MPC Millennium Falcon 1/60

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nano70
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    DSC_9206_1


    Qui ho profilato il perimetro ad "ottagono" (il Fine Molds è tondo, cioè sbagliato):

    DSC_9208_1


    Qui ho aperto il portello (da rifinire):

    DSC_9218


    Per ora è tutto. C'è ancora parecchio da fare, ovvero i pannelli, il cockpit e i sedili posteriori sono da autocostruire in toto, comandi vari compresi... :wacko: I pezzi, come detto, verranno rifiniti meglio ma non più di tanto, perché sarà un regalo per un bimbo, non un modello da contest. :)
     
    Top
    .
  2. MirageColloid
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :)

    fallo restare sbigottito il bimbo^^! gli stai regalando la scimmia, lo sai vero^^?



    Bella Zeon a nano!

    MC
     
    Top
    .
  3. lazer.74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ti seguo con molto interesse nano70, vai così ;)
     
    Top
    .
  4. kog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Pazzo ! :originaltroll.gif:
     
    Top
    .
  5. nano70
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Eccolo qua. Faccio subito alcune premesse: è da un po che non modellavo e approfitto con questo Falcon sia per riprenderci la mano che per fare alcuni esperimenti, come ad es., nei sedili posteriori dove ho utilizzato, per le imbottiture, delle mine per matita da 0,3. I pezzi che vedete in foto non sono del tutto rifiniti perché è un'operazione che farò in seguito, visto che ho da autocostruire o migliorare ancora parecchia roba, per cui preferisco andare avanti per poi rifinire prima della primeratura. Tra l'altro, ad occhio nudo, non si vedono certe sbavature che invece nelle foto così ingrandite sono evidenti (sigh... :( ). Ci sono un po di immagini che devo postare, per cui aspettate a fare commenti (l'ultima sarà un'immagine con quelli che dovrebbero diventare i propulsori).

    Pannello porta con relativi pannelli che avvolgono la parte posteriore della cabina:

    DSC_9226


    I pannelli che compongono il cockpit (il "cuneo" a sinistra è la base su cui poggerà il cockpit):

    DSC_9223_1


    DSC_9224_1


    Il cockpit prende forma:

    DSC_9225_1


    I due pannelli trasversali che compongono il quadro comandi. La parte in mezzo vuota l'ho riempita con la colla millechiodi, in modo da saldare e rinforzare ulteriormente:

    DSC_9227_1


    Praticamente terminato, in attesa di montare leve e cloche:

    DSC_9229


    DSC_9230


    DSC_9231


    Inizia la costruzione dei sedili posteriori con il telaio fatto con un profilato d'ottone a "U" di 2x2mm (in plastica non l'ho trovato). Purtroppo ho della cianoacrilica (Loxeal EC100) a presa istantanea, per cui il montaggio non è venuto proprio perfetto. Appena appoggi il pezzo è saldato per cui se sbagli non si rimedia. Per i lavori seri (che parolone...) andrò a prendere della ciano a lenta presa altrimenti è un delirio.

    DSC_9232


    DSC_9233


    Fatti anche gli appoggiatesta con profilati Evergreen sagomati con fresa sul Proxxon e finiti a limetta:

    DSC_9235


    Qui si vedono le mine da 0,3 che ho utilizzato per le imbottiture. Essendo la prima volta che le utilizzavo in questo modo, purtroppo alcune si sono spezzate e ho dovuto fare qualche rattoppo (andrà meglio la prossima volta dopo questa esperienza):

    DSC_9242


    La parte posteriore (a sx) del pavimento è troppo lunga e l'ho dovuta accorciare:

    DSC_9236


    Risultato finale con i vari componenti (per tutti i sedili devo ancora a fare i piedistalli):

    DSC_9252


    La caratteristica parte frontale è pco dettagliata, le finestre non hanno le cornici, mancano alcuni elementi e non ci sono panel line:

    DSC_9237


    DSC_9238


    DSC_9239


    Inizio a fare le cornici con i soliti profilati Evergreen:

    DSC_9240


    DSC_9241


    DSC_9243


    Inizio a smussare:

    DSC_9244


    Cornici terminate:

    DSC_9245


    Inserisco anche gli elementi mancanti, incurvati con acqua bollente e fissati con quella fredda dal rubinetto:

    DSC_9247


    DSC_9248


    E ora via di panel:

    DSC_9249


    DSC_9250


    DSC_9251


    Concludo con l'immagine dei "propulsori", in realtà dei volgarissimi mammut da elettricista, incurvati sempre in acqua bollente e fissati con la fredda. Sono ancora da tagliare a misura, per ora li ho appoggiati li per avere una vostra opinione se possono rendere bene oppure è meglio lasciare perdere. A me piacciono. Tenete presente che poi tapperò le varie parti aperte e farò un'ulteriore operazione di dettaglio.

