Cera per pavimenti come trasparente lucido

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. F0x
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho deciso di aprire questa discussione, perchè credo che possa interessare, come mi è stato fatto notare nel wip del Blitz Gundam.

    Dato che ero alla ricerca di un buon trasparente lucido, fondamentale se si devono applicare le decals, mi sono imbattuto in parecchie discussioni che consigliavano di utilizzare la cera acrilica per pavimenti in sostituzione ai prodotti specifici per modellismo.

    Il prodotto più consigliato per tale scopo è una cera che viene distribuita solamente in USA, ed è praticamente il santo graal dei modellisti, dato che è difficile reperirla

    La Future

    prod_future

    Unico sistema per procurarsela qui da noi è un viaggio in America, o avere un amico in una base NATO
    Oppure fare un viaggio all'estero dato che è disponibile anche il altri paesi (qua ovviamente no)

    Francia e Belgio: si chiama Klir e si trova da Auchan, Leclerc, Intermarche, Atac, Castorama, Carrefour, Monoprix, Delhaize
    Olanda: si chiama Pronto o Parket Plus e si trova da Edah e C-1000
    Inghilterra, Irlanda e Nuova Zelanda: si chiama Klear o Krystal Klear e si trova da Sainsbury’s, Safeway, Tesco, Woolworth’s, Pricecutter, 4Square, Pak-n-Save, The Warehouse, Countdown
    Norvegia: sotto il nome di Clear
    Giappone e Filippine: qui si chiama Wipe and Shine
    Sud Africa: assume il nome di One step
    Stati Uniti e Canada: la mitica Future si trova da Giant Foods, K-Mart, Kroger, Winn-Dixie, Food Lion, Loblaws, No-Frills, Sobeys, Canadian Tire, Wal-Mart, Valu-Mart


    Si presenta completamente trasparente, e stando a quanto ho letto fa sparire completamente l'effetto silvering delle decals se usata come lucido

    Quella che al momento ho provato io e che è facilissima da reperire è la Emulsio Cera Facile

    jpg

    Ha un aspetto lattiginoso, ma una volta asciutta è trasparente.
    Inoltre essendo molto liquida è anche autolivellante, in modo da rendere la superficie su cui è stesa bella liscia ed è fattibilissimo stenderla anche a pennello (ho preferito quest'ultima modalità all'aerografo, dato che era troppo liquida e mi sembrava non aderisse bene alla superficie) dando 2/3 mani e lasciando asciugare almeno mezza giornata tra una mano e l'altra
    Per pulire il pennello/aerografo basta avere un pulitore a base di ammoniaca.

    Purtroppo, essendo anche Mr Softer a base di ammoniaca potrebbe creare dei problemi di opacizzazione della superficie, con il Micro Sol invece la cosa non succede, dato che l'ho usato personalmente e non ho riscontrato nessun problema.

    Come base l'ho sempre provata su colori acrilici, non ho ancora fatto prove sugli smalti.

    Ecco dopo 3 mani di cera data a pennello come si presenta il flat red tamiya



    Direi che non è male, considerando il fatto che con 5€ ne prendiamo un litro e possiamo lasciarla in eredità prima di terminarla tutta :D

    So che Gundam-Maker stava cercando una nuova cera all'eurobrico, che dovrebbe essere della stessa ditta che crea la future, quindi attendiamo speranzosi notizie in merito

    Per ora è tutto, spero possa essere utile a qualcuno, se avete richieste, approfondimenti o altro scrivete pure
     
    Top
    .
  2. Gladius the Spartan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ottima guida...da provare sicuramente
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    5,820

    Status
    Offline
    Grande! la cerco :) pulitori a base ammoniaca quali sarebbero? :P
     
    Top
    .
  4. F0x
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Redones @ 14/2/2015, 11:20) 
    Grande! la cerco :) pulitori a base ammoniaca quali sarebbero? :P

    Roba tipo il vetril o comunque quelli che si usano per pulire casa
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    GD Fellows
    Posts
    126

    Status
    Offline
    Dovro provare anche io a prendere questa cera e vedere come va
     
    Top
    .
  6. Power_Max
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bella guida, come si stende a pennello? Va dato così al naturale o diluito? Nel caso può essere dato anche ad aerografo?
     
