MPC Millennium Falcon 1/60

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nano70
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non mi offendo neanche un po anzi, ogni idea è ben accolta. Tieni presente che quella è solo la base di partenza, poi vengono dettagliati. Il punto è che un conto è fare un paio di thruster su un gunpla, un conto e farne una fila e i mammut sono praticamente già fatti, tutto qui. Inoltre, come ho già scritto, si tratta di un regalo per un bimbo che compie 13 anni, non per partecipare ad un contest. Con il Fine Molds sarà tutt'altra storia. Per le immagini ti ringrazio, ma ne ho già a badilate raccolte in diversi anni. Il set Paragrafix mi deve arivare. :rolleyes: Per la consolle devo fare alcune micro panel dove andranno poi inserite le leve (non posso non farle perché sono fin troppo caratteristiche). I sedili devo farci i piedistalli e poi primerizzare e vedere eventuali sbavature da correggere (e se le mine tengono il primer...sgrat sgrat). I pannelli, sia portello che pareti, sono indeciso se lasciarli così o farci qualche dettaglio con plasticard in rilievo. Se li lascio così, li coloro di nero e grigio, poi le panel line essendo bianche, semplicemente le faccio incidendo leggermente con un punteruolo fino a fare evidenziare la parte sottostante bianca del plasticard. Le luci blu e rosse le faccio con puntini di colore acrilico. :)
     
    Top
    .
  2. nano70
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Piccolo aggiornamento: sulle mine non c'è stato nessun problema di aderenza del primer (Tamiya fine in bomboletta), attacca tranquillamente (lasciato seccare per 24 ore). Ora ho dato del gun metal sempre Tamiya, stiamo a vedere ma ormai non dovrebbero esserci problemi visto che il primer ha attaccato bene. :)
     
    Top
    .
  3. lazer.74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nano70 @ 10/4/2015, 16:36) 
    Piccolo aggiornamento: sulle mine non c'è stato nessun problema di aderenza del primer (Tamiya fine in bomboletta), attacca tranquillamente (lasciato seccare per 24 ore). Ora ho dato del gun metal sempre Tamiya, stiamo a vedere ma ormai non dovrebbero esserci problemi visto che il primer ha attaccato bene. :)

    Esperimento riuscito allora :D
    Il problema non è l'aderenza ma potrebbe esserlo la resistenza. La proprietà intrinseca di "sfaldarsi" della grafite mi fa pensare che se provi a dare una grattatina con l'unghia primer e colore vengano via facilmente.
    Nel tuo caso comunque il problema non si pone, non penso che quei piccoli dettagli all'interno di un cockpit possano essere a rischio graffio ^_^

    Ciao
     
    Top
    .
  4. nano70
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Direi proprio di no, perché dopo infatti viene tutto chiuso. E' anche per questo che ho voluto sperimentare. Ho provato a grattare con l'unghia leggermente e non si graffiava. :)
     
    Top
    .
  5. *mr.ppv
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che lavorone!!!! :)
    Ti seguo con molto interesse!!!!
    Il falcon ha sempre in suo fascio... E tu stai davvero rendendo giustizia!!!!!
     
    Top
    .
  6. nano70
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho iniziato dando il gun metal ai sedili posteriori:

    DSC_9254


    DSC_9255


    Tutti e quattro i sedili colorati con AK3021 M44 base della AK Interactive

    DSC_9258


    La consolle montata e colorata. Le parti grigie son il primer Tamiya fine a bomboletta, quelle nere le ho date a pennello con il black Vallejo. Le panel line le ho tracciate con due tipi di punteruolo, a punta più fine per le parti nere e a punto un po più grossa per quelle grigie.

    DSC_9264


    DSC_9263


    DSC_9262


    Per il pavimento gli ho dato sempre il black Vallejo e l'ho successivamente sporcato con pastelli secchi della Schmincke. Una volta che avrò montato i sedili (ancora da finire di colorare), farò gli ultimi ritocchi.

    Per il portello ho utilizzato il pezzo originale trasparente del kit, gli ho dato il primer (tracciare le linee sul trasparente è un impresa...) facendo una mascheratura con un margine un po più ampio:

    DSC_9265


    Qui ho dato alcune mani a pennello (in senso verticale per dare già l'impostazione delle successive sporcature) con Dunkelgrau base 163 AK Interactive:

    DSC_9266


    Qui ho passato con un cotton fioc della polvere di grafite:

    DSC_9268


    Sporcature con Dunkelgrau light base, high light e shine (164, 165, 166) sempre AK interactive. Poi ho fatto lavaggi più o meno selettivi con il black Vallejo:

    DSC_9269


    Ho rifinito con varie tonalità grigie e nero sempre con i pastelli e il risultato più o meno finale anche con tutti i pannelli laterali:

    DSC_9271


    Tutti i pannelli sono praticamente a rovescio per fare la foto, poi li invertirò. I pannelli li ho fatti con lo stesso metodo della consolle. Le "luci" le ho fatte o con un mini trapano a mano con punta ultrasottile, oppure a mano con un pennello 3/0 o 10/0 tutte ad occhio nudo. Per fare un lavoro più accurato avrei dovuto usare gli occhiali ingranditori (che possiedo), ma non volevo esagerare. In effetti dalle foto ho visto alcune magagne che ad occhio non si notano e domani le sistemerò. Se avete domande chiedete pure.
     
