MPC Millennium Falcon 1/60

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nano70
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Eccomi qui al mio primo W.I.P. nel forum. Il modello ce l'ho da parecchio tempo per regalarlo a mio nipote. Volevo già darglielo diversi anni fa per una certa data stabilita e così montai alcune parti in fretta e furia ma per una serie infinita di motivi ce l'ho ancora qui da finire... :wacko: Il modello è piuttosto spartano, con pochi pezzi e per giunta molti fuori squadro (sigh... :cry: ). Essendo saltata la consegna a sto punto mi sono ritrovato con quei pezzi attaccati alla spera in Dio per cui li sto praticamente rifacendo. Nella fattispecie sono i carrelli nei quali sostituirò i supporti con tubicini di rame e aghi ipodermici (domani devo andare a cercarli della misura giusta in farmacia perché quelli che ho purtroppo sono sottili...). Come detto il modello è spartano, il cockpit è praticamente inesistente e dovrò autocostruirmelo, così come tutta la parte degli exhaust nella parte posteriore. Anche la passerella è scorretta e la devo sistemare. In più dovrò poi ulteriormente dettagliarlo. In parole povere, un lavoraccio!!! Avevo già montato lo Star Destroyer (sempre regalato a mio nipote, che ha visto un bel mondo...) che mi fece diventare matto per i fuori squadro. Appena riesco posto qualche foto. Finito questo lavoro ci sono due gunpla, anche quelli mai terminati da tempi immemori... Nella fattispecie un Hi-Zack 1/100 (non MG) e un MS 06 Zaku MG 1/100 (non il 2.0). Sto ordinando da Omar diverse cosucce così le avrò per quando avrò terminato il Falcon. :)
     
    Top
    .
  2. brock966
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buon lavoro e santa pazienza,per quel modello(parola molto grossa in questo caso) ne avrai bisogno veramente tantissima.
     
    Top
    .
  3. nano70
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Eccomi qui con alcune foto.
    Scatola:
    [IMG]DSC_9174
    [/IMG]
    Vista dall'alto:
    [IMG]DSC_9178
    [/IMG]
    Vista dal basso:
    [IMG]DSC_9179
    [/IMG]
    Carrelli. Ho iniziato ad aprire alcune "finestrelle" per dare un pelo di dettaglio. Tutti i tubicini verrano sostituiti con quelli in rame e aghi ipodermici (se li trovo di misura...). I piedi d'appoggio verranno riempiti perchè così cavi non vanno bene.
    DSC_9180
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    5,820

    Status
    Offline
    una bella bestiola :)
     
    Top
    .
  5. nano70
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scatola compresa. Infatti non vedo l'ora di schiodarmela... eh eh. :u0PJuD1.gif:
     
    Top
    .
  6. nano70
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Aggiornamento: sono indietro come i meloni!!! Ho quasi terminato i carrelli. Mi mancano alcuni braccetti di sospensioni e i piedi. Non sono proprio perfettissimi ma va bene così, per mio nipote bastano e avanzano. Per me farò invece il Falcon Fine Molds che ho già e li si che andrò giù pesante... :rolleyes: Per tagliare i tubetti di rame e gli aghi ho usato la troncatrice Proxxonn KG 50, oltre al trapanino sempre Proxxonn NG 2/S per fare i fori, strumenti che dire utili è poco. Il lavoro è stato comunque lungo perché purtroppo gli stampi sono piuttosto imprecisi. I pezzi sono disallineati nelle due metà, per cui ho dovuto fare un gran lavoro di rettifica con le limette. Anche limare le finestrelle dei dischetti è stato un po brigoso. I piedi li riempo con colla millechiodi, che diventa dura e carteggiabile, ma necessitano ancora di ulteriori passaggi. I vani li avevo un minimo già dettagliati a suo tempo. Ci sono un po di tacconi di colla che sfrutterò per le sporcature.
    [IMG]DSC_9182
    [/IMG]
    La parte posteriore dei due scafi l'ho dovuta riempire perché era tutto un vuoto. Una volta terminata metterò il gruppo di scarico dei propulsori, fatto con due mammut da elettricista come base di partenza per poi dettagliarli (non esageratamente...). La foto dei "propulsori" originali non la metto perché sarebbe a dir poco imbarazzante, visto che si trattano di due strisce di plastica trasparente e... basta.
    [IMG]DSC_9181
    [/IMG]
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    5,820

    Status
    Offline
    :thumbup:
     
    Top
    .
  8. mds73snake
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma il Falcon della Fine Molds lo hai preso recentemente? O era parte della tua "pila"?
     