    DSC_9246


    A voi i commenti. :)
     
    Top
    .
  6. lazer.74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Gran bel lavoro nano :)
    Una domanda però mi sorge spontanea: perchè utilizzare mine di matita e non sprue stirato oppure ttondini di styrene (ammesso di trovarli del diametro giusto)? Non ti complichi la vita ad incollare e poi verniciare grafite? <_<
    Ciao
     
    Top
    .
  7. nano70
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tondini di stirene così sottili non mi risulta esistano, in genere si fa appunto con sprue stirato a caldo. Il problema sta nel farne così tanti con lo stesso identico diametro. Si può utilizzare invece del filo di rame. Come ho detto ho voluto fare un esperimento e provo a vedere cosa ne viene fuori. Per i propulsori che dici, possono andare (anche perché non saprei cosa usare di alternativo)? :)
     
    Top
    .
  8. MirageColloid
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    complimenti! gran lavoro^^ e gran modello(il millennium intendo^^)!
    la mia domanda è, hai intenzione di leddare?(sarebbe figherrimo se i reattori fossero TUTTI leddati con luce abbondante(in modo che l'azzurro sia molto intenso, quasi a nascondere i meccanismi dietro alla luminescenza)!
    spero di essermi fatto capire(dalla mia inesperienza non so se sia possibile, ma sarebbe un bell'effetto)!



    Buon... hem... beh^^ goditi il modellismo!



    Bella Zeon a Star Wars^^!

    MC
     
    Top
    .
  9. nano70
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A prescindere che non amo i led, purtroppo le viti dei mammut non si tolgono (sono fatti apposta così), per cui non si possono mettere led. In questo modello poi secondo me non ne varrebbe la pena. :)
     
    Top
    .
  10. lazer.74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nano70 @ 7/4/2015, 15:44)
    Tondini di stirene così sottili non mi risulta esistano, in genere si fa appunto con sprue stirato a caldo. Il problema sta nel farne così tanti con lo stesso identico diametro. Si può utilizzare invece del filo di rame. Come ho detto ho voluto fare un esperimento e provo a vedere cosa ne viene fuori. Per i propulsori che dici, possono andare (anche perché non saprei cosa usare di alternativo)? :)

    In effetti stirare lo sprue ottenendo un bel filamento di diametro costante (o quasi) non è facile. C'è da dire però che data la dimensione dei sedili e la quantità che ti era necessaria io un tentativo l'avrei fatto: alla fine quanti cm di mina avrai usato? Sicuramente comunque un cavetto di rame (tipo ad es il centro dei cavi coassiali per antenna tv) sarebbe stata la scelta migliore.
    L'esperimento comunque ci sta sempre, l'unica cosa che temo è che farai un pò fatica a far aderire il colore alla grafite quando li vernicerai (ma parlo solo ipotizzando dato che non ho mai provato) -_-

    Ammettendo la mia ignoranza su Star Wars non saprei esattamente cosa consigliarti sui propulsori. Ho fatto una ricerchina su Google immagini e vedo che in buona parte delle realizzazioni alla fine si riducono ad una griglia con una doppia fila di "finestrelle", magari leddata dentro.
    L'idea dei mammuth mi piace, magari potresti integrare appunto "incorniciandoli", per te non penso proprio sia difficile, dipende solo da quanto tempo reputi utile dedicargli ;)
     
    Top
    .
  11. MirageColloid
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    lazer^^...rimedia subito, ti stai perdendo un universo se non guardi Star Wars^^!IMHO


    usa la forza^^l...azer!



    Bella Zeon!

    MC
     
    Top
    .
  12. lazer.74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MirageColloid @ 7/4/2015, 17:47) 
    lazer^^...rimedia subito, ti stai perdendo un universo se non guardi Star Wars^^!IMHO

    ...ma non prima di aver finito di colmare quelle poche lacune che avevo sulla U.C. (Ms IgLoo, 08th MS Team visti di recente, mi manca War in the pocket) ;)
     
    Top
    .
  13. nano70
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se il colore non attacca, a limare le mine ci metto un amen. Oggi purtroppo sono incasinato (e sono già maledettamente in ritardo, perché in teoria a fine mese dovrei consegnarlo... <_<), ma domani voglio mettere i piedistalli sotto (un tubetto di stirene, nulla di più) e dare il primer per vedere che succede. :)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    5,820

    Status
    Offline
    Geniale. A vedere sti lavori ci rimango sempre lesso :)
    Le mine grande idea, che poi diano problemi è un altro discorso ma non ci avrei mai pensato.
    Ottimo il lavoro sul cockpit!
    Geniale anche la linea di propulsori, a me piacciono, ovvviamente alla fine non sembreranno più mammut :)
     
    Top
    .
  15. brock966
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lavorone,complimenti,me lo ero un po perso ma stasera ho recuperato,non ho capito a che punto sei arrivato con le consolle ed il fondo del cockpit,io avevo usato il set in fotoincisioni della paragrafix per quello finemolds se hai bisogno di immagini te le giro.
    Per quanto riguarda i propulsori,non ti offendi se ti dico che(secondo me) quei mammut non centrano proprio niente anche se richiamano vagamente la forma.
     
    Top
    .
65 replies since 8/3/2015, 20:23   1381 views
  Share  
.