ho appena provato a passarlo sul mio gundam di prova (è il primo gunpla che ho fatto ed è venuto una mezza schifezza, lo sto utilizzando come beta tester :originaltroll.gif: ) e non ha nessun alone verde: tra l'altro per la prima volta ho usato i RT su un panel già opacizzato, e l'effetto è sicuramente migliore.
    Ho notato però che forse col RT nero viene anche meglio, forse perchè mi piace di più lo stacco...
     
    Top
    .
5 replies since 23/6/2015, 21:18   242 views
  Share  
.