    Top
    .
  7. MirageColloid
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    nella mia inesperienza direi che bel lavorone^^!
    gli stai regalando un hobby, vedrai che vien voglia anche a lui di provare un model kit!



    Bella Zeon nano!

    MC
     
    Top
    .
  8. nano70
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Gli piacciono i Lego e a me dice che sono un pazzo... ah ah ah. :lol: :lol:
     
    Top
    .
  9. MirageColloid
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    beh, anche i Lego hanno un loro perchè^^! ma dagli tempo, se gli piace costruire, un giorno inevitabilmente proverà i model kit^^!


    seguo molto interessato!

    MC
     
    Top
    .
  10. nano70
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ragazzi vi chiedo un consiglio. Ho un problemino di disallineamento della griglia ad anello attorno al tunnel del cockpit. Non c'è stucco che tenga per cui devo limarla e sostituirla con un'altra, il punto è...con cosa?

    DSC_9273


    L'unica idea che mi è venuta in mente è metterci una fascetta stringi cavi. La incurverei sempre in acqua bollente (sperando che si curvi...) e attorno poi ci farei una cornicetta con un profilato Evergreen. Lo so, non è il massimo ma non mi è venuto in mente altro per fare un qualcosa di molto semplice, veloce ed economico.

    DSC_9274


    Qualcuno ha qualche idea brillante come alternativa?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    5,820

    Status
    Offline
    seriesci a lavorare la fascetta direi che è un ottima idea.
     
    Top
    .
  12. lazer.74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ti giuro che avevo pensato alle fascette da elettricista prima di leggere che avevi fatto altrettanto! :D
    Non so che misura hai usato e se ne esistono leggermente più larghe, sarebbe perfetto e secondo me puoi risparmiarti la "cornicetta" visto che hanno già un profilo laterale molto simile al design originale.

    Per essere un lavoretto, come dici, senza troppe pretese ti ci stai dedicando alla grande: mi piacerebbe vederti all'opera su qualcosa di "serio" (magari in ambito Gunpla) ;)
     
    Top
    .
  13. nano70
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La fascetta o per meglio dire la "griglia", è larga precisa precisa come la parte originale, solo la cornicetta è un pelino più stretta. Una volta incurvata e tagliata a misura vedrò se profilarla oppure lasciarla così. Per il gunpla ne ho due da terminare (un Hi-Zack e un MS-06 tutti 1/100), tanto per cambiare... Appena finito il Falcon e appena arriverà il materiale che ho ordinato da Omar (ma mi ha già detto che ci vorrà un po), inizierò a lavorarci sopra, ovviamente aprirò il WIP. E li farò sul serio. :rolleyes: :u0PJuD1.gif:
     
    Top
    .
  14. nano70
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nuovo aggiornamento. Ho terminato la plancia, montato la fascetta e fatto parecchi dettagli. Vado con ordine partendo dal montaggio dei sedili e della paratia con il portello:

    DSC_9278


    DSC_9279


    Inizia il montaggio dei pannelli laterali:

    DSC_9283


    DSC_9285


    DSC_9286


    DSC_9288


    DSC_9289


    Giro completato:

    DSC_9290


    DSC_9291


    DSC_9293


    Ora inizia il montaggio della griglia ad anello. Come ho detto in precedenza, vista la mancanza di alternative, ho utilizzato una fascetta stringi cavi in nylon. L'ho dovuta assotigliare con il Proxxon perché un po troppo spessa. L'operazione non è stata breve perché il nylon è abbastanza ostico ma nel contempo si rischia di eccedere. Poi l'ho incurvata in acqua bollente e fissata con la fredda.
    Parti nude leggermente modificate (ho allargato una zona nella parte superiore dove poi dettaglierò):

    DSC_9300


    DSC_9302


    Anche se assottigliata la griglia è venuta un po altina:

    DSC_9303


    DSC_9304


    Inizio il dettaglio. Rispetto l'originale è un po diverso, sia per semplificare che per adattare i vari dettagli allo spessore della griglia. Ho utilizzato gli immancabili profilati Evergreen e qualche segmento di filo di rame. In ogni caso mi sono divertito un bel po :B): :

    DSC_9305


    Ho aperto una finestrella e messo una striscia di plasticard sottostante. Poi ho messo 8 segmenti di tubo Evergreen da 2mm e successivamente livellati con la limetta:

    DSC_9309


    DSC_9311


    Dettaglio della "finestrella". Un pelo a sinistra c'è un tondino verticale forato da parte a parte per il passaggio del tondino lungo orrizzontale, in questo modo ho utilizzato un unico pezzo invece che due segmenti separati:

    DSC_9312


    Vista d'insieme con aggiunta di ulteriori dettagli trasversali:

    DSC_9313


    DSC_9314


    DSC_9315


    DSC_9316


    Dettaglio della parte iniziale posteriore:

    DSC_9317


    DSC_9319


    Parte sottostante con un po di dettaglio (qui però non ho voluto esagerare).
    Prima:

    DSC_9318


    Dopo:

    DSC_9320


    Ci sono un po di sbavature che correggerò in seguito. Per ora è tutto, se avete domande chiedete pure. :)
     
    Top
    .
  15. lazer.74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ora ho un dubbio... "nano" perchè sei di bassa statura o perchè adori lavorare non a livello "micro" ma "nanoscopico"? :P

    Scherzi a parte procede benissimo, complimenti, continuo a seguire molto interessato!
    Ciao
     
    Top
    .
65 replies since 8/3/2015, 20:23   1381 views
  Share  
.