Chiarimento decal fatte in casa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. robert3114
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti..Stavo cercando di capire come farsi le decal da soli e devo dire leggendo quà e là qui sul forum il procedimento mi risulta abbastanza chiaro..Ma ciò che nn mi risulta chiaro è da dove prendere le immagini che verranno trasformate in decal..Si deve scannerizzare un foglietto di decal che ci interessa riprodurre..? O si cercano in rete..? Nn mi sembra di aver visto immagini soddisfacenti riguardo le decal sul web..E poi, il risultato ottenuto con una stampante laser è uguale a quello ottenuto con quella a getto d'inchiostro,a parte il fatto di passare il trasparente lucido su quelle stampate a getto d'inchiostro..? Io x stamparle avrei a disposizione una stampante laser...
    Grazie a tutti quelli che mi daranno una mano a chiarire questi punti.. :)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    5,820

    Status
    Offline
    Allora, prima di tutto per avere la massima qualità le decal te le devi fare in vettoriale con programmi appositi. Io uso Adobe illustrator ma credo ci siano anche programmi free.
    Per la stampa dipende dalla qualità della stampante. Le laser stampano "retinato " ma in teoria più definito, le inkjet ad alta qualità non lasciano retini.
    Se hai laser ovviamente il problema non si pone :) diciamo che per i neri è meglio laser, per i colori inkjet.
    Poi saprai già problematiche e differenze delle due carte.
     
    Top
    .
  3. robert3114
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Redones @ 20/4/2015, 12:36) 
    Allora, prima di tutto per avere la massima qualità le decal te le devi fare in vettoriale con programmi appositi. Io uso Adobe illustrator ma credo ci siano anche programmi free.
    Per la stampa dipende dalla qualità della stampante. Le laser stampano "retinato " ma in teoria più definito, le inkjet ad alta qualità non lasciano retini.
    Se hai laser ovviamente il problema non si pone :) diciamo che per i neri è meglio laser, per i colori inkjet.
    Poi saprai già problematiche e differenze delle due carte.

    Si riguardo la carta più o meno conosco la differenza..Riguardo il fatto di trasformare il file di stampa in vettoriale ok..Ma,nello specifico,volevo stamparmi decal di quelle scritte piccolissime che sono sui modellini, e sopratutto quelle dello Zaku Shin Matsunaga che nella confezione sono davvero poche..Come faccio..? Dove reperisco i modelli da stampare..?
    Spero di essermi spiegato.. :)
     
    Top
    .
  4. *mr.ppv
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi sa che devi fartele tu da zero.... Magari scegli un font che ti piace e lo rimpicciolisci , tanto la maggior parte delle scritte sono talmente piccole che non si leggono neanche.
    Per i loghi... O li trovi in internet ( mi sembra che si trovino dei pacchetti per ps con diversi loghi o figure, che poi ti modifichi) o scarichi dei pennelli per ps o te li disegni tu, se sei capace :)
     
    Top
    .
  5. F0x
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per le scritte microscopiche concordo con mr.ppv, sono talmente piccole che difficilmente potrai leggere quello che c'è scritto, quindi puoi fartele senza problemi, ricordandoti di salvere le immagini in alta risoluzione, 300 dpi dovrebbero bastare e di salvarle con lo sfondo trasparente, quindi in GIF o PNG

    Per i loghi la vedo difficile di trovarne di una qualità sufficientemente buona per stamparle direttamente.
    Alla fine sono quasi sempre loghi relativamente semplici da riprodurre, io ti consiglierei di scaricare quello che ti interessa, e poi ricalcarlo per crearlo in alta risoluzione.
    Io di solito li traccio in autocad e poi li coloro con illustrator, ma a memoria anche InkSkape (freeware) dovrebbe andare benissimo

    Se hai altre domande chiedi pure

    Stavo pensando che sarebbe bello creare una libreria aggiornabile disponibile per tutti quanti dove ognuno può caricare le decals che crea, che dite ?
    Io avrei già a disposizione le digital camo da caricare
     
    Top
    .
  6. robert3114
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (F0x @ 20/4/2015, 16:07) 
    Per le scritte microscopiche concordo con mr.ppv, sono talmente piccole che difficilmente potrai leggere quello che c'è scritto, quindi puoi fartele senza problemi, ricordandoti di salvere le immagini in alta risoluzione, 300 dpi dovrebbero bastare e di salvarle con lo sfondo trasparente, quindi in GIF o PNG

    Per i loghi la vedo difficile di trovarne di una qualità sufficientemente buona per stamparle direttamente.
    Alla fine sono quasi sempre loghi relativamente semplici da riprodurre, io ti consiglierei di scaricare quello che ti interessa, e poi ricalcarlo per crearlo in alta risoluzione.
    Io di solito li traccio in autocad e poi li coloro con illustrator, ma a memoria anche InkSkape (freeware) dovrebbe andare benissimo