    Top
    .
  9. nano70
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il Fine Molds (comprese alcune parti in fotoincisione) ce l'ho da un po di tempo e....si fa parte della pila. E ne ho parecchi di oggettini che voglio fare, anche per questo voglio scavarmi questo Falcon MPC facendo, spero, contento anche mio nipote. :)
    Oggi vedrò di finire i piedi e fare i braccetti in modo da finire i carrelli. Forse gli aggiungerò anche qualche cavetto fatto con filo di rame per dettagliarli un pochino. Boh, si vedrà. Poi ci sarà il cockpit e li saranno dolori perché ci sono solo due sedili e basta, fatti male per giunta. :wacko: :(
     
    Top
    .
  10. nano70
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questo è il cockpit... :cry: :cry: :cry:

    [IMG]DSC_9185
    [/IMG]

    Per vedere com'è fatto basta che andiate su google immagini e digitiate "Millennium Falcon cockpit".
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    5,820

    Status
    Offline
    ahahaha mitttico cockpit :) ti aspetta un lavorone qui!
     
    Top
    .
  12. mds73snake
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nano70 @ 15/3/2015, 15:19) 
    Il Fine Molds (comprese alcune parti in fotoincisione) ce l'ho da un po di tempo e....si fa parte della pila. E ne ho parecchi di oggettini che voglio fare, anche per questo voglio scavarmi questo Falcon MPC facendo, spero, contento anche mio nipote. :)
    Oggi vedrò di finire i piedi e fare i braccetti in modo da finire i carrelli. Forse gli aggiungerò anche qualche cavetto fatto con filo di rame per dettagliarli un pochino. Boh, si vedrà. Poi ci sarà il cockpit e li saranno dolori perché ci sono solo due sedili e basta, fatti male per giunta. :wacko: :(

    Per me una pietra miliare del modellismo...
     
    Top
    .
  13. nano70
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ci sono degli errorini anche in quello. :)
     
    Top
    .
  14. nano70
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Aggiornamento. Qui la foto dei carrelli praticamente terminati (le ultime rifinitura le farò prima di primerizzare, come tutte le altre parti):

    DSC_9220


    Poi sono passato alla cockpit partendo dalle poltroncine anteriori, per la cronaca delle Corbeau vintage clubman (usarono quelle, che ve debbo di...). Ho utilizzato i sedili originali come base per poi modificarli con stucco epossidico:

    DSC_9192


    DSC_9194


    DSC_9193


    Col Proxxon le ho divise con la lama rotante, Gooooldrake!!!

    DSC_9195


    DSC_9196


    Le ho sagomate con limette per fare la base:

    DSC_9198


    Notare i fuori squadro...
    Poi ho iniziato a fare l'imbottitura col Milliput (silver grey):

    DSC_9207


    DSC_9212


    DSC_9214


    DSC_9216


    Praticamente terminate, ma ancora grezze. Le rifinirò in seguito, visto che devo fare ancora i sedili posteriori:

    DSC_9219


    Poi sono passato al pavimento della plancia che risulta errato nella lunghezza del piano superiore. In realtà ci dovrebbero essere più gradini ma lo lascio così, mica voglio ammattire... Ho iniziato limando gli appoggi/incastri per le poltroni originali:

    DSC_9188


    DSC_9197


    La linea nera indica dove verrà tagliato:

    DSC_9200


    Il pezzo già tagliato. Ho utilizzato dei profilati Evergreen per fare le varie prolunghe:

    DSC_9209


    DSC_9204


    DSC_9211


    Ho poi coperto i due piano con un foglio di plasticard da 0,25 per fare i giusti allineamenti:

    DSC_9213


    Questo è la paratia originale posteriore col portello di accesso. Ok che il Falcon è una "nave" spaziale, ma usare un portello stile marina è un po eccessivo... in ogni caso non è fatto così. Io l'ho copiato dal Fine Molds, ma in realtà anche quello non è del tutto corretto. Solo che farlo così è un pelo più semplice... :P

    DSC_9203


    Ho ricalcato il "disco" su un folgio di plasticard da 1mm, tracciando le linne del portello e di alcune pannellature:

    DSC_9205
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    moderatori
    Posts
    5,476
    Location
    East Coast

    Status
    Anonymous
    Complimenti Nano! :) Qui c'è da mettersi comodi e seguire!
     
    Top
    .
65 replies since 8/3/2015, 20:23   1381 views
  Share  
.