Consigli materiali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    GD Fellows
    Posts
    157

    Status
    Offline
    ciao, ci ho provato ma faccio proprio fatica a dare i tamiya a pennello, soprattutto per colpa della mia inesperienza; quindi volevo chiedervi quali colori prendere tra citadel, vallejo o andrea color (di cui ho letto bene qui sul forum) e dove prenderli su internet. Se sono da diluire mi dite anche quale diluente prendere?

    Tra l'alltro se qualcuno vuole dei tamiya, sono nuovi nuovi ;)

    Grazie a tutti
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    5,820

    Status
    Offline
    Citadel e vallejo mi rifornisco da dominiox. Con 40 euro, spedizione gratuita. Hanno sempre stock e spediscono velocemente.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    GD Fellows
    Posts
    157

    Status
    Offline
    bene perfetto grazie, quale serie dei citadel? i base? hanno bisogno di diluente?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    GD Fellows
    Posts
    157

    Status
    Offline
    Grazie, però mi sembra ci siano solo a bologna e brescia giusto?

    Edited by morpheus81 - 4/2/2015, 13:21
     
    Top
    .
  5. Tzubaky78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mah scusate una cosa ... forse sono anche off topic... ma per il masking tape, sono l'unico che lo taglia per come gli serve invece di prendere i ventigliardi di rotolini di misure diverse?
     
    Top
    .
  6. *mr.ppv
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tendenzialmente anche io lo taglio ho solo due misure di rotoli... L unico problema è fare linee diritte ! :P
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    GD Fellows
    Posts
    157

    Status
    Offline
    Deciso prendo i citadel... Qualcuno sa solo indicarmi se sono da diluire e se sì con quale prodotto? Cosi compro tutto insieme... Grazie ragazzi
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    5,820

    Status
    Offline
    semplice acqua :)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    GD Fellows
    Posts
    157

    Status
    Offline
    Ma che bella notizia ;) grazie
     
    Top
    .
  10. SpectrumStar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sfrutto un attimo questa discussione per chiedere una delucidazione. i tamiya in bomboletta sono buoni per iniziare o è comunque meglio l'aerografo? optando per quelli in bomboletta, sotto ovviamente deve essere passato il primer, il tamiya fine surface primer è buono o meglio altro?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    GD Fellows
    Posts
    1,122
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    L'aerografo da quel che ho capito ha il vantaggio che spreca meno colore, hai una scelta di tonalità, puoi ottenere effetti pre-shading, puoi lavorarci in casa con le dovute precauzioni.

    Molti comunque hanno iniziato con le bombolette. Sinceramente volevo iniziare da subito con aerografo, ma essendo in ristrettezze economiche devo rimandare acquisto al prossimo anno. Però almeno un paio di modelli voglio colorarli, così prenderò un paio di bombolette. Se trovi orientati sulle Arexon, costano meno delle Tamyia e sono ottime; in più puoi evitare il primer, altra spesa in meno.
     
    Top
    .
  12. Jacchan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SpectrumStar @ 11/2/2015, 00:41) 
    sfrutto un attimo questa discussione per chiedere una delucidazione. i tamiya in bomboletta sono buoni per iniziare o è comunque meglio l'aerografo? optando per quelli in bomboletta, sotto ovviamente deve essere passato il primer, il tamiya fine surface primer è buono o meglio altro?

    Come primer va bene.
    La bomboletta è una soluzione più economica sul breve (col tempo il costo di aerografo e compressore verrebbe ammortizzato dal minor uso di colore, ma si parla quindi di vari modelli dopo), hai meno manutenzione (l'aerografo va pulito ben bene). PEr iniziare va benissimo, poi farai le tue valutazioni! ;)
     
    Top
    .
  13. lazer.74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SpectrumStar @ 11/2/2015, 00:41)
    sfrutto un attimo questa discussione per chiedere una delucidazione. i tamiya in bomboletta sono buoni per iniziare o è comunque meglio l'aerografo? optando per quelli in bomboletta, sotto ovviamente deve essere passato il primer, il tamiya fine surface primer è buono o meglio altro?

    Le Tamiya TS sono ottime e danno una finitura molto resistente essendo lacquers e se usi queste puoi risparmiarti il primer (pezzi preventivamente ben lavati ed asciugati però!)
    Io ho iniziato con quelle sull'RX-78-2 Perfect Grade, trovi su questo forum sia il wip che il modello completato.
    L'unico "contro" è il costo elevato dovuto al grosso spreco di colore che si ha colorando a bomboletta.

    Il Fine Surface Primer Tamiya è ottimo, così come i Mr. Surfacer a bomboletta ma come per i colori ne sprechi tanto.
    Se sei incerto su quanto questa "avventura" possa prenderti inizia con le bombolette: se invece sei sicuro che un pò di modelli li farai valuta l'acquisto di una aeropenna+compressore senza tante pretese, costi che ammortizzerai sicuramente.

    CITAZIONE (Jacchan @ 11/2/2015, 11:30) 
    col tempo il costo di aerografo e compressore verrebbe ammortizzato dal minor uso di colore, ma si parla quindi di vari modelli dopo

    Dipende da cosa devi colorare Jacchan ^_^
    Io come primo modello ho fatto un PG colorandolo quasi tutto a bombolette Tamiya e primer Surfacer: col senno di poi (e sapendo quello che ho speso ed ho sprecato) avrei fatto bene a prendere l'aerografo da subito! :rolleyes:
     
    Top
    .
  14. Jacchan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lazer.74 @ 11/2/2015, 11:52) 
    CITAZIONE (SpectrumStar @ 11/2/2015, 00:41)
    sfrutto un attimo questa discussione per chiedere una delucidazione. i tamiya in bomboletta sono buoni per iniziare o è comunque meglio l'aerografo? optando per quelli in bomboletta, sotto ovviamente deve essere passato il primer, il tamiya fine surface primer è buono o meglio altro?

    Dipende da cosa devi colorare Jacchan ^_^
    Io come primo modello ho fatto un PG colorandolo quasi tutto a bombolette Tamiya e primer Surfacer: col senno di poi (e sapendo quello che ho speso ed ho sprecato) avrei fatto bene a prendere l'aerografo da subito! :rolleyes:

    :o:

    Lazer, curiosità, quanto ti è costato in bombole un PG?
     
    Top
    .
  15. lazer.74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jacchan @ 11/2/2015, 12:26) 
    Lazer, curiosità, quanto ti è costato in bombole un PG?

    Mhhh... chissà se ricordo bene... più o meno:

    -5x primer Surfacer 1000
    -1x giallo Tamiya
    -1x rosso Tamiya
    -2x blu Tamiya (due tipi diversi di blu)
    -3x bianco Tamiya
    -2x gunmetal Tamiya
    -1x metallic black Tamiya

    Questa come "base"... fai un pò tu i conti sennò io ripenso a quanto sono stato pazzo e a quanto colore ho sprecato in garage :wacko:
    Il trasparente finale (Aqueous) l'ho dato ad aerografo visto che avevo già capito l'andazzo... :P

    Ciao ^_^
     
    Top
    .
52 replies since 23/1/2015, 20:25   557 views
  Share  
.