    Se hai altre domande chiedi pure

    Stavo pensando che sarebbe bello creare una libreria aggiornabile disponibile per tutti quanti dove ognuno può caricare le decals che crea, che dite ?
    Io avrei già a disposizione le digital camo da caricare

    Ho trovato un paio di foto che si potrei utilizzare, mi manca quella del logo conle due WW affiancate..
    Ma x stampare decal bianche o a colori su fondo bianco come si può fare..? Ho visto che oltre alla carta clear è in vendita anche quella bianca,ma poi qual'è il procedimento..?

    Edited by robert3114 - 20/4/2015, 16:56
     
    Top
    .
  7. F0x
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (robert3114 @ 20/4/2015, 16:44) 
    CITAZIONE (F0x @ 20/4/2015, 16:07) 
    Per le scritte microscopiche concordo con mr.ppv, sono talmente piccole che difficilmente potrai leggere quello che c'è scritto, quindi puoi fartele senza problemi, ricordandoti di salvere le immagini in alta risoluzione, 300 dpi dovrebbero bastare e di salvarle con lo sfondo trasparente, quindi in GIF o PNG

    Per i loghi la vedo difficile di trovarne di una qualità sufficientemente buona per stamparle direttamente.
    Alla fine sono quasi sempre loghi relativamente semplici da riprodurre, io ti consiglierei di scaricare quello che ti interessa, e poi ricalcarlo per crearlo in alta risoluzione.
    Io di solito li traccio in autocad e poi li coloro con illustrator, ma a memoria anche InkSkape (freeware) dovrebbe andare benissimo

    Se hai altre domande chiedi pure

    Stavo pensando che sarebbe bello creare una libreria aggiornabile disponibile per tutti quanti dove ognuno può caricare le decals che crea, che dite ?
    Io avrei già a disposizione le digital camo da caricare

    Ma x stampare decal bianco o a colori su fondo bianco come si può fare..? Ho visto che oltre alla carta clea è in vendita anche quella bianca,ma poi qual'è il procedimento..?

    Non penso si possa fare, o meglio, le scritte bianche non puoi farle, perchè le stampanti casalinghe non stampano in bianco, per un disegno bianco, potresti stampare su un foglio bianco i contorni e poi ritagliarla perfettamente (un lavoraccio immane)
    Per avere meno sbattimento possibile quelle bianche ti conviene ordinarle a SamuelDecals, che te le può fare anche su misura
     
    Top
    .
  8. *mr.ppv
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io stavo pensando di provare a stamparle su fogli per decal bianchi e poi ritagliarle con il plotter ... Però devo vedere che precisione riesco ad avere nel taglio!!!
     
    Top
    .
  9. robert3114
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (F0x @ 20/4/2015, 16:07) 
    Per le scritte microscopiche concordo con mr.ppv, sono talmente piccole che difficilmente potrai leggere quello che c'è scritto, quindi puoi fartele senza problemi, ricordandoti di salvere le immagini in alta risoluzione, 300 dpi dovrebbero bastare e di salvarle con lo sfondo trasparente, quindi in GIF o PNG

    Per i loghi la vedo difficile di trovarne di una qualità sufficientemente buona per stamparle direttamente.
    Alla fine sono quasi sempre loghi relativamente semplici da riprodurre, io ti consiglierei di scaricare quello che ti interessa, e poi ricalcarlo per crearlo in alta risoluzione.
    Io di solito li traccio in autocad e poi li coloro con illustrator, ma a memoria anche InkSkape (freeware) dovrebbe andare benissimo

    Se hai altre domande chiedi pure

    Stavo pensando che sarebbe bello creare una libreria aggiornabile disponibile per tutti quanti dove ognuno può caricare le decals che crea, che dite ?
    Io avrei già a disposizione le digital camo da caricare

    QUella della libreria con foto o immagini glià pronte x le decal,secondo me, è davvero un'ottima idea... :)
     
    Top
    .
  10. F0x
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se qualcuno è pratico di DropBox che può creare la cartella, oppure stasera provo farla io
     
    Top
    .
  11. MirageColloid
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    FOx, sto proprio studiando bene il forum in questi giorni, per capire COME renderlo più completo ed ordinato!


    CHIEDO A CHIUNQUE: se avete proposte, postate direttamente qui https://gundamdeep.forumfree.it/?f=11479373



    GRAZIE A TUTTI e Bella Zeon!

    MC
     
    Top
    .
10 replies since 20/4/2015, 10:32   169 views
  Share  
.