Quale gundam comprare per primo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. neogundam
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao
    Vorrei avvicinarmi al mondo dei gunpla e sapere quale modello acquistare per primo e dove
    Ovviamente il kit deve essere per principianti quindi di facile assemblaggio e senza uso di colla e colori
    Grazie
    Ciao
     
    Top
    .
  2. rantolo78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ormai quasi tutti non hanno bisogno di essere colorati e incollati per aver un risultato soddisfacente, da principiante.
    Perciò andrei su un kit base poco costoso, giusto per capire di cosa si tratti.
    Un HG... qualunque, sono tutti semplici. Prendi quello che più ti piace!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    GD Fellows
    Posts
    7,528
    Location
    Vasto

    Status
    Offline
    Se inizi con un MG ti innamorerai e non riusciresti a prendere altri modelli al di fuori dei MG :rolleyes:
    Ti consiglio un HG :woot: :woot:
     
    Top
    .
  4. MirageColloid
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    prova dagli hg, ce ne sono di interessanti^^
    devi sapere, per poter scegliere, che non esiste una distinzione per difficoltà vera e propria^^, ovviamente un hg è più semplice di un mg... ma OGNI GRADE ha una sua "filosofia", non sono la sostituzione uno dell'altro^^!

    la distinzione è nel livello di dettaglio e meccanismo...più è dettagliato, più pezzi comporranno i meccanismi(qui si intende "meccaniche", cioè articolazioni, sistemi di aperture di sportelli ad esempio lancia missili, alloggi di spade laser, cockpit ecc) più tempo occorre per occuparsi dei pezzi( qui si intende staccarli dalle griglie e prepararli puliti dagli eccessi nei punti d'attacco della griglia), e qui ti consiglio di consultare il TUTORIAL BASE qui sul forum per farti un'idea della tipologia di lavorazione vuoi raggiungere, valutando quale risultato puoi ottenere!

    la difficoltà è nella quantità di pezzi, di complessità dei pezzi(sagome complesse e dimensioni più o meno ridotte), tipologie di lavorazione(a secco cioè da scatola o man mano sempre più tecniche, che vanno dalla pittorica alla "rimodellazione" di tutto il kit), strumenti in tuo possesso(migliori sono gli strumenti più semplici e rapidi sono i passaggi di ogni lavorazione), tempo e soprattutto... PASSIONE!

    in ordine grandezza(e anche prezzo) abbiamo i più diffusi: HG 1/144(sui 10/20 euro), RG 1/144(sui 25/30 euro), MG 1/100(sui 35/90 euro a seconda sempre dei modelli) e PG 1/60(sui 130/350)

    però il consiglio di andare sugli HG è dettato dalla economicità rapportando il risultato "a secco"... gli HG più recenti sono appaganti, ma necessitano comunque di qualche dettaglio a pennello per rimediare alla mancanza!

    a livello di posatura sono sicuramente meglio i MG, a livello di meccaniche i PG, a livello di dettaglio dipende, a livello di compromesso i RG( ma hanno pochi modelli e soprattutto molto delicati)

    quindi dipende da cosa cerchi di ottenere^^!

    per divertirti e passare del tempo van bene TUTTI^^!

    ti posso dire aspetti che forse non vengono spesso osservati:
    i PG sono costosi in senso generale, hanno una complessa meccanica(quindi maggiore tempo di lavorazione anche solo di pulitura), moltissimi dettagli che possono essere valorizzati a pennello, all'interno: MOOOOOOOOOLTO SODDISFACENTI, ma serve spazio!

    i RG sono la versione microscopica del livello del dettaglio dei PG e MG insieme, bellissimo colpo d'occhio e proporzionati, MA... delicatissimi, salvo RARE eccezioni(coff... RX 178 MKII.. coff...coff)

    i MG, solidi e dettagliati, ovviamente più recenti sono più facilmente saranno studiati con le soluzioni più aggiornate(quasi sempre, VERO BANDAI ?), MAGGIORE scala, MAGGIORE spazio per esporli, PERO'... MAGGIORE posabilità e stabilità dei RG e cosa molto importante, MAGGIORE facilitazione nel dettaglio a pennello, essendo composti da più parti separabili(leggasi più facilmente colorabili, mascherabili o neanche se piccole parti, in caso di riverniciatura a bomboletta)

    gli HG si prestano, per economicità, a lavori di rimodellamento, sperimentazione, diorama e collezione(sono la linea con più modelli diversi)


    detto TUTTO QUESTO: Buon gunplaggio ma soprattutto, presentati gentilmente nella sezione del forum^^, vedrai che mondo ti si apre^^!



    Bella Zeon alla UBER spiegazione^^!

    MC
     
    Top
    .
  5. *mr.ppv
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MirageColloid @ 19/4/2015, 22:57) 
    i RG sono la versione microscopica del livello del dettaglio dei PG e MG insieme, bellissimo colpo d'occhio e proporzionati, MA... delicatissimi, salvo RARE eccezioni(coff... RX 178 MKII.. coff...coff)

    L'mk II non è delicato?!?!
    :krespin.gif:
    Il mio si smonta solo a guardarlo :P
     
    Top
    .
  6. MirageColloid
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    per antonomasia il RG MKII A.E.U.G e TITANS è il più solido dei RG!!!

    ovviamente alcuni più delicati ci stanno su stampa di 100.000 copie, ma STRUTTURALMENTE è quello più solido, fidati! li ho gunplati tutti tranne i GP(delicati per definizione!) e lo skygrasper che però è sostanzialmente un aereo! oltre a questo ha un feedback buonissimo in rete! sono tutti daccordo! tranne ovviamente alcuni più delicati come sopra



    Bella Zeon!

    MC
     
    Top
    .
5 replies since 19/4/2015, 12:18   605 views
  Share  
.