    Top
    .
  7. F0x
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Power_Max @ 15/2/2015, 11:05) 
    Bella guida, come si stende a pennello? Va dato così al naturale o diluito? Nel caso può essere dato anche ad aerografo?

    A pennello io l'ho data al naturale, dato che è molto liquida, magari evita di mettere uno strato eccessivo con il pennello molto carico e fa più passate
    Se vedi che si creano delle bolle quando pennelli non ti preoccupare, dato che si autolivellerà da sola

    Sì può dare anche ad aerografo, ma non ho fatto molte prove perchè mi sembrava troppo diluita di base, non ho approfondito molto, proverò quando fa più caldo, anche se ho trovato più comodo l'uso del pennello
     
    Top
    .
  8. Gundam-Maker
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora io ho sia la Future che la Emulsio la 6 mesi però

    una formula più resistente.

    Come già accennato dal Brico Casa ho visto una cera per pavimenti della Johnson (la casa madre di tutte quelle su elencate)

    Creata per i pavimenti in Legno antigraffio etc. è anche trasparente alla vista... ma non l'ho presa perché ho voluto fare prima ricerche

    ma penso che la prenderò.

    Altra cera che mi avevano segnalato è la Livax in vendita da Acqua e Sapone, cera per pavimenti industriali.

    So per certo perché provato da amici che il suo ANTICERANTE rimuove lo smalto da modelli già verniciati, quindi mi dà il sospetto che la cera sia più base di smalto che di Acrilico.

    Infatti la forza della Future è la Base ACRILICA, oltre alla questione auto livellante.

    Il modellismo è anche provare e se c'è una cosa che questo forum m ha insegnato è che non c'è cosa migliore della CONDIVISIONE

    Appena ripasso dal Brico investo questi 4 uro e vi faccio una recensione.

    ovviamente la cosa principale è l'effetto nel tempo. Io ho un pezzo con la Emulsio vecchio di 2 anni è posso confermare la Bontà

    però non è una Finitura ma un passaggio intermedio "pre decal" .
     
    Top
    .
  9. F0x
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Le decals con la cera come fondo si stendono che è un piacere, senza effetto silvering

    Usando il micro sol non ho riscontrato i problemi che si sono creati con il mr softer
    Dalla foto sembra che la superficie sia a buccia di arancia, anche se è perfettamente liscia, misteri della fotografia

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    5,820

    Status
    Offline
    l'emulsio l'avevo vista al super ma non ero sicuro fosse lei.. al prossimo giro la prendo ;)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    GD Fellows
    Posts
    1,122
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Proprio quello che farà al caso mio! Spero di averla in negozio senza sbattimento di cercarla in giro.
     
    Top
    .
  12. Gundam-Maker
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora ho trovato la Pronto della Johnson dal Brico Casa

    però una volta aperta l'ho vista lattiginosa e quindi non l'ho presa, ma se volte posso comunque provarla ;)
     
    Top
    .
  13. F0x
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (iPol85 @ 22/2/2015, 10:00)
    Proprio quello che farà al caso mio! Spero di averla in negozio senza sbattimento di cercarla in giro.

    La trovi quasi certamente in qualsiasi supermercato

    CITAZIONE (Gundam-Maker @ 22/2/2015, 10:37) 
    Allora ho trovato la Pronto della Johnson dal Brico Casa

    però una volta aperta l'ho vista lattiginosa e quindi non l'ho presa, ma se volte posso comunque provarla ;)

    Dato che è lattiginosa penso non sarà molto diversa dalla emulsio, appena ho un attimo provo ad andare da un marmista qua vicino, che so che vende anche prodotti per pavimenti, e mi pare avesse una cera trasparente.
    Vi terrò aggiornati
     
    Top
    .
  14. Gundam-Maker
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Deve essere a base acrilico.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    moderatori
    Posts
    5,476
    Location
    East Coast

    Status
    Anonymous
    Mi era sfuggita questo thread, grazie F0x! Devo provarla anche io :)
     
    Top
    .
28 replies since 14/2/2015, 10:52   3077 views
  Share  
.